Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il protocollo di Siri è stato crackato, e può funzionare con qualsiasi dispositivo

15 Novembre 2011 54


Gli sviluppatori del gruppo Applidium, gli stessi che sono riusciti a portare il video player open source VLC sull'App Store, poi rimosso per problemi di licenze, hanno annunciato di essere riusciti a completare con successo il processo di reverse engineering sul protocollo proprietario usato da Siri per comunicare con i server di Apple. Un annuncio che potrebbe aprire nuovi scenari sul porting di Siri su altri dispositivi.Questo perché, una volta scoperto il modo in cui Siri riesce a funzionare ed a comunicare con i server di Apple, è possibile implementare il protocollo su qualsiasi dispositivo. Ed infatti, i ragazzi di Applidium sono riusciti e comunicare con i server di Siri direttamente da un computer.

L'unico problema riscontrato, che potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per il porting di Siri su iPhone 4 e su altri dispositivi, è che, nonostante il team di Applidium sia riuscito a far riconoscere ed analizzare un input vocale dai server Apple, quest'ultimo deve essere generato per forza di cose da un iPhone 4S:

"Oggi siamo riusciti a crackare il protocollo di Siri. Come risultato della nostra operazione, possiamo utilizzare il sistema di riconoscimento vocale di Siri da ogni dispositivo. Questo significa che chiunque potrà scrivere, ad esempio, un'applicazione Android che utilizzi il sistema di Siri, oppure possa usare Siri su iPad. E noi siamo pronti a condividere la nostra conoscenza con lui."

Sfortunatamente, comunque, come già anticipato, probabilmente il porting di Siri non avrà mai luogo, a causa della protezione che Apple ha installato sul suo sistema. Ad ogni richiesta inoltrata ai server, infatti, è necessario allegare un ID univoco, assegnato ad ogni iPhone 4S. Solo alle richieste con ID corretto, appartenenti ad un reale iPhone 4S, verranno servite, mentre le altre verranno automaticamente scartate.

Un accorgimento piuttosto banale, ma tremendamente efficace, che potrebbe consentire il porting, o l'utilizzo di Siri da altre piattaforme soltanto a chi possiede un iPhone 4S. In ogni caso, comunque, i lavori della comunità di sviluppatori attorno al porting di Siri continuano senza sosta.

via


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Cazzoli

guarda io sull's2 ho svoice, vlingo e dragon go. non ne ho usato usato uno per piu di 5 min. ad esempio ad svoice gli ho fatto spegnere il bluetooth, il wifi e fatto una ricerca in rete... da allora è li a occupare memoria come gli altri.

ovvio che dire che è inutile a prescindere è ingiusto, ma per ora io una reale utilità io non la vedo...

Andrea Ci

il problema non è l'utilità effettiva di Siri (che per me.. ma evito l'argomento...)... 

il problema con i prodotti apple è apple. 
il loro rapporto con i clienti... dicono: "non lo mettiamo sui vecchi perchè non andrebbe, dovete comprare quello nuovo".... 
dopo che tutti provano che funziona anche su un frigorifero con una connessione internet, basta cambiare mac e copiare il codice identificativo.... 
se dicessero  "no, dovete comprare quello nuovo.. se mettiamo le stesse funzioni sui vecchi, come vendiamo noi??????????"    farebbero più bella figura... 

Andrea Ci

no, hanno usato un codice dei 4s (sniffabile facilmente direi)... il problema è che ti togli la possibilità di usarlo con il dispositivo "originale" diciamo....

Mario Sernicola

Non sono d'accordo. Ci sono situazioni (non l'uso abituale) come quando sei in auto o quando vuoi comporre un messaggio (e ovviamente non sei in piazza), in cui i comandi vocali sono una manna... sempre...

Rossetto Mosè

No, se leggi la prima riga del mio commento capisci anche perchè. Ma comunque è ovvio che la Apple non si fa fregare cosi facilmente, non sarà mica un'azienda grossa solo perchè ha come stemma una mela morsicata.

Marmot85

siri sarebbe utile anche sui dispositivi android... se uno vuole utilizzarlo bene altrimenti ne fà a meno...i fandroid non guardano all'utiltà ma solo se è "made in Apple"...poveracci vi credete tanto "open source"... secondo me siete "open assssssssssssss"...:-D

Robertino68

Ma quanto sei ignorante... Mi fai solo pena...

roberto perego

complimenti, spiegazione esauriente.

Tim Cucinare

si quindi anche opwsdijm ritgiryg nvu fdewhfuwrh mavaffanculo uyhfuf hfhu

Tim Cucinare

fino a prova contraria android ha il markt share del 55% mentre ios 27%

Tim Cucinare

ah ah ah che ridere =)no sul serio fai piangere anchè perchè ridi da solo alle tue battute di merda

Stech1987

Personalmente non l'ho mai trovato utile, se non in condizioni particolari. Allo stesso modo, reputo inutile Siri. Certo sarebbe divertente vederlo su Android, per il puro gusto di averlo però...!

Dado401

Siri è sicuramente da considerare più evoluto dei comandi vocali di vlingo... Ma al mio gs2 quando chiedo coppe, risponde coppe :)

Luca Carretta

wow, non vedevo l'ora di poter usare siri su un qualunque device.. questo si che è un elemento utile.. parlare da soli col telefono..

è la prima volta che lo scrivo..

forever alone

alessio febo

provo una tale pena per loro...

alessio febo

si al massimo gli detti un SMS...cosa che facevo anche con l iphone 2g, c era dragon dictation....Siri è un altra cosa, ma è inutile che te lo spiego, a lavare la testa all asino si spreca tempo e sapone.

Robertino68

Si ma è fatto male... La mela dovrebbe essere più grande... Almeno il doppio del tuo robottino ... XD

Gigi

Mica l'ho fatto a mano, ho dato 10 Euro ad una cartoleria :)

Robertino68

Se bona... Ma la tua vita è fatto di statistiche?

Robertino68

Infatti...

Robertino68

UDID + ECID+ SHSH ... più efficace di così....

A parte il fatto che senza un controllo totale del System servirebbe a poco. Perchè pochi sanno che SIRI, oltre a fare ricerche, "pilota" anche completamente il dispositivo ed è integrato con iOS.

Robertino68

Ma non avete Vlingo??

Robertino68

...Dice che è acerba... XD

Però dicono che il loro vanto è Vlingo...

Robertino68

Parole come UDID, ECID, SHSH ti dicono nulla?

Robertino68

Addirittura... Ne hai tempo da perdere... beato te...

Robertino68

E' strano che i tuoi compari androdiani hanno ben compreso cosa sia la tecnologia SIRI, ma tu dimostri una totale ignoranza in materia.

Robertino68

Ma come, il vostro vanto Vlingo non serve più?

Cristiano72

Saro Lo: non sai neanche di cosa parli.

Matteo85_b

ma tu non puoi parlare con siri invece che commetare inutilmente, o non sai l' inglese?

Matteo85_b

no ma gli detto quello che voglio e lui lo scrive! prova a scrivere con siri in un form o in qualsiasi applicazione scaricata (client-email alternativo) semplicemente non puoi... trovati un' amico e parla con quello alt telefono fai fare il telefono

roberto perego

qualcuno mi spieghi a cosa serve, nel mondo reale di tutti i giorni. ci sara' una statistica americana di chi lo utilizza (dopo i primi 2 giorni di curiosita') e per che cosa.

alessio febo

LA VOLPE CHE NON ARRIVA ALL'UVA...

alessio febo

si perché tu al GS2 gli chiedi coppe e lui ti risponde picche....AHAHAHAHAHAHAHA

alessio febo

rosica rosica...

Gigi

E' una frase in italiano, mi sembra anche facilmente comprensibile.

Cosa non ti è chiaro?

Gigi

Bellissima questa immagine, ci ho fatto un portachiavi :D

Antimo Crispino

Ma a questo punto mi chiedo una cosa, data la politica dell'ID univoco associato ai 4s, come avrebbero fatto a fare i porting funzionanti di SIRI su 3GS e 4? Erano dei  bei montaggi i video visti prima e presentati come  porting per dispositivi jailbreakati quelli dei giorni scorsi o la Apple ha messo la pezza non appena sono state realizzate le prime applicazioni? Bah!

Dado401

Significa che una soluzione estremamente scontata e semplice come questa (avere risposta dai server solo de la richiesta proviene da un id di un 4s)  è stata efficace al punto da impedire il porting di Siri agli altri terminali apple e non!
E io che volevo metterlo sul mio gs2... Mannaggia!

Francesco Cremasco

ma scusa...e quelli della apple stanno li a guardare? ne dubito...

Angelo Mosca

Che l'accorgimento di accettare soltanto richieste inviate da UDID associati ad iPhone 4S è molto efficace, e consentirà di utilizzare Siri da altre piattaforme soltanto a chi possiede un iPhone 4S. Non mi sembra tanto difficile da capire ;)

spiedermengoli

non serve a nulla si ma sarebbe divertentissimo averlo su android! ahahha tanto per dire:"be adesso non c'è proprio nulla di cui puoi vantarti fanboy apple!"

Ngiforum

siri funziona online, a ogni richiesta il server restituisce una risposta, appena riconosce indirizzi macchina diversi da quelli di 4s non restituisce la risposta.

Del resto sarebbe come rubare il lavoro altrui.

maualt

Lo spiega, c'è bisogno di un ID univoco, che ogni iPhone 4S possiede, che è unico e solo, quindi ci vuole per forza un iPhone 4S da dove prelevare questo ID e assegnarlo al terminale crackato.
Quindi in teoria c'è un terminale non Apple per ogni terminale Apple che funziona con Siri.

FilippoPanazzolo

Che per utilizzare il servizio il terminale che invia il comando deve avere uno specifico ID attivato.

Va da sè che un possessore di 4S non darà mai il suo ID a te per usufruire di Siri ;)

Saro Lo

Siri Siri, tutti pazzi per Siri, sono semplicemente dei comadi vocali che già sono presenti nel GS2 (in Italiano); li usi 2 giorni poi li mandi a quel paese, solo questione di novità!

iclaudio

hi hi sembrava facile...

Rossetto Mosè

Non sarò un genio in materia ma se virtualizzano l'ID di un iphone 4s il gioco è fatto, come fa a sapere il server se ogni volta è lo stesso dispositivo o altri?? magari in caso di una cosa rilasciata pubblica trovare 10000 richieste ai server siri da parte dello stesso iphone e nello stesso momento potrebbe insospettire la apple ( potrebbe XD ) ma funzionerebbe secondo me. Intanto mi tengo il mio 5800 che ha le mappe integrate e gratis, i comandi vocali funzionano per quello che mi servono, mica devo chiedergli di farmi i compiti, quando mi compone un numero, mi dice che ora è e altre due cavolate sono a posto.

Pierleonardo Alò

su ipad2 penso si potrebbe fà...

Roger91

Siri Su Android?No Grazie,Non Serve A Nulla

lars_rosenberg

Se portano Siri su Android mi riderà anche il c*** XD

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!