Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il 21% degli utenti iOS non abbandonerebbero Apple per nulla al mondo

02 Luglio 2012 53

Gli utenti di iPad ed iPhone sono fedeli ad Apple e così poco intenzionati a migrare verso altre piattaforme che un analista ha raccolto e stimato il loro valore totale collettivo che si attesta attorno ai 295 miliari di dollari. In ogni caso, il 21% di essi non cambierebbe l'ecosistema Apple per nulla al mondo.

L'analista Bill Shope di Goldman Sachs ha riportato in una nota agli investitori la sua stima sul valore di ogni singolo cliente Apple: 1053 dollari. Ciò implica che il valore cumulativo dei clienti Apple si attesta attorno ai 295 miliardi di dollari al giorno d'oggi, senza considerare il potenziale di crescita della piattaforma, dei servizi e dei contenuti.


Proprio Goldman Sachs ha condotto di recente un sondaggio su oltre 1000 utenti, per cercare di capire meglio il costo che un cliente dovrebbe affrontare in caso di migrazione verso un'altra piattaforma. Dal sondaggio è emerso che il 21% degli intervistati non abbandonerebbe la piattaforma Apple per nulla al mondo.


Tra quelli invece che hanno ammesso di prendere in considerazione la migrazione, più della metà ha affermato di necessitare di uno sconto almeno superiore al 30% sull'acquisto del dispositivo non-Apple per accettare.

via


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Giacomello

Ma no diobon xD cioè io fumo,come posso giudicare come le persone spendono i loro soldi!? però mi è permesso dire che SECONDO ME potrebbe spenderli meglio :3

Gigi

Sì, è in fomato PDF, si intitola: "Come fare in modo che sia il telefono ad adattarsi alle tue esigenze e non il contrario".

Gabriel.Voyager

E be :) facile così, tiri il sasso, mi dici che spendo male i miei soldi e poi invece di rispondere fai l'offeso :) guarda che sei stato tu per primo a dare dell'ignorante a chi sceglie iPhone, nel senso che viviamo in un mondo ristretto ignorando le mille mila funzioni che ci perdiamo e mi chiedevo solo su che basi appoggi il tuo giudizio... Oltre all'arroganza naturalmente ;)

Fabio Giacomello

Guarda, non ho nulla da confutare riguardo la lista di cose che mi hai detto, però il tuo utilizzo è abbastanza settoriale, in questo caso musica e per carità, ti capisco.
Riguardo ad iCloud effettivamente non ci sono ancora servizi cosi avanzati ma i backup con google coprono largamente le MIE esigenze e non ne ho mai sentito il bisogno di qualcosa di piu.
Messaggistica direi che hanno spinto sul fatto che whatsapp è a pagamento su ios e gli utenti ios sono tirchi (accetta questa frecciata pacificamente dai! :P).

In ogni caso utilizzo l'NFC coi tag, uso il telefono come archivio di massa, come mouse del pc a distanza, ci comando il climatizzatore e la tc (dlna forever) e cambio interfaccia (non è una trollata è che provo soddisfazione a svecchiare la UI ogni tanto).

Ps: riguardo ai giochi parliamone, non penso che ci siano iPhone che vadano alla risoluzione del mio gs3 e se ti piace giocare direi che lo schermo grosso aiuta :P

Fabio Giacomello

eh vabè ho cercato di essere educato ma su HD Blog non serve direi.. ^^'' pazienza, spiegazioni sotto.

Fabio Giacomello

hahaha no tranquillo era semplice ironia xD cerca su youtube "lama con cappelli" (episodio 1) poi capisci subito xD

#SuperUser

sembra più una setta religiosa che un brand di prodotti tecnologici..

