Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Motorola ha vinto un ingiunzione bloccando le vendite di Apple in Germania? (AggiornatoX2)

05 Novembre 2011 76


Le battaglie legali sui brevetti tecnologici sembrano destinate a proseguire ancora a lungo. Nell'ennesima puntata di questa strana vicenda, i protagonisti sono, però variati: da un lato, al posto di Samsung, c'è Motorola; dall'altro, invece, c'è sempre Apple che questa volta, però, non fa più la parte del leone ma, come già avvenuto qualche giorno fa con una piccola azienda spagnola, sembra sia costretta di nuovo a soccombere, questa volta in maniera piuttosto seria. [AGGIORNATO]Secondo quanto riportato da Florian Mueller sul suo blog FOSSPatents, ci sarebbero grosse novità in vista sulla questione dei brevetti e delle relative dispute legali. Non è solo Apple, infatti, che ha citato in giudizio i suoi concorrenti, ma anche viceversa.

E tra la varie cause in cui Apple è stata citata in giudizio, spicca quella contro Motorola che, a quanto pare, avrebbe vinto un ingiunzione contro il colosso di Cupertino bloccando tutte le vendite di dispositivi mobili Apple in Germania [vedi aggiornamento!]:

"Apple sa cosa significa vincere le ingiunzioni legali contro i propri rivali. L'azienda di Cupertino ne ha vinte quattro contro Samsung (due in Germania, una in Olanda ed un'altra ancora in Australia; tutte in primo grado). Ora, però, sembra che Apple si trovi difronte ad una sconfitta davanti ad una causa intentata da Motorola per violazione di brevetti.

Ho ricevuto una copia della sentenza della Corte Regionale di Mannheim che vieta ad Apple la vendita in Germania - il più grande mercato singolo d'Europa - di ogni suoi dispositivo mobile che infrange i due brevetti della Motorola Mobility e che impone all'azienda di Cupertino di pagare i danni per tutte le infrazioni avvenute a partire dal 19 aprile 2003."

Se l'indiscrezione fosse confermata, Apple si troverebbe difronte ad una situazione inaspettata, la stessa che ha colpito Samsung (nello stesso paese, tra l'altro) proprio per mano del colosso di Cupertino.

AGGIORNAMENTO:

Nel frattempo sono arrivate le prime dichiarazioni ufficiali da parte di Apple e Motorola, che riportiamo di seguito in questo aggiornamento d'articolo:

Motorola 

Come continuano ad avvicinarsi il mondo dei media con quello della mobilità, così le tecnologie brevettate di Motorola Mobility acquistano maggiore importanza all'interno dell'industria delle comunicazioni senza fili, per la quale Motorola Mobility ha prodotto un portafoglio di proprietà intellettuali leader dell'industria. Ci continueremo ad imporre per salvaguardare questo patrimonio, assicurandoci allo stesso tempo che queste tecnologie siano largamente disponibili agli utenti finali. Speriamo di essere in grado di risolvere questa faccenda, per impegnarci a creare grandi innovazioni in beneficio dell'industria.

Apple

Si tratta di un problema procedurale che non ha nulla a che fare con il merito del caso [giudiziario]. Non riguarda affatto la nostra attuale possibilità di vendere prodotti o di negoziare in Germania.

AGGIORNAMENTO 2:

Siamo ora in grado di rivelarvi maggiori dettagli circa la natura dei due brevetti presentati da Motorola sui banchi del tribunale tedesco. Ecco numeri identificativi, titoli e immagini:




76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gigi

Design unici? Un rettangolo con un tasto in basso?

Ahahahahahahahah, sei uno spasso.

Gigi

La mela comincia finalmente a marcire.

Lukather66

Io premetto non sono un Fan di Aple pero' MA ...!!!! mi chiedo perche' tutto questo accanimento ...!!!! assurdo ....!!! aple fa cosi..!!! aplee fa co la',aziende con fatturato si comportano cosi...!!!! quasi tutte Guardate MICROSOFT che ha il predominio con Windows sui p.c al Mondo...!!!! poi tutte le Aziende sparse per che ha..!!! sopratutto nei paesi Asiatici...!!! ecc ecc Samsung e quasi Uguale...!!! e Allora...????? Fa Parte del Gioco....!!!!! Apple,Sansung,Motorola sono poca cosa al confronto al strapotere di Microsoft....!!!!!...altro cheeee::!!! 

Ipede

Si si credici Davide ;)

freestyle72

In tempi non sospetti immaginavo, visto le facili vittorie di APPLE in confronto di Samsung, che gli americani in tribunale fossero in qualche modo avvantaggiati.
In Europa si ha paura a rompere i "coglioni" agli americani, (troppi rapporti politici), ma qundo a darsele sono 2 ditte americane, ecco la Aplle soccombere senza appello!

Penso che se Samsung fosse stata una ditta occidentale (con fabbriche di produzione e posti di lavoro), sarebbe stata presa molto più in considerazione.

Mi sembra evidente che la "legge" possa essere interpretata in tanti modi a seconda della convenienza!

Piritulli

"No, perché non sono brevetti, ma design unici" Questa poi me la devo segnare: una cosa puà essere unica quanto vuoi ma se non è depositata all'ufficio brevetti, a livello legale non ha alcun valore, e la cosa scandalosa è che Apple sia riuscita a depositare la forma del parallelepipedo con gli angoli arrotondati.

I prodotti Apple a livello design hanno ben poco di unico, altrimenti non sarebbero così minimalisti, ma non per questo gli dovrebbe essere permesso di brevettare le forme geometriche del triangolo o del quadrato, o il cerchio di Giotto.

Ruppolo

No, perché non sono brevetti, ma design unici. Samsung è così povera da non potersi permettere un designer? Questi coreani hanno delle brutte abitudini, per usare un eufemismo.

Celeste

Ah bhe, perché i brevetti depositati da Apple come quelli al centro delle denunce contro Samsung, invece non sono senza ritegno?

Ruppolo

Ma qualcuno di voi si è degnato di capire quei brevetti?
Sono entrambi delle emerite stupidate, specialmente il primo: dividere i dati in blocchi e trasmetterli uno dopo l'altro finché sono terminati. Chiunque abbia sviluppato un software per trasmettere dati ha seguito la stessa banale e logica procedura. Io stesso l'ho fatto 30 anni fa, prior art.
Questi sono brevetti per patent trolling.
E dietro Motorola c'è ovviamente Google.

Lacustre81

Presumo che se qualcuno abbassase la cresta questa situazione finirebbe. Ora mai la situazione è tutti contro uno, un motivo ci sarà. Chiedo venia per il mio precedente tono sgarbato.

Ospite

Bono ! Fra poco in Germania si potranno comprare solo Windows Phone !

Metallica

Ma chi ha detto che dev comprare Apple? Ma chi ha detto che sono favorevole a questi blocchi??? Io per primo sono contrario al blocco del galaxy, magari delle multe, ma i blocchi li trovo assurdi, io criticavo il fatto ch ti sei giustificato dicendo Apple ha iniziato!!!e l asilo non era riferito alla tua età o persona ma al concetto "a iniziato prima lui"

Lacustre81

Primo i compagnetti dell'asilo sono i tuoi amici fan apple, che vedono solo una mela rosicata. Mentre io ho valutato sia nokia, htc hd2: miglior telefono (windows mobile 6, 7 e android) e infine sgs2. Avevo valutato anche l' iphone ma ho lasciato perdere per la non possibile personalizzazione del terminale, tutti uguali come se fosse una religione e con questo non voglio dire che è un pattone di telefono .
Ritornando IT: questa situazione non giova al futuro della tecnologia..

fabio

Era solo per generalizzare....scusami tanto se non ho specificato il modello...fino a prova contraria Apple vende ancora e se vuoi un Galaxy Tab in Germania credo proprio che lo troverai....

Metallica

Mi pare che Nokia abbia citato e vinto contro Apple ancor prima che Apple citase Samsung!!! Cosa c'entra chi inizia prima? Ma parliamo di multinazionali e dei tuoi compagnetti del asilo? Mamma ha iniziato prima Apple gne gne gne, non sapevo che le cause e i brevetti li avesse inventati Apple...

Sogno-natura

APPLE ha cambiato il mondo ignorante

Sogno-natura

APPLE ti amo

Lacustre81

A me sembra che quella invidiosa e paurosa sia la Apple nei confronti di Samsung . Poi vedi te.... Chi ha iniziato a rompere con le ingiunzioni?

Dado401

Per quanto possa non condividere l'uso illecito di brevetti altrui sono assolutamente contrario al blocco delle vendite di qualsiasi terminale... Concordo invece con il pagamento delle royalties.
Non si fa che uccidere la concorrenza, e senza la concorrenza l'evoluzione tecnologica si ferma.

Dado401

Non è che non ha capito... E' solo un fanboy sfegatato! Lascialo sfogare! 
Se parli con "loro" Apple ha creato il mondo....
La penso allo come te... Ma la Apple è da "incolpare" fino ad un certo punto...
Se le pubblicità apple hanno avuto il potere di far pensare alla gente meno informata che i prodotti della mela siano il top dov'è il problema? Anzi! Ha fatto quello che ogni società dovrebbe fare... Apple è una casa produttrice, quindi puro marketing.
Quello che snerva e non si riesce a digerire è il fanatismo che le gira attorno... Fatto da tante persone ignoranti e disinformate che venerano un oggetto materiale gettando me**a su tutto il resto.

