Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple rilascia Mountain Lion per Mac! Scopri le Novità!

25 Luglio 2012 16


Dopo mesi di attesa, Apple ha finalmente rilasciato l'aggiornamento di OS X alla versione 10.8 Mountain Lion. L'upgrade è disponibile in esclusiva nel Mac App Store al modico prezzo di €15,99, installabile su tutti i Mac supportati. Il software è stato annunciato il 16 febbraio attraverso il sito online di Apple e presentato durante la WWDC 2012. L'ufficializzazione della data di rilascio è arrivata solo ieri, per bocca di Tim Cook, durante la presentazione dei risultati fiscali del terzo trimestre 2012. QUI la guida per l'installazione di Mountain Lion su Mac che montano Lion o Snow Leopard. I clienti che hanno acquistato un nuovo Mac a partire dall'11 giugno in poi potranno beneficiare del programma OS X Mountain Lion Up-To-Date per ricevere una copia gratuita dell'aggiornamento (maggiori dettagli in un successivo articolo).

Mountain Lion porta con sè oltre 200 nuove funzioni, tra cui iCloud, Promemoria, Note, Messaggi, Centro Notifiche, Power Nap, Sharing, Facebook (in arrivo ad autunno), Twitter, AirPlay, Game Center, Gatekeeper e il nuovo Safari. Di seguito potrete trovare le principali novità di OS X 10.8 che potete scoprire e provare di persona una volta aggiornato il vostro Mac.

iCloud

iCloud è il servizio di cloud computing sviluppato da Apple e rilasciato inizialmente per iDevice lo scorso anno. L'integrazione con OS X diventa finalmente completa, permettendo così la sincronizzazione totale tra dispositivi Apple diversi: Mac, iPad, iPhone e iPod Touch. In questo modo potremo tenere aggiornati  messaggi di posta, calendari, contatti, promemoria, documenti, note e altro. Quando aggiungiamo, cancelliamo o modifichiamo qualcosa sul nostro Mac, lo stesso avverrà anche sul sugli iDevice che possediamo, in maniera del tutto automatica. Alla prima configurazione di Mountain Lion verrà quindi chiesto di inserire (o creare) il proprio Apple ID, che sarà subito impostato anche nelle app di sistema come Mail, Contatti, Calendario, Messaggi, FaceTime, Game Center, Safari, Promemoria, iTunes, Mac App Store e Note. iCloud supporta anche applicazioni di terze parti e grazie a Documenti nella nuvola potremo tenere sempre sincronizzati anche documenti di testo, presentazioni, tabelle ecc.

Per approfondire visita il nostro Focus OS X Mountain Lion specifico su iCloud


Messaggi

Dopo esser rilasciata in versione Beta su OS X Lion, Messaggi arriva nativamente in Mountain Lion e permette di integrare su Mac il servizio iMessage, già presente su iOS 5 per iPhone, iPod Touch e iPad. I messaggi saranno sincronizzati su tutti i dispositivi, così da continuare una conversazione da uno qualsiasi tra questi. Messaggi permette l'invio di foto, video, documenti, contatti e persino messaggi di gruppo.

Per approfondire visita il nostro Focus OS X Mountain Lion specifico su Messaggi


Centro Notifiche

Così come abbiamo potuto apprezzare su iOS 5, anche nel nuovo Mountain Lion sarà presente un Centro Notifiche, uno spazio interamente dedicato alle notifiche di e-mail, messaggi, aggiornamenti software, avvisi del calendario e tanto altro. Gli avvisi appaiono puntuali in un posto preciso sulla Scrivania, e scompaiono velocemente per non occupare spazio. Basterà uno swipe sul trackpad per rivedere l'elenco delle notifiche recenti, in qualsiasi applicazioni ci troviamo.

Per approfondire visita il nostro Focus OS X Mountain Lion specifico sul Centro Notifiche


Twitter, Facebook e Sharing

Mountain Lion porta a livelli mai visti su OS desktop l'integrazione con i social network e i servizi di condivisione: tra questi troviamo Twitter, Facebook, iMessage, email, Vimeo, YouTube, Flickr e tanti altri ancora! In molte delle applicazioni di Mountain Lion (compreso Safari, Finder, Contatti, QuickTime ecc.) troverai un veloce tasto "Share" che permetterà di condividere nel modo preferito il contenuto selezionato - foto, video, porzioni di testo, contatti e quant'altro! In particolare Twitter permetterà di "cinguettare" messaggi con link ad immagini e siti web, con il supporto di hashtag, menzioni e posizione GPS. Facebook invece, in arrivo nel prossimo autunno, permetterà di pubblicare stati sul più popolare social network di internet. Gli avvisi di Facebook e Twitter potranno esser visualizzati, se impostato, direttamente nel Centro Notifiche! La funzione Share in Safari nasconde anche le opzioni di salvataggio della pagina nella Reading List e di salvataggio nei Preferiti.

Per approfondire visita il nostro Focus OS X Mountain Lion specifico su Sharing e Twitter


Gatekeeper

Gatekeeper, traducibile volgarmente in “portinaio o “guardiano, protegge il nostro computer dal download e dall’esecuzione di applicazioni malevole, aumentando la sicurezza del nostro sistema. Tutto parte dal presupposto che non c’è luogo più affidabile per scaricare applicazione che il Mac App Store, ma poiché non si può pretendere di avere tutte le applicazioni per Mac contenute in un unico Store, ecco i Developer ID, le “carta d’identità virtuali che Apple consegna ad ogni sviluppatore registrato al Mac Developer Program, permettendogli di certificare le proprie applicazioni.

Per approfondire visita il nostro Focus OS X Mountain Lion specifico su Gatekeep

Qui per sapere i  possibili risvolti sugli sviluppatori di app per Mac


Safari 6.0

Su Mountain Lion troveremo già installato Safari 6.0, la nuova versione del noto browser sviluppato da Apple. Ora finalmente c’è un unico campo per digitare gli indirizzi e cercare nel web, così come su Chrome, e mentre si scrive nella barra della ricerca Safari ci anticipa mostrandoci la corrispondenza migliore, i suggerimenti di ricerca e altri risultati dai preferiti e dalla cronologia. Con una veloce gesture possiamo passare alla nuova visualizzazione dei pannelli, mentre con al funzione iCloud possiamo vedere quali pagine abbiamo aperte su iPhone e iPad. Infine il nuovo Safari permette di salvare articoli nell'Elenco lettura e continuarli a leggere anche in modalità offline. L'esecuzione degli JavaScript sarò più veloce che in qualsiasi altro browser (stando a quanto registrato dai benchmark eseguiti con SunSpider).


AirPlay

AirPlay Mirroring con un clic trasmette tutti i contenuti visualizzati sul monitor del Mac su un televisore HD dotato di Apple TV. In questo modo possiamo comodamente vedere dal divano film, video, presentazioni, foto e qualsiasi altro contenuto presente sul nostro Mac. AirPlay permetterà di trasmettere in streaming la musica, i podcast e tutti i contenuti audio dalle applicazioni supportate.


Game Center

Il social network per video-giocatori presente su iDevice dal settembre 2010, sbarca su OS X in una viste molto simile a quella già apprezzata su iPad. Con Game Center potremo sfidare chiunque abbia un altro Mac, iPad, iPhone o iPod touch, in giochi cross-platform supportati. Potremo poi vedere i nostri punteggi e quelli degli avversari, ricevere suggerimenti di giochi o amici da sfidare in multiplayer.


Power Nap


Quando il nostro Mac andrà in stop o in modalità sleep, Power Nap aggiornerà per noi Mail, Contatti, Calendari, Promemoria, Note, Foto Stream, Find My Mac e Documenti nella Nuvola. Se il nostro Mac è connesso alla corrente, Power Nap scaricherà gli aggiornamenti delle nostre applicazioni ed eseguire backup di Time Machine. Apple promette che tale funzione non inficerà sulle prestazioni di ventole e batteria. Sarà supportato dai nuovi MacBook Air e dal nuovo MacBook Pro.

Promemoria e Note

"Saltano" a bordo da iOS a OS X le due applicazioni Promemoria e Note, che abbiamo già da tempo imparato a sfruttare sui nostri iDevice. La prima ci aiuterà a ricordare impegni e scadenze future, ricevendo avvisi direttamente nel nostro Centro Notifiche: ci penserà iCloud a sincronizzare tutti i promemoria tra Mac, iPad, iPhone e iPod Touch. 


Note diventa il migliore block note per Mac su cui prendere appunti. La grafica riprendere perfettamente le forme della versione per iOS e le funzioni di creazione, cancellazione e navigazione. Il pulsante Share ci permetterà di condividere un testo via Mail o Messaggi e il supporto iCloud sincronizzerà in automatico le note. 


Qui la lista delle altre 200 e più funzioni aggiuntive che Mountain Lion aggiunge all'esperienza OS X!

Ecco il video presentazione ufficiale pubblicato da Apple:


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoforli

Icloud e richiamabile tramite web quindi da qualsiasi pc potrai accedere ai tuoi dati, comprese le app promemoria, appuntamenti, documenti rubrica , album fotografici, quindi in realtà non è necessario avere un dispositivo ios

power nap è molto utile e non devi avere nessun idevice

centro notifiche non devi avere nessun idevice

imessage devi conoscere qualcuno con un idevice

gatekeeper è una ottima miglioria in fatto di sicurezza

Poi considera che il più delle cose erano nate su lion, questo è sono un ottimizzazione di lion

Gio

mi sembrano tutte ottime cose, però l'interfaccia la trovo ultimamente un po troppo pacchiana.

Andrea Grassi

certo che se uno non ha altri device apple praticamente le novità sono proprio minime.. io ho appena acquistato un Air 13" negli Usa che mi arriverà a fine settembre, ed è il mio primo e unico device apple che mi entra in casa e quindi la maggior parte delle cose qua elencate non le potrò usare.. peccato pensavo a qualche novità maggiore..

Max

LOL

macterz

io finisco alle 20 e devo anche aspettare l'email di apple per averlo.uff.

inchingostile

LOL

M_90

Lol

Davide Rombi

concordo pienamente cn te..lo prenderò xchè x 15 euro si può fare ma sn d'accordo che di fatto nn porta a niente di rivoluzionario..ma neanche in minima parte se nn forse x icloud

inchingostile

Appena torno a casa corro a scaricare mountain :D

inchingostile

Direi che ti conviene sggiornare. Lion è molto più lento in tutte le sue funzioni. ( addirittura più lento di snow leopard)

Giovanni Broegg

Tutto intasato, come c'era da aspettarsi...

Cappe77

Non ho installato Lion perchè c'erano troppi fronzoli inutili... Mountain Lion ne ha ancora di più.. mi tengo stretto snow leopard che è meglio!

Guest

non mi fa comprare...è tutto intasato secondo me...anche a voi?

Fabio Staiano

Certo che no. Ho speso dei soldi ben volentieri per l'aggiornamento a Lion, che portava qualche novità interessante. Ma qui non vedo niente che utilizzerò davvero, se non in minima parte il centro notifiche.

angelsanges

se fosse costato 5 € avresti detto lo stesso?

Fabio Staiano

Non so se li vale 15 euro, sinceramente.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!