Gabriel.Voyager

eccone un'altro, non parlare a vanvera, elenca un po esattamente in cosa mi accontenterei. Ma appena comprate un android vi danno un manuale di arroganza incluso? La cosa più triste e che non ti accorgi neppure di quanto sia infantile e patetico il tuo commento, anzi probabilmente ti senti molto intelligente per aver scritto quello che hai scritto... rileggilo va

Gabriel.Voyager

e dimmi un po, quali operazioni nella mia infinita ristrettezza tecnologica, mi sono precluse, no davvero, elencamele un po o grande guru della tecnologia , ti prego illuminami e indica a me povero "ignorante" come devo spendere i miei soldi... ma quanta inutile e irritante spocchia nel tuo commento.

Francescobel

Guarda a me non frega proprio nulla di android o ios, ai fan apple invece piace sempre gerarchizzare o schematizzare il tutto, hai detto che sono un fan android, guarda caso come lettore multimediale ho un ipod touch (e non mi sento di aver tradito nessuno perché ne android ne ios sono la mia ragazza), forse il tuo discorso può essere valido, ma non se in risposta al mio commento.
Io ho scritto chiaramente, proprio per migliorare la comprensione del concetto che volevo esprimere, che un mio amico riteneva più comodo! più funzionale! anche alle sue esigenze, fare delle operazioni in un modo piuttosto che un altro, pero per ragioni prettamente di brand (ma non di funzionalità effettive lui sceglie iphone).
Da qui un plauso ad Apple per aver fidelizzato in modo efficace la clientela, poi è chiaro ognuno è libero di fare quello che vuole, appunto nel mio commento c'è un pensiero sulla filosofia diversa dei due Os.

Luca Pari

Quoto.
P.S.: noto nell'utenza media una certa forma di distacco nel "provare", "imparare" e "vedere" cose molto diverse dalle quali sono abituate.

Andrea Ci

è vero, ma il problema è che non lo ammettono!

Luca Milazzo

sono un user android ma penso che potrei in futuro abbandonare android nel caso in cui certe cose non mi piacessero piu,trovo sbagliato restare fedeli ad un marchio a prescindere da tutto

marcoforli

Anche con ios io mi trovo a fare tutti i giorni operazioni che con android sarebbero inpossibili:
Lo utilizzo come controller (mixer digitale) midi per pro tools e logic
Lo utilizzo come synth con le app della korg (suono straordinario)
Lo utilizzo come amplificatore in sala prove (suoni superiori a molte applicazioni desktop)
Lo utilizzo per scrivere partiture musica compatibili con finale.
Lo utilizzo per giocare con un dettaglio che neppure i top gamma android raggiungono.
Lo utilizzo per messaggiare con il mac o con la mia ragazza che ha sempre ios gratis senza dover gestire i messaggi con più app ma tutto con quella sua nativa.
Se sostituisco il terminale con icloud ripristino tutto dovunque sono senza app aggiuntive, come record dei giochi, impostazioni delle app, lista chiamate e messaggi (attialmente con android devi utilizzare più app, almeno era cosi fino a quando avevo il gs1)
TUTTE OPERAZIONI CHE CON ANDROID SOGNI
Bene a me del bluetooth per inviare la canzoncina o di mettere sfondi animati me ne frego altamente, e poi NON HO VOGLIA D'IMPAZZIRE A CERCARE SE UN APP VA BENE PER IL MIO TELEFONO VISTO CHE PER CAPIRLO BISOGNA SPULCIARE I COMMENTI PER CAPIRE SE FUNZIONO BENE OPPURE.
Nulla contro android, ma l'idea che tu o anche altre si possano sentire più furbi perchè scelgono un sistema rispetto a un altro mi fa ridere di peso! OGNUNO HA LE SUE ESIGENZE, PENSA IO HO BUTTATO I SOLDI QUANDO HO PRESO IL GS1, MA NON PERCHè IL GS1 FOSSE UN CATTIVO TELEFONO, ANZI ERA UN OTTIMO TELEFONO, MA NON FACEVA QUELLO CHE SERVIVA A ME

Pippo

il 21% degli utenti non cambierebbe l’ecosistema Apple perchè sarebbe quasi impossibile trasferire tutti i dati verso un'altra piattaforma.

Gigi

In realtà la parte preoccupante non è la percentuale in sè ma il concetto di non abbandonare qualcosa "per nulla al mondo" :/

Gabriel.Voyager

Perdona l'ignoranza, appena sveglio non colgo la probabile colta citazione... quindi se uso apple sono allo stesso livello di un assassino ed un cannibale? Non è questione di mancanza di umorismo e che imho voi fandroid esagerate un pochino...

Gigi

Una persona che trova IOS perfettamente rispondente alle proprie necessità è molto probabilmente qualcuno che si accontenta di fare poco e niente con il suo cellulare, qualcuno che preferisce una gabbia dorata alla libertà.

Certo, anche in Cina c'è il regime dittatoriale e la gente vive bene lo stesso, ma non per questo non si può sempre aspirare a qualcosa di meglio.

Luca Pari

Ma 21%... i fanatici se ci pensi sono pochi, giusto 1 su 5. Ci può stare.

Gigi

"Il 21% degli utenti iOS non abbandonerebbero Apple per nulla al mondo"

Ecco a voi un esempio tipico di fanatismo.

Luca Pari

"
rivalità misto razzista in base al sistema operativo usato " anche io non mi spiego tanto amore (e tanti articoli) nei confronti di qualcuno e tanto odio (e indifferenza) nei confronti di altri :/

Fabio Giacomello

Ti stimo!! Idem, dopo magnifici anni con HD2 sono passato anche io all's3.. vedrai che salto ^^ però il mio HD2 è qui vicino al mio letto come una reliquia <3

Fabio Giacomello

Ma appunto che male c'è?
Uccido persone, mangio mani e uso Apple... sono solo tre cose ^^''

Fabio Giacomello

Non per essere cattivo però sinceramente io penserei che quella persona sia 'tecnologicamente' ristretta perchè mi trovo tutti i giorni a fare operazioni con il mio smart che con iphone sono impossibili.
Non perchè li costruiscono con il cartone ma perchè Apple ha deciso che sia così. Un'altro motivo per cui penso che chi scegli un iPhone abbia poco rispetto dei soldi che spense.

Vetro

Ho avuto per 4 anni iPhone e affianco al mio gs2 un iPad, uso prodotti apple tutti i giorni per lavoro e non ho mai detto che IOS non è un ottimo sistema operativo..

Fabrizio

Io sono un fiero utente passato da iOS ad Android..e lo rifarei mille volte!! L'utente medio di iOS è troppo ignorante e nn riesce ad ammettere ke cè di meglio anke se lo vede..

giangiacomo

se mi dovessero definire "appassionato di telefonia" mi sentirei preso per il cul0.
Per quanto mi riguarda sono appassionato di cose che funzionano senza menate, che mi facciano fare quello che mi piace (foto e video in primis) subito e senza perdere tempo, e mi consentano di lavorare in continuo senza problemi tipo virus, formattazioni, rallentamenti e altre cagat3 del genere.
Quindi, per quanto mi riguarda, al momento non trovo una valida alternativa ai prodotti della mela malvagia.

Niccolò Tacconi

lol vero..il problema è che i fanboy stan male ovunque..poi, intendiamoci: che ci frega a noi se un bimbominkia preferisce apple ad android o viceversa?? a me personalmente non frega nulla..se uno è contento di ciò che ha acquistato poichè rispondente a tutte le proprie esigenze,beh allora ha fatto il miglior acquisto possibile!

MarcoConcas

Io direi che la percentuale del 21% è bassa. Gli appassionati di tacnologia usano entrambi i sistemi operativi. Mi fa diventare matto essere ritenuto un ignorante solo perchè posso non usare un determinato sistema rispetto ad un altro. Solo su questo blog sono riuscito a vedere questa rivalità misto razzista in base al sistema operativo usato. E poi c'è chi si permette di dire che chi usa ios lo fa perchè fa figo. Ma tutte le aziende che lavorano con Ios credete che lo facciano perchè la mela attiri più clienti. Poveri fessi!!

FilippoPanazzolo

....Se non migliori, e a più del 20% in meno.

PantaReJ

Ne ho venduti e costruiti due di hackintosh erano più i problemi che avevano che non il resto. Il 20% che risparmi lo spendi in salute... Ogni due per 3 si cancellavano ( gli utenti ) qualche kext o creavano qualche conflitto scaricando delle app e boom kernel panic iniziale e giu di nuovo ad installare il OS. Du palle

Gabriel.Voyager

Scommetto che tu' autodefinitosi "appassionato di telefonia" preferirebbe sconfessare la propria famiglia che ammettere che iOS è un ottimo OS per molti aspetti della operatività mobile, ma certo che ne voglio sapere io, il mio iPhone si limita a funzionare... Ma guarda che strano cellulare ;)

PantaReJ

Sei un analista di Goldman Sachs? O semplicementi parti prevenuto sulla base di luoghi comuni? Opto per la seconda.

Rashy221

se ci fosse una community solo android decente io andrei lì e su qualche community apple in inglese (ho entrambi e frequento entrambi),qui ci si scanna troppo ed è sempre la solita solfa...
un tempo ios si criticava per rodimento,ora mezzo per moda mezzo come fa inic,che non lo condanna,ma chiede (giustamente) di più per quelle cifre.
ios è criticabilissimo (prezzo e qualche funzione,non vitale debbo dire),ma non più di android che poverino viene difeso a spada tratta (anche perchè sono pochi gli utenti ios che sanno qualcosa di android e dei precedenti al gs2,che sono un bel programma...) quando invece ha magagne di pari livello alle mancanze di ios.
che vuoi fare,i blog ci campano su sta storia

Rashy221

in effetti dei fanboy apple odio gli occhi di prosciutto, ma di quelli android la tendenza al profeta-guru è anche peggio..considerando poi che si reputano hacker perchè flashano una rom in genere

Gabriel.Voyager

Leggendo i commenti di questa news, se ci fate caso, gli unici che abbandonerebbero iOS sono coloro che hanno terminali android e probabilmente non hanno mai avuto un terminale iOS... ; D

Gabriel.Voyager

Perdona, ma se una persona trovasse iOS su iphone e ipad perfettamente rispondente delle proprie esigenze di funzionalità, prestazioni, solidità e parco software perchè mai deve continuare a sentirsi dire da fanboy android come te (lo sei perchè per te android è il meglio e non concepisci altro) che sono solo un modaiolo ritardato?
P.s. Nessun imbarazzo, faccio esattamente le stesse cose che fai tu, però in cambio non mi sento portatore di verità e non vado ad evangelizzare chi ha android ;)

Andrea Ci

possono regalarlo anche a me?

Mario Cinalli

Mah! Come si fa ad essere entusiasti con una retention del 21%????. Non a caso queste informazioni (valore 295 miliardi di dollari) le mettono in giro le solite banche d'affari. Ci deve essere qualche operazione finanaziaria in corso, qualche nuova emnissione di azioni Apple. E poi 295 miliardi di dollari il valore dei clienti Apple: mi tornano in mente le buffonate delle quotazioni Tiscali e fastweb neg anni 2000. BUchi nell'acqua. Vi è una sola certezza: Apple è destnata ad declino.

AndreDroid

Mah ho provato snow leopard sul mio acer ma sinceramente non è che mi sia piaciuto molto. Infatti l'ho levato dopo 3 ore di test. Poi anche secondo me è poco il 21% ma non per quello che dici te, ma perchè l'utente medio apple, non ha la minima idea di come siano fatti gli altri dispositivi (PARLO DI UTENTE MEDIO)

Luca Nuzzi

a me pare che la vera moda del momento sia quella di criticare apple per ogni cosa, e di decantare tanto le funzioni che gli altri terminali hanno e iphone no, solo per credere di avere in mano qualcosa di meglio, quando magari quelle funzioni in più sono quelle utilizzate meno. ognuno è libero di fare quel che gli pare in base alle proprie esigenze, quindi perchè rompere le scatole sempre con le stesse critiche? state diventando monotoni e peggio di quelli tanto affezionati ad apple, ma ormai questo blog è invivibile, è pieno di gente monotona ed infantile, sempre pronta a litigare... per dei cellulari.......... ho detto tutto.

Donato Capuano

io forse abbandonerei i phone ma non ios che è un bel sistema. Attualmente non cambierei il mio android (gs3) per i phone semplicemente perchè esteticamente valuto il mio gs3 (per me che piacciono gli schermi giganti) parecchie volte meglio. Se ad ios venisse affiancato un device performante dal punto di vista estetico (per me, valutazione prettamente personale, pensiero anti fanboy :P) forse cambierei

Francescobel

Oggi avere Apple è fico, è di moda, questo permette all'utenza di trascurare anche i "piccoli" (o molti dipende dai punti di vista) difetti o mancanze dei vari terminali.
Non a caso varie volte mi sono trovato con amici che hanno l'iphone erano quasi imbarazzati all'apertura delle modalità di condivisione di una foto o di un link su android con un semplice click (skype, facebook, watsapp, drive, picasa, dropbox e tutti i programmi possibili e immaginabili, solo oggi con ios 6 hanno aggiunto facebook mi pare) cosi un amico mi fa: però è comodo è più veloce dell'iphone è puoi farlo su più programmi.
Allorché la mia risposta è scontata perché non passi ad android non sei ancora vincolato enormemente ad app store avrai speso si o no 5 euro, ma la risposta è sempre la stessa ma Apple....l'iphone è il migliore bla bla...

Sinceramente anche con gli amici ho smesso di parlare di queste cose, loro sono disposti ad accettare i difetti e le mancanze dell'Os pur di avere un prodotto Apple in mano o in bella vista sulla scrivania a casa.

Personalmente sono dell'idea di non essere io a dovermi adattare al sistema, ma il sistema in base alla possibilità di personalizzazione ad adattarsi a me, a fare le cose come io prediligo, ma questa è un po la filosofia di versa su cui si basano i due sistemi operativi mobili più avanzati al mondo.

Mirko Bernazzi

"per nulla la mondo"?questi sono i veri fanboy!!!

Gabriel.Voyager

e allora? anche se fosse? scusa ma se mi piace un ecosistema Apple con iOS e OSX che male c'è? sono un fanboy, va bene, ma perchè tu cosa sei? ti piace android? se si allora non penso che cambierai improvvisamente per iOS o sbaglio e quindi tu cosa saresti se non un fanboy?

Vetro

Il 21% degli utenti ios non è appassionato di telefonia come lo siamo noi che leggiamo e ci informiamo come dei matti su tutti i terminali sul mercato, gli basta avere un qualcosa che funziona e che sia "figo"..

iEmaaans

Così pochi?????? Ma secondo me i fanboy saranno il 50%!! La maggior parte della persone che conosco che possiedono un iphone sono dei fanboy e hanno la mela tauta sulla schiena!!! :D

Dr. Fragle & MrShark

fatti un hackintosh... spendi il 20% rispetto ad un mac di pari caratteristiche... non avrai la stessa "beltà", ma di sicuro le medesime prestazioni...

Ansem

ma io sinceramente non cambierei smartphone se la scelta ricadesse su qualcosa che costi più di 400€!
Sono un possessore di HD2 da quasi 3 anni,e lo cambierò a breve con un GS3 perchè me lo regalano,altrimenti sarei andato un galaxy nexus a 350€!

Gabriel.Voyager

non è questione di costare 2000euro, nel qual caso mi terrei i prodotti apple che ho senza upgradare, la questione è che se acquisti app per iOS difficilmente ti verrà voglia di buttare via tutto per passare ad android, sopratutto quando sei soddisfatto del terminale e del OS.
Io sinceramente allo stato attuale non cambierei mai iOS, se sbagliano con iPhone5 mi tengo il 4 ma è quasi impossibile che passi ad android, poichè perderei tutto il software e comunque ho il mac, iphone4 e ipad2 e come ecosistema è una bomba :)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!