Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Park il nome ufficiale di Campus 2, apertura ad aprile

22 Febbraio 2017 145

Dopo tre anni di lavori, Apple è finalmente pronta ad inaugurare la nuova colossale sede da 708 mila metri quadrati che ospiterà presto più di 12 mila persone nella Santa Clara Valley.

Tramite un comunicato ufficiale, l’azienda californiana ha annunciato che il campus verrà denominato Apple Park, e il primo gruppo di lavoratori si trasferirà già a partire da questo mese di aprile. Per il completamento delle attività di trasloco sarà comunque necessario attendere ancora circa sei mesi, dopo di che l’attività all’interno della nuova sede sarà a pieno regime.

L’ideazione di Apple Park si deve principalmente a Steve Jobs, al quale viene dedicato l’auditorium della struttura che prevede 1000 posti a sedere e un ingresso formato da un cilindro di vetro alto 6 metri con un diametro di 50 sormontato da un tetto in fibra di carbonio con finitura metallizzata. Lo Steve Jobs Theater verrà inaugurato nel corso del 2017 ed è localizzato in uno dei punti più alti all’interno dell’Apple Park sulla cima di una collina.


All’interno di Apple Park troveranno spazio anche i laboratori di ricerca e sviluppo, nonché un centro visitatori, un Apple Store, una caffetteria per il pubblico e un centro fitness da 9.300 metri quadrati dedicato ai dipendenti. Per chi desidera godere di un momento di relax saranno presto completati i tre chilometri di sentieri lungo il parco e verranno realizzati anche un frutteto, un prato e un laghetto.


Steve Jobs - che avrebbe compiuto 62 anni il 24 febbraio - aveva concepito il campus come un centro per la creatività e l’innovazione, come spiegato dallo stesso CEO Tim Cook:

“La vision di Steve per Apple si estendeva ben oltre il tempo che ha trascorso con noi. Ha concepito Apple Park come un centro di innovazione per generazioni a venire. Gli spazi di lavoro e i parchi sono progettati per offrire ispirazione al nostro team e apportare benefici all’ambiente. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di realizzare uno degli edifici a maggiore efficienza energetica al mondo e il campus sarà interamente alimentato da energia rinnovabile”.

L’architettura dell’edificio e il tipico ambiente californiano circostante - tanto amato da Steve Jobs come ricordato dalla vedova Laurene Powell Jobs - sono stati modellati insieme per ispirare le persone a creare e a lavorare insieme:

“Steve ha investito così tanta energia nel creare e sostenere ambienti creativi e vitali. Abbiamo affrontato la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione del nostro nuovo campus con lo stesso entusiasmo e gli stessi principi di design che caratterizzano i nostri prodotti,” ha spiegato Jony Ive, Chief Design Officer di Apple. “La fusione tra edifici incredibilmente complessi ed evoluti con distese verdi e ondeggianti dà vita a un splendido ambiente aperto che ispirerà le persone a creare, collaborare e lavorare insieme. Siamo stati estremamente fortunati a poter lavorare a stretto contatto, nel corso di molti anni, con lo straordinario studio di architettura Foster + Partners”.


L’impatto ambientale risulta essere - a fine lavori - positivo: i 464 millimetri quadrati di asfalto sono stati sostituiti con terreni erbosi e 9000 piante autoctone resistenti al clima secco. Anche dal punto di vista energetico sono state effettuate scelte a impatto zero: il centro è interamente alimentato da energia rinnovabile tramite un impianto fotovoltaico da 17 megawatt posizionato sul tetto della costruzione circolare, uno dei più grandi al mondo. La ventilazione naturale permetterà poi di non utilizzare il riscaldamento e il condizionamento per nove mesi all’anno.


145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anto.b93

Gli architetti contemporanei Made in US (intendo quelli ancora vivi) sono tutto fuorché organicisti

Accapi

Frank Lloyd Wright

optimus81

Certo, ahahahah

Volpe

No ma da come è scritto nell'articolo con un 7.1 si sbricioli. In California i terremoti sono anche abbastanza forti.. da un'azienda così ricca mi sarei aspettato una resistenza a magnitudo 8

guidonespelacchiato

In fondo non è poi così diverso da quello che fece Olivetti a Ivrea

fabrynet

Dovrebbero farlo a prova di impatto meteoritico?

Roky

sei la sua mammina? pensa ai tuoi capelli yoi e impara a farti i razzi tuoi che vivi piu a lungo

Peppol

Kaffeee !!! E i Maro'?

Matteo

Per favore lascia parlare di architettura a chi ne sa qualcosa, che di certo di un parere di uno qualunque non me ne faccio niente, e qui chiudo.

optimus81

Come se il cerchio (o ellissi o cmq figure tondeggianti)fosse una figura estranea alla natura (pensa a un lago o a tantissime altre cose) , visto dall'alto anche il riflettere dei pannelli richiama l'acqua, hanno investito milioni e milioni se non miliardi per fare solo gli studi di sostenibilità anche estetica.. Ma cosa stai dicendo? Doveva dare l'idea di innovazione altissima e di armonia nel paesaggio, creatività e tecnologia.Lo hanno fatto come pochi altri avrebbero potuto. Se poi è l'edificio di quelle dimensioni più sostenibile anche a livello energetico ancora più suggestivo e importante

ROOT

Io speravo ci fosse la caverna di Batman!

ROOT

Che?

ROOT

Perché, non si può lavorare in un parco?

ROOT

Beh ma la colpa in quel caso é anche, e purtoppo, delle aziende che assemblano prodotti per Apple e non direttamente per Apple. Questa non é una scusa, anche perché Apple potrebbe fare molto di più in questo caso. La manodopera infantile non dev'essere tollerata in nessun modo, anche se Apple, mi sembra, stesse cercando di valutare le aziende di terze parti e il loro rispetto verso i diritti dei lavoratori.

Error3_404

Bello!

AllBlack

Cosa, struttura o nome?

J~Morgoth

I retromotori erano di fabbricazione romena.

J~Morgoth

ogni 0.1 della scala è equivalente al doppio del precedente se non sbaglio, cioè:

6.6 è doppiamente intenso del 6.5

Pistacchio

A parte Schiapparelli

Pistacchio

Apple Campus era fighissimo

Pistacchio

Sai a quanto daranno lavoro però

BONS

Più o meno, poi c'è da considerare che la scala è logaritmica quindi la forza che sprigiona l'energia varia. Non sono molto informato in materia ma a 70 km puoi dormire sonni tranquilli

Mister cuck revenge

Orrendo

ciro

Va bene immagino tu studi architettura quindi ne sai più di me ma per quello che ne so e ho visto il vulcano é un progetto di renzo piano niente male.

Volpe

Dici? Mi sono sempre fatto questo pensiero anche io. Ogni 30 km tolgo 1 grado di magnitudo. Quindi se ci fosse un 7.0 a 70 km mi arriverebbe un 4.0?

BONS

70 km dall'epicentro ti è arrivato sì e no un 3.5

Anto.b93

Non solo ha resistito, anzi, ha rafforzato la sua posizione di "multinazionale"

Anto.b93

Krande esempioh di arkitteturah. Massì dai, abbattiamo il velodromo dell EUR, chissene.
Nb. Parlo da studente di architettura, seppur al tempo innovativo, gli interventi fatti negli anni passati L'hanno reso una cosa immonda

Anto.b93

il risultato è più o meno simile (la grande piazza circolare del Vulcano buono, il parco dell ApplePark), ma il ragionamento alla base, e i "riferimenti" (che che si dica almeno a Nola Piano ha cercato un minimo di confronti) è totalmente diverso

Aster

;)

DiRavello

stupendo

Davide

Se questo è un centro commerciale, gli altri cosa sono? Case per cani?

simo

Negli hotel a 4 stelle cogli aiphone rubati e con le nostre figlie bianchecaucasiche. E renzie ke faaaa!!?1?222??? Svegliaaaaaaa!!11

Anto71

invece il mio Air2, al contrario di te, non si è fatto sentire ed è sparito per davvero.

ciro

Che intendi dire??

Gentleman.Driver

ippodromo in totale decadenza, costruito totalmente in amianto...ehhh ma lasciamolo lì dov'è!!111!!! Il mitiko bePpe è con la gente honesta!!111!!

PeperonataAssassina

Beh un po' come la Fagioli nel settore degli spostamenti massicci... Principalmente grazie ai loro straordinari SPMT

CAIO MARIO

L'unica che ha saputo resistere alla crisi

CAIO MARIO

La prima legge a cui si fa riferimento è sempre quella del 1974, quando venne istituita la prima normativa antisismica nazionale
Ma le case antisismiche vere e proprie sono tutte quelle costruite dopo il 2008, con la classificazione totale del territorio italiano e l'obbligo di costruire antisismico ovunque, prima molto spesso eccetto le zone 1 si costruiva alla meno peggio

Anto.b93

Purtroppo, o per fortuna, in comune hanno solo la grande area centrale

Anto.b93

La differenza è sempre pubblico|privato; un privato ci investe i soldi, non ha nessun interesse nell andare al risparmio, deve avere una grande attrattività e così i ritorni economici (vedi Porta nuova Milano)

Anto.b93

Eh ma l'ippodromo è vincolatoh... ippodromo di TDV is the new circo massimo

luca

vista ...... una schifezza buttata lì in mezzo alla natura.

Gentleman.Driver

staremo a vedere venerdì se si farà davvero.
Ho la netta impressione, visto gli ultimi sviluppi, che la bambolina e il comico boccino il progetto. Spero davvero tanto di sbagliarmi.

Anto.b93

Cimolai è O V U N Q U E

Matteo

ah beh quello sicuro, infatti ero tentato di scrivere che è una "americanata" ma non volevo sfociare nella polemica,,

Santo19s

Dai lo so che sei ancora mister cuck, ti avevo già sgamato ai tempi

adimo

Park? E io che pensavo fosse un luogo di lavoro :)

gufo13

Queste sono cose che apprezzo della Apple

Volpe

Sono entrate in vigore nel '72 e riviste nel 2009. 70 km dall'epicentro, che sono comunque pochi con un terreno morbido

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!