Flurry: iPad e iPhone Verizon hanno fatto perdere sviluppatori ad Android

15 Luglio 2011 6


I recenti annunci di Google mostrano un percorso tutto in salita per la piattaforma Android: 550.000 attivazioni giornaliere e 250.000 app nel Market! Eppure il successo della concorrenza non ha tolto il primato di sviluppo di applicazioni ad Apple: una recente ricerca condotta da Flurry mostra che grazie alle vendite di iPad 2 e iPhone Verizon il numero di sviluppatori iOS è aumentato a discapito di Android.

La potenza di un sistema operativo nel mondo attuale degli smartphone è dettata prima di tutto dal numero di applicazioni di terze parti disponibili. iOS di Apple conta nel suo Store oltre 425.000 apps ; la controparte Google ha superato di recente quota 250.000 ma il trend tutto in salito di nuovi arrivi nel Market sembra essersi incrinato. I motivi sono molteplici.

Prima di tutto le vendite positive di iPad 2 (25 milioni in 14 mesi) e iPhone Verizon (4 milioni in 1 mese). Ma quello che attrae maggiormente gli sviluppatori verso l'ambiente iOS sono i 15 miliardi di download da App Store (contro i 4.5 miliardi di Android) e le 225 milioni carte di credito registrate all'iTunes Store. Abbiamo già elencato nel blog Android gli altri "punti neri" del Market Android su cui Google deve ancora lavorare.

Arriviamo quindi ai dati redatti da Flurry e pubblicati nel report di giovedì scorso. Flurry Analytics monitora le scelte di oltre 45.000 case sviluppatrici per un totale di 90.000 applicazioni. Nel primo trimestre 2011 (gennaio-marzo) le preferenze vedevano un 65% dalla parte di iOS (diviso in 54% per iPhone/iPod Touch e 10% per iPad) e un 36% dalla parte di Android. Nel trimestre successivo (aprile-giugno 2011) la quota di Android è scesa al 28% a favore di iOS. Questo non vuol dire che il numero di sviluppatori Android si è ridotto visto che i progetti monitorati da Flurry sono aumentati di oltre un migliaio da un trimestre all'altro. La politica Apple risulta la vincente e Android, a differenza delle aspettative, non riesce ancora a togliere il primato alla concorrenza. Vedremo cosa ci serberà il futuro...

via

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video