
30 Novembre 2023
12 Ottobre 2011 1
Tra le tante novità introdotte da iOS 5 arriva NewsStand, tradotto in italiano con il nome "Edicola". Apple apre in questo modo una nuova sezione all'interno dell'iTunes Store pronto ad accogliere riviste, settimanali, magazine, periodici e giornali in abbonamento, a pagamento singolo o a download gratuito! La Springboard si arricchisce poi di una nuova icona dal design "originale" che raggruppa tutti i contenuti scaricati e visualizzabili in un tap!
Aggiornato il vostro device ad iOS 5 (durante la giornata odierna verrà rilasciato a tutti) comparirà l'icona "Edicola" nella pagina Home del vostro iPhone o iPad. Cliccandoci sopra accederete alla scaffalatura virtuale in cui vengono ordinati i contenuti scaricati. Per visitare il negozio delle riviste basterà spingere sul bottone "Store": entreremo all'interno dell'applicazione App Store, in una categoria ancora irraggiungibile dagli altri menu contestuali. Davanti a noi troveremo una (per ora) breve lista di riviste disponibili, alcune assenti o presenti a seconda della nazionalità dell'account iTunes.
Proprio come se fosse una normale applicazione potremo scaricare in un tap la rivista e, per quelle abilitate, l'icona del contenuto apparirà all'interno degli scaffali di Edicola. Forse a causa di un bug alcuni titoli vengono scaricati come se fossero app autonome, andandosi a posizionare nella Springboard come delle normali icone. Altre invece appaiono correttamente all'interno di Edicola.
Ogni rivista supporterà il multitasking e sarà accessibile dalla barra inferiore. Molti dei titoli che finora abbiamo scaricato richiedono un abbonamento per la fruizione dei contenuti testuali. Per eliminare una rivista da Edicola basterà la classica pressione sullo schermo per pochi secondi e il tap sull'icona "X".
Di riviste italiane compare solamente "Novella 2000", ma una volta avviato il download si verifica l'errore citato sopra: l'icona della rivista si comporta come una normale applicazione andando a finire al di fuori dell'Edicola. Non sappiamo se veramente sia un errore o una scelta: per ora nello Store di Edicola troviamo sia riviste che app. Speriamo infine che gli editori italiani si dimostrino attivi nell'adattare le proprie riviste a questo nuovo e fruttuoso Store di Apple.
Se siete sviluppatori e avete già istallato iOS 5 GM, per accedere allo Store di Edicola dovete riavviare il dispositivo e "magicamente" il tasto "store" sarà abilitato, sia attraverso account iTunes italiano che americano.
Ecco altri screenshot della stessa applicazione e dello Store di Edicola su iPad:
Commenti
Ho installato la app di WIRED, forse è la prima volta che una app supera la versione cartacea, ha moltissimi contenuti e l'interagibilità permette di commentare ogni articolo e condividere tutto. Notevole davvero!