
30 Novembre 2023
13 Gennaio 2012 36
Il CEO di Microsoft Steve Ballmer torna a lanciare la sfida ad Apple utilizzando una strategia di marketing ben nota ai vertici della casa di Cupertino e basata sulla realizzazione di nuovi punti vendita, creati sulla falsariga degli Apple Store. In una recente intervista a Busines Week, Ballmer, senza eccessivi giri di parole, ammette che una componente della strategia commerciale che Microsoft continuerà ad adottare nei prossimi mesi si basa anche sulla creazione di nuovi store, collocati nei pressi degli Apple Store.
Ballmer testualmente ammette in relazione agli store Microsoft posizionati nei pressi di quelli Apple:
Well, the traffic is going to be there, and we’ve got to beat them anyway
Microsoft, al momento, ha una catena di 14 retail store ed ha in programma di realizzarne altri 75 nei prossimi tre anni.
Le parole di Ballmer fanno riferimento ad una lotta che ha per protagonista non più solo l'affermazione di due differenti sistemi operativi, quanto piùttosto la sfida per migliorare la "perception" del marchio. Da questo punto di vista la realizzazione di una rete di punti vendita ufficiali rappresenta un'importante risorsa per entrambe i contendenti.
Commenti
E invece la Apple si è dovuta accontentare degli scarti (come quelli appartenenti al rimanente 10% di questo blog) rischiando il fallimento
QUOTISSIMO!
Ballmer sta sbagliando? Mi sa che non vi è chiero che Microsoft è in forte ascesa anche grazie a lui.
Aprire un proprio store significa copiare? Forse non siete mai stati in inghilterra, ho visto i negozi di tutti i produttori di PC e Smartphone.
Microsoft ha campato di rendita per 30 anni. Grazie a gente come il 90% dei commentatori di questo blog.
Riportare fatti veri in risposta ad un commento come "fate solo ridere"..? Sarebbe come riportare fatti veri per dimostrare ad un idiota di un ultras che ci sono squadre meglio o almeno alla pari della propria: un'inutile perdita di tempo.
Per fare concorrenza ad Apple dovrebbero cominciare a fare prodotti che a parità di qualità costino meno, o a parità di prezzo offrano di più.
Il problema è che ancora nessuno ci riesce né sugli all in one ma soprattutto sui portatili dove Apple regna incontrastata (Macbook Pro e Macbook Air sono ormai i punti di riferimento dei portatili che nessun produttore riesce ad eguagliare sul rapporto prezzo/qualità).
Microsoft ha alte percentuali di share solo grazie ai pc low cost, sulla fascia medio-alta non c'è storia.
Se non cominciano dai prodotti, aprire gli store servirà a fargli fare solo brutte figure...
quotissimo...
Ti do ragione. A me piace windows phone 7 ma naggia le app costano un botto. Ho fatto prendere un bel omnia 7 a mia sorella e devo dire che con mango va benissimo, ma senza app è inutile... Non le farò mai pagare Angry Birds 3,99€ :P
hai scritto una parola e hai pure sbagliato :|
Con Osx e iOs installati dappertutto Apple fallirebbe entro fine mese ;-)
Io pur possedendo prodotti apple in un microsoft store ci entrerei volentieri,da appassionato di tecnologia non vedo perchè dovrei snobbare i loro prodotti... Come la maggior parte degli utenti apple fanno , e devo dire che avendo provato dei wp7 sono rimasto davvero impressionato positivamente... Ció dimostra che la concorrenza fà bene agli acquirenti,se apple non avesse venduto cosí tanti iphone,microsoft non si sarebbe mai sognato di fare un sistema cosí performante come wp7 e sarebbe rimasta al suo vecchio windows mobile che ho avuto la sfortuna di avere in passato.
Le cagate che scrivono gli altri si dimostrano riportando i fatti VERI e non insultando.
Questa te la potevi veramente risparmiare.
Meglio, così faranno una bella figura di m...a da più vicino, e scannandosi tra di loro spianeranno la strada a Google ;)
buffone... concettualmente sono i WP le copie di iOs altro che android... poi ci facciamo la guerra fra apple ed android per cazzate come le tendine e per lo sblocco del PDA..
infatti se fosse per la politica apple i computer non si sarebbero sviluppati/diffusi allo stesso livello a cui siamo oggi... riflettete gente...
da questo punto di vista FORZA MICROSOFT
Molti nemici molto onore!
Grazie inchingostile
Spero che, dal post sopra, sia sufficientemente chiaro cosa penso dei derelitti come te!
Fai prendere aria al tuo cervello che mi sembra andato in pensione nonostante Monti.
Non so perchè, ma mi sento tirato in causa da un cretino che apre la bocca e spara vanverate.
Io normalmente non uso epiteti verso nessuno, ma te, per la scarsa intelligenza che dimostri, ti sei guadagnato il mongolino d'oro.
Rifletti su quello che hai scritto e renditi conto di quanto meschina e puerile è la tua psiche disturbata.
Sei un fannullone, senza vita sociale e la cui esistenza è perfettamente inutile, evidentemente anche per i tuoi familiari, ammesso che tu ne abbia, visto che hai tutto il tempo da perdere per venire qui dentro a vaneggiare. Vai in letargo come fanno tutti gli animali della tua specie. E augurati di non trovarti mai sulla mia strada.
PS:Mi scuso con i moderatori, ma non è possibile ammettere in un forum della gente inutile il cui unico scopo è l'insulto gratuito ad altre persone. Va bene la competizione, sia pur ridicola a volte, che si effettua in questi blog sui vari marchi che vengono discussi, ma il rispetto degli altri non può prescindere, MAI, da qualunque comportamento civile.
forse non hai chiaro i volumi in dollari che ha apple, apple vendendo solo top gamma a un volume d'affari che non ha pari, infatti se non sbaglio apple ha superato ms come fatturato.
Questo conta per le aziende non quanto è diffuso, considera poi l'altissima pirateria che esiste su ms.
In molti qua dentro leggendo i commenti non hanno capito che apple non tira a essere il diffuso ma a essere quello che guadagna di più!!!! per essere il più diffuso apple farebbe presto, farebbe installare osx e ios da pertutto e in contemporanea vendere le sue macchine a prezzi sotto costo, in questo modo aumenterebbe drasticamente la sua diffusione, ma non è nel interesse di apple, apple vendo un prodotto unico!!!
L'utenza business è principalmente su ms perchè è più diffuso e ci sono più software, diciamo che spesso è un obbligo ms.
Windows si è vista ristringere notevolmente i suoi guadagni da quando apple dal 2007 ha iniziato a vendere di più, motivo per cui ms corre ai ripari come giusto che sia.
non capisco in cosa ms dovrebbe battere apple, vende di piu, ha piu mercato da sempre...sono su 2 piani differenti, in cosa consiste questa battaglia? forse nel campo smartphone...ma coi pc ms è e sarà sempre imbattibile per via dell'utenza business
Cosa centra Carlo Serena? Non aveva neanche commentato.
Microsoft ha tutta le carte in regola per fare store più convincenti di quelli apple...
in uno store apple puoi trovare solo ipad, iphone, imac, macbook qualche sw e poco più...
in uno store microsoft puoi trovare un tanti modelli di smartphone, di portatili, di tablet (per tutti i gusti) inoltre puoi trovare xbox, kinect....
http://content.microsoftstore....
Insultare? Ma va io sto dicendo la verità e lo dimostrano le cagate che scrivete.
Sei bravissimo a insultare dietro uno schermo. Complimenti :)
Quella di Apple è senza subbio in questo momento la "best practice" nel campo commerciale, una serie di negozi gestiti direttamente collocati in posizioni strategiche e con una chiara identità e immagine inconfondibile, aggiungo anche che iniziano ad essere veramente numerosi questi punti vendita! La distribuzione prevede anche che i negozi non di proprietà allestiscano luoghi e modalità d'esposizione che richiamino i negozi ufficiali Apple, cercando di dare all'acquirente la stessa idea inconfutabile del marchio.
Microsoft vuole ricalcare questo ed oltre che al tipo di distribuzione pure le location, inutile dire che si rischia una pericolosa sovrapposizione e di essere pure messi in ombra dai leader di mercato! In tanti ci stanno provando e ci hanno provato pure Samsung ed Htc stanno provando a battere questa strada, ma qualcuno si è già rotto le ossa vedasi Nokia che purtroppo con i suoi Nokia Store è naufragata.
Ha ragione a voler battere Apple e, a parte questo tipo di uscite (store vicini ecc..) bisogna essere obiettivi e riconoscere come Microsoft negli ultimi tempi ha fatto uscire dei prodotti davvero ottimi, dopo anni di piattume.
In particolare Kinect e Windows Phone 7 sono due prodotti per molti versi eccezionali, con grande carica innovativa e realizzati benissimo, senza lasciare nulla al caso.
Vi sfido a dire il contrario.
Sfigato/i
RIDOCOLI
tu per primo...
Se continua così balmer farà fallire M$ (impossibile, ma mai direi mai), non è copiando gli avversari a questi livelli che riesci a vincere la battaglia, devi far capire quanto è migliore il tuo prodotto rispetto la concorrenza e creare una tua immagine ben distinta.
Sarai mica un parente dello sfigato Carlo Serena? Dai che di pagliacci ce ne è fin troppi solo in questa sezione.
Ballmer è un buffone, si è capito dalla prima volta che è salito sul palco ballando convinto che zune surclassasse l'iPod/iTunes .. cioè è l'uomo i cui discorsi hanno prodotto più epic fail nella storia, sta raggiungendo Luca Giurato che per lo meno non lo fa apposta..
Costruire store microsoft significa "vogliamo copiare la concorrenza per migliorare" e farli accanto a quelli Apple significa "sfruttiamo la loro fama per farci vedere".
La gente non è stupida, se vuole un prodotto Apple e va in un Apple store non guarderà neanche le vetrine del M$ store davanti a cui passa -.-
Se l'idea che ha ms è quella di battere Apple ben venga, terminali buoni a prezzi minori, con politiche commerciali migliori... anche se quei quadratoni proprio non mi piacciano... ma proprio per niente...
ma cosa volete battere, fate solo ridere.
Per quanto il sistema mobile di MS non mi dispiaccia affatto anche se non rispecchia le mie esigenze, la vedo un po' dura: iOs oltre ad essere ormai ben radicato, secondo me è più "nazional poplare" per sua natura.