iPhone: un brevetto per trasformarlo in un telecomando universale autoconfigurante

22 Marzo 2012 2


I rapporti tra la casa di Cupertino e i brevetti sono passati agli onori della cronaca per due ragioni: da una parte per le note vicende relative alle controversie con vari competitor sulla paternità degli stessi ed in secondo luogo per la gran quantità di progetti sottoposti a brevetto che in alcuni casi hanno anticipato feature effettivamente integrate nei device Apple. Se le vicende giudiziarie sono abbastanza noiose, altrettanto non si può dire per i brevetti che preludono alle eventuali nuove funzioni degli iDevice.

Il brevetto di cui ci occupiamo oggi riguarda la possibiltà di trasformare iPhone in un telecomando universale autoconfigurante.

Per trasformare iPhone in uno strumento in grado di controllare l'impianto audio o video di casa, Cupertino ha immaginato un sistema semplice ed efficace. In linea teorica sarebbe sufficiente creare un ricco database di telecomandi con i quali confrontare le foto acquisite da iPhone relative al telecomando posseduto dall'utente. Dopo l'avvenuto riconoscimento dell'esatto modello, la foto del telecomando reale verrebbe convertita in una copia virtuale. La copia virtuale potrebbe essere controllata tramite l'interfaccia tattile esattamente come la controparte reale. Per funzionare correttamente il sistema ovviamente prevede l'integrazione di un modulo infrarossi in iPhone che al momento non figura nella dotazione di serie dei modelli attuali.

Non sappiamo ancora se Apple deciderà di integrare la tecnologia brevettata nei prossimi modelli di iPhone, ma è innegabile l'interesse della casa di Cupertino verso il mondo dell'home entertainment come dimostra il recente rinnovamento della Apple TV e le sempre attuali indiscrezioni sulla realizzazione di una presunta iTV.

Per ulteriori approfondimenti sul brevetto vi rimandiamo a questo indirizzo.

via

Ed ecco i nostri due acquisti ben imbustati...

20120323-081414.jpg


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione