Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple contro Samsung: anche il Galaxy Tab 10.1 bloccato in Germania

09 Settembre 2011 103


La battaglia tra Apple e Samsung, più che svilupparsi in termini di nuovi prodotti e di innovazione tecnologiche, ormai sembra essersi completamente spostata dentro le aule dei tribunali. Dopo aver accusato Samsung di aver copiato il proprio iPad, violando numerosi brevetti (anche se non sembra così sicuro), ed essere riuscita a bloccare la presentazione del Galaxy Tab 7" all'IFA di Berlino, il colosso di Cupertino ha ottenuto un altro punto nella battaglia legale contro Samsung.Proprio ieri vi avevamo dato la notizia che la Apple si stesse muovendo per impedire le vendite di smartphone e tablet Samsung in Giappone, appellandosi alla corte distrettuale di Tokyo. Ed oggi vi presentiamo l'ennesima puntata di questa battaglia legale che, probabilmente, può risultare piuttosto stancante per i consumatori ma, di certo, risulta davvero molto rilevante per il futuro del mercato tecnologico mondiale.

La corte giudiziaria di Dusseldorf ha confermato il blocco temporaneo delle vendite di Samsung Galaxy Tab 10.1 in Germania, respingendo ogni tipo di appello da parte del colosso coreano, che si era difeso affermando di essersi ispirata a Stanley Kubrick, e non all'iPad. Nonostante questo, però, i giudici non estenderanno, almeno per il momento, il divieto in nessun altro Paese dell'Unione Europea, come richiesto invece da Apple.

L'aspetto più interessante dell'intera vicenda, però, risulta essere la motivazione che i giudici hanno dato alla decisione presa, che risulta essere, poi, il cuore di tutta la questione legale tra Apple e Samsung:

"La corte è dell'opinione che il design minimale realizzato dalla Apple non è l'unica soluzione tecnica per realizzare un tablet, bensì è possibile realizzare altri tipi di design. Ma ciò che colpisce principalmente il cliente, e che fornisce la prima impressione predominante sul dispositivo di Samsung è proprio il design".

Proprio quel design che Apple ha protetto in Europa con un brevetto apposito.

Una grande vittoria per l'azienda di Cupertino, ma un grande pericolo per tutti i produttori di tablet: in futuro, qualsiasi tablet dalla forma rettangolare, e dal design simile a quello dell'iPad, potrebbero ottenere il divieto di vendita in Germania, e non solo.

via


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!