Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CES 2013 : Skratch 2 Go trasforma il tuo iPad in un vero controller DJ !

07 Gennaio 2013 22


ION è pronta a presentare la sua ultima creazione in ambito musicale per DJ.  Skratch 2 Go mette a disposizione su iPad un vero e proprio crossfader fisico  con una coppia di tre manopole per controllo Pitch più equalizzazione e due piatti sempre a schermo . Il controller si fissa al nostro device tramite ventose e dialoga con il display sfruttando la stessa modalità di un pennino capacitivo.

Skratch 2 Go sarà inizialmente compatibile con l'applicazione DJ 2GO ma è previsto un futuro supporto per la popolare app Djay di Algoriddim. Il kit sarà disponibile da aprile ad un prezzo di 30 $.

A seguire un video del kit per DJ in azione.

Sempre al CES di Las Vegas,  ION presenta l'ultima versione del controller chitarra per iPad, iPhone e iPod Touch denominato " All Star Guitar " e dotato di connessione Lightning,  Come da immagini seguenti, il controller è studiato per ospitare il dispositivo in sicurezza all'interno della scocca.

Screen Shot 2013/01/06 alle 9.55.05 PM

Ion-All-Star-chitarra-2013-CES

Si rinnova la linea di ION dedicata a musicisti per uso professionale e amatoriale con novità che avremo modo di seguire assieme alle molte altre proposte presenti durante l'importante evento.

via


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

è un bel problema si perchè io uso ubuntu che ha delle potenzialità incredibili ma nessuno ,giustamente, sviluppa queste cavolate per altri os hanno ben altro da fare :) e come ho detto al tuo compare sopra se compro un telefono da 729 euro minimo non devo avere bisogno di un app per poterlo usare al meglio :) e poi non preoccuparti la ca**a la guardo solo quando tiro lo sciacquone del cesso :)

Tizio Caio

pago un telefono MINIMO 729 euro e poi devo pure scaricare l'applicazione per poterlo usare al meglio??? ma fammi il piacere.. tu e il luppolo sotto..

Ruppolo

Ci vuole iTunes... eh si, è un bel problema. Beh dai, ora facciamo una colletta e ti compriamo l'iTunes, così potrai anche tu caricare la musica.

Gabriel Giordano

1) se guardi meglio, ci sono programmi su ipad ottimizzati (fatti apposta per evitare di comprare controller MIDI) ed hai tutto su uno schermo...se poi per te è scomodo è una tua questione, perchè con un pò di pratica impari ad usarli benissimo! (uso GarageBand che lo unifico con il mbp, MusicStudio, FL e Beatmaker 2)

2) uso ipad 3 per pre-serate (djay/redbull bpm), mai avuto blocchi o rallentamenti! Ovviamente l'ipad va messo in modalità aereo per evitare notifiche ecc ecc... Non è stupido perchè i controlli sono perfetti! (ti scrive uno che suona anche con giradischi/traktor s4 e macbook pro 15)

E' un tuo punto di vista e lo rispetto, ma sparare così a casaccio mi pare un pò esagerato :)

Ti rispondo così perchè uso entrambi (anche io ero molto scettico) e mi sono ricreduto! :)

Saluti ;)

Sgnapy

Sarò anche uno dei pochi che trova i giochi su tablet ingiocabili. Ovviamente a parte plant, angry birds e giochi del genere.
Il touch come dici tu, web, email e basta.

Danilo Piteo

1) Se ci fai caso, come primo ho citato ableton, l'unico di cui ho fatto utilizzo.
Cubase ne ho solo sentito parlare.

2) Tu stai paragonando la NASCITA DELLA MUSICA ELETTRONICA all'utilizzo di ipad?

O sei folle, o sei un fanboy a livelli estremi.

Per il resto ... continua collegare la tastiera al tuo ipad, che con quei soldi io la tastiera la attacco ad un bell'ultrabook (tanto i prezzi non sono poi cosi diversi) e ci faccio 1800 cose in piu ;)

PS: ah i miei non sono pregiudizi... ma semplice REALISMO .

Solo un fanboy può usare un ipad con 10 pollici di display come sintetizzatore/mixer/controller ...

marcoforli

già il fatto che citi cubase come sequencer... io neppure sotto tortura lo userei, carina la versione per ipad, ma su pc non lo userei mai,anche perchè nessuno studio di registrazione accetterebbe il mio lavoro su cubase , lo standard è pro tools ed è diffuso anche digital performer.

Non ho fatto un minestrone, ma ti ho elencato situazioni in cui ipad è utilizzato in campo musicale e non per fare i fighi come dici tu, ma perchè è di una comodità mostruosa, ti permette di fare cose che in passato potevi fare solo decine di strumenti dedicati , che oltre a essere scomodi da trasportare, ad avere costi enormi erano anche complessi da gestire. Quando ho iniziato a seguire i primi progetti di musica elettronica si utilizzavano sintetizzatori dai suoni considerati ridicoli se confrontati agli strumenti acustici, bene ora quei suoni si emulano e sono ricercatissimi, per ottenere quei suoni si usavano i moog i korg ecc ecc, costavano anche relativamente poco se penso alle cifre che chiedono oggi, bene oggi li ho tutti sull'ipad dove posso collegare la mia bella tastiera e suonarli con un unico strumento, altro che essere figo. Poi io di per me non li uso molto , in quanto sono chitarrista oltre che fonico, ma dal vivo sto vedendo sempre più spesso che i musicisti si stanno svegliano e vanno oltre a certi pregiudizzi come hai tu e come avevano anni fa quando in italia si diffusero i primi synt, io principalmente lo uso come sostituto del ampli in sala prove, non suona come il mio mesa, ma pesa 100 volte di meno, non ho bisogno di pedalini vari e in sala prove suona più che bene, poi dal vivo per carità uso l'ampli , poi lo uso per comporre quando sono in trasferta per lavoro (pur troppo campo programmando e facendo consulenza per una software house), per mixare lo usato solo una volta con il mixer di cui parlavo , ma penso che in futuro potrei prenderlo anche per me quel mixer, ma costa più di 1000 euro e con quel che pagano a fare le serate da fonico non so quando possa valere l'investimento al mio livello che lo faccio per passione e non per lavoro

Danilo Piteo

Guarda... hai fatto un minestrone di così tanta roba che mi annoio pure a rispondere.. xd
Ti dico solo una cosa..
Tu con l'ipad ci puoi pure andare a ca*are, ma questo non significa che compia il lavoro meglio dell'amato WC.

Detto questo ..

1) Se devo produrre, uso Ableton o Cubase con un controller midi SERIO studiato adhoc.
Non utilizzo uno scomodissimo touchscreen e uno stupido display da 10 pollici.

2) Se devo "suonare", uso una ddj-sx con serato su base MacOS ...
Non utilizzo uno scomodissimo touchscreen e uno stupido display da 10 pollici.

L'unico vantaggio che ti posso concedere è il controllo del mixer in wireless.
Per il resto si tratta solo di stupidi esercizi di stile che servono a mostrare quanto è figa la propria mela e che verrebbero 1000 volte meglio con uno strumento appropriato.

Sarò arretrato io, ma i controlli touch li concepisco al massimo per il web browsing; per tutti gli altri utilizzi (e intendo TUTTI) sono una forzatura.

marcoforli

È pieno di applicazioni che usano il dlna per iPhone e iPad ... Ci sono anche tante applicazioni per trasferire foto in wifi sul pc e con il Bluetooth fai tutto lo streaming musicale che vuoi , se il tuo amico vuole la canzone che hai tu la compra

marcoforli

Ok i dischi con iPad non si producono , giusto bjork ha registrato un album con iPad. Ma lei usa e usava dispositivi iOS dal vivo da molti anni, comunque è un disco molto particolare , comunque un disco non può far affermare che si producano dischi con iPad , comunque la tua risposta è ancora più fuori luogo del commento di cellea. In campo musicale iPad è usatissimo, è compatibile con qualsiasi scheda audio e i controlli touch ne fanno un vero e proprio strumento, vedi im20 della korg che ha dei suoni spettacolari, in passato ho avuto il piacere di usare pure quello vero e su iPad hai nettamente più versatilità , come in tutto nel digitale, si perde in qualità ma si guadagna in versatilità , anche pro tools non è paragonabile a registratore analogico a bobine come tascam , ma vuoi mettere fare editing su una daw virtuale? iPad è molto usato anche per comporre in mobilità , applicazioni compatibili con finale ed è utilizzato per registrazioni in sala prove in modo amatoriale con applicazioni come cubasis, esistono poi tante schede audio studiate proprio per iPad come alesis (sai quelli che realizzarono un registratore digitale che costava 100 volte meno dei registratori del epoca e gli eurythmics ci hanno registrato sweet dreams), è molto usato per pilotare daw e periferiche midi è usato per simulare amplificatori, alcune hanno suoni che distruggono i tanto blasonati guitar ring o amplitube , tutto questo con un unico dispositivo leggero e con una gran autonomia , iPad ha cambiato per molti il fare musica ed è ad oggi usatissimo da tanti dj, produttori e musicisti di tutto il mondo e non da bimbiminkia come dici tu, nulla toglie che il prodotto dell' articolo lo trovo inutile anch'io visto che ci sono veri e propri controller per iPad , concludo che iPad gli ultimi live ho mixato con mackie dl 1608, un mixer con ottimi pre , canali microfonici xlr bilanciati , studiato per iPad , il quale potevo staccarlo dal mixer spostarmi per sentire come l impianto suonava da altri punti e l iPad rimane collegato con il mixer quindi utilizzavo i fader e i potenziometri virtuali anche lontano dal mixer, per poi ritornare al mixer e riattaccare iPad , anni fa sognavo una cosa simile, nei piccoli locali spesso non puoi metterti al centro e mixare era tremendo, poi il mixer era del locale io ho solo portato l iPad con tutte le mie impostazioni già fatte , come assegnazione dei canali delle spie dei ritorni , di solito di fa su carta o sui software proprietari delle case di mixer , ma su iPad avevo già tutto pronto appena arrivato

Tizio Caio

Apple è limitata.. non posso collegarlo al pc per metterci la musica perchè ci vuole itunes.. non posso caricare foto o video perchè ci vuole itunes.. non posso usare il bluetooth perchè devo avere un altro iphone.. non posso attaccarlo al pc del mio amico senza portarmi dietro il cavo.. non posso usare il dlna perchè serve l'apple tv.. e che palle non è che se compro un s3 per farlo funzionare devo prendere per forza un altra cosa samsung.. semmai se ho samsung tv o altro ho delle funzionalità IN PIù ma non certo in meno!

Dro1D

Certo infatti sono tantissimi. Si contano tipo sulle dita delle mani. Tutti gli altri usano un PC perché sono stupidi.

Dro1D

Ma anche no.

Tizio Caio

Stai parlando con callea cosa pretendi :) appena vede qualche "novità" subito a fare elogi e a sparare min*hiate

Tizio Caio

Stai parlando con callea cosa pretendi :) appena vede qualche "novità" subito a fare elogi e a sparare min*hiate

Tizio Caio

Stai parlando con callea cosa pretendi :) appena vede qualche "novità" subito a fare elogi e a sparare min.ch.iate

Danilo Piteo

"addirittura per la creazione di album" ....

Dove può arrivare l'ignoranza...
Credere che un po di marketing per far montare i ragazzetti idioti equivalga a PRODURRE musica con un ipad... -_-''

Non sai nemmeno cosa significa produrre musica..

Ah, e quell'aggeggio in video è davvero penoso.

Ha un decimo dei controlli di una vetusta hercules mk2 che attuamente trovi a 50 euro.
Ma d'altronde, per far fare scena ai succitati ragazzetti, va bene tutto ;)

callea

In campo musicale l'iPad è utilizzato da fior di professionisti anche molto famosi addirittura per la creazione di album.

L'iPad è uno strumento potente, versatile, ultraportatile, affidabile e con un gran supporto software.
Spesso migliore dei computer tradizionali per taluni scopi.

Chi deve fare cose serie con un tablet sceglie l'iPad al 100% e questa è l'ennesima dimostrazione.

Fatevene una ragione...

p.s.
Dove sono finiti quelli che dicono che l'iPad è un mezzo limitato... ahah

lars_rosenberg

Cos'è sta cosa??? O.o
Ma usare un vero controller no eh?

noez88

Qui stiamo dando i numeri, tra un pó venderanno automobili come accessori per ipad

Darius92

Assolutamente no... è a dir poco ridicolo XDDD

M_90

solo io lo trovo inguardabile? XD

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!