Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

APFS debutta su iOS 10.3: in arrivo il File System targato Cupertino

25 Gennaio 2017 255

Annunciato durante la WWDC 2016 e intravisto nelle versioni beta di macOS Sierra, l'Apple File System (abbreviato in APFS per questioni di omonimia) farà finalmente il suo debutto per il grande pubblico nella prossima release di iOS 10.3: il changelog della prima versione beta rilasciata ieri agli sviluppatori annuncia l'upgrade automatico del file system degli iDevice, che preserverà i dati esistenti nella memoria del dispositivo.

APFS è il file system "di nuova generazione" disegnato da Apple per sostituire l'attuale HFS+, ideato più di trent'anni fa ai tempi dei floppy e degli hard drives. È progettato per poter funzionare su tutti i suoi sistemi operativi, macOS, iOS, tvOS e watchOS, e tutti i rispettivi dispositivi, dall'Apple Watch al Mac Pro.

Per capire i vantaggi che porterà questo upgrade bisogna capire innanzitutto di cosa si occupa il file system di un sistema operativo: è una delle componenti più importanti per l'utente, che si trova ad interagire con esso ogni qual volta mette mano ai file presenti sulla memoria secondaria (ormai quasi tutte SSD o Flash Drive). Permette di creare, cancellare, aprire, leggere e scrivere file sul disco; si occupa dei permessi di accesso e delle condivisioni dei file; assicura la validità e l'integrità dei dati che abbiamo salvato, e nel caso si occupa di recuperare i file danneggiati o eliminati; gestisce la comunicazione con dispositivi esterni, come schede SD o hard disk esterni; ma soprattutto, mantiene una struttura interna della loro organizzazione.

Secondo Apple, la struttura dei dati offerta da HFS+ è diventata troppo "rigida", e renderla meno rigida, come ha tentato Apple in questi anni, aumenterebbe solo la complessità e l'inefficienza del sistema. Gli ingegneri di Cupertino hanno deciso di reiniziare tutto da capo, levando tutte quelle funzioni inutili sui prodotti Apple, e aggiungendone invece di nuove più al passo con i tempi. Le caratteristiche principali, spiegate qui nel dettaglio per gli sviluppatori, sono:

  • Miglioramenti "di fondo": APFS è ottimizzato per Flash drive e SSD e per le API di Apple. Si dice addio alla doppia scrittura del "journaling" di HFS+ e viene introdotto un nuovo schema che assicura allo stesso modo la protezione dei dati in caso di crash del sistema o caduta di tensione. L'integrità dei dati è assicura anche dal checksum dei metadati, dei "sommari" che possono essere utilizzati per controllare se l'insieme di informazioni che descrivono un file sono corrette (nessun checksum invece per i dati veri e propri generati dall'utente). Le dimensioni di tutti i suoi elementi base (field, timestamp, puntatori) sono state aumentate a 64-bit: questo permette ad esempio di indicizzare nativamente spazi di memoria enormi (9 quintilioni di file), supportati potenzialmente da macchine come Mac Pro e dai futuri device. APFS integra nativamente la crittografia (AES-XTS o AES-CBC) per la protezione di file e metadati, a chiave singola o multi-chiave.
  • Compatibilità HFS: il passaggio da HFS o HFS+ a APFS sarà liscio come l'olio (almeno secondo Apple): tutte le app che funzionano sul vecchio file system continueranno a funzionare su quello nuovo, così come tutti i file verranno mantenuti intatti. Tuttavia viene raccomandato un backup di sicurezza prima dell'upgrade...
  • Space Sharing: APFS risolve un grande grattacapo nella gestione di più partizioni su un computer, creando una "spazio condiviso" contenente la memoria libera di ognuna delle partizioni. In questo modo, ogni partizione può crescere o rimpicciolisti con più libertà e senza limiti prefissati, cedendo o acquistando memoria libera dallo spazio condiviso.
  • Cloning: APFS integra un intelligente sistema di cloning pensato per ridurre lo spazio superfluo quando si effettua una copia di un file o di una cartella. Se si vuole mantenere una copia di un file prima di modificarlo, non verrà creato un duplicato sul disco, ma verrà creata una referenza al vecchio file e le successive modifiche verranno salvate su un diverso spazio di memoria. Le due copie condivideranno così i dati non modificati, riducendo notevolmente lo spazio di allocazione necessario e liberando così spazio sul dispositivo. La maggiore efficienza nella gestione dello spazio allocato potrebbe già mostrato i suoi vantaggi nella prima beta di iOS 10.3: se prima su un dispositivo da 128GB erano disponibili 121GB di spazio utilizzabile, sul dispositivo aggiornato sono disponibili 124GB!
  • Snapshot: Come suggerisce il nome, gli "Snapshot" sono istantanee del file system in un dato momento, una copia in sola lettura di tutti i dati del sistema, che non ha bisogno di storage esterni grazie a tecniche simili a quelle del Cloning. Con uno Snapshot possono esser effettuati backup o si può decidere di ripristinare tutto il file system al momento nel quale l'istantanea è stata "scattata", senza grandi overhead per la riscrittura di tutti i file.

Apple ha promesso l'arrivo di Apple File System su tutti i suoi dispositivi nel 2017. L'obiettivo sembrava ambizioso, dato che un file system per essere rilasciato pubblicamente non può avere bug che compromettano il suo funzionamento. Tuttavia, se Apple non cambierà idea, sembra proprio che APFS potrà arrivare presto tra le nostre mani con iOS 10.3. Probabilmente approderà su macOS, tvOS e watchOS a fine anno, nelle release beta o definitive.


255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Sinceramente ho scritto su andro1d1an1 e xd4 ma nessuno mi rispondeva xd

Ruben Fasola

Molti appassionati di modding lo hanno fatto...

franky29

Menomale che non sono l'unico

Ruben Fasola

Bero, soprattutto con la twrp, infatti la prima cosa che ho fatto è stata formattere la partizione data del mio OP3t in ext4

MyTechWorld

Lo spero tanto, avere HardDisk da 5400 su un PC da 1279€ (ricordo che l'HardWare non viene aggiornato da anni e che il modello base ha un i5 da 1,6 GHz) non è molto bello

MyTechWorld

Per fortuna però nella unica beta di iOS 10.3 dove APFS già funziona la gente riscontra più velocità e fluidità anche su dispositivi vecchi...

xan

vabbè, parli in maniera superficiale di cose per sentito dire. ciao

optimus81

APFS è stato rifatto da zero è inutile che sbatti la testa.Ed Apple lo ha fatto proprio perché non aveva più margini di sviluppo senza appesantire ancora molto il FS in termini di complessità e velocità.

I compromessi , che in tecnologia li trovi ovunque , sono proprio il motivo dello sviluppo di un nuovo FS da parte di Apple per superarli.

Ext4 è stato usato al posto di ext2 non del 3 , e la ragione è che il secondo non supporta a il multithread su Android.

È almeno in teoria sicuramente migliore, perché più moderno e perché nato con in testa solo le funzioni e le caratteristiche che hanno oggi o avranno in futuro i prodotti per cui è pensato, togliendo ciò che non serve con i benefici che ne seguono.

Sono compatibili certo, lo hanno fatto così , e la cosa non il Cambia nulla su quello di cui sopra.

"Personalizzato " , è solo un termine italiano che spesso in tecnologia è cosa buona e giusta per fare le cose per bene. Superficiale è non saperlo interpretare .

CAIO MARI

guarda che il mini 2 ha lo stesso hardware dell'air 1 e dell'iPhone 5S, per cui se eliminano quello dovranno eliminare anche iPad Air 1 e iPhone 5s, non credo proprio avverrà

Pikkio

Non credo sai? La linea iPad verrà rimodulata completamente... il Mini2 è un dispositivo del 2013 e iOS 11 sarà energivoro per quei dispositivi... staremo a vedere ma può darsi sia come dici tu..

Pikkio

Vedo quasi più reattività su 5S che non sul 6... ad ogni modo con la 10.2.1 funzionano tutti molto meglio...

Gianluca

Buono a sapersi cosi non aggiorno proprio ahahahah A parte gli scherzi, non l'avrei fatto perché per il mio uso va benissimo el capitan. A questo punto, a mio avviso, ti conviene valutare se effettivamente ti serva o meno Sierra...ed eventualmente tornare a el capitain!! Una soluzione un po' drastica, ma forse migliore in attesa della prossima versione che sicuramente sarà più orientata alle prestazioni...almeno mi auguro!! :)

Fabrizio Mazza

Ma figurati, succede:D

GorillaMaschio

Non bisogna aspettarsi miglioramenti tangibili, se non quelli derivanti da una ottimizzazione dello spazio usato.

Simone Dalmonte

El capitan anche a me andava bene, è con Sierra che nn ci siamo proprio

Gianluca

Ps. Il risveglio dallo standby non è mai stato il suo forte ahahah talvolta (forse con Mavericks) impiegava molto a riprendersi soprattutto se lo lasciavo in standby per giorni...ecco perché se so di non usarlo per un po' lo spengo!! Comunque su El capitain non mi sembra che questa cosa si verifichi spesso

Gianluca

Non te lo so dire perché ce l'ho fermo a El capitain. Lo aggiorno ogni 2 anni, quando Apple rilascia le versioni di OS X piu orientate alle prestazioni (es. mavericks o el capitain). Con quest'ultimo mi trovo bene e il mac gira abbastanza fluido...magari lo spengo più spesso per resettare la RAM!! Pertanto non aggiornerò a Serra, tanto non mi cambierà per il mio uso. Vedremo con il prossimo SO :)

Michele Curci

Presenti da quale versione di Windows?

7strings

Assolutamente d'accordo, secondo me per cose questa potrebbero unirsi in un consorzio al fine di avere uno sviluppo continuo e che venga poi utilizzato da tutti. Possono farsi concorrenza con ben altro.

NaXter24R

Eh secondo me sarebbe una gran cosa, soprattutto considerando le persone che condividono continuamente dei supporti tra più OS. Certo c'è il fat32 o l'exfat, ma non è che siano il massimo purtroppo, e quelli sono gli unici due che lavorano bene un po ovunque

Insider

Ops :D
Me ne sono accorto sola ora di aver scritto 9.3 :D

7strings

Perdonami non avevo capito che con il tuo "difficoltà " intendevi un filesystem non proprietario che possa essere standard , ed hai ragione , dubito che Apple lavori in quella direzione al momento

NaXter24R

Comodità, ecco tutto

NaXter24R

Perchè Apple non accetterebbe mai di fare qualcosa in comune con altre entità. Guarda il semplice micro usb.
Sarebbe bello avere un FS comodo per tutti gli OS

7strings

Sinceramente preferisco la gestione di macOS per le risoluzioni, sono sempre multipli e non mi sdreana la scrivania ogni volta che cambio monitor e non devo manualmente cambiare da impostazione x100 o x200 come invece mi capita con windows10 che anche nel 2017 non è ancora in grado di gestire le risoluzione hidipi in modo automatico e completo.

7strings

Perchè sopratutto per loro? non mi pare che tipo MS sforni filesystem ogni anno, ntfs è del 93 e aggiornato solo per la parte server qualche anno fa. Apple invece utilizza HFS+ introdotto nel 98 (aggiornato finito a osx 10.4 del 2005) che sostituiva HFS del 85

7strings

ma cosa stai dicendo... una è una funzione "shadowcopy" che fa degli snapshot, come potrebbe fare carbon copy o altri milioni di utility, un altro è avere i snapshot nel filesystem !!!! ma perchè commentate ?

NdR91

Si ma è iOS 10.3. Quello che ti stava dicendo Fabrizio è che hai scritto 9.3, uscito anno scorso..

NdR91

Ah allora è un disastro.

Gabriel.Voyager

E chi dovrebbe decidere come strutturare un file system per gli os apple, la MS? A me vengono i brividi quando la gente non prova neppure a ragionare quando si parla di Apple ma parte subito con sentenza totalmente assurde.

Gabriel.Voyager

Non ti sei mai chiesto il perché? Forse perchè è un file system proprietario di MS?

Gabriel.Voyager

E perché mai MS dovrebbe usare APFS o viceversa apple dovrebbe usare ntfs?
Il file system è parte integrante di un OS, è fatto su misura per funzionare per un determinato os e viceversa. Inoltre non vedo poi tutta sta bellezza di avere un file system generico che vada bene per tutti e ottimizzato per nessuno.

7strings

Ma scusa poco sopra concordi con chi sostiene un filesystem proprietario come ntfs e ora con chi vorrebbe un formato non proprietario ? Ma fai pace con il cervello

7strings

Fidati ti offendi già abbastanza da solo

7strings

Per prima cosa ntfs è un filesystem proprietario MS, che puoi tranquillamente scrivere con macOS basta istallare utility come paragon e pensa per magia scrivi anche nel formato proprietario di ms !!!!

Insider

Non ho fatto il veggente sul File System ma su iOS 9.3 :)

L'avocado del Diavolo

Si certamente ma pure i vecchi sistemi vengono aggiornati e solitamente funzionano anche più fluidamente (vedi ultimo aggirnamento + sicurezza snow leopard)

Fabrizio Mazza

Hai fatto il veggente su una versione uscita un anno fa :D

Leon

La realtà è che non lo consente..
Le utility di terzi sono una cosa a parte, io parlo del sistema stock, e purtroppo da che io ricordi i sistemi mac non supportano la scrittura su ntfs ma solo la lettura.
Per lo meno se non ricordo male da snow leopard già non funzionava e difatti avevo installato un programma apposito..
programmi che spesso e volentieri sono a pagamento.
Comunque son quasi convinto che non funzioni nemmeno sul vecchio leopard e precedenti

CAIO MARI

sul sito mettono HDD SATA e SSD PCIe https://uploads.disquscdn.com/...

sardanus

https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... su iMac è possibile mettere SSD SATA, su macmini ssd PCI-e

Aster

Ma queste cose per l'utente Apple che vuole tutto pronto out of box non sono a portata e conoscenza di tutti,quindi meglio risolvere alla radice il "problema"

sardanus

il file system è la gestione LOGICA dei file memorizzati su disco rigido da parte del sistema operativo, non cambia quella FISICA che per HDD e SSD rimane quella ed è gestita via hw dal controller dei dispositivi

sardanus

basta attivare il noatime e disabiliti moltissime scritture inutili

sardanus

in realtà lo consente, è stato disabilitato da tempo immemore sia in lettura che scrittura, da lion è possibile solo leggere. Con un'utility si può fare tutto, leggere scrivere e anche riformattare in ntfs

William

Non c'è solo il fat32 per formattare un disco esterno....c'è ne sono altri che abbattono il limite dei 4gb,parlo sempre in ambito Apple...

Sagitt

Lol, cosa non ti e chiaro di cos'è l'open source? Puoi pagare anche 1000 esperti ma non potrai mai competere con il mondo intero di esperti

CaptainQwark®

anche exfat supporta file maggiori di 4gb ed è compatibile con entrambi i sistemi

Carlito

infatti

Carlito

la verità ti fa male e passi alle offese coionazzo

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!