iPhone 4S con 512 MB di RAM, confermato.

10 Ottobre 2011 27


Il creative director della casa sviluppatrice di Infinity Blade 2 l'aveva annunciato ed ora arrivano ulteriori conferme: l'iPhone 4S monterà "solamente" 512 MB di RAM, lo stesso quantitativo di memoria presente sulla precedente generazione di smartphone e sull'attuale iPad 2. 

Dopo averci mostrato i primi benchmark e la prima walkthrough dell'iPhone 4S, appVV.com ha rivelato ulteriori dettagli circa la componentistica interna del nuovo melafonino. Uno degli amministratori del sito ha infatti confermato in un thread del proprio forum e sulla piattaforma di microblogging di Weibo che "la RAM, come già detto in precedenza, rimane da 512 MB". I rumors precedenti alla presentazione del nuovo dispositivo davano quasi per certa la presenza di banchi da 1 GB complessivo di memoria.

Dopo l'annuncio di Siri molti sostennero che sarebbe stata proprio la maggiore disponibilità di RAM a giustificare l'esclusiva di tale servizio su iPhone 4S e non su iPhone 4 e sulle generazione precedenti. Ora invece la notizia è quasi certa e sarà definitivamente appurata dal team di iFixit che non perderà l'occasione di "smontare" l'iPhone 4S per svelarci tutto circa l'hardware interno dell'iDevice.

Il quantitativo di RAM per iOS, a differenza di altri sistemi operativi, non è stato mai un grande problema grazie all'ottimizzazione hardware-software eseguita dai tecnici Apple anche se lo stesso non si potrà dire per gli sviluppatori dell'App Store. Già infatti il team di sviluppo di Infinity Blade 2, gioco che richiede un importante supporto grafico da parte dell'hardware dell'iPhone, non ha nascosto una vena di disappunto circa il mancato upgrade di RAM sul nuovo telefono Apple, che costringerà i tanti developer ad un lavoro di perfezionamento del codice delle loro app ancora più attento.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emiliano Capasso

ahia, se adesso pensiamo che i giochi sulla ps3 girino bene perchè ha due banchi da 256mb di ram siamo messi malino..

e se sull'iphone girano bene i giochi non è perchè ha la stessa ram della ps3 ma per la gpu dual core..

Dado401

Che si parla a fare?! Tanto tutto quello che la apple non ha è perché non ne ha bisogno (ovviamente disprezzando tutto il resto), e tutto quello che ha, lo ha meglio (elogiando allo spasmo!)!!!

Con quello che costa dovrebbe avere IL TOP sotto qualsiasi punto di vista (hardware compreso)... Il top è troppo per quello che serve ad ios?? Dovrebbe avere un SO in grado di fare TUTTO, più della concorrenza, in modo da sfruttarlo nella maniera ottima possibile.

Risultato? So castrato = servono poche risorse = hw meno potente dei concorrenti = costo esorbitante.
Non fa una piega! Che geni alla apple!

Dado401

BUASUHDASUDHAUHAHAUSDHUASDUASHDUASHDUAHUAHASHDUASHDUAHHAASUDASUDASUDHAUASUASHDUAHUAHUAHDAHDUASDHUASHDUASHDUAHDUASHDUAHDUASHDUASHDUASHDUASHUDAS ROTOLO!

NaXter24R

se se se, allora per giocare usi una ps3 o xbox o il pc, mentre per il resto lo smartphone, che ok, puo essere anche economico, ma se sai già che ne hai bisogno per determinati scopi, e questi determinati scopi sono esosi in termini di risorse, allora ti prendi un top gamma o comunque fascia medio alta.
io volevo un telefono che supportasse tutto, e ho preso gs2, fine. se ci si accontenta di meno allora si deve anche pretendere meno, altrimenti non avrebbe senso vendere gs2 a 599€ e altri a 100..

androidx

no .... prende il GS2 (che tra l'altro costa molto meno di iPhone) e non si lamenta più

Pierleonardo Alò

iphone 4s ha lo stesso hw dell ipad 2 e si sapeva, quando uscirà ipad 3 iphone 5 farà la stessa cosa

marco trastu

Una persona che possiede un iphone 4 e compra un 4s non ha capito nulla della politica apple, io che compro apple da una vita lo faccio sapendo che al successivo acquisto aspetto minimo 2 o 3 generazioni, altrimenti non spenderei tanti soldi, se un giorno vedo che ho la necessità di cambiare un prodotto apple a ogni generazione, be cambio prodotto, ho preso un iphone 3g quasi tre anni fa, poi con il contratto del lavoro un samsung galaxy s, be mi pare più vecchio il galaxy s.... (ovviamente è soggettiva la cosa sia chiaro, non voglio criticare nessuno dei due prodotti) e probabilmente prenderò questo iphone , di solito nei prodotti apple prendo sempre l'aggiornamento (ho fatto eccezione per il 3g, perchè non avevo mai preso un iphone prima), perchè credo che l'aggiornamento sia sempre il più ottimizzato e senza pecche di gioventù , il difetto di ricezione del 4 non è da sottovalutare e sicuramente anche il 5 quando uscirà avrà qualche difetto, che con il 5s verrà sistemato. 
Sono mie personali considerazioni che nascono da anni di utilizzo di prodotti apple e fino ad ora non ha mai deluso ragionare in questo modo, il giorno che apple farà prodotti completamenti nuovi a ogni uscita, rendendo il acquisto vecchio e non più aggiornato a dovere dopo solo un anno, be passerò alla concorrenza , che anche se cambia ogni due mesi, almeno lo pago una miseria e non sono così lontani da apple ormai.

marco trastu

Infatti questa è l'unica cosa che odio di windows 7, che lo trovo ultra migliorato rispetto le versioni precedenti, ma io che utilizzo programmi che occupano tanta ram per la musica trovo quel sistema ingestibile, motivo per cui la maggioranza dei fonici usa apple ;)
Nessuna critica a windows per carità , ma io trovo migliore la gestione di osx, anche se in studio uso il sitema TDM sul mio vecchio e glorioso g5, aspettando i nuovi mac pro (sempre se apple ha intenzione di continuare a seguire il mercato pro ;) )

marco trastu

sai vero che la ps3 ha due banchi da 256mb di ram??? quindi in totale 512 come iphone 4 e iphone 4s, e non mi pare che i giochi girino male no ;)?

zato78

ma ha delle mani ENORMI!!!

callea

Stesso hardware dell'iPad 2, massima sinergia tra i due dispositivi.

Se il 4s avesse avuto un giga avrebbe solo confuso le acque.
A cosa sarebbe servito? Forse uno sviluppatore avrebbe sviluppato un software sfruttando un giga di ram per poi avere difficoltà nel far girare lo stesso software sull'iPad??

Sui prodotti Apple le risorse hardware sono pianificate con razionalità, non per sbandierarle nelle specifiche per puro marketing o ancor peggio per coprire lacune di ottimizzazione.

È chiaro per chi non lo avesse capito, che per Android una cpu dual core e 1 giga di ram servono a malapena per pareggiare (quando va bene) le prestazioni di un dispositivo iOs con una cpu mono core e la metà di ram.

Chi compra un iPhone o un iPad nemmeno si dovrebbe preoccupare di che cpu monta o quanta ram è installata.
Deve essere solo consapevole e felice del fatto che il software girerà fluido e veloce.

Ardral

bhé se si compra un telefono di fascia medio o bassa, penso che ci si arriva che non si possono giocare agli ultimi giochi gameloft scritti unicamente usando open gl 2.0...
Consiglio vivamente di usare le console portatili per giocare, e gli smartphone per chiamare :D

Donato Capuano

avevano dett oalla presentazione "prestazioni alle pari di una console" (non specificando quale forse il gameboy color XD)

xantarmob

ai ai ai aiii...

-Alessia-

Sapete cosa è il bello...che sembra quasi che uno debba comprare uno smartphone per giocare.
Se voglio giocare compro la psp, non un iphone, o uno smartphone in generale.
Io guardo il browser, la personalizzazione, la fluidità e il wi-fi...poi se iOs gira bene anche solo con 512mb...bene!!
Ma non facciamo il paragone con i giochi!!!
Iphone è iphone...è conformismo, è figo, è avere lo stesso telefono tutti quanti, a differenza di android che uno può avere lo stesso modello ma accendendolo si trovano home, menu, temi e stili differenti.
Non è una critica per dire iphone è un cesso...ha il suo fascino le sue qualità e potenzialità.
Ma parliamoci chiaro...a parte il software, (che sostanzialmente non è mai cambiato profondamente) ottimizzato alla perfezione (e ci mancherebbe), iphone 4s ha caratteristiche simili a smartphone usciti 1 anno/1 anno e mezzo fa.
E sinceramente rispendere 600 e passa euro per qualke megapixel in più e poco d'altro mi pare una follia...
IO HO UN IPHONE 4 REGALATOMI, TANTO PER METTERLO IN CHIARO.

Valerio Di Carlo

Ma ti ripeto nuovamente che il microfono credo non c'entri nulla! L'unico fatto che può giustificare l'esclusiva su iPhone 4S è la nuova antenna molto più performante, visto che Siri si aggancia ai server Apple. Per il resto è sicuramente una scelta di marketing!

Nicola Masiero

Vai a vedere come funziona il discorso di Ram occupata con Android.
Funziona proprio come Windows 7,vede la quantità disponibile di ram e la va occupare più che può caricando tutte le applicazioni principali,facendo in modo che se richiamate si aprano all'istante.
Per questo i terminali Android hanno molta Ram,non perchè sono poco ottimizzati,anzi.

valerio del basso

truffa

Francesco Betrò

La Apple giustificherà con il microfono l'assenza di Siri da iPad 2, ma il motivo principale è che è tra le caratteristiche principali del nuovo iPhone, ciò che ha consentito 1 milione di prevendite in pochi giorni, quindi lo lasciano solo su iPhone magari per aumentarne le vendite, forse...

Io se fossi stato in Apple, avrei presentato come One More Thing un bel auricolare bluetooth ottimizzato per Siri dal design accattivante come solo Apple saprebbe fare, rendendolo compatibile sia con iPhone 4S che iPad 2.

Cosa ne pensate?

Ciro

Non è di certo una giustificazione

LucaS888

quindi ? se l'utente medio vede girare il gioco a scatti sul proprio smartphone android secondo te sorride e dice "ma si, in fondo mica lo possono otimizzare per centinaia di dispositivi" o un po' incacchiato pensa "che schifo" ?

Ansem

grazie all'uccello .-.
Chiunque abbia una conoscenza minima di programmazione sa che se crei un programma in assembly andrà 1000 volte più veloce di uno scritto in java/.net/ecc.
Se alla apple non avessero ottimizzato il software vorrebbe dire che sono davvero dei falliti,visto che ottimizzare il software per un solo hardware è di gran lunga più semplice che farlo per 30 hardware diversi!

NaXter24R

peccato che android deve girare su centinaia di dispositivi mentre iOS giusto su 3 device (parlando di smartphone)

Simone Princiotto

Ecco la dimostrazione che iPhone è molto più ottimizzato di Android, che al contrario per girare bene sugli ultimi smartphone, necessita un hardware esagerato.

SimoneCastellani

Beh fatto sta di fatto che sono sempre più ottimizzati per iphone. Stessa storia dell'anno scorso, quando a parità di hardware su iphone 4 i giochi andavano fluidi, mentre su android sono serviti i dual core per avere pari prestazioni.

Ansem

Ecco la conferma che è il microfono che non è compatibile con siri!

Francesco Ninniri

Ed ecco quindi, per un altro anno le prestazioni grafiche dei giochi saranno le massime di un iphone4S ed i terminali android più potenti serviranno solo come marketing...

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi