Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 4s vs iPhone 5: un video mette a confronto i vari componenti

23 Agosto 2012 57


Il giorno della presentazione è sempre più vicino e di questo iPhone 5 forse sappia oramai tutto; anche le foto del più insignificante cavo USB con il nuovo attacco mini dock sono state svelate nella giornata di ieri, ed ora non resta che attendere la commercializzazione del prodotto.

SmartPhone Medic (via MacRumors) mostra video comparativa con i modelli precedenti - in questo caso con iPhone 4s - ancora prima che il nuovo melafonino venga rilasciato sul mercato, e lo fa mettendo fianco a fianco i principali componenti interni ed esterni.

Il video parte mostrando la principale differenza dei due display: la dimensione. E' chiaro ormai che il nuovo iPhone 5 avrà una diagonale allungata di 0,5 pollici rispetto all'attuale generazione, raggiungendo così i 4 pollici. Mentre il sensore di prossimità continuerà a risiedere alla destra della fessura auricolare, la fotocamera per le videochiamate Facetime è stata spostata nella parte centrale superiore.

Si passa poi alla comparazione dei due componenti che gestiscono la connessione dati ed il caricamento della batteria; vengono quindi mostrate le principali differenze tra l'attuale connettore a 30 pin e quello nuovo, inedito, dell'iPhone 5, a 9 contatti. Per tutti gli altri confronti, quindi, non vi resta che riprodurre il video di seguito e spiare in anteprima tutte le novità che questo nuovo melafonino presenterà al suo interno.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Fiorelli

tu forse no, ma un milione di altre persone si... ricordo quando sono passato da 3gs a g nexus, tutti gli altri iphonisti a pigliarmi per il culo (sia dal vivo che in blog) perchè era grosso e 3.5 era il max. Ora siamo in leggere controtendenza

inchingostile

A me sono sempre piaciuti gli schermi "grandi". Non ho mai detto ne troppo grosso ne niente :)

Matteo Fiorelli

infatti, non era una piastrella? non dicevate la solita cosa che diceva cicciolina? "troppo grosso"??

inchingostile

su questo concordo.

StefanoJ

Lol

StefanoJ

Quotone!

StefanoJ

Non si chiamerà nemmeno "iPhone 5"...

M_90

sui tab w8 x86 girano i programmi desktop. i programmi del marketplace gireranno sulla versione arm di w8.

M_90

w8 però usato con dispositivi touch è una manna(sempre versioni x86), chi lo ha provato si è trovato molto bene. per chi invece ancora usa sistemi non touch ha la possibilità di usare sempre la versione classica. ma avendo a disposizione sistemi touch chi userebbe la versione classica, sarebbe un pò un controsenso XD.

Gabriel.Voyager

Certo che è più comodo, su interfaccie appositamente progettate per un input tattile.
Fai una prova, mettiti davanti al monitor e per un'ora simula tutti i movimenti, click, doppio click, trascinamento con tasto clickato, click con tasto destro, scrolling con rotellina ecc... utilizzando unicamente le dita.
Ti accorgerai quanto è incredibilmente scomodo e frustrante lavorare su applicativi desktop "classici" utilizzando l'input tattile.
Per questo non considero positivamente l'ibridazione portata avanti da w8, le interfaccie DEVONO esser progettate intorno ai dispositivi di IO, non il contrario, mai.

M_90

quello che dico sempre è che ios è così bello e fluido perchè è stato creato, curato, disegnato da gente che fà quello ormai da 20 anni, android ha bisogno di un pò più di tempo perchè comunque google non ha l'esperienza software che può avere apple o microsoft che sono leader nel settore(ricordiamoci sempre che google è nata come un motore di ricerca mentre sappiamo tutti che apple e ms sono sempre state aziende software). quando leggo che android non è semplice da usare mi vengono i brividi, perchè allora significa che ms fa bene a puntare sui quadratoni che qualcuno chiama " per bambini" visto che ci sono persone che hanno problemi ad usare android, che non è poi così differente da ios. spesso mi chiedo se le persone non vogliono imparare a conoscere ed apprezzare un nuovo os, o se vogliono semplicemente impuntarsi su uno e basta.

