Pinnacle Studio per iPad, il Montaggio Video gratuito su tablet!

01 Settembre 2012 7


Nell'era post-PC, così come definita da Steve Jobs, su iPad non può mancare una delle funzioni più popolari su computer desktop: l'editing video! Con il rilascio nel 2010 di iMovie per iPad, Apple ha definito una nuova categoria di applicazioni per tablet dedicate al montaggio video, fissando il tetto del prezzo a €3.99. L'App Store ha così iniziato ad offrire valide alternative, come ReelDirector, ma il picco massimo è stato toccato da Avid Studio, il porting per iPad del noto software per editing video professionale. Ma qual'è la buona notizia? Dopo il recente acquisto da parte di Corel della suite di programmi di Avid, il tool di montaggio video è diventato gratuito, prendendo il nome di Pinnacle Studio e aggiornandosi alla versione 2.0!

Su Pinnacle Studio ritroverete tutti la suite completa di strumenti editing offerta da Avid Studio ed interessanti novità aggiunte nell'ultima major release 2.0. Tra le caratteristiche che abbiamo imparato ad apprezzare nelle precedenti versioni ricordiamo il facile accesso a video, foto e audio archiviati su iPad o su memoria esterna tramite iPad Camera Connection Kit, le funzioni avanzate di editing video come le gestures di navigazione, il trimming di precisione e la personalizzazione degli elementi dell'interfaccia, la vasta gamma di template, animazioni 3D, scritte e transizioni incluse nel pacchetto e, infine, la semplicità di condivisione sui più popolari social network.


La nuova versione 2.0 introduce preziose novità, come l'esportazione dei progetti in Full HD a 1080p, la facilitazione di trasferimento dei progetti sulla controparte desktop del software e generali migliorie nelle prestazioni e nella stabilità dell'applicazione. Pinnacle Studio continua a stupire per l'intuitività che riesce a regalare nelle operazioni di editing: un drag and drop per aggiungere un video in timeline, uno swipe per navigare in essa e un pinch per regolare le sue proporzioni, e poi la Storyboar, un essenziale strumento per ordinare sequenze, transizioni e quant'altro.

Tutto questo disponibile su gratuitamente su iPad 2 e Nuovo iPad (con grafica Retina), aggiornati a iOS 5.1 o versioni successive. Una volta installata l'app occuperà poco meno di 100MB. Di seguito trovate il link per il download:

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 444 euro oppure da ePrice a 530 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabryice

Immagino quali capacità elaborative possa avere il processore di un ipad ,ma anche di un tablet android, questi software vanno bene giusto per editare un filmino in 720p di pochi minuti al massimo.
Oltre serve sempre un caro buon vecchio pc o mac.

Andrea Ci

alcune domande a chi ha provato l'app:
- salva i video?
- con che codec salva?
- l'uso di memorie esterne?

quando mi è capitato di usare pinnacle studio su pc, per comprimere un video di 40 minuti.. beh.. altro che andare a cenare, uscire, andare a ballare e tornare... com'è qui?

Steek

infatti io mi farei volentieri l'ipad se avesse l'OS del Mac e non mobile..indi aspetto il surface x86 :)

ferrarista10

aspetta... dagli tempo... anche se non so fino a che punto... ora che arriva windows 8 ci sarà da divertirsi...

Carmine

I tablet Android??? Poca roooba!!!!

Steek

beh i tablet android sono uno spreco di soldi!!

iToucan

App davvero fantastica, batte iMovie su tutti i fronti.
Su Android se la possono scordare un'app così completa come questa, poi dicono che l'iPad è limitato!!

È Apple la prima società al mondo da 1.000 miliardi di dollari

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video