Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mappe Google VS Mappe Apple: ecco un faccia a faccia nella nostra Capitale

14 Giugno 2012 123


In seguito al confronto portato avanti da Gizmodo per mostrare le principali differenze tra il consolidato e conosciuto servizio Mappe di Google e quello nuovo, inedito, presentato pochi giorni fa da Apple nella prima beta di iOS 6, il nuovo sistema operativo mobile di casa per iPhone, iPod Touch ed iPad, abbiamo deciso di confrontare su ROMA i due sistemi. Ricordiamo ovviamente che stiamo parlando di Maps, un colosso che ha raggiunto una maturità tale dopo moltissimi aggiornamenti e Mappe di Apple che è alla prima versione oltre ad essere in Beta e pronto ad arrivare solo dopo l'estate.

Abbiamo già visto come l'azienda di Cupertino si affidi a più servizi - tra cui OpenStreetMaps, TomTom e forse Microsoft - per proporre una cartografia completa ed aggiornata, ma tali collaborazioni riusciranno a buttare giù dal trono il colosso Google Maps?

C'è innanzitutto da precisare che, a prescindere dalla qualità delle mappe offerte dai due concorrenti, BigG ha dalla sua la visualizzazione Street View che è un plus da non sottovalutare in alcuni casi e che non vi mostriamo perchè mancante su Apple.. Di seguito vi riportiamo una carrellata di immagini a coppie di cui la prima è sempre riferita a Google Maps (su tablet Android) e la seconda alle Mappe Apple (su iPad 2). Lasciamo a voi ogni interpretazione.





























Come vediamo la superiorità di Maps è schiacciante (?) e possiamo anche dire che sia normale vista lo sviluppo diverso dei due sistemi. Ovviamente tantissime le funzionalità in più di Google che permette la visualizzazione di diversi filtri e un'integrazione con il sistema maggiore. La speranza, visto che giudicare ora è prematuro, è che Apple possa migliorare la qualità stessa delle mappe attraverso i propri partners prima dell'uscita reale sul mercato per non dover rimpiangere l'attuale integrazione in iOS con GMaps.

Il confronto è stato fatto per soddisfare la curiosità di molti utenti che ci hanno chiesto le differenze tra i due software. Ovviamente ora è un confronto impari e da prendere con le dovute cautele. Aspettiamo il rilascio ufficiale prima di arrivare a conclusioni premature e affrettate. Quello che è comunque apprezzabile è la navigazione turn-by-turn che ha inserito Apple che risulta piacevole a livello visivo e chiara nelle indicazioni sebbene le mappe siano, come vediamo, abbastanza scarne.

Nota: il livello di zoom abbiamo cercato di mantenerlo il più possibile uguale ma qualche differenza ci può essere essendo gli schermi diversi e quindi con un'area visiva non uguale.

Aggiungiamo anche il massimo livello di Zoom a cui le mappe Apple arrivano (nel senso che anche facendo più zoom non cambia nulla)



123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano72

Con la prima beta ci credo.
Andatevele a rivedere adesso. Sempre in beta.

Guiomar

Si, come no, e il Papa in realtà è Palpatine..

alessio febo

come sempre Apple comanda
Google verrà spodestata in 2 mesi

Manuel Di Geronimo

Io senza gmaps mi perderei anche in casa mia.
Detto ciò sono felice che Apple faccia io suo sistema di mappe. Più è la concorrenza, più google lavorerà per migliorarsi.
Un caso il salto di qualità di google maps quest'ultimo anno?

dralsn

Ti sbagli: la 8 bit di google aveva il almeno il triplo delle strade!

F3NN3c lol

al momento....mmmm....EPIC FAIL APPLE !
G.Maps per sempre !

Salvatore Ragozzino

L'articolo è stato più che chiaro. in questo blog invece avete si è no tra 14 e 16 anni nel cervello.

Paolo Liberini

Puoi fare richiesta a google di aggiornare una strada. Quando apri le mappe da computer, in basso nella colonna sinistra c'è una voce "segnala problema". Clicchi e fai la tua modifica. Poi invii la richiesta a google che vede se accettarla o meno

Valerius Wankel Rella

google vince a mani basse direi

Andrea Ci

eh si.. tutte uguali.. in una zona sono più nuove da una parte, in un'altra zona nelle altre mappe...

lars_rosenberg

ti assicuro che ci sono zone di Bologna (non certo un paesino sperduto) con mappe vecchie di almeno 5-6 anni. Purtroppo nel frattempo le strade sono cambiate...

Andrea Ci

si..saranno anche in beta.. ma non bastano 4 mesi per integrare i dati del mondo intero e farli vedere in modo decente.. google ci lavora da 10 anni?

Andrea Ci

si.. per risparmiare tanti $$$$$$$$$$$...
o meglio.. per non darli a google, ma investirne ancora di più per creare i propri formati..

Hitch_10

Se sono in versione beta è ottimo perchè a questo livello non sono concorrenziali... E come si dice sempre: la concorrenza è sempre un bene per noi ;)

Guest

sono sicuro che le miglioreranno... andiamo ragazzi apple non rilascerebbe mai cose così scarne...sarebbe da suicidio

giangiacomo

Apple è indietro certo, però come in ogni altro campo, la concorrenza fa solo bene ai consumatori... poi su iOS si potrà usare questa come navigatore e gmaps per tutto il resto, quindi non la vedo poi così male er gli utenti Apple.

Marco Serafini

il fatto è che comunque le mappe sono in versione beta,secondo me fare un confronto adesso è inutile

Pippo

Beh il cimeitero di Roma, su apple map, è segnato come se fosse un parco nazionale... eheh

Polymar77

Dai Alex, Street View e le mappe 3D NON sono la stessa cosa, per quanto bene possano essere fatte.
Io su street view mi diverto a gironzolare per le città che mi interessano vedendo macchine, gente del posto (anche se coperta), luoghi interessanti. Il freddo "3D" non ti da la stessa soddisfazione nel trovare magari una persona che conosci in un luogo in cui sai che potrebbe comparire (tipo mio suocero che è da 3 anni fermo davanti la porta di casa o la mia macchina parcheggiata dietro casa). :D

Su iPhone l'ho usata spesso e mi dispiacerebbe non trovarla più.

baldanx

Come se fossero la solita cosa

Francesco Kon

non vedo tutto sto margine di possibile miglioramento, comunque, ichigostile dove seiiii, volevo vedere una delle tue negazioni dell'ovvio xD

glukosio

hahahaa apple che vergogna! :D gmaps era a quei livelli qualcosa come 10 anni fa :D manco le strade ti fa vedere! hahaha :D

AlexxMac

Non l'ho provato ma il 3D delle mappe di Apple mi sembra molto meglio di Street View! Tempo al tempo. Non è nemmeno stato rilasciato ufficialmente da Apple il servizio!

sirroccus

Le migliori mappe di sempre, anzi imappe.

Polymar77

In che senso? Sono anni che maps per iOS ha quella interfaccia. Vorrai mica dirmi che è copiata?

Impe83

dai manco le fermate della Metro ci sono.. che mi combini zio Tim!?!?!

AntonelloFalcone

Troppo facile schernire un servizio appena nato. Ad oggi Apple ha un prodotto inferiore ( ma credo che non sia una novità neanche per gli ingegneri Apple), è nella sua prima release, ancora in beta 1. Ci vorrà del tempo per raggiungere Google, ma da qualche parte Apple doveva iniziare. Vedremo in futuro.

tommy86r

ahahah bellissima XD
hai veramente colto l'essenza di un apple fanboy

Andr3a

o che hanno fatto le foto a luci spente quelli di apple?

simomura

potremmo limitarci all'uso di una bussola o guardare le stelle .. orientarsi con la sagoma dei palazzi fa un po troppo fantascienza vero ?

maxforum

beh se vogliamo dare a cesare quel che è di cesare, vedere la forma dei palazzi non serve a nulla... certo è figo... ma il dettaglio stradale quello importante è lo stesso

sasà

molto meglio quella di google ;) però bisogna dire che questa è la prima versione di apple e non se la cava male ....

Francesco Tagliaverga

Aspetta Aspetta Aspetta Aspetta Aspetta Aspetta Aspetta (Cit. Peter Griffi), ma un certo @cristiano72 non aveva detto "Google ridicola, battuta anche nelle mappe"?

maxforum

da amante apple dico.... questa volta apple ha toppato alla grande. a mio parere doveva solo trovare un accordo con google per il servizio completo di maps come su android... oppure aspettare.. troppo acerbo questo sistema... non ho mai amato molto android, soprattutto su tablet.... ma le mappe son sempre state indiscutibilmente migliori... considerando il navigatore e le varie funzioni tipo il traffico... essendo le stesse mappe...
sono molto meglio le mappe di nokia... se qualcuno le ha provate sarà d accordo con me che sono molto dettagliate ed hanno un 3d davvero bello

Marco

Le mappe di Google sono nettamente, di quelle apple mi piace solo l'angolo che si alza e il menù che ti compare quando selezioni un luogo, ma nulla in confronto a ciò che ha google(senza contare le novità che a breve usciranno).
Ma la mia domanda è: su iOS si potrà utilizzare google maps? ovvero BigG rilascerà l'app per iOS?

baldanx

quoto

tommy86r

E dire che le hanno presentate come chissà che novità... O.o

max2348

Ok, si può parlare già di fatti perchè nelle mappe di Bing sono già comprese quelle di Nokia.

PantaReJ

Capisco anche a me danno fastidio, ma tante volte evito di rispondere... Sono anche provocatori alcuni commenti, lasciagli il tempo che trovano... :) io sono incazzato per l'italia... >(

lewis

grazie grazie!!!

lewis

con te no...ma con itucan che sembra uno di quei cavalli con i paraocchi!!! i suoi commenti sono proprio stuuuupidi!!!
e mi danno fastidio sopratutto coloro che negano l'evidenza...

Hitch_10

Quando Apple ha annunciato l'abbandono di Google Maps e che avrebbe utilizzato delle mappe sue ero convinto che BigG avrebbe avuto dei sei problemi e una concorrenza incredibile... Invece vedendo queste immagini vedo che Apple è veramente indietro nello sviluppo Google è nettamente superiore nei dettagli e nella qualità delle immagini. Di Apple mi piace solo il menù che è molto carino (l'innalzamento dell'angolo della mappa).

Andrea Ci

no rumors.. parliamo di fatti..

hieracgy

Non noto commenti dei vari Callea, alexMac, Robertino68, inchblabla e tutta la schiera degli unti dalla mela....

Chissà come mai.....

max2348

Gli ultimi rumors dicono che verranno unificate o che si utilizzeranno solo le mappe Nokia, quindi direi quest'ultima.

StefanoValota

eheh infatti non a caso subito dopo l'annuncio di apple dell'addio a google maps... google ha presentale la modalità 3D rinnovata e la modalità offline... maledetto il marketing... chissà da quanto erano pronte quelle mappe...

Andrea Ci

te lo dico in un carattere: $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Andrea Ci

lascialo provare... poi si convincerà da solo.. o rimarrà della sua idea solo perchè lo dice mamma mela.... iToucan

Andrea Ci

notare quanti commenti positivi hai avuto...
quando cerco il nome di una via, non ci posso zoomare al massimo!

Andrea Ci

Dubito che apple permetterà troppe applicazioni per google maps... ma questa è una speculazione...
Google da un anno a questa parte ha cambiato completamente i metodi di tariffazione (ovviamente piu cari).. inoltre credo che apple (e altri) pagassero uno sproposito (circa) per la licenza..
spero seriamente che integrino dati più decenti in tempi ragionevoli.. che studino i colori bene (google è sempre stata la migliore, in secondo posto ci metto ovi) o poveri utenti apple...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno