Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung, Google (e non solo) contro il ban di iPhone chiesto da Qualcomm

21 Luglio 2017 177

La battaglia legale tra Qualcomm e Apple stanno portando conseguenze del tutto inaspettate nel mondo mobile. Mentre la chipmaker comincia a sentire gli effetti dei mancati pagamenti delle royalty contestate, una nuova cordata di grandi nomi dell'elettronica, tra cui Samsung, Google, Amazon, Intel, Microsoft e molti altri, si erge contro la richiesta di Qualcomm di vietare le vendite di iPhone in USA.

Come abbiamo visto qualche giorno fa, la chipmaker statunitense ha richiesto che la vendita di iPhone dotati di modem Intel fosse sospesa negli USA, estendendo la vicenda, nel corso della giornata di ieri, anche alla Germania. In seguito a ciò, la CCIA (Computer & Communications Industry Association) ha presentato una dichiarazione alla ITC (International Trade Commission), nella quale evidenzia i motivi per cui il ban delle vendite di iPhone rappresenterebbe un elemento negativo per tutto il mercato.

La CCIA è composta dalle compagnia citate poco sopra, tuttavia Apple non fa parte di questa associazione, aspetto che rende ancor più interessante la vicenda. Si potrebbe infatti pensare che il blocco delle vendite di iPhone possa favorire i suoi principali competitor, tuttavia questa sarebbe solo una visione parziale della realtà, dal momento che lo smartphone di Cupertino rappresenta sia una fonte di guadagno per l'intera filiera produttiva (Samsung, Intel, Foxconn, ecc.), sia una piattaforma estremamente diffusa da cui un vasto numero di utenti accede a servizi offerti da compagnie esterne ad Apple (Google, Microsoft, Amazon, Netflix, Uber, Facebook e molti altri ancora).

Alla luce di ciò, appare chiaro che il supporto della CCIA non sia del tutto disinteressato, tuttavia le ragioni citate nel documento depositato presso l'ITC sono ben diverse da quelle elencate poco sopra. L'associazione, infatti, sostiene che il ban della vendita di iPhone permetterebbe a Qualcomm di consolidare, ed in un certo senso legittimare, la sua posizione monopolistica, portando ad un incremento del costo finale dei prodotti per tutti i consumatori. Inoltre, il ban dei dispositivi basati su chip Intel, provocherebbe uno shock dell'offerta, la quale si ritroverebbe improvvisamente incapace di offrire una grossa parte del suo stock, portando ad ulteriori aumenti del prezzo di iPhone che danneggerebbero, nuovamente, il consumatore finale.

Insomma, le conseguenze potrebbero colpire negativamente il mercato nella sua totalità e la ITC ha ora nelle sue mani la possibilità di contrastare un comportamento anti-competitivo o di premiarlo ulteriormente, almeno secondo la CCIA. Qualora venisse accettata la richiesta di blocco delle vendite, questa potrebbe diventare un pericoloso precedente che Qualcomm potrebbe utilizzare in futuro come asso nella manica durante le trattative sulle royalty, danneggiando specialmente i partner minori. Restiamo a vedere quali saranno i risvolti della vicenda, seguendo con molto interesse l'evolversi della situazione.


177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nembolo

Evidentemente hai problemi di comprendonio, perchè io ho scritto esattamente l'opposto di quello che tu hai capito.
Era chiarissimo: io depreco le divisioni che non devono passare tra di noi bensì tra noi e loro (e te lo scrivo in chiaro visto che fraintendi ... LORO sono le MULTINAZIONALI).

Gabriel.Voyager

Parla per te.
Io non mi divido in nessuna fazione, semplicemente uso quel che mi piace.
Gente come te poi sapendo che uso X mi categorizzano nella fazione X che sempre per gente come te è nemica di Y
Insomma sono tutte paranoie mentali che gente come te si inventa di sana pianta per poi stupirsi che nella realtà queste fazioni non esistono.

Gabriel.Voyager

Nessuno ti obbliga ad acquistare alcunché.
Se senti costantemente invaso il tuo orifizio ad ogni acquisto semplicemente non acquistare, semplice no, anche un paranoie complottista ha una scelta.

Domenico Belfiore

Un buon surface no

Domenico Belfiore

Sei tornato

stiga holmen

...si sa anche chi ha venduto così tanto e presto le proprie azioni? Ragazzi la borsa è una merd@...si fa il bello e il cattivo tempo semplicemente andando a stimolare il mercato come si vuole, scommetto tutti i soldi che ho che chi aveva diverse quote, alla luce delle notizie legali ha pensato bene di iniziare a vendere, col ricavato ha puntato con operazioni binarie sulla discesa del valore, aumentando i guadagni, poi al valore più basso ha ricomprato le azioni avendo quindi:
-le stesse azioni di prima
- guadagnato un bel pacco di soldi grazie alla puntata

La maggior parte degli analisti mondiali influenza come vuole il mercato, dicono di non comprare in modo da avere meno concorrenza nel 99% dei casi e investire loro a man bassa.

Ripeto: la notizia c'era nell'aria ma la caduta è stato il risultato di un bel giochetto...infatti Apple ha invece continuato a crescere. Ricordo che qualcomm fornisce hw a n-mila società, Apple compresa, quindi ha tanto mercato anche non considerando Apple.
Apple invece avrebbe dovuto soffrire visto che è dipendente da Qualcomm per diversi pezzi e tecnologie ed invece non è successo...

Se non ve ne siete accorti il mercato tech è fortemente drogato e pilotato. In realtà potrebbe essere la stessa Qualcomm ad averci guadagnato con le operazioni in borsa, chi lo sa...

Nembolo

Si lo hai detto: IO NON LAVORO PER APPLE, PER HUAWEI, PER SAMSUNG e compagnia bella.
Tu forse sei in una condizione differente?
Sei come Enrysoft ma lavori per l'altra parrocchia?
Escludendo che tu possa lavorare in Cina o in Brasile per la Foxconn, sei per caso un rivenditore di prodotti Apple? Riparatore? Dstributore?
No perchè per correttezza tu dovresti dircelo, cosi capiremmo il motivo di tutta la pubblicita che tu fai ad un unico marchio.

Il fatto di pretendere di pagare meno un prodotto non ha niente a che vedere con il lavoro degli operai. Anzi... fai questo ragionamento... se per fare gli stessi fatturati Apple dovesse vendere il doppio dei device, gli "operai", "venditori", "distributori", "l'assistenza e riparatori" lavorerebbero il doppio, e allo stesso tempo la catena che lavora per Apple assumerebbe molte piu persone.
Gli unici a perderci sarebbero gli speculatori del titolo in borsa, perche il titolo vedrebbe dimezzata la sua redditivitá (stessi fatturati, ma il doppio delle spese).
O ti preoccupi anche di quelli, in pratica dei caimani della finanza?
Ci mancherebbe...
Ripeto, io sto dalla parte dei consumatori per cui sto dalla parte GIUSTA e tu da quella SBAGLIATA.
Punto.

Saccente
Io l'ho sempre pensato, detto e anche scritto

E hai pensato, detto e scritto una stupidaggine.

Il confine (o meglio la barricata) in cui bisogna scegliere di stare è tra utenti/consumatori oppure multinazionali/costruttori.

Quindi immagino tu non lavori. Non fai l'operaio presso un costruttore. Non appartieni a entrambe le categorie. Ma la maggior parte delle persone si. Quindi la barricata di cui parli non esiste. Esiste invece un'altra barricata, quella che divide ciò che è giusto da ciò che è ingiusto. Lì sta la scelta per ognuno, da che parte stare.

Gaston3-Original®

Povera qulcomm ahahah

Saccente

Se continua così non arriva al prossimo trimestre.

Saccente

Per chi l'ha scelto.

Saccente

Perché hanno registrato dei brevetti molto generici.

Saccente

Si, l'ho appena letto. A mio modesto parere Qualcomm ha tirato troppo la corda e si è rotta.

luca

È come la politica, fuori dalle aule nemici, dentro votano compatti per difendere i loro privilegi.

Max

Perché i prodotti nel loro campo specifico non sono affatto male... Ma altri produttori, Intel in primis, producono soluzioni comparabili

CAIO MARIOZ

Intel ha appena denunciato Qualcomm per abuso di posizione dominante

N#R#S©

tutti con Apple forza!

Luca

Certo certo, con Lollipop ammetto che qualche lag di troppo lo aveva, ma con Marshmallow Samsung ha ottimizzato tutto a dovere e con batteria durata faccio 7h di schermo con risparmio al 20% prima con risparmio sempre attivo ne facevo 4 e 30

Antonio Guacci

E allora spiegami: se tutti i produttori possono trovare alternative ai prodotti Qualcomm, perché continuano ad acquistare da lei nonostante i rapporti belligeranti e i costi esosi che essa pretende, di fatto rendendola leader nel settore?

Max

Veramente no. Samsung, Apple, Google... sono tutti in grado di trovare soluzioni alternative con costi di royalty molto inferiori. Qualcomm invece sostiene che tali soluzioni alternative violano i loro brevetti

Max

Un tablet Android e per di più Samsung ? Buono giusto per YouTube...

Max

Perché è quello che hanno fatto qualche decina di analisti mondiali in queste settimane

CAIO MARIOZ

Si perché è 4:3 e ha più cornice del MacBook Pro 15 soprattutto in alto e in basso

Midnight

Praticamente (chiedo venia per le imminenti scurrilità) noi consumatori facciamo la parte del consumatore in un' orgia di tutti uomini, ovvero le multinazionali come Apple e Samsung, che si contendono tra di loro i nostri pertugi, ma ogni tanto, come in questo caso, si riappacificano e condivino beatamente i nostri orifizi...

Darkat

Appunto, se Samsung e compagnia intervengono vuol dire che la storia del band è una cosa seria, non una barzelletta come molti qui sul blog vogliono far intendere

stiga holmen

...tempo perso...
In borsa ci sono tante di quelle strategie che ignori...

KenZen

Gusto prettamente personale. Uomini illustri (e non) li indossano tranquillamente tanto che in catalogo, per quasi ogni referenza in oro ce n'è una in oro rosa.
Saluti

franco

molto belli ma io non indosserei orologi rosa o gold

Yomura A. E.

Usail 10.5"...Molto più trasportabile e adatto ai tuoi scopi.
Un portatile è più adatto ad usi semi residenziali,per così dire.
I 15" sono adatti quando una volta che ti sei spostato e ti sei sistemato devi avere tutto sullo schermo. Eccessivo per appunti, letture di qualcosa e niente altro.

bigG

davvero cosi tanto? O_o

KenZen

https://uploads.disquscdn.c... ...e tanti idiomi che credono di essere uomini perchè non possiedono oggetti in oro rosa.
Roba da donna questa eh...
Saluti
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

I crolli coincidono con gli annunci

stiga holmen

...tutti gli esperti del settore che sparano palle a destra e sinistra e ne azzeccano 1 su 10 (forse)

stiga holmen

...appunto....chiedi a CaioMarioz perchè correla l'andamento negativo di Qualcomm con la causa legale di Apple...

Luca

Dipende dagli usi, io ad esempio per il multimedia, web e qualche giochino ho da 3 anni un Tab e da 10.5, peccato che debba pagare per la licenza Office visto che il dispositivo supera i 10 pollici altrimenti sarebbe perfetto, comunque a mio avviso soldi ben spesi

franco

all'opposizione ci sono politici vaganti che da sx vanno a dx poi al centro
vanno dove si mangia di più

Max

Qui parliamo di un campo specifico di chip, non tanto di SoC

Max

Qualcomm ed Apple non le puoi proprio correlare in alcun modo. C'è un abisso tra i due modelli aziendali, i loro target industriali e le loro risorse finanziarie.

Max

Apple ha una base giusto un filino più solida di Qualcomm...

Max

Ma anche no

Max

A me i dispositivi Apple oro rosa piacciono non poco... E non ci sono molti dubbi sulla sponda a cui appartengo

Max

Non esiste altro tablet al di fuori di iPad

Max

Google nemica di Apple non è mai stata... Fa praticamente più soldi dai dispositivi iOS che dai suoi

Antonio Guacci

Veramente è diverso: tutti la vogliono ma vogliono pagarla meno.

Max

Non ne trarrebbe vantaggio... Altrimenti ci avrebbe pensato

Max

In pratica Qualcomm è finita... Lotta per sopravvivere ma nessuno lo vuole

Nembolo

Anche di tutta l'opposizione se è per quello...

ghost

Le rivalità sono tra persone mai tra aziende.

franco

alla categoria dei rott1 in cul0
molti moltissimi personaggi del nostro governo sono un esempio di come possa essere lercio un essere umano

Patatoso_Morbidoso!!

Brave mitiche amiche produttrici di mirabolanti smartphone! Unitevi contro quella cattivona chipmaker!!

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno