Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple e le tasse in Irlanda, anche lo Zio Sam ha qualcosa da dire

05 Luglio 2017 263

Nuovo capitolo nella complicata storia della relazione tra Apple, tasse e Unione Europea. Come saprete, il colosso di Cupertino è stato obbligato dall'EU a versare all'Irlanda circa 13 miliardi di euro in tasse arretrate non pagate, ma sia l'Irlanda che Apple stessa hanno già annunciato che si appelleranno alla decisione. In tutto questo ha deciso di intervenire anche il governo degli Stati Uniti, stando a quanto riporta una fonte anonima a Reuters.

Non è chiaro esattamente quando, ma lo Zio Sam ha presentato i documenti presso la Corte Generale dell'UE, incaricata di gestire l'appello. Calcolando le tempistiche, la decisione potrebbe essere sia dell'amministrazione Obama, che aveva apertamente criticato la decisione dell'UE, sia di quella attuale di Trump. È vero che l'appello di Apple è stato depositato a inizio gennaio 2017 e Trump è stato eletto a novembre, ma la sua presidenza effettiva è iniziata il 20 gennaio.

Ci vorrà ancora molto tempo prima si raggiunga una conclusione definitiva alla vicenda. Secondo una seconda fonte anonima, il caso sarà esaminato dalla Corte Generale a 2018 inoltrato.


263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bresciani

Per i Grandi Delinquenti Digitali la festa è finita.

Palux

Risoluta...era dai tempi della definizione dei display che non sentivo questo termine.

Meliodas

è errato in un tribunale, quando parlo con persone che non sono della materia perché dovrei riempirmi la bocca di paroloni che poi forse neppure verrebbero capiti? (non per stupidità altrui si intende ma perché se non lo studi poi commeti certi errori tipo credere che ovvero significhi ossia e non oppure)

Gianluca Scuzzarello

Tecnicamente l'arabo ha varie sfaccettature, non è uguale in tutti i paesi. Poi trovami un italiano che sa solo il dialetto della sua regione e non la nostra lingua... io la vedo dura (forse giusto qualche vecchietto sperduto nel nulla)!! Wikipedia penso non tenga conto proprio di chi l'italiano lo sta studiando. Persone alle prime armi che stanno imparando o altri ancora, quali coloro che appartengono alla Chiesa Cattolica, che conoscono e spesso comunicano in italiano.
È proprio questo il punto dell'articolo: sembra improbabile, ma è più fattibile di quanto pensiamo.

italy83

Se hai studiato diritto dovresti sapere che è errato semplificare così una normativa che intere pagine di accezioni, magari mi sbaglio ma il tuo commento sembrava il tipico commento da bar da chi ha letto due cose su Facebook, Apple e l'Irlanda sono andati avanti così per 10 anni se non sbaglio e se fosse semplice come dici tu non l'avrebbero potuto fare per così tanti anni ;)

Zer07

L'arabo lo è.
Provocazione: se l'hindi non è una lingua, allora dovrebbero togliere dal computo anche tutti gli italiani che parlano e scrivono unicamente in dialetto.
Per me quell'articolo è basato sulla fantasia. Metti anche che siano 100 milioni le persone che parlano italiano (Wikipedia dice 85), vengono superati dai 150 milioni di russi, 130 milioni di giapponesi e oltre 200 milioni di tedeschi.

Sheldon Cooper

Indubbiamente l'età è rilevante. Eppure anche i giovani, qui, non eccellono.. :-)

Meliodas

ma se preferisci ti dico gli articoli 107 e 108, forse non l'avrò studiato al liceo ma all'università l'ho studiato parecchio diritto

Gianluca Scuzzarello

Ma se non è una lingua, non può essere inserita nella classifica delle lingue più studiate, non credi? Lo stesso vale per l'arabo.

Meliodas

"Per aiuto di Stato si intende qualsiasi trasferimento di risorse pubbliche a favore di alcune imprese o produzioni che, attribuendo un vantaggio economico selettivo, falsa o minaccia di falsare la concorrenza" ma tranquillo che se hai voglia di cercare ci sono tutti gli aiuti permessi e nessuno riguarda singole aziende ma solo interi settori, solo perché io ho abbreviato e semplificato non significa che la legge abbia dei buchi

Zer07

Probabilmente è per la fascia d'età: interlocuisco solo con giovani.

Zer07

Molto più dell'italiano.

Scannatore

Il tuo unico argomento è la microsoft, quindi?

Gianluca Scuzzarello

Perché esistono più lingue per entrambe... Tecnicamente l'hindi è parlato da quasi 500 milioni di persone, molto meno di quanto affermi

Sheldon Cooper

Personalmente ho parlato inglese circa ovunque. Il punto è che girando hai a che fare con attività che si occupano di turismo.

Invece, come Hotel, accolgo persone di ogni genere e tipo, le quali dimostrano - ogni giorno - di non conoscere _minimamente_ l'inglese.
Questo è preoccupante, oltre che fastidioso (qui quasi tutti parliamo tedesco, ma non è sempre così).

italy83

Stra quoto ! Non sapere l'inglese significa essere analfabeti e limitati alla sola informazione italiana, tutte le materie andrebbero spiegate a scuola in inglese , poi si fa anche italiano ma come singola materia

italy83

Secondo te la legge è chiara come hai scritto tu ? Immagino che non hai studiato diritto neppure alle superiori ....

Zer07

Articolo demenziale.
Basta solo il fatto di aver dimenticato arabo e indiano che son parlati da più di 1 miliardo di persone per smontarlo.

Zer07

Vero che giro prevalentemente nelle città più grandi come Berlino, Stoccarda e Monaco, ma in terra alemanna ho quasi sempre parlato solo inglese.

C#Dev

Che bello farti vedere che nella tua piccola testa non ci sono altre argomentazioni rispetto agli insulti :)

simo

Vedremo se l'ue sará risoluta come lo é stata con la grecia su una question ch la contrappone apertamente a grossi gruppi usa. Ho i miei dubbi

Scannatore

Tu sei ritardat0 quindi non so chi sta peggio

Gianluca Scuzzarello

Ho risposto sopra. Ci si dimentica sempre che la Chiesa Cattolica usa l'italiano come lingua franca...

Gianluca Scuzzarello

http://aulalingue.scuola.zanichelli .it/benvenuti/2017/04/06/litaliano-quarta-lingua-studiata-nel-mondo/
Studiata, in questo caso, significa anche parlata. Non è che una persona studia una lingua per poi non parlarla...

marco

meglio l'inglese con cui puoi comunicare con molte più persone. Vai in giappone e parla in francese ad esempio

C#Dev

Ahhh ma allora sei solamente un bambinetto come quell'altro con L'Aquila che scrive "ciucciandroid"!

E dillo prima!!

alex

Vabè comunque se vuoi per forza mettere in mezzo il discorso "razzismo" (termine peraltro inappropriato) sappi che dalle mie parti la percentuale di chi parla solo dialetto è ancora più alta

Scannatore

Almeno io posso difendere una azienda importante, rispetto a mërdäzozz

Helix

Sisì, certo...invece la tua frase non lascia presagire nulla, no!

C#Dev

Sai com'è: ci sono persone che discutono con gli altri, e altri che scrivono solo ed unicamente per difendere una azienda con la mela come fai tu :)

Rhakekel

Ma va? E cosa c’entra questo con quello che ho scritto io?

Scannatore

Meglio, se sono tutti inutili come il tuo ;)

Horatio

Eludono

LeChuck

Siamo alla follia! O all'anarchia fiscale, se preferisci.
Una fiscalità uguale per tutti è il principio base per una sana concorrenza.
Altrimenti come potrebbe mai una nuova attività competere mai con un colosso multinazionale che può permettersi di contrattare uno zerovirgolaqualcosa di imposte dovute?

LeChuck

Se non si tassa il guadagno sulla compravendita cosa vorresti tassare? Il lavoro? o_O

alex

50% della popolazione

Se ti va bene

alex

Il pensiero maligno l'hai fatto tu.
Evidentemente è un problema tuo

CastSimone

Beh sui russi concordo, sono rari da noi ma quando sono capitati non sapevo letteralmente che fare, non riesci a comunicarci nemmeno a gesti =).

Sheldon Cooper

E' evidente che ogni punto di vista è soggettivo, e tale rimane. :-)

Gli unici che hanno maggiori difficoltà in termini di lingua sono i russi. Ma qui credo ci siano pochi dubbi e poco da capire...
Del resto anche noi siamo poco attrezzati per il russo, purtroppo. (quest'anno, comunque, sono molti meno)

CastSimone

Nono, forse mi sono espresso male, lavoro in un hotel tra marche e abruzzo, magari Berlino (o forse più Monaco che Berlino =D) . Però i tedeschi più o meno sono il 10% della clientela, diciamo che qui i turisti sono piuttosto vari come nazionalità e l'impressione che ho avuto è stata quella, però la mia visione è data dalla mia esperienza, tu magari hai una visione più ampia visto che prevalentemente curate clienti tedeschi.

Sheldon Cooper

Questi non capiscono neanche un orario, in inglese.

Secondo me è preoccupante...

Sheldon Cooper

Probabilmente proprio perché sei a Berlino.
Prova ad uscire dalla città.

Noi siamo sulla Riviera Ligure. I nostri clienti sono 50% tedeschi e vengono principalmente dalla bassa Germania.
Nessuno di loro parla inglese. Nessuno. Zero.

Del resto non nego che in Italia l'inglese sia sconosciuto (e le lingue in generale).
Semplicemente intendevo sottolineare che non è un problema unicamente italiano, come invece si vuol far credere.
(io sono australiano di famiglia e di nascita. In Australia nemmeno contemplano una lingua diversa. Ora un pochino di giapponese e coreano, vista l'invasione.. ma nessuno che si degni di studiare una lingua. Mai)

Meliodas

sisi, parlavo in generale, una volta mi ha chiesto aiuto una spagnola non sapendo una singola parola di italiano, se avesse incontrato uno che non conosceva un minimo di spagnolo che avrebbe fatto? secondo me prima di fare un viaggio almeno l'abc della lingua dovresti impararlo

Sheldon Cooper

In Hotel questa è la prassi.

Parliamo italiano, inglese, francese e tedesco.
Non basta mai.

I tedeschi, tra l'altro, sono i più rognosi. O parli in tedesco, oppure si alterano.

CastSimone

Lavoro da 8 anni anch'io in hotel e Berlino è stata una conferma di quello che ritrovo anche qui, tra tutte le nazionalità che ho incontrato i tedeschi (per la mia esperienza) sono quelli che parlano maggiormente inglese. Gli Italiani a livello europeo probabilmente sono i peggiori.
Poi va beh, abbiamo altre qualità che non sono di poco conto, soprattutto dal punto di vista scientifico, però per le lingue o siamo totalmente negati (parlo in generale eh, non il singolo individuo) o abbiamo un sistema scolastico veramente pessimo.

Meliodas

questa cosa non la sopporto neppure io, quando vai all'estero e sbagli anche solo un accento fingono di non capire, poi arrivano in italia e pretendono di parlare nella loro lingua se vogliono qualche informazione

Sheldon Cooper

I tedeschi che parlano inglese sono un mito, che incontri solo a Berlino.

Lavoro in Hotel e il 90% dei tedeschi che incontriamo, anche giovani, parlano tedesco e.. tedesco.
Non solo. Si arrabbiano pure se alcune cose non sono scritte in tedesco.

In Italia c'è un grande difetto se parliamo di lingue, ma l'erba del vicino non è sempre più verde.

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

chapeau !

phede86

Devono pagare tutti se evadono miliardi di euro.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!