Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo iPad: diversi utenti lamentano un'eccessiva produzione di calore

19 Marzo 2012 42


Come spesso accade, i giorni successivi al lancio di un nuovo modello di smartphone o tablet sono caratterizzati dalle segnalazioni degli utenti relative a presunti difetti di giovinezza o, nei casi più gravi, a veri e propri errori progettuali. Anche il nuovo iPad non è immune a questa prassi ed infatti, a soli tre giorni dall'esordio ufficiale, non sono mancate le prime segnalazioni di probabili difetti del tablet. Tra quelle più rilevanti, considerato il corposo topic già attivo presso il forum di supporto ufficiale Apple, figura quella sull'eccessiva produzione di calore che renderebbe l'utilizzo in alcuni casi poco confortevole, senza sfociare in un vero e proprio surriscaldamento tale da pregiudicare il corretto funzionamento.

Molti utenti avrebbero segnalato un calore ritenuto eccessivo in prossimità dell'angolo in basso a sinistra dello schermo del tablet. Tra le possibili cause figura la presenza del nuovo Chip A5X con GPU quad-core. Le condizioni in cui la produzione di calore si verifica sarebbero varie: alcuni utenti hanno notato il surriscaldamento durante una sessione di gioco con un titolo come Real Racing 2 che fa particolare uso della GPU, altri durante la sincronizzazione con iCloud, altri ancora hanno imputato il calore prodotto al livello di luminosità dello schermo.

Variabili sono anche i giudizi per quanto riguarda la percezione del calore prodotto da iPad durante il funzionamento: per alcuni utenti iPad diventerebbe un po' più caldo di quanto ci si aspetterebbe, per altri il calore è tale da produrre un certo fastidio durante l'utilizzo. In ogni caso le testimonianze riportate non fanno riferimento all'attivazione del meccanismo di sicurezza che normalmente interviene per prevenire danni derivanti dall'eccessivo calore. Non sarebbe quindi corretto parlare di surriscaldamento, quanto di un calore che renderebbe l'utilizzo poco gradevole.

In attesa di raccogliere ulteriori testimonianze a riguardo, vi rimandiamo al topic ufficiale presente presso il forum di supporto di Apple. Come sempre è corretto riportare le informazioni appena descritte, senza al tempo stesso creare inutili allarmismi. L'utenza italiana ha la fortuna di poter contare su una community di utenti che sta già testando il tablet dopo l'immissione sul mercato, community le cui impressioni d'uso potranno essere utili per valutare l'acquisto al day one.

fonte, via


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
wadon

ottimo intervento... nessun bisogno di pararsi il lato b..... è solo allergia ai "professori di viggiù"....

Highrender

Essere informati in merito alla dichiarazioni da spot pubblicitari della Apple, non aiuta a rimuovere il velo d'ambiguità dei meriti e dei demeriti riguardo l'iPad, tant'è che ognuno può interpretarli come meglio crede.

Non è chiaro se Apple abbia progettato il dispaly per farlo produrre da Samsung, o se abbia semplicemente richiesto alla casa coreana di realizzarlo fornendone le specifiche, in questo caso la risoluzione. Ad ogni modo è difficile immaginare che chi non sia in grado di produrre qualcosa, possa  conoscere ciò che sia realizzabile o meno: non credo che Samsung abbia dato libero accesso ai suoi brevetti da parte degli ingeneri di Cupertino.

Per quel che riguarda il surriscaldamento di cui si parla nell'articolo, potrebbe essere causato da una partita difettosa di qualche componente magari di Samsung, come da un difetto di progettazione dello stesso, oppure semplicemente dell'errata progettazione da parte di Apple, della disposizione dei componenti -display e chiip-  uno relativamente all'altro, e del case, generando problemi di dissipazione del calore.

Tutto è possibile, aldilà delle dichiarazione di uno e dell'altro per pararsi il lato B.

FrancescoFiesoli

Apple che esplodono? Samsung che ti friggono la pancetta?

MA NON DICIAMO FESSERIE! Nokia 3310 e sto come in un bunker!!

efremis

Io li ho avuti entrambi i Galaxy e fidati che lo scaldare è un "non problema" nel senso che dopo ci fai l'abitudine e purtroppo le uova non ce le puoi fare. Ci fai l'abitudine perchè è caldo ma non da darti fastidio! Ok prendersela con i denigratori, ma denigrare a propria volta mi sembra esagerato (sicuramente da come parli non hai mai avuto Galaxy, se no non avresti parlato delle uova!)..

baldanx

Ti rimando ad un mio commento poco sopra in risposta a Simone Castellani dove avevo previsto una risposta del genere, leggilo fino in fondo mi raccomando :)

wadon

veramente sul fatto che era innovativo i meriti venivano dati a samsung che lo produce(se leggessi meglio le notizie lo sapresti)...oneri e onori a samsung..... complimenti per la disinformazione....

Highrender

Quindi se il display è innovativo è perché è un progetto Apple, se invece ci sono difetti come quello del surriscaldamento è perché i componenti li fabbrica Samsung. Complimenti per l'obiettività.

wadon

per forza alcuni componenti sono made in samsung........

Daniele Lambertini

Te invece vai a farti un giro sul forum ufficiale Apple, le persone sono 6 solo nelle prime due pagine.
Quindi sicuramente sono piu` di 6

Daniele Lambertini

Lo so benissimo. Infatti non stavo criticando quello che ha detto riguardo il galaxy s2 (anche se non e`vero, il gs2 di mia madre dopo 10 minuti di angry birds non scalda) ma la vaccata delle "solo 5 persone che si lamentano" infatti solo nelle prime due pagine ci sono 6 persone che lamentano un riscaldamento della scocca.
Poi e` risaputo quanto Cristiano72 sia fanboy

Marmot85

mha sai... come diceva qualcuno più sù nel blog ufficiale apple sono solo 5/6 su 3 milioni di pezzi venduti che si lamentano di questo surriscaldamento....dunque penso che ci siano gli estremi per aprire un nuova caso assurdo di GRIGLIA-GATE...:-)..per il GS2 era risaputo che dopo 15 minuti di gioco ci potevi scaldava e non poco...vai a farti un giro sul blog ufficiale samsung....

Alessio Borra

hai mai provato i primi galaxy S? fidati che ci facevi cuocere le uova...

Alessio Borra

oh ecco, diciamo le cose come stanno. il galaxy non lo tenevo in mano nemmeno io!

Ufo Foscolo

Ho sempre detto che Apple è in grado di fare toast e pizzette e finalmente hanno prodotto un fornetto portatile. 

eeeTrismegisto

vabbe', sara' la solita bufala che sparano i rosiconi sui dispositivi apple all'uscita... che so io, tipo i problemi di ricezione dell'iphone4, i problemi di light bleeding dell'ipad 2, i problemi di batteria dell'iphone 4s...

ma... ops... erano tutti veri...

vabbe', questo sara' diverso...

capomastro

Leggevo sul forum apple che per risolvere bisogna calibrare la batteria, facendola scaricare fino a zero.
Alcuni utenti si lamentano del fatto che scaldi di più rispetto a iPad 2. Altri che sia calduccio. Alcuni Bollente...alcuni dicono di aver risolto facedno quello che ho scritto prima.

Giulio Dinardo

 Bravo errore mio volevo dire quanto una psvita,in + è vero anche io ho letto che sony affermò che psvita è potente quasi quanto una ps3,se 1+1 fa ancora 2 e se sony nn ha esagerato quello che ho scritto nn è poi tnt sbagliato :P in ogni caso + si andrà avanti e + sarà necessario utilizzare metodi per dissipare alternativi :)

zafferano

Al principio del bilancio energetico non si puo' sfuggire.

Consumi aumentati del 70% .... Calore aumentato del 70%.

Tony_the_only

Quoto...chi paragona le gpu delle console con quelle dei pc vuol dire che non ha proprio capito niente di hardware.

Discorso a parte se si parla del CELL di sony ;)

baldanx

Oh beh il tuo primo commento certo non sembrava voler dire questo. Poi è normale che i problemi di iPhone o iPad risaltino rispetto agli altri (ultimamente comunque non mi sembra nemmeno più troppo vero), non perchè siano Apple, ma perchè sono rispettivamente lo smartphone e il tablet più venduti.....i problemi di surriscaldamento del gs2 ad ogni modo sono stati risolti tipo 3 settimane dopo il lancio.....

baldanx

Conosco i miei polli....in questo blog con Alexxmac, Tux, inchingostile, Carlo Serena, iAmaze, Cristiano72 (che per altro si esibisce poco sopra :D), Callea, alessio febo e Robertino68 (ma ultimamente un po' meno) vai sul sicuro :)

Simone Castellani

Sarà sicuramente esagerata come affermazione, ma non credo sia tanto meno potente. E comunque dubito che la gpu della ps3 è più potente dei migliori pc. Ti riporto l'esempio di bf 3 che su un pc anche sotto i 1000 euro (quindi diciamo un pc medio da gaming) gira a 1080 p a dettagli ultra (non alti ma ultra!!) mentre su ps3 gira a 720 p con dettagli bassi (nemmeno medi -.-). Non ce la fa a reggere quasi nessun gioco a 1080 p, uno dei pochi è gran turismo 5 e gli sviluppatori si sono lamentati delle prestazioni della ps3 tanto che hanno dovuto diminuire notevolmente i dettagli, nonostante era un esclusiva ps3 è uscito anche castrato.
La cpu della ps3 è molto prestante, ma la gpu è proprio la pecca della ps3, paragonbile ormai alla vecchia geforce7800gt.

Da Rio

da quanto so io la potenza di calcolo della gpu della ps3 è molto superiore anche ai migliori PC percui ritengo che sia improbabile che un ipad sia anche solo vicino a tale potenza, come mi sembra una cazzata quella della psvita...

Daniele Lambertini

Solo nella seconda pagina del forum ufficiale di Apple gli utenti che riportano un surriscaldamento sono più di 6, anche se non ritengono sia gravissimo.
Però te a sparare vaccate sei bravo, cieco fanboy oppure azionista Apple?

Cristiano72

Eccola qui!!! GRIGLIA-GATE.
Dopo gli iphone 3gs che esplodevano in Francia (su un cruscotto di una macchina lasciata 8 ore sotto un sole da 50 gradi), arrivano gli iPad che si scaldano.
A 5 utenti, però succede.
Non cè problema, parliamo di Apple; se fosse vero 36 ore e te lo sostituiscono o ti rimborsano.
Se penso alla graticola del galaxy S2 dopo 10 minuti giocati con angry birds...

glukosio

iPadella

Simone Castellani

 Probabilmente si è sbagliato dopo aver sentito l'affermazione di sony. Dato che ha la stessa gpu della ps vita (se non sbaglio) che a quanto detto da sony, è potente quasi quanto una ps3, avrà creduto a tali dichiarazioni.
Comunque non esageriamo dicendo che non è nemmeno un milionesimo potente come la ps3, anzi ti invito a guardare uncharted sulla vita, la qualità è altissima, anche migliore del primo episodio uscito su ps3.
Comunque la qualità della ps3 lascia, secondo me, abbastanza a desiderare, all'uscita della ps4 la userò solo come lettore bluray e mi faccio un bell'assemblato pompato.
Dover giocare a bf 3 a 720p con i dettagli al minimo ti rovinano un capolavoro =(. Solo le esclusive si salvano a livello grafico.

Dro1D

Ah be' ma allora è un vizio in casa Apple...

Simone Castellani

 Non ho detto mica che samsung deve fallire, ho semplicemente ironizzato sul fatto che basta che si tratta di un problema che riguarda apple e vengono fuori una miriade di articoli, se riguarda samsung sembra quasi che non esistono. Onestamente inizio ad essere stufo dei fanboysmo samsung che si sta creando. Li reputo ottimi prodotti, questo si, ma non esenti da difetti e anzi ne hanno molti di più di prodotti apple.
Ovviamente non è che parlo tanto per parlare, l'ho provato il gs2 e dopo un 30 minuti ad esempio con asphalt 6 scalda di brutto (quasi scotta), mentre il 4s rimane tiepido, nemmeno caldo.
 Secondo me se si deve comprare un prodotto samsung bisogna aspettare un bel pò di tempo e andare in giro per i vari forum per andare a scoprire i problemi, perchè altrimenti sembra quasi che vengano nascosti. Se riguarda apple si sanno ancora prima dell'uscita sul mercato.

Nenco

Scusa ma sei sicuro che siano le stesse persone che dicevano che l's2 scalda troppo? come fai ad accusare la gente cosi?

baldanx

Scherzi?! Con il GS2 ancora ci scaldo le uova e ci accendo il barbecue, il "problema" sul mio nuovo iPad me lo ha già risolto Apple con una magia OTA :)

baldanx

Scalda il GS2 e "Samsung deve fallire", scalda iPad e "c'è qualcuno che fa peggio" o "il problema non esiste" o "affligge solo mezzo device su un trilione" o "basta spostare la mano" o "la mia ustione di terzo grado poteva essere peggiore, grazie Apple". Coerenza, oggettività e logica sono forti in voi....e siete addirittura 7 (edit: 10!) :D

wizard83x

Simpatia portami via!

baldanx

Hai ragione, è un problema solo quando è Galaxy S2 a scaldare. Io mi chiedo, ma non vi leggete?! :)

Guest

tra poco esplode anche il "the new iPad"!!! LOL.
Cara apple perché non ti dedichi alla produzione di bombe atomiche??? Diventeresti leader anche in quel mercato creando magari una iBomb (o iBOOM!) all'anno...

Da Rio

gpu potente quasi una ps3??? Non è nemmeno un milionesimo potente come quella della ps3 :D è normale dato che se ci fosse quella della ps3 la batteria durerebbe venti minuti, però non sono assolutamente paragonabili...

dj_U_G

comunque è normale che con tutta quella potenza surriscaldi parecchio,la cosa che mi chiedo però è il perchè non si siano inventati qualcosa per far uscire il calore,anche qualche fessurina con rete gli avrebbe fatto bene per la dissipazione.

Simone Castellani

Ah beh apple ti sei scavata la fossa da sola. Adesso la guerra dei brevetti si fa più accessa, con samsung che può denunciare apple per aver utilizzato la funzione scaldamani del gs2. Mhmm però secondo me non è così ottimizzata come con l's2 che si attiva dopo pochi minuti di gioco.

Giulio Dinardo

mah credo che sia normale,questa è una gpu potente quasi quanto una ps3 e senza ventola in qualche modo devono pur dissipare questi cosi,purtroppo + si va avanti e + si rileveranno queste problemantiche in tutti i top device

Denis Muggeo

E' solo gestione delle risorse. E' risolvibile con aggiornamenti software sempre se il problema non è strettamente Hardware.
Anche i GS2 scaldavano parecchio il primo mese.

Marmot85

ma dai.. non pensavo che i componenti elettronici sotto sforzo scaldassero...anche il mio iphone 4s attaccato all'alimentazione e dopo 2 ore di infinity blade scalda...ma questi hanno scoperto l'acqua calda...:-)

Guest

l'unica cosa buona di non esser stati parte della prima ondata il 16 marzo...
ma cmq non credo che ci siano problemi di funzionamento/progettazione...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!