M_90

ovviamente stiamo ancora all'inizio del tunnel della tecnologia touch, ma penso che se nessuno mai prenda l'iniziativa in un progetto del genere rimarremo sempre fermi alle tecnologie attuali. per carità i dispositivi mobili sono ottimi, ma l'efficienza di un s.o. desktop è ineguagliabile(qualsiasi esso sia). io ormai uso w8 da più di 3 mesi, su un normale note va benissimo, migliore di w7, sul lato touch al momento non posso rispondere perchè non ho dispositivi su cui provarlo. secondo me ms ha scelto una nuova politica sui prezzi perchè, oltre a essere in un dato momento storico in cui tutto il mondo attraversa una crisi inarrestabile, vuole( e deve) provare a cercare di invogliare la gente a passare ogni volta alle sue nuove distribuzioni, un pò come succede con i mac, anche perchè le aziende software campano soprattutto con le vendite del loro software. io sono abbastanza fiducioso e spero che ms vinca questa sua scommessa perchè, secondo me, si apriranno nuovi scenari in futuro. ovviamente posso anche sbagliarmi :).

daniele

Ma sei al corrente che la sostituzione che Apple ti fa, è con un rigenerato? ovvero, un telefono rotto di un altra persone riparato... sinceramente preferisco aspettare che riparino il mio!!

marcoforli

Ios è semplicissimo ed è per me quello che dovrebbe diventare anche osx, del resto la forza di tiger era la sua fluidità e stabilità , grazia al cavolo non faceva nulla, come del resto iOS, fluido perchè ha un interfaccia ultra minimale, al contrario stanno riempiendo d'effeti osx mannaggia a loro ahahah.
Per quanto mi riguarda anche android è di una semplicità imbarazzante, per alcune cose ios non è che è più semplice, ma solo più curato nei dettagli, piccolezze come la tastiera virtuale se confrontata con quella di wp si nota subito la cura dei dettagli per renderne l'uso più piacevole, guarda il gioco del carattere sul rettangolo con il gioco d'ombra fa sembrare che i tasti siano più distanti e leggibili, sono cavolate ma ad occhio sembra più grande la tastiera di iOS e allo stasso con più spazio libero per il testo della controparte del lumia 610 che hanno la stessa diagonale, sono finezze , ma su ios è pieno e per questo risulta più piacevole nel utilizzo, questo perchè c'è tanto studio dientro a quel S.O. che per molti sembra solo una schermata con icone.

daniele

Non credo che su un tablet Wp8 girino i programmi desktop!!! credo che girino quelli del marketplace!!

marcoforli

non è solo un discorso di comodità, ma se l'applicazione non è studiata per il touch risulta molto frustante utilizzarla con il touch, le applicazioni ms saranno sicuramente comoda (vedi nuovo office e interfaccia "metro"), ma per tutto il resto sarebbe odioso.
Ovvio che il futuro va in quella direzione e quindi più passerà il tempo più avrai ragione, ma oggi vedo ancora alcuni ostacoli, come il raffreddamento (le applicazioni pesanti sul surface lo renderanno un forno visto che non ha le ventole per dissipare, già gli ultrabook non permettono lavori pesanti per questo motivo), l'autonomia che in spazi così ridotti e l'architettura x86 nettamente più affamata di risorse del suo rivale arm non promette nulla di buono.
Win 8 lo trovo molto coraggioso, ms si sta giocando tutto, vedo molto scetticismo nel mondo del lavoro nei confronti di questo S.O. e ad oggi che ormai i più dei gestionali si stanno spostando su interfaccia web (dot,net ecc ecc) che non obbligano l'uso di windows (girano su qualsiasi S.O.) potremmo vedere la rinascita dei sistemi unix , in quanto molti sono open source e quindi più economici di windows ( forse anche per questo motivo la scelta di vendere win8 a prezzi nettamente inferiori ai suoi predecessori), che sia arrivata la fine del monopolio MS? Solo win 8 saprà rispondere :)

M_90

io so farlo ma non lo faccio perchè non mi serve, il telefono va benissimo com'è, ottima fluidità e prestazioni al top. se poi parli dei telefoni di fascia bassa che ti posso dire, dalle mie parti si dice quanto spendi tanto appendi, ma se dici che i top di gamma android non vanno bene allora ti consiglio vivamente di provarne uno e se lo hai provato, riprovalo aggiornato alle ultime release, perchè non si può dire una cosa del genere. io parlo sempre da persona obiettiva, ho usato tutti gli os che sono stati in commercio nel mobile e mi sono trovato sempre bene con tutti, conoscendo come funzionano e le loro peculiarità, se poi vogliamo fare i fan boy vabbè questo lo lascio fare ad altri. continuo a non capire le persone che cercano in tutti i modi di comparare ios e android, quando sono 2 os completamente diversi e soprattutto scritti in maniera diversa.

M_90

scusami ma io trovo più comodo puntare il dito sullo schermo che usare il mouse per andare in una direzione, forse la tastiera come dici tu potrebbe essere ancora comoda, ma il senso di usare un mouse quando puoi semplicemente spostarti da un punto all'altro toccando lo schermo lo trovo molto più veloce e comodo e usare un mouse. questo sempre secondo me, alla fine sempre devi spostarti o lo fai con il mouse o con il touch, che però ti consente di premere direttamente il punto dove vuoi che vada il cursore :).

Andrea De Filippo

ragazzi parlate da lettore medio esperti quello non è un sistema facile android non è facile...facciamo così voi sapete fleshare una recovery ?quanti voi sanno farlo senza una guida?su ios non serve....ci sono tante piccole cose che fanno un utilizzo facile....vorrei ricordare che android gira su una macchina virtuale per questo non da il 100%....fino a quando ci saranno 1000 terminali e nessuna garanzia di aggiornamenti non ci ritroveremo mai...compri un motorola e manco aggiornano in tempi decenti...compri un htc e ci pensano sopra...compri un samsung e speri che lo facciano anche perchè non tutti spendono 699 euro per un cell...esistono altre fasce di prezzo...3gs sono anni che si aggiorna....

Gabriel.Voyager

Ovvio che parlassi di wp7, perdona mi son scordato una 'p' ;)
Tu ci lavori 8/10 ore su un computer? Hai presente cosa vorrebbe dire uno schermo touch per programmare? Se lo tieni in verticale braccia tese, se lo tieni in orizzontale gobba assicurata.
Allora che faresti? Ci attaccheresti mouse e tastiera ;)
Se mouse + tastiera rimane la migliore interfaccia IO da lavoro estensivo esistente c'è un motivo :)
In fondo la prima cosa che hanno fatto con surface è metterci la cover/tastiera, poi voglio vedere continuare ad allungare le braccia per toccare le icone sullo schermo... comodo... per 10 minuti contati.

M_90

forse volevi dire wp7, perchè non credo che ms abbia mai parlato di w7 contro os mobile. i notebook come noi li conosciamo così come sono non andranno avanti per chissà quanti anni secondo me, la tecnologia del futuro è il touch, mouse e tastiere andranno a farsi benedire tra qualche anno. immagino tra 10 anni pc desktop all in one touch, avremo tab con os con architettura desktop, avremo smartphone sempre più avanzati. magari è un mio sogno ma l'idea di abbandonare il portatile per un tablet che possa sostituirlo al 100% e non solo per leggere mail e per navigare a me piace e anche parecchio.

M_90

scusami ma è un ragionamento che non sta tanto in piedi, per carità magari a una certa età una persona si può scocciare di mettersi a perdere tempo ad imparare qualcosa, ma se si vuole davvero imparare di sicuro si riesce. il mio primo pc è stato windows 95 e da allora continuo a usare windows, ma nel frattempo ho voluto e cercato anche di imparare a usare mac os e linux( e distro) e anche se certe volte avevo problemi ho cercato sempre di risolverli e adesso posso affermare di saper usare abb bene mac e linux grazie al fatto che mi sono messo con più mentalità e passione. la tecnologia è così non si nasce imparati ma ad ogni aggiornamento bisogna sapersi adeguare e imparare. almeno io da amante della tecnologia la vedo così.

Gabriel.Voyager

Se vuoi un OS desktop in mobilità esistono da qualche annetto i notebook ;)
Un tablet è un tablet, un notebook è un notebook, sistemi di IO differenti comportano diverse semantiche di progettazione delle interfaccie.
Certo se vuoi far le cose per bene, se vuoi raffazzonare devi andare incontro a pesanti compromessi rendendo la user experience poco godibile sia come tablet che come desktop.
iOS non è un ricordo neppure con l'avvento di Android, sistema mobile specifico per smartphone e tablet, non credo proprio che w8 sfonderà a tal punto, sopratutto dopo aver visto w7 che a detta della MS doveva seppellire iOS e Android (al lancio avevano anche realizzato delle bare palesando un notevole buon gusto) ed è sotto gli occhi di tutti come è andata.

marcoforli

per me tutti sto rumor si riferiscono al nuovo ipod touch che verrà presentato a settembre, come il probabile ipad nano o magari il nuovo imac, ma per iphone secondo me c'è d'aspettare ancora qualche mese.

M_90

punti di vista, preferisco avere un s.o. desktop sempre in mobilità per come la vedo io, dove puoi usare tranquillamente tutti i programmi che si usano al pc su un vero dispositivo desktop. chissà magari tra un paio d'anni, se w8 x86 avrà sfondato nei tab riducendo ios a un ricordo, anche apple metterà il suo mac os con architettura x86 su un tab. mai dire mai.

Gabriel.Voyager

Perchè aspettare win8?
Se dovessi cambiare da iOS passerei ad android, win non mi ricordo neppure che esista, davvero non trovo motivo alcuno per attendere win8 a fronte di os mobile affermati, completi con un market enorme quali iOS e Android.
Lo dici per la compatibilità con le applicazioni desktop?
Io credo che su un tablet sopra ogni cosa l'os debba esser concepito specificatamente per tablet, non debba avere ibridazioni e le applicazioni debbano essere concepite nativamente per tablet.
Guarda android quanto ci ha messo per realizzare un os specifico per tablet ottimo (JB) e quanto ha pagato in termini di user experience raffazzonando un os paro paro dal mobile.
Anche iOS ci ha messo un bel tempo ad adattarsi adeguatamente al tablet, all'inizio non aveva neppure il multitasking :O adesso è lo stato dell'arte, poichè non accetta compromessi o ibridazioni.

Lorenzo Morelli

a ecco, ci avviciniamo alla presentazione del nuovo iDevice e magicamente non è più un iTelecomando! cosa pratichi per autoconvincerti così?

Polymar77

I bambini al giorno d'oggi a quanto pare sono molto più intelligenti e svegli di quanto eravamo noi alla loro età (buon per loro). Mi piacerebbe però vedere tuo figlio combattere contro un pop up di avviso riguardante connessioni, geolocalizzazioni ecc ecc.

Il problema degli smartphone è che prevedono un minimo di conoscenze tecniche che, lo so che è difficile da credere, non tutti hanno.

Questo lo vedo con mio padre che non ha mai avuto problemi a gestire i suoi Nokia con symbian S40 o 60 e che con il Galaxy S si è trovato talmente male dal finire con il regalarmelo per la disperazione.

Marco

parole sante. il design può anche andare bene, ma sapere che avrà una cpu potenziata, un po' di ram in più.. una risoluzione che non arriva neanche a 720p.. insomma le premesse sono davvero terribili

Alessandro Ciurluini

Beh dire che un android è difficile da usare secondo me è un'assurdità.... mia figlia di 7 anni sa già come si usa (anche quello di 3 ma lui è un piccolo genio)..

inchingostile

Informati meglio. Perche volete avere ragione anche quando avete torto? Ti costava tanto una semplice ricerca su google? Se non sai niente non commentare grazie.

Davide Nobili

Vediamo, il GS3 che si crepava mi risulta che sia stato ritirato dal mercato ancor prima di essere venduto e poi fixato
Per quanto riguarda l'assistenza Samsung sta migliorando parecchio, e te lo dico perché ho portato 2 volte il telefono a riparare, la prima volta ci sono voluti 4 giorni, la seconda 3. Questo perché hanno aperto nelle principali città dei centri appositi dove riparano il telefono in locale (se sei fortunato te lo riparano anche sul momento, io essendo andato sempre poco prima della chiusura non era fattibile)
Samsung e HTC spendono tempo per le loro interfacce per diversificare i loro prodotti o aggiungere funzioni particolari, non perché Android puro faccia schifo. Considera che io che ho un Galaxy S2 ho installato un launcher in puro stile Android ICS (e la maggior parte lo fanno), quindi quello che dici non sta in piedi.
Per la qualità grafica dei giochi su Android dipende su che dispositivo li provi, poi è ovvio che su iPhone siano generalmente più ottimizzati, devono girare solo su 4 dispositivi, non su 40.
Però con Android puoi scegleire che dispositivo comprare, cosa che con iOS non hai e io preferisco scegliere che farmi imporre qualcosa. E iOS oltre a non darti scelta di tipo hardware è molto limitato anche dal punto di vista della personalizzazione software. C'è a chi piace e a chi no.

