Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Conferme sull'iPad Mini dal NYT e nuove immagini dell'iPhone 5 (Rumors)

16 Luglio 2012 43


Riscaldiamo l'estate con nuovi rumors quotidiani: il The New York Times ancora una volta si espone sostenendo a gran voce l'arrivo di un iPad Mini con schermo da 7,85 pollici e un costo "decisamente inferiore ai $499 dell'iPad" entry level, pronto ad esser presentato entro la fine dell'anno. Nel frattempo appaiono in rete nuove fotografie che ritrarrebbero il pannello frontale dell'atteso iPhone 5, che confermano ancora una volta l'aspect ratio da 16:9 e il display maggiorato. 

Bloomberg lo aveva annunciato, il Wall Street Journal lo aveva confermato, ora si accoda anche il New York Times. Tre delle più importanti testate giornalistiche statunitensi sono concordi su una cosa: Apple è in procinto di presentare un nuovo iPad Mini! Ma il NYT non si ferma qui: dopo aver accennato agli importanti competitor che si preparano ad accogliere questo prodotto sul mercato internazionale, primi tra tutti Amazon con il suo Kindle Fire e Google con il nuovo Nexus 7, i giornalisti Wingfield e Bilton rivelano di aver ricevuto interessanti informazioni "top secret" da "diverse persone a conoscenza del progetto". Queste avrebbero rivelato che il futuro iPad Mini monterà uno schermo da 7,85 pollici, come già era stato previsto da Grubert, capace di regalare una superficie il 35% più ampia dello schermo da 7 pollici montato su Kindle Fire e il Nexus 7. Abbiamo inoltre preziose informazioni riguardo il prezzo: l'iPad Mini costerà "significativamente di meno rispetto ai $499 dell'attuale iPad" entry level. Dovrebbe infatti scontrarsi con i bassissimi costi del Nexus 7 (€249 nella versione 16GB) e del Kindle Fire (scontato a $149 in attesa del nuovo modello). "La presentazione del prodotto è attesa per la fine di quest'anno".

Di seguito trovate la tabella comparativa tra le dimensioni e l'area della superficie dei due schermi: uno da 7,85 pollici e aspect ratio 4:3 dell'iPad Mini, l'altro da 7 pollici e aspect ratio 16:10 attualmente presente su Kindle Fire e Nexus 7. Come già dicevamo, lo schermo dell'iPad Mini avrebbe una superficie il 35% più estesa rispetto ad un Kindle Fire o un Nexus 7, e ca. il 40% più ampia di un ipotetico iPad da 7 pollici e aspect ratio 4:3. (Nella tabella 7,85 è stato approssimato a 7,9 per consentire i calcoli con questa calcolatrice online)



Diffuse da Apple.pro sono invece nuove immagini del pannello frontale del presunto iPhone 5, che già ieri mostrava al mondo il suo "posteriore", di vetro e alluminio. La sesta generazione di iPhone, secondo recenti rumors già sulle catene di produzione della Foxconn,  dovrebbe finalmente avere uno schermo superiore agli attuali 3,5 pollici di diagonale. Dalle foto sotto riportate potete infatti notare che le proporzioni del display sembrerebbero esser modificate, a favore di un aspet ratio da 16:9 e una diagonale di almeno 4 pollici, per una probabile risoluzione di 640x1136 pixel. Le foto confermano inoltre la diversa disposizione della fotocamera frontale, ora posta centralmente, al di sopra dello speaker.


