iPhone 8, riconoscimento facciale 3D per sostituire il TouchID | Rumor

04 Luglio 2017 236

Se affinare il design di uno smartphone è la priorità e la tecnologia per il sensore touch sotto il display non è ancora matura, la si può sostituire con un'altra già pronta per l'integrazione dei dispositivi commerciali. E' questo in sintesi il contenuto del recente report di Bloomberg che prova ad aggiungere un ulteriore tassello al profilo hardware di iPhone 8.

Per il suo iPhone riprogettato, che verrà commercializzato entro l'anno, Apple sta testando un sistema di sicurezza migliorato che consente agli utenti di effettuare il log in, convalidare i pagamenti ed avviare in maniera sicura le app tramite la scansione dei loro volti

Dalle affermazioni di Bloomberg, che cita una non meglio precisata fonte ben informata dei fatti, discende un ragionevole dubbio: è effettivamente matura la tecnologia per il riconoscimento del viso? O meglio, è matura a tal punto da sostituire un collaudato TouchID anche nello svolgimento di operazioni particolarmente delicate come i pagamenti elettronici o nelle attività che devono essere svolte senza incertezze nell'utilizzo quotidiano - si veda lo sblocco del terminale?

La risposta coincide con la presenza di un un nuovo sensore 3-D, senza trascurare la possibilità che Apple renda il tutto più efficiente ed affidabile con la tecnologia per il tracking oculare:

L'azienda sta anche testando la scansione oculare per accrescere il sistema

Ipotizzare che il nuovo iPhone rinuncerà al TouchID, ormai ampiamente collaudato e reso sempre più efficiente negli anni, potrebbe sembrare un azzardo, ma assume maggiore verosimiglianza alla luce delle citate difficoltà nell'integrare i nuovi sensori per la scansione delle impronte digitali posti sotto la superficie del display. Se tali rumor sono fondati ed Apple non vorrà rinunciare, come sembra, ad modificare in maniera importante il design - facendo a meno del tradizionale tasto home sul frontale - ricorrere a sistemi alternativi per effettuare l'accesso in sicurezza al terminale diventerebbe una valida soluzione per realizzare il progetto.

Il report di Bloomberg contiene anche un altro riferimento meritevole di menzione, ovvero il supporto alla tecnologia ProMotion, che ha fatto il suo esordio con i nuovi iPad Pro da 10,5 e 12,9 pollici. iPhone 8 potrebbe essere il primo melafonino ad integrarla - ricordiamo che tale tecnologia consente al display di raggiungere refresh rate sino a 120Hz. iPhone 8 integrerebbe, da ultimo, un chip dedicato, denominato Apple Neural Engine dedicato all'esecuzione degli algoritmi di intelligenza artificiali, utilizzati, ad esempio, per la gestione del riconoscimento delle immagini o per fornire suggerimenti in fase di digitazione. Rumor da prendere sempre con il beneficio del dubbio, in attesa della commercializzazione di iPhone 8 prevista per l'autunno.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s è in offerta oggi su a 335 euro oppure da Amazon a 529 euro.

236

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlos_Sanchez

Ho scritto cieco,non senza faccia,i ciechi hanno una faccia ma sono praticamente senza occhi,quindi come farebbero loro?

Carlos_Sanchez

Si ma senza occhi!

ParanoidBuddha

I ciechi non hanno una faccia?

Vinz

No, non sarai mai sicuro come il TouchID-

Vittorio Vaselli

Se tolgono il fingerprint reader, trovi piu' semplice mettere la faccia nel pos o sbloccare il device e dopo poggiarlo al pos?
In ogni caso parliamo di aria visto che ancora non si sa niente di concreto.
Saluti(Perché ci mandiamo i saluti a ogni commento?)

KenZen

Ma questo si può fare anche adesso solo che è un passaggio in più assolutamente inutile. L'idea di Apple è sempre stata quella di semplificare le cose.
Saluti

Joel

Magari c'è un grandangolo pazzesco :D

Vittorio Vaselli

Con un aggiornamento si puo' cambiare il flusso di esecuzione per i pagamenti.
Fare in modo che se il telefono e' sbloccato e poggiato sul sensore parte la transazione, cosi' lo sblocchi prima e poi lo appoggi senza mettere la faccia nel pos.
Saluti.

KenZen

Cosa c'entrano gli aggiornamenti?Dato che non hai mai effettuato un pagamento, ti informo che lo sblocco del dispositivo non va fatto. Si posiziona direttamente il dito sul sensore (a schermo spento) e parte la transazione.
Saluti

KenZen

Scusa, come fa a funzionare il rilevamento se il volto non viene inquadrato/inquadrato male? Dai su...
Saluti

Joel

Sì ma bloomberg ha detto che il nuovo riconoscimento facciale funziona anche con iPhone parallelo al piano d'appoggio

Vittorio Vaselli

No, ma esistono gli aggiornamenti software.
Saluti.

KenZen

Quindi se invece di mezzo secondo ne impiega 2 è più sicuro? ahahahahahhahaha
Saluti

KenZen

La sicurezza deve essere garantita a priori tanto che è inutile parlarne. L'importante è la velocità nella transazione. Se per questo fantomatico sblocco facciale si deve posizionare il tel-viso-occhi in un determinato modo, la facilità-velocità saranno ridotte e l'esperienza utente sarà deleteria.
Saluti

KenZen

Non hai mai pagato con A Pay eh :D
Saluti

KenZen

Ma quando mai. Quando paghi tieni il telefono tra pollice (che tocca il sensore), indice e medio nella parte posteriore, ergo la posizione è parallela al piano di appoggio.
Saluti

KenZen

Non è questione di affidabilità (difficilmente un'implementazione Apple è inaffidabile) ma di comodità.
Saluti

KenZen

Si parla di sblocco e non di tasto home.
Saluti

Gaston3-Original

Ho colpito?

flavio

che simpatico fancazzboy

ferrarista10

Non è credibile. Apple pay come verrà protetto?

Francesco Girgio

Resto col 7, il tasto home dalla nascita a oggi non è mai stato levato, se hanno deciso di toglierlo allora lo chiamassero in tutti i modi tranne che IPHONE!

Dig Bick

Basterà comprare i futuri iGlasses a 239€

The frame

Se sarà così si torna alle due opzioni originarie del vecchio telefonino: vuoi velocita? Togli qualsiasi sistema di blocco. Vuoi sicurezza? Vai di codice.

Per carità, si vive lo stesso, ma che passo indietro?

Ps stessa cosa che avviene oggi con il fantasmagorico e osannato dai fan Samsung s8

Roger

Perchè cambiare tendenza? facciamolo uguale come al solito tanto sono tutti contenti lo stesso :D

Gaston3-Original

Beh che problema c'è. Se riescono a integrare il sensore (o ci sono già riusciti o non ci sono riusciti perché ormai siamo a luglio) allora ok. Altrimenti si prende il 7s o 7s Plus in attesa del successore

Gaston3-Original

Basta portare una foto con se. Ah no quella è una fitur della ""concorrenza"" (concorrenza per modo di dire)

Gaston3-Original

Ahahahahahaxdxdxd

Gaston3-Original

Basta che non sia "affidabile" come quella dei "competitore"

simo

Potrei ancora capire per lo sblocco, ma per i oagamemti il riconoscimento facciale non basta. Al massimo metteranno il lettore sul tasto power

Everything in its right place.

Peccato. Ci speravo in sto sensore sotto lo schermo.

Carlos_Sanchez

Che sei a occhi storti quando sei MOLTO ubriaco

Meliodas

ahahahahahah, vabbè dopo questa rinuncio

CAIO MARIOZ

Se non lo fanno grandangolare si

Meliodas

non credo di averla capita

Carlos_Sanchez

Oppure da ubriachi

Carlos_Sanchez

Un cieco come farebbe scusate a sbloccare il telefono?visto che ci sono moltissime persone non vedenti che usano gli smartphone???
Curiosità...

franky29

Si chiamano rumors apposta

Meliodas

se è scomodo quello posteriore lo sarà pure questo a meno di una prolunga della fotocamera

CAIO MARIOZ

Se sarà scomodo non lo considererò

Meliodas

per sbloccarlo in maniera scomoda? ti conviene?

CAIO MARIOZ

Non lo sto difendendo, sto solo dicendo che se lo faranno sarà migliore degli attuali
E io lo acquisterò solo se sarà migliore del Touch ID frontale

Vinz

Nessuna tecnologia è perfetta, ma il volto umano è molto più variabile di un pollice. Non usarlo in piscina è un sacrificio, ma mai quanto aver paura di farsi la barba o di comprarsi un paio di Ray Ban. Fermo restando che il problema "Guarda il telefono come un ebete" è tutt'altro che risolto.

Meliodas

mah, forse non mi esprimo bene, riformulo, il touch id stando a questa notizia non ci sarà ma tu già difendi quello dell'iride/volto avendo criticato sempre quello posteriore perché se il telefono è poggiato è scomodo, come fai a difenderlo?

CAIO MARIOZ

Davanti,
il sensore dietro è paragonabile allo scanner della faccia/occhi, dato che devi prenderlo in mano

Meliodas

che a senrtire sta notizia non ci sarà, quindi come fai a difenderlo ancora avendo sempre criticato quello posteriore?

CAIO MARIOZ

Per me è più comodo il sensore Touch ID

Meliodas

ti rendi conto che per sbloccarsi deve prenderla la tua faccia? poco importa se a 20 o 40 cm devi sempre sporgerti verso il sensore quando è poggiato al tavolo, se per te è più comodo che prendere 100 grammi di telefono non ho nient'altro da dire

Meliodas

dovrai sempre andare a portata di sensore, ergo spostare il busto, se per te è più comodo che prendere 100 grammi di telefono in mano allora non ho niente da dire

Meliodas

nono, parlvo tra posteriore e sensore 3d non tra sensore 3d e tasto frontale

Recensione Apple iPad PRO 10.5: è il tablet più potente

iPhone: 10 anni fa debuttava lo smartphone che ha cambiato il mondo

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video