Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 5 SoC: niente Cortex A9 o A15. Nuova architettura made in Apple!

16 Settembre 2012 152


Dopo aver svelato in anteprima il quantitativo di memoria RAM presente sul nuovo iPhone 5 - 1GB -  i ragazzi di AnandTech hanno studiato a fondo anche la parte processore all'interno del nuovo Chip A6. A questo punto dobbiamo rettificare quanto scritto nel nostro articolo pubblicato qualche giorno fa, circa la presenza di un doppio Cortex A15 made in Samsung, in quanto viene quasi ufficializzata da AnandTech la presenza di un SoC tutto made in Cupertino avente come riferimento i processori ARMv7. Nello specifico i core di questa CPU non sono più basati sulla serie tradizionale ARM come A9 ed A5, ma hanno subito una riprogettazione completa da parte di Apple.

Quello del Cortex A15 era, quindi, solo un piccolo misunderstanding nato dal fatto che nei "nuovi" iPad 2 commercializzati negli ultimi mesi fosse presente una versione 2 del chip A5 a 32 nm; questo aveva portato a pensare ad una naturale evoluzione dall'associazione A5v2 = Cortex A9 => A6 = Cortex A15.


La sorpresa, se così vogliamo definirla, arriva proprio dalla nuova versione dello strumento riservato agli sviluppatori, Xcode 4.5 che si rende totalmente compatibile con la nuova versione di iOS 6.0. In questa nuova versione di Xcode viene eliminato il supporto all'architettura ARMv6 ISA utilizzata dai vecchi iPhone 2G ed iPhone 3G, mantiene quello riguardante l'architettura ARMv7 utilizzata dai recenti prodotti con la mela che utilizzano core ARM, ed aggiunge, infine, quello al nuovo SoC A6, ovvero ARMv7s.

Ma sostanzialmente qual'è la differenza tra un'architettura armv7 ed una armv7s? In pratica nel secondo è presente il supporto al VFPv4. Attualmente solo i Cortex A4, A7 ed A15 supportano tale estensione mentre i Cortex A8 ed A9 sono fermi al  VFPv3. A questo punto, siccome non è possibile che vi sia un semplice Cortex A7 perché meno veloce di quell'A9 presente nel Chip Apple A5 presente, a sua volta, all'interno dell'iPhone 4s è facile pensare che in questo nuovo Apple A6 vi sia un processore interamente progettato dall'azienda di Cupertino.

Per lavorare su un prodotto totalmente personalizzato l'azienda di Cupertino è in possesso già da diverso tempo di entrambe le licenze ARM: la prima per l'utilizzo specifico di processori come Cortex A8, A9, A15 e la seconda che gli permette di lavorare su personalizzazioni di qualsiasi tipo.

Questo ha portato Apple a sviluppare il suo primo SoC in grado di lavorare ancor più in sinergia con il sistema operativo e gli altri componenti hardware interni sempre realizzati totalmente a cura dell'azienda. In questo modo l'ipotesi avanzata in questi giorni di una piccola batteria da 1.400mAh diventa più realistica anche in base alle specifiche di durata dichiarate dall'azienda che, seppur di poco, superano quelle dell'attuale iPhone 4s.

Ricapitolando: il nuovo chip A6 presente all'interno del nuovo iPhone 5 presenta al suo interno 1GB di RAM ed un'architettura personalizzata, fatta in casa, per quanto riguarda i Core. Tutto questo dovrebbe portare a prestazioni superiori con un consumo inferiore.


152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
macterz

Niente. Dai che oggi come me sei stato anche buono. Non mi hai risposto più di tanto male con il nickname macterz.

Guest

E quindi ?

macterz

mm..forse ti prendevo per il c*lo?

Ruppolo

Quindi gli Android sono buoni solo per telefonare?

Ruppolo

A però, non pensavo che i famosi Nexus e i famosi galaxy S e S2 fossero i peggiori e l'iPhone 4S il migliore! Ora capisco le 9 frecce in giù, ai fandroid deve bruciare molto eheheh!

Guest

Modelle ? O_o

Osman Meran

noo, certo, non vacilla

macterz

guarda che fino a reply io vado avanti, così ti aiuto a fare modellazione 3d, quante modelle hai fatto (con l'immaginazione)?

Guest

-.-

macterz

si, è una cosa che mi riesce molto bene. :-) Però anche tu non scherzi.

Guest

LOL, anche quando dormi rompi i co****ni xD.

macterz

Si si, tranquillo adesso arriva l'infermiere e ti fa 50ml di morfina.. tranquillo

macterz

io sono uno di quelli che ha detto :"Finalmente Samsung si leva dalle pa**e con il suo hardware", ma non perché pensa che samsung faccia hw di me*da o sia una azienda di serie b rispetto a apple.
E che finalmente mi tolgo dalle pa**e sempre la solita storia che apple usa sto c**o di hw samsung (come ci fosse qualcosa di male), manca solo che metta microusb e metta un lettore adobe flash, così finalmente mi posso leggere gli articoli tranquillamente.

Guest

Non confondere il centro con casa tua, notte pirla :)

macterz

si ma io vado solo per trovare te. ciao notte. un bacione.

Guest

.....

Guest

D'accordo, allora ciao, e mi raccomando, continua a crogiolarti nelle tue convinzioni.....

macterz

quando smetti tu di spammare la mia, ovviamente.
ma tu sei uno che capisce tutto al volo.

Guest

Da parte mia ti rigiro la risposta.

P.S = Quando ti decidi a smetterla di raspare la mia area notifiche, fammelo sapere.

macterz

ti piacerebbe, comunque se apple dice balle tu puoi fare il CEO.

Guest

Leggi il nome, ti pare che mi chiami Marco Terzini ? xD

Guest

.....

macterz

sei dell'apple allora.

macterz

complimenti per cancellare sempre i miei commenti.

Guest

Pensavo volessi la conferma, sai com'è, con la tua logica meglio essere prudenti.

P.S = "ma penso che apple avendo 3 hw messi in croce abbia la possibilità di un sw ottimizzato meglio.", dipende quanto meglio, comunque la Apple per fare una cosa, ne impedisce un altra.

Guest

.....

macterz

"hardware dipende dai produttori" mi*chia guarda non lo sapevo.ahaha
anch'io ho avuto win8 (provato) sul fisso, ma penso che apple avendo 3 hw messi in croce abbia la possibilità di un sw ottimizzato meglio.

Guest

L'ottimizzazione hardware dipende dai produttori, dopotutto i driver li fanno (e li fanno fare) loro, quindi non tiriamo in ballo l'os, sto usando Windows 8 da un bel po di tempo, ed è tutto fuorchè non ottimizzato, quindi evita di fare certe affermazioni.

macterz

Puoi fare di più se il tuo hw viene ottimizzato, ma visto l'andamento della tecnologia è più probabile che venga dimenticato e driver non vengano ottimizzati.
Preferisco avere subito una macchina al massimo ottimizzata con il sw, che aspettare un "forse migliorerà".

Soviet_Rebel

"Tutto questo dovrebbe portare a prestazioni superiori con un consumo inferiore"

CITATION NEEDED.

Guest

Felice che ti faccia pena, perchè vuol dire che sono uno che sa il fatto suo, comunque per tua informazione sto modellando in 3d, un divertimento guarda :)

P.S = Poi me lo spieghi che significa sta frase (ammesso che ce l'abbia un significato) :

"uno come te non ca..o sei ancora alla gara dei core"

Guest

"Il focus primario è il software", l'ho scritto era per incominciare il discorso da quella parte di commento che andava maggiormente sottolineata, comunque entrambi sono importanti, e l'hardware un più del software, visto che con un hardware del c***o non puoi fare molto, anche se hai un software brillante.

macterz

metti d'accordo il cervello con quello che scrivi. prima era importante hw, dopo entrambi e dopo il sw.ahahhahahahah

Xenos

fino ad ora assemblaggio alla foxconn e fornitura per 3/4 apple e non mi sembra l'economia o politica statunitense vacilli

Osman Meran

vuol dire che tu conosci per niente l'economia e la politica, Obama (in campagna elettorale) si è sempre dichiarato fan e vicino alla apple (vedi i risultati dei vari processi e confrontali) quindi ogni qualvolta esca qualcosa di male su apple riflette anche sugli stati uniti in genere (stesso vale per google)

Guest

Il focus primario è il software, ma senza un hardware decente, che riesca ad eseguire applicazioni di un certo livello, anche il software meglio sviluppato trova i suoi limiti, il software migliora la situazione, ma ciò non vuol dire che tu debba concentrarti solo su quello.

Guest

1)Te ne fregherà quando ci saranno applicazioni potenti che necessiteranno di quest'ultimo.

2)AHAHAHAHAHAHA!!!!! mi hai dato una buona ragione per etichettarti come l'ennesimo fesso, che pretende obiettività quando alla fine è egli stesso a non averne, vai a conoscere le persone serie del 92, ed evita di fare paragoni con i tuoi amichetti dl quartiere, gli stessi che ascoltano il pulcino pio xD.

Gianfranco Conti

Non mi pare che l'HTC One S abbia niente da invidiare all'S2 ;)

carlo.maione

Boh secondo me onestamente non era magico neanché con l'A15 ma de gustibus...

Ferdix

lol warfare...errore mio di battitura...pardon!

Xenos

Seh e dove sta il massimo guadagno poi? xD

Gigi

L'importante è che sia Apple,poi delle caratteristiche chi se ne frega!!

Xenos

Non è neanche quello che ha capito, quindi si faccio le facce per quanto si è ridicoli nell'attaccare una persona da un commento del quale non si è capito il reale significato su un blog -.-

macterz

1)Si ma a me dell'hw interessa poco, volevo provare OSx e ho speso 900 euro.
2) "mai pensato di avere il pc migliore" cit. questo come al solito mi fa capire che capisci sempre il contrario di quello che dico, ma a uno del 92 che ascolterà il pulcino pio cosa posso pretendere.
3) infatti bastano i tuoi per capire che hai solo un odio e non sei obiettivo.

N#O#R#U#L#E#S

peccato... un po di illusione iniziale ma alla fine pensandoci bene come faceva il cortex A15 ad essere disponibile gia ora in settembre quando sapevamo benissimo tutti che questa e' una cpu 2013 o quantomeno inizi 2013... sostazialmente potremmo dire che questo A6 e' un po come i qualcomm S4 "KRAIT" non sono A9 ma neppure gia A15 diciamo una buona meta' strada..... il primo SoC vero A15 credo sara' il tegra4 di nvidia su devices asus fra qualche mese....

senza il potentissimo ed esclusivo cortex A15 torno a ribadire che questo iphone5 resta "anonimo"...nulla di cosi "magico" come accadeva invece ai vecchi tempi....

Gabriel.Voyager

Io seguo la filosofia di SJ in questo, se vuoi fare seriamente del software devi occuparti anche dell'hardware su cui gira.
Il focus primario è il software, poi predisponi l'hardware per farlo girare, il tutto in armonia.

Gabriel.Voyager

iOS non è un sistema chiuso dove gira solo il software fornito in stock e basta, più risorse hw significa più possibilità per il software futuro dell'app store e penso sopratutto ai games, settore trainante di qualsiasi store

Antonio Barbato

Non solo con la connessione dati, alcuni miei ex colleghi (amici tra l'altro) caricavano ogni giorno il 4s avendo sempre il wifi acceso.

Guest

Io aspetterei, Samsung dovrebbe riuscire nel suo intento con l'Exynos 5.

Guest

In attesa dell'Exynos 5.....

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!