iPhone 8: alcuni problemi software potrebbero ritardarne il lancio

12 Luglio 2017 361

iPhone 8 sarà sicuramente uno degli iPhone più interessanti degli ultimi anni, in grado di tracciare una netta linea distintiva tra i modelli che lo hanno preceduto e quelli che lo seguiranno. Questo cambiamento dovrebbe arrivare sia dal punto di vista estetico che hardware, grazie all’introduzione di nuove funzionalità inedite per il mondo iOS.

Purtroppo, come spesso accade in questi casi, il tanto atteso rinnovamento sembra essere accompagnato da una lunga serie di imprevisti, principalmente di natura software, che, stando agli ultimi report, stanno provocando un discreto livello di panico tra gli ingegneri di Cupertino.

L’indiscrezione giunge da Fast Company che, attraverso un report, descrive la situazione interna ad Apple come una delle più tese degli ultimi anni. Stando a quanto segnalato, sembra che iPhone 8 sia ancora colpito da numerosi problemi software, i quali potrebbero portare ad un ritardo nel lancio o, qualora la soluzione non dovesse essere pronta in tempi brevi, al rilascio dello smartphone con alcune delle principali nuove funzionalità disabilitate.

Il riferimento va ad alcuni nuovi componenti, i quali sembrerebbero essere ancora incompatibili con iOS. Tra questi vi è il sensore di riconoscimento del volto 3D, perfettamente funzionante se preso singolarmente, ma non in grado di essere digerito al meglio dal sistema operarativo di Cupertino. Altri problemi sembrano riguardare il modulo di ricarica wireless, il quale è già stato protagonista di un recente rumor che ipotizzava la sua attivazione solo con iOS 11.1.


Anche secondo Fast Company, sarà proprio iOS 11.1 a completare definitivamente iPhone 8, dal momento che ci si attende che sia proprio questa versione software ad introdurre tutti i fix finali che permetteranno di sfruttarlo al 100%. Oltre a ciò, sembra che Apple stia ancora lavorando al posizionamento del Touch ID. Abbiamo visto che, con tutta probabilità, questo non verrà integrato sul retro del dispositivo, tuttavia pare che a Cupertino non abbiano ancora trovato una soluzione definitiva.

Al momento l’opzione più probabile è che venga integrato nel tasto di accensione, anche se Fast Company continua a credere che questo possa trovare alloggio sotto al display OLED del terminale. Per finire c’è anche chi ipotizza una sua totale rimozione, in favore del sistema di riconoscimento del volto 3D, anche se questa opzione appare decisamente troppo estrema e difficilmente in grado di offrire gli stessi vantaggi della scansione dell’impronta.

Insomma, iPhone 8 continua ad essere un’interminabile fonte di rumor. Nonostante ormai il design sia stato appurato da più fonti, restano ancora molti segreti da svelare riguardo al prossimo top di gamma di Cupertino. La possibilità che venga messo in commercio con parte delle funzionalità disabilitate si fa sempre più concreta. Cosa ne pensate? Acquistereste un dispositivo che potrà dare il meglio di sé solo dopo un mese (almeno) dal lancio? Fatecelo sapere nei commenti.

Apple iPhone 8 è disponibile online da Unieuro a 839 euro. Per vedere le altre 20 offerte clicca qui.
Apple iPhone 8 è disponibile su a 979 euro.
(aggiornamento del 22 settembre 2017, ore 21:46)

361

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

La difficile arte dell'arrampicata sugli specchi ti riesce male... Prima la RAM era esterna al soc, c4zzata, poi quando ti faccio notare che è integrato nel package te ne esci con quest'altra c4zzata che il soc è fatto da TSMC e Samsung. Questo mi conferma che non solo scrivi a caso, ma che soprattutto non hai la più pallida idea di cosa sia un SoC, di come sia assemblato e da quali componenti sia costituito. E chiaramente un iPhone l'hai visto giusto in vetrina

Silvio Moser

Ripeto: impara a leggere. Ho redatto in modo semplice e chiaro. Rileggi bene il tutto, prima di scrivere altre boiate.
Tanto per approfondirne una: se nel SoC è integrata la RAM e la RAM è prodotta da Samsung, il SoC è prodotto da TSMC E SAMSUNG.
Se non rispondo subito è dovuto al fatto che, a differenza ti te che passi i tuoi giorni monotoni sproloquiando sotto una maschera da troll per celare la personcina che c'è dietro, ho una vita sociale e professionale.
E detto questo chiudo definitivamente.

Max

Ripeto: hai scritto una marea di boiate. La RAM è INTEGRATA nel package del SoC, ed ora è inutile che ti nascondi. Non lo sapevi ma hai blaterato ugualmente. Ed il SoC lo disegna Apple e viene prodotto nella fonderia TSMC. A quanto pare sei tu quello che deve tacere e studiare

Silvio Moser

Ho per caso detto che l'intero aifon è prodotto da Samsung? Devo scrivere frasi solo con la proposizione principale, per agevolarti la comprensione? Oppure capisci benissimo ma ti senti con le spalle al muro per mancanza di argomentazioni (e abbondanza di cr0mosomi)? Dicendo che la Ram è nel SoC ti auto-contraddici, ammettendo che oltre a TSMC lo produce anche Samsung.
Che perdincibaccolina centra il "saper riconoscere le componenti fondamentali di uno smartphone"? Ti senti umiliato e di conseguenza blateri.
Prima di dare dell'ignor@nte a qualcuno impara a leggere, non è mai troppo tardi per imparare. E, in mancanza di argomentazioni, taci.

Max

Più parli e più dimostri la competenza di un tricheco. Il discorso è partito da fenomeni da baraccone come te che sostengono che l'iPhone sia "fatto da Samsung" quando non solo non è vero, ma nell'ultima iterazione, il 7, siamo ai minimi storici per ciò che concerne la componentistica interna. Se poi un cer3broleso come te non sappia riconoscere componenti fondamentali in uno smartphone quali il modem, il modulo WiFi, il modulo Bluetooth, i ricetrasmettitore LTE ed il codec audio, beh non mi stupisce vista l'ignor4nza che regna qui dentro.
Ah, giusto per farti fare un ulteriore figura di palta e dimostrare l'ignor4nza che ti contraddistingue, IN UN IPHONE LA RAM È INTEGRATA NEL SOC, come in gran parte dei SoC del resto, e la riconosci solo tramite la serigrafia sul packaging stesso del SoC.
Ma continua pure a scrivere "eppol" se ti fa sentire meglio... Non fai che sottolineare quanto ignor4nte tu sia

Ariano88

E io a te pagliaccio

Max

Mi riferivo proprio a te ed hai risposto presente

Ariano88

Appunto l hai appena detto.... È pieno di idioti

Max

Nel 7 le nand erano hynix

Max

Ma c'è un raduno di id1oti in atto e non ne hanno dato notizia sul blog ?

Non so "eppol", ma Apple vende più iPhone 7 di qualsiasi top di gamma al mondo.

Silvio Moser

Sempre i sopracitati tuoi limiti nella comprensione scritta: vuoi che ti faccia un disegnino? Hardware letteralmente non significa SoC; di conseguenza non puoi escludere tutte le altre componenti come sembri fare nel tuo primo commento.
La RAM non fa parte del SoC! Al massimo il suo controller. Un genio proprio.
Che cosa me ne frega della tua abbacinante lista: in un commento ironico (che per ovvi motivi non puoi comprendere) si tralasciano i dettagli. Non intendevo quindi che tutto l'aifon fosse prodotto da Samsung.
Vuoi aggiungere alla lista pure i produttori di resistenze e condensatori tanto da allungarla un po'? Dimostri solo che in casa eppol non sono neanche in grado di defecare da soli.
Grazie, le battute le invento io.

Silvio Moser

Display ridicolo: AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
E pensare che fino ha ieri la risoluzione dello schermo aifon era minore di quello del mio microonde! Lo chiamano retìna nel senso che si può vedere ad occhio nudo la griglia di pixel...

Silvio Moser

Il livello di preparazione dei "trollettini" (chiami così tutti coloro che sono contro voi altezzosi seguaci eppol) è decisamente superiore alla tua capacità di comprendere un testo elementare: hardware

Max

Si certo.. L'hai usato.

Max

Eccone un altro di fenomeno. Quindi il SoC, componente chiave, non è hardware, ma la RAM, che è una piccola parte del SoC, si. Un genio proprio. Tra parentesi la nand dell'iPhone 7 è prodotta da hynix, tra le altre cose. All'interno di iPhone ci sono una decina di produttori diversi, ma l'unica cosa che in base ad un trollettino come te è definibile come hardware è la RAM. Le battute le inventi o te le scrivono? Hynix, Qualcomm, Intel, Dialog, Murata, Bosh, Cirrus Logic, Skyworks, Texas Instruments... solo alcuni dei produttori di componentistica usata da Apple. Ma naturalmente per i troll l'iPhone lo fa Samsung...

Max

Signori abbiamo un genio... Eccone un altro che ha visto un iPhone giusto sul volantino della pubblicità di Unieuro

Roger

E perchè dovrebbe partecipare al "Premio dell'innovazione" eppol che tutti gli anni i suoi terminali sono identici a quello dell'anno prima e prima e prima ancora ahah cambiano di numero il processore e voi gli regalate 1000 eeeuri! braaavi :D quest'anno cercano di stare al passo...forse...vediamo se ci riescono! vi manca ancora ricarica wireless, certificazione ip68, schermp always on, scanner iride, infinity display, memoria espandibile...ah e vi manca anche la miglior fotocamera al mondo! fai prima a prendere note 8...troppo difficile per eeepppppolll

Max

Vince Samsung ? Ad una competizione sponsorizzata da Samsung alla quale peraltro Apple non partecipa ? Ah beh...

Ariano88

Davvero qualcuno compra ancora eppol?

Ariano88

Eppoi fa cagare

Roger

ahah che rideree! ma come ti vengono certe battute? aahahah geniooo

Max

Di gran lunga il miglior smartphone sul mercato

Max

Io invece ci ho creduto tanto... Ne ho presi diversi prima di arrendermi

Max

No. L'hardware non lo produce Samsung. l'iPhone 7 ha un SoC disegnato da Apple e costruito da TSMC. Il livello di preparazione dei trollettini Samsung su questo blog, già infimo, si sta abbassando...

Max

Basta crederci

Max

Infatti ho comprato il miglior smartphone del mercato: iPhone 7

Ruppolo

Penso si riferisca al ritardo degli utenti tipo

Pistacchio

Mitico

Pistacchio

Kevinacho Murillo

Launch delays. Steve Jobs is still dead. No fingerprint scanner under the display. Apple is going to decay like a fetus on a sewer.

Dr. Home

Io faccio lo stesso con Apple Watch, finché non me lo fanno durare come minimo una settimana non lo prendo!

[-Mac-]

L'iphone 8 sarà l'iphone più brutto di sempre

Darkat

Mah, dipende, io sono felicissimo di averla, la uso sempre per diversi motivi, in primis la facilità con cui si rovinano le porte di ingresso ricarica degli smartphone (mi è già capitato su due smartphone in passato, sarò io il caso umano)

luigi

Stiamo andando verso Android ormai la RAM DIPLAY GRANDI AMOLED ETC ETC tutto molto prevedibile

Gianni Papera

qui ti sbagli non servono ad alimentare l'hype, servono ad alimentare i click sugli ADS e quindi gli introiti di questi blog che sembrano la versione tecnologica di novella 3000.

Davide Nobili

Infatti è la stessa cosa che ho scritto io

Roger

Oh scusami per aver sbagliato un termine ti senti un fenomeno solo perchè per il resto hai sparato na marea di min*iate! poveretto...l'inferiorità del vostro cervello si misura da quello che comprate! bye fenomeno!

CAIO MARIOZ

Dipende dalla componente
Ad esempio la memoria flash la prende da toshiba, ma il controller è proprietario (per questo ha valori record), prossimamente progetterà pure le GPU e il chip/circuito del controllo energetico.

Mario

https://uploads.disquscdn.c...

Silvio Moser

Secondo te eppol l'hardware da dove lo prende?!

Silvio Moser

"Apple quando implementa qualcosa lo fa con giudizio ed in modo che l'esperienza per l'utente sia di un certo livello": altrimenti l'utente medio di un aifon, altamente goffo ed incapace, va in panico.

Silvio Moser

Ah, ho capito! Gli aifon fanno schifo siccome l'hardware lo produce Samsung!

TechnologyScience

concordo su microsoft ho acquistato solo una volta un lumia e ci ho messo una pietra sopra..

Max

Ma anche no... Ripeto: ne dicono così tante che prima o poi qualcosa l'azzeccano per forza.
Esempio? Il sensore di sblocco del prossimo iPhone. I rumor l'hanno piazzato dappertutto. Per forza di cose almeno uno sarà giusto.

Max

Per favore qualcuno spiega a sto fenomeno la differenza tra WiFi e wireless ?

Max

Come ti ho detto, non ti ho affatto dato del hater o altro. Ho solo chiarito, circostanziando, come la tua frase fosse tecnicamente errata.
Come te sono un grande appassionato di tecnologia e da sempre posseggo tutti i dispositivi (fino a sei mesi fa anche Windows phone... Poi mi sono arreso all'incompetenza Microsoft).
Apple è tutt'altro che perfetta e se sale ancora di prezzo potrei non prendere il prossimo iPhone.
Oggi come oggi ho un iPhone 7, che ritengo davvero ben fatto, un Meizu che mi ha sorpreso ed un S8 che ritengo davvero una ciofeca sovrapprezzo (alcune scelte sono davvero assurde... ci sarebbe arrivato anche un bambino)

Andre Sergio Da Rio

io ricordo che è tipo 4 anni o 5 che ci prendono sempre

Roger

Ah non esiste? Vabbe ma che parlo a fare...perdo tempo! Il progresso lo vedete sempre in ritardo...mi dispiace per voi!

Scannatore™

Alla fine vende più di tutti

Max

Certo come no... Si sparano una tale quantità di c4zz4te che prima o poi qualcosa la prendono...

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video

iPhone X ufficiale: dopo 10 anni Apple stravolge il melafonino

iPhone 8, iPhone X, iOS 11, Apple Watch e Apple TV: Live blog/video | Concluso

Evento Apple del 12 Settembre, cosa aspettarsi: iPhone X ma non solo