Fede

anzi come di ci tu non mi risulta che 4s ha venduto piu di 4 3gs 3g e 2g messi insieme

Fede

non mi risulta che 4s ha venduto più di 4

Giodesi

Ma perchè, viso che c'è praticamente tutto il telefono, non lo assemblano e magari ci mettono iOS6?

Francesco Demonte

voi credete davvero che sarà cosi???? secondo me alla APPLE si stanno facendo grasse risate leggendo i vari rumor.. io sinceramente spero sia come i rumor dell'anno scorso, simil ipad..bello bello bello!

M_90

;)

Matteo Dal Bosco

ah bè, sisi, appena arriva W8 le cose cambiano! Non vedo l'ora di provarlo, sperando sia all'altezza delle aspettative! ;)

M_90

aspetta w8 poi vediamo chi rimane incontrastata :). anche io ho provato dei tab android e non mi sembrano male, il tab 2 10.1 mi è piaciuto, certo non ha uno schermo con quella risoluzione ma potrebbero uscirne tra un pò.

Matteo Dal Bosco

sui tablet apple è incontrastata, ne ho provati a bizzeffe, ma gli android ne hanno ancora tanta di strada da fare!

inchingostile

Ti consiglio di non vendere il 4 perche penso tornerai ad utilizzarlo :D

inchingostile

Osservando le ultime immagini, l'altezza dl dispositivo rimane pressoché invariata (giusto qualche millimet in piú). Infatti è stata ridotta la parte superior per far spazio all schermo piú grande.
Non è un telecomando.

inchingostile

Se ha stancato tutti come mai ogni hanno vende piú di tutti gli anni precedenti messi insieme??

Andrea De Filippo

ragazzi come al solito sarà un prodotto che qualitativamente samsung google motorola htc si sognano...sicuro non sarà come un s3 che si crepa da solo e costa 699 euro addirittura al di sopra di un iphone pari capacità gb....e vorrei sapere anche se esiste una marca che voi conosciate oltre apple che se superate i 177 euro di costo riparazione vi da un telefono nuovo....per caso immaginate quanto samsung ci metta a riparare?leggete bene riparare un telefono?non sostituire...ve lo dico io almeno 20 giorni contro i 4 di apple...io penso che il telefono non lo fa solo il sistema figo oppure la fotocamera ultra veloce il sistema lo fa tutto ciò che c'è dietro e intorno tutto ciò che guardo quando compro un telefono...vorrei anche mettere per inciso che ios è il sistema più semplice da usare e più user friendly nella maggior parte dei casi usare android puro quindi vanilla è molto ostico per ch non è esperto...e perchè allora samsung e htc spendono tanto tempo e denaro per fare le loro interfacce?perchè android è difficile da usare molto complesso in tutto....ultima cosa ma non meno importante vorrei sottolineare la qualità dei giochi e delle app come grafica che apple impone agli sviluppatori...android ha ancora strada da fare...ogniuno con i suoi pro e contro

vittoriomattioli

non credo che sia tutto vero, proprio perché è troppo materiale!!!!!! non sono neanche sicuro che sara un4" purtroppo visto che io non ho compra il 4s perchè 3.5"

M_90

magari prendi un android e dopo cambi anche il tab :P. :D

Gabriel.Voyager

Ho un iPhone4, se dovesse essere davvero così, schermo con aspect ratio a
a 16:9 contravvenendo a tutta la filosofia del non frammentazione dei formati che è stata di Apple fino ad ora allora mi tengo il mio iphone4 o mi prendo il Sony Experia S che mi piace un botto ed entro nel mondo android (solo per il cell, ipad e mac sono intoccabili ;)

Davide Nobili

Non ci crederei molto che il resto sia fuffa, non era mai girato tutto questo materiale prima che uscisse un iPhone, c'erano sempre voci vaghe e vari modelli che giravano in rete, mentre qua tutti parlano sempre dello stesso modello fatto sempre nello stesso modo, un motivo ci sarà...

antimo

la apple deve rinnovare il proprio smartphone. spero vivamente che tutti i rumors vengano smentiti

AndreDroid

Quasi tutti i fan apple, hanno detto che lo schermo allungato dell' iTelecomando 5, fa schifo. Vai tranquillo che saranno tutti li a fare la fila per accaparrarselo al dayone

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno