Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone OS 4: rimosso il tasto Google dalla ricerca di Safari

11 Aprile 2010 0

iLounge ha segnalato che nella ricerca di Safari sull'ultimo Firmware Beta iPhone 4.0 è scomparso il tasto "Google", rimpiazzato da un semplice pulsante "Ricerca". E' questo forse un segno che Apple stia per rimuovere il motore di ricerca come preferito nell'iPhone 4G?


Nell'immagine sopra potete notare il cambiamento, ancora non ufficilmente definitivo, considerando che stiamo sempre parlando di un OS Beta in fase di sviluppo.

Sembrerebbe comunque strana la scelta dell'azienda di rimuovere il numero uno al mondo nella ricerca su internet dal suo prodotto di punta, e non può esser di certo motivata dalla crescente concorrenza, sempre "leale" sta i due marchi (Nexus One e l'annunciato Tablet).

Ma se prendessimo per assurda l'ipotesi di una rimozione di Google Search dall'iPhone 4G, quale servizio troveremo per navigare in internet? Le ipotesi sono tre:

La tesi più accreditata, che probabilmente sarà apprezzata da molti utenti, è che se Apple ha inserito questo pulsante "indefinito" forse saremo proprio noi a scegliere il nostro motore di ricerca! Potremo in questo caso scegliere il modo preferito di navigare e ricercare nel web, oltre che con Google, con Yahoo! e Bing.

La seconda è abbastanza semplice e realistica, che cancella i tanti sogni/desideri nati da questo pulsante rimosso. Potrebbe essere infatti possibile che Google non abbia concordato ancora nulla con Apple per il nuovo iPhone e si riservi di stipulare un nuovo contratto (l'ultimo per l'Phone 3G dovrebbe esser costato a Eric E. Schmidt circa $100 milioni secondo BusinessInsider) per la presenza del motore di ricerca sul melafonino.

Terza ipotesi, la più suggestiva e fantasiosa, è quella riguardante un prossimo lancio di un motore di ricerca firmato... Apple! Ormai è vero che da Apple ci si può aspettare di tutto: pochi anni fa neanche Steve Jobs si sarebbe immaginato di entrare nel mercato della telefonia mobile mondiale! Questa ultima opzione è comunque alquanto improbabile: tra i tanti prodotti rivoluzionari che Apple dovrà introdurre in questo periodo, sicuramente la creazione di un nuovo motore di ricerca è alla fine della lista di cose da fare e, anche perchè Google sembrerebbe proprio imbattibile!

In chiusura dell'articolo vi mostriamo un'altra immagine che ritrae la finestra Spotlight nell'OS 4.0. Al contrario della versione attuale quando inseriamo un nome con "Nussun risultato", ci apparirà un link veloce per ricercare la parola immessa su Wikipedia e sul Web... con Google!


image [via MacRumors]


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!