iPad 2 graffiato a causa della Smart Cover? Apple te lo cambia!

17 Ottobre 2011 33


Nella giornata di ieri mi sono trovato "per caso" all' Apple Store di Marcianise (CE), in Campania, ed ho colto l'occasione per fissare un appuntamento con il reparto Genius per fare alcune domande sul nuovo servizio iCloud. Nella lunga attesa mi sono soffermato al bancone per ascoltare un po' quali erano le "lamentele" e le "problematiche" che i vari utenti andavano ad esporre ai Genius.

Una questione ha attirato la mia attenzione, e riguardava un ragazzo che aveva portato il suo iPad 2 con Smart Cover chiedendone la sostituzione; il motivo? In pratica la parte metallica (quella a sinistra che si aggancia all'iPad 2) della Cover (lui aveva quella in colorazione nera) aveva graffiato, sul lato, in maniera incisiva, il tablet.

Dopo aver fatto tutti i controlli del caso, con appositi strumenti, per accertarsi che l'iPad 2 non abbia subito cadute accidentali, non sia andato a contatto con i liquidi (anche se non si capisce il motivo di questa prova, forse semplice routine), il ragazzo del banco Genius ha accettato la richiesta del cliente e ne ha predisposto la sostituzione. Una cosa che non sapevo, che va a dare un valore aggiunto al supporto sempre impeccabile che Apple fornisce ai propri clienti.

E voi, avete mai avuto un problema del genere?


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alfonso El Guaje D'addio

Scusa ma ti cambiano anche la cover??altrimenti rovinerá anche l'altro

Ivan Lallo

avevo un ipod nano.. dopo 16 mesi si è rotto. sono andato nel negozio dove lo avevo acquistato e non me lo hanno mandato in assistenza perchè apple fornisce sono un anno.. sei tu che scrivi tanto per fare... 

Francesco Gardini

io sono andato al data trade a rimini e non so cosa dirti: ipod touch 2g e 3gs stessa storia!!e sai com'è se ho dovuto rivolgermi al giudice di pace varrà dire che qualcosa che non tornava c'era!
se l'avessi comprato al marcopolo no problem(era un problema per l'appunto del rivenditore) ma avendolo comprato in un apple store ufficiale loro mi hanno mandato a cagare dicendomi che loro seguivano le direttive apple e basta e non mi averebbero cambiato il prodotto perche erano gia passati un anno e 3 mesi:( causetta veloce e via: ipod bello nuovo!

Gigi

Cioè, fatemi capire, la Apple produce una cover originale che fa pagare uno sproposito, quest'ultima mi danneggia l'iPad costato quasi uno stipendio e dovrei anche considerare la sostituzione in garanzia un valore aggiunto quasi mi stessero facendo una cortesia?

Voi non state bene.

Donato Capuano

apple store di marcianise fa grandi affari ogni volta che ci vado c'è sempre gente ma il 28 faranno la fila fuori al campania per aspettare che apra il centro? XD 

Io ci sono andato con la mia ragazza un paio di giorni fa lei mi dice amo nemmeno una rosa nemeno una frase. Io: amò siamo italiani basta che abbiamo il brodino bello e fatto per il resto non ci importa un caiser di nulla :P altro che steve jobs ^^

Polymar77

A me quando si è rotto il lettore DVD del mio notebook HP, hanno risposto che visto che aveva 1 anno e 3 mesi, potevo prendermela in saccoccia.

Lettore utilizzato 2 volte.

inchingostile

se fosse stata samzozz che avrebbe fatto?

