iPhone 8 con sensore laser 3D per Realtà Aumentata e AF accurato | Rumor

13 Luglio 2017 177

Ci sono ancora poche certezze e tanti rumor sul prossimo iPhone 8. Si sa per certo che non sarà un iPhone con un design destinato a passare inosservato, perché arriva in occasione del decimo anniversario della nascita degli iDevice. Non si sa, invece, se Apple riuscirà a risolvere alcuni problemi software che potrebbero rallentare il progetto o portare all'esclusione di alcune funzionalità previste in origine.

Nel frattempo, le indiscrezioni sull'identikit del terminale si moltiplicano e tornano a suggerire la possibile integrazione di hardware da impiegare in applicazioni di Realtà Aumentata. Nello specifico, Fast Company fa riferimento alla presenza di un sensore 3D laser collocato nella parte posteriore della scocca, che servirà per migliorare il rilevamento della profondità di campo. Un riferimento indubbiamente sensato, tenuto conto che Apple ha presentato al WWDC la piattaforma per la Realtà Aumentata ARKit.

Il sistema laser servirà, inoltre, a migliorare le prestazioni della fotocamera: in particolar modo, rendendo più preciso l'autofocus. Per quanto riguarda la tecnologia impiegata, la fonte sottolinea che si tratterà di un sistema laser di tipo VSCEL (Vertical Cavity Surface Emitting Laser):

I sistemi laser VCSEL calcolano la distanza che la luce percorre dal laser al bersaglio e per tornare al sensore, e genera una misurazione Time of Flight (TOF). Il sistema comprende una sorgente (il laser VCSEL), una lente, un rilevatore (il sensore) e un processore. Il costo complessivo è di circa 2 dollari.

La fonte, da ultimo, riconferma alcune feature di iPhone 8 a cui avevano fatto riferimento precedenti indiscrezioni, aggiungendo alcuni dettagli sui tasti collocati lungo il bordo del terminale:

E' previsto che il nuovo smartphone integri diverse inedite funzionalità per gli iPhone, comprendenti la ricarica wireless, un display OLED edge-to-edge e, forse, pulsanti sigillati sul lato dello smartphone che rispondono con un feedback aptico e sono completamente impermeabili.

Tutto quanto sopra deve essere considerato un rumor in attesa di conferme e potrebbe non essere trasposto nella versione finale di iPhone 8, se i sopra citati problemi software di gestione del nuovo hardware non verranno risolti in tempo per il lancio che si fa sempre più vicino.

Apple iPhone 8 è disponibile online da Unieuro a 839 euro. Per vedere le altre 23 offerte clicca qui.
Apple iPhone 8 è disponibile su a 979 euro.
(aggiornamento del 23 settembre 2017, ore 05:45)

177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

cit. di molti blog

"Cos'è la ricarica wireless?
La ricarica senza fili non è magia, e non elimina completamente il filo. La differenza è che il cavo è collegato alla base di ricarica e non allo smartphone, che potremo semplicemente poggiare sul caricatore senza particolari preoccupazioni se non quella di metterlo nella posizione giusta."

Sagitt

il fatto che non ci sia un cavo tra i dispositivi, non la rende realmente wireless.
di fatto un oggetto realmente wireless è quando 2 oggetti a distanza comunicano in qualche modo, e così non è

E' semplicemente ad INDUZIONE ma non WIRELESS

Ti faccio l'esempio più banale degli smartwatch, dove sono ad induzione ma spesso vengono caricati tramite un dock o cavo magnetico, per ricaricarli fai praticamente lo stesso gesto che abitualmente fai sul telefono con il cavo.

che poi la corrente viene indotta al telefono tramite onde, non implica per forza di cose che questa sia definibile wireless.

Sagitt

sopprimiti

Piero Andreini

Ti prego smetti di scrivere certe idiozie e vai a studiare

Piero Andreini

Per comunicazione o ricarica senza filo si intende che l'informazione o l'energia viene trasmessa tra i due dispositivi senza il cavo. Secondo la tua logica contorta un access point alimentato non da batteria non sarebbe wireless? Ma per favore... Marconi si sta girando nella tomba a sentire certe idiozie

Piero Andreini

Ma certo che è senza filo. dove lo vedi il filo? Nelle due bobine?

Sagitt

Non è senza filo

Piero Andreini

Wireless=senza filo non capisco la tua affermazione. Sono comunque onde elettromagnetiche

Sagitt

Io metodo sì chiama ad induzione, non wireless

Viene definito wireless solo per puro marketing ma di wireless non ha nulla

ps: la plastica non genera porblema ai contatti magnetici

Achille

Ahahah spiegami i contatti magnetici tra una basetta e un telefono con case in plastica.
Comunque io per ricarica wireless gli associo un sognificato di senza fili, senza cavi, non di wireless come tipologia di rete o di scambio dati (Bluetooth infrarossi ecc) che opera nell'aria a distanza di un metro o più

Sagitt

Wireless è senza contatto ne CAVO. AppoggIan solo su una basetta non è diverso da creare ad esempio dei contatti magnetici.

Con quella ad induzione manca solo il connettore

Achille

Ho letto adesso, non è che il mio ragionamento fa cilecca...ho capito adesso che tu per wireless intendi una ricarica nel raggio di un metro, quindi non a contatto ravvicinato...boh più che senza fili così è ricarica a distanza ahahah "over the air" o wifi, non so se esistono ricariche a tali distanze...dovrebbero creare un campo magnetico incredibile

Sagitt

diciamo che anche a casa può avere la sua praticità
ma l'utilità è moooooooolto limitata

FedEx

Ah ecco allora perché non ne ho mai sentito il bisogno

Sagitt

tramite un connettore, ma non un cavo. Quindi è senza cavo! lo stesso anche un dock, è senza cavo. Come ho detto si può definire "connector-less" non "wire-less"

Come ho detto anche sopra, prendi ad esempio gli smartwatch che hanno i cavi ad induzione con attacco magnetico... sono anche essi wireless pure se usi un cavo per caricarli? Wireless è tipo una basetta di ricarica che te lo carica nell'arco di 1 metro.. esempio.

Secondo la tua logica se ceriamo non so.. un wi-fi ad induzione è wireless perchè per connetterti ad internet basta appoggiare il telefono su una basetta? esempio estremo..

il tuo ragionamento continua a fare cilecca

Capisco che si definisce solitamente "ricarica wireless" ma è sbagliato... che poi sarebbe "ad induzione" non "wireless"

Achille

Ahahah p*rcod*0 la cover come trasmette l'energia elettrica al telefono? Per induzione o tramite un cavo/connettore fisico?
Al contrario un dock wireless lo trasmette tramite solo appoggio, senza la necessità di un collegamento fisico cavo/connettore

Marco

Guarda che non sono gli unici che si fanno i chilometri al giorno eh!
Pure io me li faccio dato che lavoro in un supermercato e corro per ore ore tra magazzino e corsie per mettere la merce sugli scaffali in tempo contato,
Sembra che lavorano solo loro e si fanno il cul0 solo loro.
A differenza loro non mi lamento, anzi son ben felice al giorno d'oggi di avere un lavoro e far si che tutti i clienti trovino sugli scaffali quello che vogliono grazie anche al mio contributo.

Sagitt

Scusami, allo stesso modo, se carichi non so il telefono con una cover batteria che quindi ha solo il connettore ma non il cavo è wireless anche essa? E se carichi con un dock è wireless?

La tua logica ha appena fatto booom

Sagitt

Esattamente è utile in quelle situazioni... oppure postazioni pubbliche

io sono nappo

No questo no.

FedEx

Io sinceramente non ne ho mai capito il senso, se non quella integrata tipo in auto o sul monitor.
Qual'é la differenza con una dock da 2€?

Pistacchio

Forse domanda stupida, hai provato a spegnerlo per qualche minuto ??

Paul'S

se fossi Amazon decurterei dallo stipendio l'abbonamento alla palestra, visto che mentre son pagati fanno anche sport

Paul'S

non preoccuparti che tra marketing e pompaggio di "nuove" funzioni, esistenti già da anni, Apple è la n. 1, quindi la gggggente comprerà qualsiasi cosa facciano

The frame

Ma il sensore per le impronte? QUELLO é importante.

Achille

Allora , la ricarica tra la basetta e il telefono, dunque il passaggio di corrente elettrica avviene tramite cavo?
No
Ergo è wire less (letteralmente senza cavo)
Che poi ci sia un cavo che alimenta la basetta è un altro discorso, è come dire il surriscaldamento di una pentola di ferro poggiata su un fornello ad induzione, la pentola si riscalda tramite il cavo elettrico che alimenta il fornello?

io sono nappo

2 ore e sono al 19%, keep sceso al 15, schermo a 36.
Era keep che mi ammazzava la batteria.

Sagitt

La basetta è alimentata da un filo e il telefono deve esserci appiccicato sopra. Non c'è contatto di lamiera ma è praticamente lo stesso risultato. Prendi ad esempio gli smartwatch con induzione, hanno tutti dei cavi-caricatore. Al massimo è connector-less non wire-less

Achille

Ah perché ha i fili quindi?

cane_marco

e come va ora?

cane_marco

non ci crederai ma si. e non hai idea di quanti problemi risolva un riavvio. Ovvio che è il primo passo da fare sempre ma la gente sembra ignorarlo.

Nitro

sei un tecnico informatico per caso?xD

Nitro

ahah, simpatica idea

Giulk since 71'

Sapevo che era a L per il modello X non per il 7s che dovrebbe mantenere la stessa "struttura" a parte il vetro dietro per il discorso della ricarica wireless, comunque se mettono la batteria a L anche sul 7s tanto meglio :D

Sagitt

Come te quindi

Sagitt

A L dicono

Sagitt

Mai avuti problemi dopo, anzi.. sempre tutti prima

Sagitt

Adesso arriva cdev a dirti che è coke l'app dell'ikea

Sagitt

La ricarica ad induzione è tutto tranne che wireless...

ottone

allora la cosa diventa curiosa, ne hanno venduti piu di quelli che avevano a magazzino

ottone

non sai di cosa parli, corrono fra chilometri di pallets coi loro piedini, e devono farlo in pochi secondi, alla sera hanno fatto decine di chilometri a piedi, chissa che film hai visto, informati meglio

comatrix

Mi raccomando la ricarica wireless eh, perché il futuro è il wireless (secondo Apple), ma ve lo diamo un pochetto alla volta ogni anno, mica vorreste tutto insieme visti i costi dei loro prodotti, scherzate ^^ (mi pare Google di Android, uguale uguale, stesso discorso e concetto)

io sono nappo

Fatto.

lupo

Ottima quando fa caldo

Walter

ti è passata un pochino l'arrabbiatura? o sei ancora indispettito..

CAIO MARIOZ

Portale ARkit, spettacolo, entri nel campo di calcio durante una partita, magari in diretta
twitter .com/arkitnews/status/885255625306984448

KenZen

la data compare (a login effettuato) quando l'articolo è nel carrello prima di confermare l'ordine.
Saluti

Felix

Ma era un prodotto Prime?

io sono nappo

Tolto, poi ora ho notato che l'app keep (blocco note) sta al 27%, più dello schermo come prima voce, terminata, speriamo migliori.

cane_marco

Aggiungerei anche un bel riavvio dello smartphone che male non fa

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video

iPhone X ufficiale: dopo 10 anni Apple stravolge il melafonino

iPhone 8, iPhone X, iOS 11, Apple Watch e Apple TV: Live blog/video | Concluso

Evento Apple del 12 Settembre, cosa aspettarsi: iPhone X ma non solo