Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Siri: ecco cosa potrebbe esserci dietro il servizio vocale di Apple

03 Novembre 2011 21


Siri, come ormai saprete, è l'assistente vocale presente sull'ultimo dispositivo mobile di Apple: l'iPhone 4S. Nonostante non sia, in senso stretto , una "novità" nel mondo della tecnologia, questo software sta affascinando esperti e non del settore. In pochi, però, sono riusciti ad analizzare gli altri aspetti, diciamo più "sociali" che tecnici, di questo servizio.

La domanda che in molti si erano posti alla presentazione era: "come funziona?". La risposta di Tim Cook &Co. fu abbastanza dettagliata. In uno dei nostri primi articoli riguardo Siri, abbiamo spiegato che il tutto avveniva tramite connessione ad internet, e, nello specifico, grazie ai server Apple e ai servizi Yelp e WolframAlpha che fungono da fonti di ricerca per ottenere i risultati.

Questo vuol dire che ogni volta che ricerchiamo qualcosa, o meglio, che chiediamo qualcosa al nostro assistente vocale, il sistema trascrive il nostro messaggio audio e quest'ultimo, tramite software dedicati, viene elaborato al fine di restituire una risposta coerente che viene a sua volta trasformata in messaggio audio.

In tutta questa trafila c'è qualcosa che è quasi passato inosservato: che fine fa la nostra richiesta? Viene cancellata, memorizzata o cos'altro? Ma soprattutto, "attraversando" dei server in qualche modo controllati o gestiti dalla società di Cupertino, può diventare un'arma importante per conoscere i gusti, le tendenze, le mode, le richieste più frequenti degli utenti di tutto il mondo. Una cosa non da poco!

I più maliziosi potrebbero pensare ad Apple come ad una società di "spionaggio", in realtà sarebbe da interpretare come un'astuta mossa commerciale che abbraccia la tecnologia. Per la serie, l'utile e il dilettevole!

Con quelle informazioni, probabilmente milioni in un solo giorno (per essere precisi potete far riferimento ai numeri di Siri in un nostro articolo) si potrebbero conoscere le reali necessità degli utenti: cosa vogliono, quando, come e in che modo! In pratica, quella che viene definita in termini economici come DOMANDA, potrebbe trovare una corretta sintesi nei dati estrapolati ad hoc dai server. L'OFFERTA, a quel punto, potrebbe essere solo una formalità per una società che ha sempre dimostrato di saper anticipare i gusti, dettare le tendenze ed imporre la propria leadership.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucaS888

Mhhh inizio più a non capire il tuo discorso.
Se devo registrare un appuntamento in agenda non vedo perchè il sistema debba passare per server pubblici.
Userà server apple (dove siano poco ci interessa).
La tua paura, se non ho capito male è che le macchine che "codificano" siri siano pubbliche, ma questo ovviamente è assurdo, al massimo saranno pubblici quei server cui siri indirizza richieste anonime come ricerche e altro.

Eros Nardi

non prenotazione, ma registrazione dell'appuntamento in agenda.. anche per operazioni che restano interne al telefono si passa da server e non vorrei che in assenza di parole chiave specifiche si faccia sempre un'analisi su altri server esterni

LucaS888

L'esempio non mi pare calzante, la prenotazione per la pizzeria non la farai da un server pubblico ma da quello del locale o da uno specifico, che avrebbe le tue informazioni anche se la facessi tramite un qualsiasi pc con il tuo account.

Eros Nardi

se registri un appuntamento alla pizzeria "da peppino" con Tal Dei Tali all'ora X anche se non hanno il tuo nome sanno che Tal sarà da peppino all'ora X -.-
ma tanto come ogni altra cosa sono dati che non verranno mai sniffati, dati che non importano a nessuno giusto? come conoscere le nostre abitudini di spostamento, chi incontriamo, cosa ci piace e chi commentiamo ...
poi l'ho detto a me non importa nulla perchè non ho nulla da nascondere e probabilmente i dati vengono eliminati subito ma quel "probabilmente" deve diventare "Apple dichiara che" per correttezza verso gli utenti

LucaS888

moriremo tutti, di vergogna....
non potrò mai chiedere a siri "trovami l'escort più vicina da noleggiare".

LucaS888

Se anche si usassero server pubblici questi avrebbero informazioni anonime trasmesse da apple e non associate a te utente (l'associazione al massimo potrebbe farla solo apple) quindi non vedo il problema.

Dado401

Io farei una prova....
"Siri, ricordami di sterminare il governo italiano Sabato alle 14:00."

Se arrivano gli swat c'è da pensare!

etc_init_d

è ovvio che tutto viene tracciato, google lo fa già con il suo sistema di ricerca vocale ed è ben specificato nelle condizioni d'uso

Lucas Rey

Ma chissenfrega se siri memorizza cio' che dico, se la cosa serve a migliorare il servizio ben vanga!! Ma che  siete tutti latitanti che dovete nascondere le cose?? Ma soprattutto, maccheppale con questa storia della privacy!
Poi quelli che si lamentano sono gli stessi che pubblicano le foto della propria famiglia e magari dei loro figli minorenni su facebook, oppure sventagliano ai quattro venti i loro fatti personali.....

MABBASTA!!!!!!! SVAGLIATEVI !! Che poi i politici nascondono le loro malefatte proprio grazie alla storn*ata della privacy che vi spacciano per assolutamente necessaria!!! MA PER FAVORE!!!!

Daddy16

È tornato! Ahahahahah

Davide

Anche al supermercato con la carta vantaggi...

Eros Nardi

la differenza è che le richieste fatte tramite siri fanno un percorso più lungo e restano su più server:
la voce viene digitalizzata su iphone, inviata al server apple dove viene convertita in testo, se necessario va su altri server di ricerca web e poi fa il percorso inverso.
considerando che era già stato scoperto che l'iphone memorizzava (è stato corretto poi?) la localizzazione in un file in chiaro spero che questa volta evitino di lasciare in memoria tutte le chiacchiere degli utenti =\
inoltre sarebbe interessante sapere se i servizi sono emulati internamente o si utilizzano i server pubblici perchè nel secondo caso se dite a siri di fare una ricerca su google quello che avete chiesto rimane ad apple in seguito alla conversione, rimane a quelli di worframe in seguito all'analisi e rimane alla apple per la ricerca vera e propria!
Non sono un complottista o cosa, la mia posizione è perennemente condivisa e registrata su latitude ma ci vuole chiarezza nell'informare gli utenti di certe cose

Moggic

Siri?
Spione
Integrato
Rapinatore
Informazioni
:D

Alexmac

Terrore proprio...

Riccardo Moroni

Ti dico che provare a farlo da Android off-line risponde che non è in grado di proseguire, questo implica che Google già da mesi fa lo stesso(tra l'altro giusta la puntualizzazione sulla "non novità"). Ce lo diranno mai che fine fa la nostra voce?

Guest

ecco l'ennensimo Grande Fratello!

Eddj

Beh, Google e Facebook lo fanno già da anni ormai!

callea

Questo quesito vale per qualsiasi richiesta fatta su un qualsiasi server con qualsiasi interfaccia.

Per esempio quando facciamo le ricerche su Google.
Che fine fanno?

Siri è solo un'interfaccia diversa, più evoluta, innovativa,che si accosta ma non sostituisce quelle tradizionali. Ma le problematiche sono le stesse e non specifiche a questa interfaccia.

deee

sempre più paura soprattutto se sono trasparenti come per location gate, vi ricordate ?

Nicolas Esposito

1984...

inchingostile

SIRI.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!