Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple interviene sulle strategie di marketing per promuovere il software in App Store

07 Febbraio 2012 5


App Store si trova a fronteggiare, considerate le sue notevoli dimensioni, un serio problema di gestione dei contenuti. Dopo i provvedimenti finalizzati ad eliminare dallo store le app palesemente ispirate a quelle di altri sviluppatori, la casa di Cupertino è intervenuta di recente su un altro tema molto attuale, ovvero quello legato alle strategie di marketing per promuovere le applicazioni nell'App Store basate sui servizi offerti da terze parti.

Alla luce del recente intervento di Apple, lo sviluppatore che sceglie di affidarsi ad un soggetto terzo per curare il marketing della propria applicazione all'interno dell'App Store, rischia di veder sospeso il proprio account, qualora la strategia utilizzata possa essere considerata "scorretta". Più nello specifico, Apple sottolinea che lo sviluppatore dovrebbe diffidare dai soggetti che promettono piazzamenti assicurati in vetta alla classifica delle applicazioni di maggior successo.

La recente nota di Apple  si traduce in uno strumento di tutela nei confronti degli sviluppatori più onesti, che non sempre possono sostenere i costi per promuovere (più o meno lecitamente) le proprie app nel market, ma anche un ulteriore strumento di selezione dei contenuti dello store che produce effetti positivi anche per l'utente finale.

Le app di successo, ovvero quelle che si possono considerare di miglior qualità, dovrebbero aver raggiunto quella posizione solo per meriti propri e non per un "aiuto" derivante dall'esterno. Bisogna poi sottolineare che i servizi di promozione delle app vengono fatti pagare a caro prezzo dalle aziende che si occupano di gestirli.

A titolo di esempio, citiamo un recente intervento effettuato da uno sviluppatore sul forum di Touch Arcade, che secondo alcuni può aver in qualche modo portato Apple ad intervenire sul tema. Lo sviluppatore, che era alla ricerca di un nuovo modo per promuovere le sue app, si è imbattuto nella pubblicità di un'azienda che offre, a fronte del pagamento di 5000 dollari, la garanzia di veder classificate le app nella classifica dei primi 25 posti. A dimostrazione della validità del mezzo di promozione è stato portato l'esempio delle app di un altro sviluppatore che  aveva già usato il servizio con ottimi risultati (ved. foto in apertura).

fonte, via [1], [2]


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco S.

Articolo che non chiarisce in che modo Apple interverrà.
Frasi tipo
"...i servizi di promozione delle app vengono fatti pagare a caro prezzo dalle aziende che si occupano di gestirli..."
"...a fronte del pagamento di 5000 dollari, la garanzia di veder classificate le app nella classifica dei primi 25 posti..."
Ugualmente vanno contestualizzate, perché se compro la promozione della mia APP attraverso pubblicità display sugli spazi ADV di altre APP è chiaro sia che spenderò, sia che otterrò dei risultati. 
Quindi? Apple che farà? Quali sono le tattiche che ha scoperto e andrà a limitare?

Marco

Giovanni Rispo

Grazie, hai ragione e ti dico che comunque non mi interessa più di tanto di quello che gli altri dicono visto che non sono  molto propenso alle censure!!!! La mia era solo una sfida che lanciavo a chi in questo blog nega l'evidenza. Apple e il campo Marketing sono assolutamente la stessa cosa e questo non può negarlo nessuno. Dico piuttosto che si potrebbe discutere in modo pacifico visto che, a volte, si incontrano persone molto preparate ma che vengono insultate perché di FAZIONE diverse. Inoltre il mio commento era una risposta a chi in un articolo mi aveva deriso perché avevo detto che i Mac sono computer abbastanza potenti.

Dado401

Perché dovresti esserlo scusa?
Apple è uno tra i migliori brand al momento... Dovresti essere bannato per averle fatto un plauso?!
Il discorso è molto differente per vari estremisti che anziché limitarsi al complimentare il lavoro svolto, aggiungerebbero "android è una mer*a, samsung fa schifo" ecc ecc....

Mattia Bellardi

Beh io sono d'accordo con te, e ti dico che di sicuro non ti bannano per aver espresso un tuo semplice parere.
Lascia stare tutti gli altri fan boy che ti darebbero contro solo perchè hanno Android e non IOS, pensa piuttosto ad esprimere i tuoi pareri in maniera civile, proprio come hai fatto ora e nessuno puo' dirti niente (apparte gli idioti che non capiscono nulla).

Giovanni Rispo

Mi verrebbe da dire brava apple è così che si fa, ma.....in questo blog sarei bannato

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!