Per la questione "brevetti" penso che Apple abbia fatto il passo più lungo della gamba... Per la serie "a volte ritornano"!

Dado401

E' la prima cosa che ho pensato... E penso pure che Motorola guadagnerà molto terreno....

Lukather66

Motorola,Nokia e Nec sono state tra le prime case al mondo per quanto riguarda i cellulari.....!!!!! e grazie a loro...e tanto di capello....!!!! ma Apple ha sviluppato e incrementato il concepimento del Smartphone...ogni cosa a suo tempo,e diciamo la verità' in questi ultimi 5.o 6 anni Motorola dove era....?????  la solita Invidia...!!!  Grazie Apple...!!!!!!!

Davide

Non ancora ma è questione di ore.

Davide

E per quale motivo? Se è contento così buon per lui.

Davide

SCUSA MA DI SAMSUNG A PARTE GALAXY TAb cosa è che non trovi?

Davide

LA NOTIZIA è DI ENGADGET

Fabio

Si per le Royalties e nokia ha fissato quel prezzo....forse fa pagare a tutti quella cifra, visto che il prezzo lo stabilisce l'azienda proprietaria del brevetto ovviamente accordandosi... :))

maualt

" la nostra attuale possibilità di vendere prodotti "
Attuale.....

Francesco Cremasco

Cioè scusa una cosa...la apple da 550 milioni di dollari all'anno a nokia? tutti gli anni?

Valerio Di Carlo

Ragazzi... ma evitare questi commenti?!

Valerio Di Carlo

"Non riguarda affatto la nostra attuale possibilità di vendere prodotti o di negoziare in Germania." = La vendita in Germania non è bloccata. 

fox1974

O questa discussione è stata abbandonata oppure qui si chiacchera tanto per......

Lorenzo R.

in seguito ai due aggiornamenti quindi la vendita di iphone è bloccata o no? non è molto chiara la cosa

Allo

Avrei dovuto argomentare di più in effetti...
Intendevo dire che già hanno bloccato le vendite del Galaxy Tab, adesso si parla di bloccare Apple, in un altro momento bloccheranno altro, alla fine si ritroveranno solo con telefoni della Brondi... Poveri Tedeschi era riferito a quello.

Steven81

Evidentemente non ho capito il mio commento :D

iclaudio

Ha ha è propio il caso di dire chi la fà...l'aspetti !

fox1974

Scusate l'ignoranza.... che brevetti sono? Quali sono le funzioni?

Efus

io sono fermo alla 10.4... comunque è chiaro che funziona, se hai problemi chiedi qui http://forum.ubuntu-it.org/

Serena Carlo

Tu saresti quello acculturato? Ma mi faccia il piacere!!!

Pippo

Speriamo venga confermata.

Pippo

eh sì perchè solo con apple la scelta c'era.... apple vuole lei stessa essere la scelta.

Donato Capuano

la licenza poetica è un'altra cosa XD non è riferita al citare un testo poetico :P ;)

Donato Capuano

apple è 1 dispositivo mobile sai quandi ce ne sono in circolazione? o.o non capisco questa tua affermazione 

Andrea Ferrero

I can fap to this : Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

maualt

Se uno sconosciuto ti ferma per strada e ti da un pizzone, in che modo reagisci?
Se credi di attaccare il mondo, credendo di essere l'unica azienda capace di rivoluzionare e con presunzione porti avanti una crociata senza senso, alla fine paghi, anche salatamente.
Mi dispiace perchè i prodotti Apple sono veramente di qualità ed innovativi, ma il mercato ha bisogno anche degli altri, tra l'altro quello che ha "inventato" utilizza e prende spunto da tecnologie già sviluppate da altri produttori, sin dagli albori.

Ely

con la mela l'hai già fatto ma con il dito come funziona?

Denis Muggeo

E alla fine chi rimane? Android. Questa è la coesione di cui parlava Schmit.

maualt

Inoltre se le violazioni saranno confermate, verranno presi gli stessi provvedimenti che a loro volta vennero presi per Samsung, con la differenza che per quest'ultima è stata vietata la vendita del solo Galaxy Tab, per Apple di tutta la gamma mobile.
Questi sono gli svantaggi di realizzare solo tre terminali mobile, e di violare tecnologie, non design.

maualt

E dopo so C477I :)

dosse

detesto queste battaglie legali da 2 soldi, ma per una volta devo dirlo: godo! godo perchè apple se lo merita. godo perchè ha scatenato questa guerra del cazzo e ora ne paga le conseguenze

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!