Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft si ispira ad Apple per i prezzi del nuovo Windows 8

03 Luglio 2012 21


Che Apple sia fonte d'ispirazione per molte altre aziende nel settore dell'IT è cosa oramai nota è, a quanto pare, l'azienda di Redmond non è da meno. Un punto di forza dell'azienda di Cupertino risiede sicuramente nei suoi due sistemi operativi, quello desktop e quello mobile: OS X ed iOS.

Entrambi sono costantemente aggiornati e supportati e, grazie anche alle strategie dell'azienda, vengono costantemente seguiti dai propri utenti; infatti Apple è una delle poche aziende, se non l'unica, che riesce a far registrare i seguenti numeri per quanto riguarda l'ultima major release dei due sistemi: iOS 5 è installato sul 75% degli iDevice che lo supportano ed OS X Lion, l'ultima release del sistema operativo desktop che a breve sarà sostituita dal nuovo Mountain Lion, è presente su circa il 50% dei Mac. Tutto questo in meno di un anno dal loro rilascio ufficiale!

Tanto per fare un esempio con la concorrenza, l'ultimo sistema operativo mobile firmato Big G, Ice Cream Sandwich gira solo sull'11% dei dispositivi Android dopo 8 mesi e Microsoft Windows 7 è presente sul 50% dei PC solo dopo 3 anni, quasi a termine del suo ciclo di vita. Ed è proprio su Windows che vorremo focalizzare la nostra attenzione.

Da sempre i prezzi del sistema operativo Microsoft, almeno per quanto riguarda le versioni professional, è risultato per molti inaccessibile superando tranquillamente anche i 300€. Questo (il prezzo) sicuramente è un fattore determinante per l'espansione di un sistema operativo ed ai piani alti di Cupertino lo sanno bene visto che ha mantenuto sempre prezzi piuttosto bassi, sopratutto per gli aggiornamenti, per i suoi sistemi operativi desktop.

Ora Microsoft cambia rotta e si ispira chiaramente alla filosofia Apple, proponendo l'upgrade a Windows 8 Pro - da un PC con Windows XP, Windows Vista o Windows 7 - a soli 39,99 dollari americani per quanto riguarda il download digitale della propria copia, mentre se si desidera un supporto fisico bisogna spendere 69,99€. Ora non ci resta che attendere il rilascio ufficiale di Windows 8 e vedere come risponderanno gli utenti al nuovo listino prezzi di casa Microsoft.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a b

Paragonare windows 8 (un sistema nuovo) con lion (che ci sono talmente tante novità da farlo sembrare un service pack)...

Picard74

Non voglio credere a ciò che leggo..... solo perchè Microsoft abbassa i prezzi si ispira ad Apple? Ha inventato e detiene il brevetto anche per il ribasso dei prezzi?
Mi spiace dirlo ma la qualità del blog sta calando vistosamente... articoli troppo pro Apple e tentativi di mistificazione della stessa..... e Giovanni Broegg purtroppo ne è il maggior responsabile... mi delude veramente.

baldanx

:)

AlexxMac

Ti meriti solo insulti.

hieracgy

La Terra è nata il 1° Aprile 1976 vero?

La natura, il mondo, la vita è tutta opera di Apple? Se non ci fosse stata lei cosa esisterebbe? Come avremmo fatto?

Scendi dal pero.....quanto latte devi ancora poppare da mamma.

Matteo85_b

Ma se è una promozione limitata già fatta anche con 7 e riservata al mercato nordamericano... mi sembra un po esagerata questa.
quindi dite che la Microsoft si metterà a inculare la gente sull' hardware come apple? o che comincierà a far pagare i service pack di windows?

Rapid_Odeen

perchè l'autore dell'articolo ha argomentato le amenità che ha scritto?

Caserena

Peccato solo che i fatto sono questi. E il paragone sui risultati relativi alle politiche di vendita mi sembrano oltremodo pertinenti. Altrochè!

Highrender

Il successo di un sistema operativo commerciale sono legati a quelli di vendita dello stesso, quelli di un sistema operativo mobile, per di più gratuito, alla distribuzione dei terminali aggiornabili con lo stesso.

Ergo, nel primo caso dipendono dalla volontà dell'utenza ad aggiornare, nel secondo da quello di vari brand di telefonia mobile a renderli disponibili per i prorpi terminali.

Mi sembra che paragonare la distribuzioni di uno rispetto all'altro, sia come paragonare i dati di vendita di un PC rispetto ad uno smartphone.. Non credi?

baldanx

Avevo cominciato questo commento tentando di approfondire la spiegazione già più che esauriente di Highrender, poi però mi sono ricordato che sei Carlo Serena, mi sono reso conto dell'inutilità di ciò che stavo facendo e me ne sono uscito con questo :)

baldanx

Tutto quello che fa Apple è come se lo avesse inventato lei, anche i prezzi che mette ai suoi prodotti possono essere copiati......e poi il bello è che ci si lamenta pure della nomea che hanno i fan Apple :)

Caserena

I dati ICS li ha distribuiti google proprio ieri.
É lei stessa che ha sottolineato con rammarico il deludente dato di ICS.
Cosa ci sia di inappropriato me lo devi spiegare...

Highrender

Processori? Memorie? Display? Compnenti vari?

Quest'analisi sulle fonti d'ispirazione non è pertinente con l'argomento dell'articolo, ovvero il prezzo dell'aggiornamento di Windows 8. L'accostamento tra i prezzi dei due sistemi è una forzatura bella e buona per infilare l'articolo in questa sezione del blog. I prezzi agressivi, da quando mondo è mondo, sono una consuetudine del mercato, da millenni.

O forse Apple ha depositato un brevetto anche per questo?

Caserena

"Che Apple sia fonte d’ispirazione per molte altre aziende nel settore dell’IT..."
Fonte di ispirazione? Diciamo che molte non saprebbero proprio cosa e come fare...

Caserena

Vogliamo argomentare?

alessio febo

tutti si ispirano..
tutti copiano vorrai dire!!!

ilvendicatoreatomico

Per quanto mi riguarda è la prima volta che non aggiorno il mac deliberatamente, in quanto trovo lion un aggiornamento discutibile. Se voglio dimezzare le prestazioni faccio prima ad aprire il macbook e togliergli un banco di ram, costa molto meno che lion come soluzione.
Cmq la politica di microsoft dell'abbassamento del prezzo mi pare condivisibile, a quelle cifre probabilmente il fenomeno pirateria viene ridimensionato (anche perchè, siamo seri, spendere centinaia di euro per ad esempio vista ultimate era un furto).

Highrender

Concordo, io direi agghiacciante. La parentesi riguardo ICS è completamente inappropriata e fuori luogo, e il discorso della percentuale dei PC windows aggiornati non fa testo perché ha poco a che fare col seguito dei clienti, poiché in gran parte dei casi OSX è diffuso in ambito privato e piccole aziende, mentre Windows è la soluzione adottata in grandi realtà dove il passaggio ad un sistema più recente non sempre è necessario oltre ad essere molto più complesso, senza parlare poi delle reti aziendali.

Gianluca Gagliano

Concordo.

SimoneCastellani

Beh il prezzo inizia ad essere ragionevole, quasi quasi si può comprare la copia digitale invece di scaricarla illegalmente =)

Rapid_Odeen

l'analisi della distribuzione degli aggiornamenti che viene fatta in questo articolo è spaventosamente dilettantesca.
sono senza parole

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!