Siamo parlando sempre di rumors, quindi notizie da prendere con le "pinze" e la dovuta cautela. Abbiamo già tutti imparato a diffidare anche di quei rumors martellanti, che si ripetono sistematicamente sostenendo tutti la stessa cosa: in questo caso l'arrivo di un iPad Mini e di un iPhone 5 dal design "allungato" e da schermo maggiorato, ma non scordiamo che prima di questi si parlò per lungo tempo del tanto rumoreggiato iPhone 5 dal design "completamente rivoluzionato", con tanto di tasto Home gestures-based. E anche allora si parlò di "iPhone già in fase di produzione" e pronto ad esser lanciato "a fine anno". Poi arrivò l'iPhone 4S e l'iPad 3, e tutti cambiarono idea. Premesse a parte, siamo comunque liberi di trarne conclusioni da queste due notizie: se da un lato abbiamo un iPad Mini che rincorre il Kindle Fire e il Nexus 7, e dall'altro un iPhone 5 che rincorre gli schermi più grandi degli altri competitor, sorge spontanea la domanda: Apple sta inseguendo le aziende rivali? Al momento nessuno può dirlo, visto che né iPad Mini né iPhone 5 sono stati ancora rivelati ufficialmente, ma sarà una domanda a cui dovremo cercare di dare una risposta nel caso venissero presentati prodotti dalle suddette caratteristiche. Sarebbe infatti un'insolita inversione di politica all'interno di Cupertino: dopo anni in cui Apple ha cercato in tutti i modi di imporre i propri standard e il proprio "Think Different" sulle altre aziende, ora sembra aver invertito la rotta. Tutto questo per dire, che anche noi, non vediamo l'ora che vengano presentati questi due nuovi prodotti! 

p.s. parliamo di apple e dei prodotti in arrivo, vi ringraziamo anticipatamente per i commenti sulle vostre idee su come saranno i nuovi prodotti attesi, offese gratuite e commenti non costruttivi  verranno cancellati


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tito73

Allora SL!

inchingostile

Ma iniziano a copiare pure gli articoli? Applemania ridicola

Dro1D

Si tratta comunque di vendite ridicole. Guarda quante ne fa iPad.

Brian Rodriguez

informati prima di parlare ! tutto esaurito per il nexus 7

Claudio Mariani

un po di concorrenza non fa mai male!!!
e comunque io questa tabella non lo capita...

Claudio Mariani

le chiamano novità!!

Salvatore Ragozzino

Possessore di One X ex possessore di TUTTI gli iPhone fino al 4S. Io credo, anzi, sono piu' che sicuro che Apple con questo design non avra' altro che "rinfrescato" il sistema di usabilita' e di handling di un telefono cellulare.
Ricordo ancora la presentazione del Primo iPhone quando Jobs diceva che lo studio sul prodotto e' partito in primis dal handling fino alla comodita' di usare i comandi sullo schermo ad una sola mano.
Qualcosa di nuovo sento nell'aria...

F3NN3c lol

cavolo...
ma viste le proporzioni li i tablet samsung gli assomigliano proprio all'ipad !! specialmente per il formato... XD

Valerio Di Carlo

Copiato male il prezzo. Grazie. Correggo subito!

rasty++

il nexus 7 16 GB lo vendono a 249 non 279 €.. :)

rasty++

da noi forse venderà poco.. in USA han già venduto tutte le scorte su pre-ordine :D

rasty++

ha rettificato asus... li aggiornano a JB ;)

Guest

questi sono solo rumors e li prenderei con le dovute precauzioni ;) non è detto che il design sia quello e che abbia un 4"...ti ricordo che ESATTAMENTE UN ANNO FA si vendevano già i case per iphone 5 in uscita ad ottobre 2011 ma poi sappiamo tutti come è andata...

Guest

il 4s sta per Siri ;)

M_90

:D XD XD

inchingostile

Beh mi sembra giusto LOL

Dro1D

Ma dai il Nexus 7 venderà poco. Se fanno uscire un iPad mini sono davvero spaventati. Non ha senso fare concorrenza al Nexus 7 secondo me.

AndreDroid

Da che pulpito la predica...
Cmq si vede proprio che steve jobs è morto. Già prima erano poche le idee ma tanto marketing. Adesso zero idee e tante caxxate. Spero proprio che non sia così il design.

M_90

il nome del prossimo ip sarà iphone 4LoL in onore di chingo hauahuahauhau :D

Milton89

rende l'idea bene ;) a me piace

Ardral

Potrei porti la stessa domanda quando vai sugli altri blog :D

inchingostile

Fin ora ho letto solo commenti di fanboy android. Ma che ci fate qui? Al posto di dire che schifo l'iPhone 5 andate a commentare la notizia degli sggiornamenti che non arriveranno sul tra nsformer dell'anno scorso LOOL

Gabriel.Voyager

meh... che altro dire, un po scemo come soprannome...

Gabriel.Voyager

io invece trovo i 4:3 ottimo per un tablet, almeno per il mio uso: book reader, manipolazione di foto, navigazione e ovviamente Magic 2013 ;)
il 16:9 d'altro canto lo trovo poco pratico per tutto, tranne la visione dei video, sia in portrait (troppo stretto) che in landscape (troppo corto)

Alberto Cani

Bisognerà vederlo dal vivo per testare se il design con 16:9 sia particolarmente brutto...

Paran0id_Andr0id

Visto il design identico potrebbero chiamarlo iPhone 4L, così avremo l'iPhone 4S (short) e l'iPhone 4L (long)

goghicche

Loro conoscono la trigonometria.. :)
Sì parla di superficie, se fai due conti, è come dicono.
Che poi il rapporto 4/3 dell'iPad sia, a mio modo di vedere, una "cagata pazzesca", è tutto un altro discorso.

Valerio Di Carlo

Grazie per la segnalazione. Ho cercato di spiegare meglio il tutto correggendo e aggiungendo un paragrafo e un'apposita tabella. :)

Milton89

semplice, lungo e stretto, sembrerà di avere in mano un bel pesce...

Massimo Disarò

E' solo un' illusione ottica. Basta vedere nei televisori. Con gli stessi pollici ma riducendo la cornice dà l'impressione di avere lo schermo più grande.

david

Che schifo l iPhone "allungato".. Meno male cosi risparmio ste 600/700 euro !

Maurizio Furioso

Credo intenda a causa dell'Aspect Ratio differente...pur con diagonale simile è più "quadrato" del nexus 7 quindi..si tratta solo di teoremi di pitagora e geometria piana :D

Gabriel.Voyager

scusa è un po che sento questo soprannome, ma perchè iFish? :O
capisco telecomando, ma pesce?

Gabriel.Voyager

un iPad a 8 pollici sarebbe interessante, se manterranno i 1024*768 con l'hardware dell'iPad2 (A5 con 512mb di ram) sarebbe davvero un bell'oggettino, praticamente un iPad2 con maggiore dpi, minor peso ed ingombro... quasi quasi...

Sono invece molto preoccupato per l'iPhone5, ho un 4 preso quasi 2 anni fa, è ancora una bomba, però lo schermo da 3,5 mi sta andando un po stretto.
Vorrei i 4 pollici, ma assolutamente non modificando l'aspect ratio di 3:2, bisogna però dire che un 3:2 da 4 pollici diventerebbe un quadrato forse troppo scomodo per un utilizzo da cellulare.
Se lo fanno a quella risoluzione credo che adattino le loro applicazioni native più importanti: Safari, Mail, iBook, iPhoto ecc... alla nuova risoluzione mentre purtroppo introdurranno una frammentazione assolutamente non necessaria e deleteria per tutte le app che da 5 generazioni di iPhone sono in 3:2
Il bello dei device apple è la mancanza di frammentazione delle risoluzioni, non mi piacerebbe che si iniziasse a frammentare ora, con nuove app a 16:9, vecchie app a 3:2 universal, 3:2 solo iphone o solo iPad... che casino :(

Davide Marcellino

A me invece ha stufato sto tasto fisico so che a molti piace e ormai è un tratto distintivo degli iphone ma non riesco a non pensare a quanto sarebbe stato meno lungo senza tutto quello spazio occupato dal tasto home ormai è veramente assurdo buttare via cosí tanta cornice per un tasto solo!

Milton89

Yeah, sempre più iFish,
non capisco perchè farlo così lungo... Sarà dura vedere qualcosa da quella fessura... mah, non mi convince per niente

Anche la cornice è troppo sottile, impugnandolo schiacci lo schermo... spero sia una cagata

Mirko Giuntini

se l'iPhone 5 dovesse avere lo schermo di questa forma credo che molti non saranno interessati all'acquisto..anche perchè stavolta dove sarebbe la rivoluzione? (e sarebbe la seconda rivoluzione mancata dopo l'iPhone 4s)..credo proprio che mi terrò l'iPhone 4 ancora un anno..

Lorenzo R.

non ho ben chiaro questo pezzo:"
iPad Mini monterà uno schermo da 7,85 pollici, come già era stato previsto da Grubert, capace di regalare una superficie il 40% più ampiadi un normale schermo da 7 pollici "
cioè con 0,87" in più sarebbe più grande dl 40%?! o loro hanno uno schermo magico che malgrado le dimensioni fisiche siano praticamente uguali lo schermo risulta molto più grande?!

francesco boretti

sinceramente io posseggo un iphone 4 e sono contento ma se alla fine produrranno un iphone con questo schermo così allungato 16:9 per me fanno una cavolata e non lo comprerò, se solo apple fosse più sveglia si accorgerebbe che altre case hanno provato a fare telefoni così allungati e ne hanno venduti tre,Per me uno schermo da 4 pollici ora è obbligatorio ma non 16:9 perchè le scritte rimarrebbero sempre piccole (si vedrebbe solo più scritte sotto ) e anche le lettere della tastiera !! invece dovrebbe andare anche in larghezza !!! io ho deciso se uscirà così non sarò minimamente interessato. Anche perchè fare uno schermo da 4 pollici normale non vuole dire copiare la concorrenza, altrimenti tutti i costruttori di tv si copierebbero allora ?

Valerio Di Carlo

Quella risoluzione nascerebbe dal tentativo di mantenere i 640 pixel di base degli attuale display dell'iPhone e aggiungere 176 pixel sulla verticale per raggiungere i 3,95 pollici di diagonale, e allo stesso tempo non sconvolgere le proporzioni delle applicazioni già sviluppate. Hai comunque ragione che sarebbe una risoluzione alquanto infelice e di "compromesso". Vediamo che cosa sceglieranno...

Marco Amato

Non riesco a capire questa ostinazione nel cercare di tirare acqua al proprio mulino...è normale che le aziende si rubino idee e cerchino di superarsi ...il contrario sarebbe strano...non credo che fare uno schermo da 4 pollici sia rubare l'idea ai competitor piuttosto sarebbe una mossa necessaria per adattarsi agli standard del periodo...oggi uno schermo 3.5 pollici è piccolo quindi bisogna farlo più grande per poter invitare la gente all'acquisto...e poi l'acquisto del cellulare dipende dai gusti e dalle necessità...io amo android ma ho un iPad perchè nel campo dei tablet non c'è storia e parlo di applicazioni in primis perchè un dispositivo che costa l'ir di dio non può avere applicazioni non compatibili come nel caso di android anche se Apple ha una miriade di limitazioni...ripeto che ho un nexus e vengo da iPhone 4s...poi pure che Apple voglia produrre un iPad più piccolo nn credo che lo faccia perchè si senti minacciata visto che in ambito tablet non c'è mercato ma piuttosto perchè vuole mettere i bastoni tra le ruote agli altri produttori visto che si tratta di vendere e fare soldi...sono due mondi diversi due politiche diverse STOP...è inutile fare la guerra come i bimbi...se vi piace più android comprate android se vi piace più iOS comprate Apple...la competizione fa bene allo sviluppo..prima copiava android ora lo fa Apple non vedo cosa ci sia di strano anzi stanno uscendo terminali sempre più prestanti e competitivi che permettono una più vasta scelta..nn c'è bisogno ogni volta di fare la guerra a chi ce l ha più duro!

Marco

che senso avrebbe fare un iPhone con schermo da 640 x 1136 pixel?
Avrebbe molto più senso che fosse almeno da 1280x720, per garantire almeno la riproduzione di video in HD 720p.. poi so che a loro piacciono le risoluzioni strane (ovvero non in linea con i più diffusi standard) ma ALMENO 720p dovrà esserlo, non posso credere che sarà inferiore!

rasty++

wow... identicoluzionario :D

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!