Carlo Serena

Intelligenza e fandroid nella stessa frase non possono stare!

marco trastu

apple care è una garanzia internazionale e con servizi di assistenza gratuita a domicilio e copre anche danni non causati da difetti di conformità, ma perché fate domande così stupide? cavoli c'è scritto tutto in rete, pure un altro commentatore aveva risposto a questa domanda, ma non potete iniziare a informarvi di più e con più intelligenza? internet è uno strumento sprecato....

etc_init_d

no, solo apple lo fa
se leggi le etichette di qualche hp può darsi che ci sia scritto "1 year warranty" ma in realtà chiamando il servizio clienti ti fanno la riparazione entro i 2 anni senza problemi
posso testimoniare, ho visto con i miei occhi un notebook hp nella sua ultima settimana di garanzia, sono stati sostituiti: lcd, flat lcd, tastiera, scheda madre..
praticamente nuovo!
asus piuttosto in una situazione del genere ti propone la sostituzione con un prodotto pari o superiore al tuo

marco trastu

non so dove sei andato, ma hanno i moduli per la riparazione per difetti di conformità per il secondo anno ed è pure scritto nel contratto, che si rifà alle leggi in vigore, se poi il commessa ti ha fregato mi dispiace tanto, ma probabilmente ti ha fregato perché in rete tutti ripetono che si ha un solo anno, io fossi in te farei ricorso sul aver pagato quei soldi , a meno che effettivamente non era un difetto di conformità, che per legge deve essere presente fin dal momento del acquisto, questo dice la legge, non che puoi farlo riparare su tutto, poi sta nel commesso, che almeno ho sempre visto andare in contro al cliente e passando per difetti di conformità anche cose che non lo erano palesemente.

etc_init_d

se le cose stanno così, mi spieghi come mai l'apple care ti porta la garanzia a 2 anni invece che a 3 ?

marco trastu

ancora... ma perché scrivete tanto per fare? ma la smettete di fare disiformazione???

Ivan Lallo

"va a dare un valore aggiunto al supporto sempre impeccabile che Apple fornisce ai propri clienti"

?????????????????????????????????????un solo anno di garanzia ti ricordo!!!

NaXter24R

be mi sembra il minimo.. con quello che costano i loro prodotti e soprattutto considerando che il danno è stato fatto da un loro accessorio mi pare più che giusto

Massimo Z

Marco quando sono andato all'apple store Caroselo di Carugate mi hanno detto: se era ancora in garanzia la sostituzione era gratuita siccome non è in garanzia e non ho aderito alla loro proposta di allungare la garanzia entro l'anno di acquisto (apple care) ho dovuto pagare 140 euro per la sostituzione QUESTA E SEMPLICEMENTE INFORMAZIONE NON DISINFORMAZIONE MARCO mi fa piacere che tu sia soddisfatto ed è giusto che tu lo dica lo stesso vale per me, secondo il mio punto di vista se la legge dice due anni io ho diritto ad essere rimborsato ma guarda caso solo se faccio causa(se cerchi in rete trovi) e questo sempre a mio giudizio è sbagliato. Ora se il guasto è dovuto ad un difetto dell'iPhone oppure ad una mia colpa io non potrò' saperlo perché non riparandolo non potranno accertare la causa e la riparazione non è stata un opzione proposta . QUESTO PER INFORMARE

Mangusto

"Affiancata alla garanzia legale che deriva dalla attuazione della Direttiva 99/44/CE, esiste una seconda forma di garanzia denominata garanzia commerciale che è a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento: essa non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino difetti per effetto dell'uso protratto nel tempo. La durata di questa garanzia commerciale è comunque limitata a dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore direttamente in fattura o sul certificato di garanzia."

Un legge della Comunità Europea è a tutti gli effetti vigente anche in Italia.

marco trastu

non bastano mai le volte che lo scrivo, in quanto non entra in testa, apple è chiarissima, dicendo esplicitamente che si avvale delle leggi in vigore nel paese di acquisto, e proprio la legge europea (non italiana) che non è per niente chiara, parlando solo di difetti di conformità, già esistenti al momento del acquisto, sinceramente più ambigua di così, dal dire che uno è coperto anche il secondo a quello indicato nella norma, be ci sarebbe tanto da dire e chiarire.

Mangusto

Sì ma basta scrivere sempre la stessa manfrina in tre post diversi, abbiamo capito. A te è capitato che te l'abbiano cambiato in tre giorni in garanzia, ad altri è capitato di dovere pagare oppure dovere andare dal giudice per fare valere gli stessi diritti.

La mia considerazione è giusto che Apple offra un servizio clienti superiore agli altri, perchè viene acquistato pagando un prezzo maggiore nel momento dell'acquisto del prodotto (no, non è misericordia o bontà, ma pagare il 10/15% in più del dovuto un oggetto), ma è vergognoso che sul secondo anno non ci sia uniformità di interpretazione benchè la legge italiana (per una volta!) è chiara in materia.

Polymar77

Senza contare che gran parte delle aziende che vende computer o notebook da 1 solo anno di garanzia commerciale, esattamente come Apple

Polymar77

Esatto. La legge dice quello che ha scritto marco. Apple offre 1 anno di garanzia commerciale. Il secondo anno potete pretenderlo, ma è SOLO su difetto di conformità e dovete dimostrarlo.

In ogni caso il 2 anno a pagamento offre servizi e coperture EXTRA rispetto alla garanzia commerciale.

Faccio due esempi :

A) Sostituzione del terminale in caso di batteria difettosa PER L'INTERA DURATA dell'Apple Care (forse non lo sapete, ma la garanzia europea su batterie e accessori è di SEI MESI).

B) Servizio sostituzione Express GRATUITO. Esempio pratico. Da circa un mese il tasto home del mio telefono non funzionava a dovere.
Ho chiamato il servizio clienti MARTEDI 11 Ottobre alle ore 18.30. Ho esposto il problema e senza battere ciglio hanno predisposto la sostituzione del prodotto. Poichè ho Apple Care, mi hanno detto che avrei ricevuto PRIMA il telefono rigenerato pari al nuovo e POI avrei avuto 10 giorni di tempo per rispedire il mio a LORO CARICO, tramite UPS.
IL GIORNO DOPO, martedì 12 Ottobre alle 12.30 circa, UPS è venuto a consegnarmi l'iPhone 4 sostitutivo, senza alcun tipo di graffio e perfettamente funzionante. Venerdì sono andato in un mail boxes a rispedire il mio iPhone "guasto" che è arrivato a destinazione questa mattina. TUTTO A SPESE DI APPLE, TUTTO TRACCIATO VIA MAIL (mi hanno avvisato anche quando l'hanno ricevuto).

Ben lieto di aver pagato il secondo anno di garanzia.

marco trastu

ma è scritto nel contratto di acquisto che la garanzia di un anno è a livello internazionale, quella del secondo anno c'è scritto semplicemente che varia in base alle norme vigenti, il mio imac 27 di 18 mesi l'hanno riparato in TRE giorni in garanzia, che poi in alcuni casi hanno contestato il difetto di conformità e avevano torto è un altro discorso, ma per questo ci sono i giudici, apple come tutti il secondo anno è solo per i difetti di conformità!!! io preferisco apple che in tre giorni mi risolve il problema che tutti gli altri, dove almeno aspetti due settimane, quando ti va bene.

marco trastu

ma non è vero a me l'hanno riparato in garanzia e aveva 18 mesi, il secondo anno è a carico del rivenditore, anche se apple, come nel mio caso, se il danno però non è causato da un problema di conformità , difficile da dimostrare da entrambe le parti, possono presentarsi casi come quel ragazzo, ma nel contratto di licenza è specificato che l'anno di garanzia INTERNAZIONALE non si sottrae alle leggi in vigore nello stato in cui viene acquistato, BASTA FARE DISINFORMAZIONE, è scritto nero su bianco nel contratto di acquisto!!!

marco trastu

NON è VERO, io ho portato il mio imac 27 di 18 mesi in assistenza, per un difetto al lcd e me l'hanno riparato in garanzia, in TRE giorni!!!!basta fare disinformazione per piacere, apple dice che ha un anno di garanzia completa internazionale, più quello previsto dalle norme in vigore nel paese di acquisto, questo è scritto nel contratto di acquisto!!! il secondo anno è a carico del rivenditore, nel mio caso sempre apple e solo per i guasti di conformità, come da legge in vigore e come fanno gli altri produttori, solo che apple ti sistema tutto in 3 giorni!!!!
Leggeteli i contratti invece che spara cavolate lette in giro e non parlate di cose di cui non avete la minima idea in quanto non avete probabilmente ne un prodotto apple , fate disinformazione, avevo un amico che si era bevuto le cavolate che scrivete e stava per lasciar perdere e non fare riparare il suo macbook pro, per fortuna che gli ho detto di andare in assistenza a gli hanno riparato il computer in garanzia.

Massimo Z

ma impeccabile non direi in Italia la garanzia per legge è 2 anni mentre apple considera un anno e solo se paghi arriva a 2,esempio: ho avuto un guasto al microfono del viva voce al mio iphone 4 bene dopo un anno ed un mese l'unica soluzione che mi è stata prospettata la sostituzione con esborso di 140 euro!!! ma il codice civile cosa serve? 

matteventu

Nonostante io non sia uno che ama la Apple, devo dire che la sua garanzia è sicuramente la migliore.

Io Ho un Nokia 5800 che si è rovinato a causa della custodia ORIGINALE NOKIA, si sono scrostati i lati della cover posteriore (ricoperta da uno strato gommato, appunto quello che viene via). Ho chiesto all'assistenza e garanzia per farmi dare una cover nuova (neanche cambiare tutto il cell eh, solo la cover posteriore) e mi hanno riso in faccia.

Quella non è normale usura, è usura causata da un loro accessorio, progettato male da LORO.
Quindi quelli che devono pagare dovrebbero essere LORO.

Eros Nardi

la storia è una ed una soltanto: Apple come casa madre offre un anno di copertura completa. L'anno successivo lo devono dare i negozianti.. probabilmente se vai in un apple store si ha un buon supporto ugualmente ma se ci si rivolge alla catena di negozi possono anche mandarti via a bocca asciutta

Dave

forse xk nn è impeccabile come tu dici?

Marco

È la migliore, è vero, ma la paghi anche a caro prezzo, sia quando acquisti il prodotto sia se vuoi usufruire del secondo anno di garanzia, che in teoria dovrebbe essere fornito a tutti incluso nel prezzo. Io non aspetto altro che l'antitrust deliberi a favore dei consumatori così da poter andare all'apple store e farmi aggiustare l'iPhone 4 a cui si è rotto il tastino d'accensione dopo 1 anno e 1 mese dall'acquisto.
Dovrebbero fornire una garanzia più oculata (evitare di cambiare un telefono perché l'hai graffiato con la custodia) e quindi contenere i costi di questo tipo e nel frattempo fornire una adeguata garanzia come tutti gli altri venditori soggetti alle medesime leggi.

iclaudio

ci poggiano sopra 10kg di roba poi quando la cover gli riga lo schermo arrancano garanzie inesistenti e sventolano leggi assurde....apple si è fregata adesso arriveranno in massa per farsi cambiare tutto l'ipad per una righetta che manco si vede

Max

puoi dire tutto quello che vuoi, ma come garanzia apple è la migliore in assoluto, manco si avvicinano gli altri. 
chissa perchè quando si parla di garanzia apple, salta sempre fuori la stessa storia.. mà. :)

Pokeritalia44

Ho assistito anche io a quella scena stavo aspettando in fila per i Genius ed è arrivato quello cn l'ipad rovinato dalla cover...

Francesco Gardini

impeccabile un par di balle!!!vende in italia è da un'anno di garanzia!!!mi sono dovuto rivoger al giudice di pace( per fortuna mio padre è avvocato) per farmelo cambiare!

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO