Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ARKit, ricreato un incredibile portale dimensionale | Video

03 Luglio 2017 186

ARKit, è la piattaforma per lo sviluppo di contenuti in realtà aumentata, che Apple ha presentato durante il recente WWDC 2017. Dopo la visione delle prime demo, la curiosità verso il potenziale di ARKit è sempre maggiore, così oggi vi proponiamo un altro convincente esempio di realizzazione di contenuti in realtà aumentata.

Nello specifico, il video caricato nella pagina Youtube ufficiale, mostra la convincente creazione di quello che appare come un portale dimensionale, aperto verso un'altra realtà completamente digitale. A colpire particolarmente non solo la qualità globale, ma anche la fluidità nel movimento prospettico, che vi invitiamo a visualizzare con il video proposto a seguire. I primi contenuti realizzati con ARKit per dispositivi Apple sono ancora lontani, ma i presupposti positivi ci sono davvero tutti.


186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcomanni

Bhè si, hololens sarà diffuso come l'iphone 8 e precedenti.

KologarnIlGigante

Il dono della sintesi, questa sconosciuta... Comunque il discorso di Zalando era palesemente riferito al fatto di applicare live un capo di abbigliamento su un modello 3d (che saresti tu, ipoteticamente), rispettandone tutte le profondità e le curve, così da vedere se quello che compro mi sta oppure no. Tu intanto vai, provaci con la foto. Per il resto concordo in parte, se avessi già l'idea del secolo non starei certo qui a risponderti.

p.s. Pure lo scambio di volti era inutile, poi Snapchat c'ha fatto i milioni; probabilmente non sarai tu, ma qualcuno dall'AR tirerà fuori qualcosa.

mmorselli

Ma sì, te ne posso fare tanti di esempi come questo, dalla "statua del museo con le info in sovrimpressione" alle "istruzioni per smontare un rubinetto", ma siamo onesti, le useremmo davvero? Il vestito di Zalando cosa devi vedere? Se si intona con la tua faccia? Potresti ottenere lo stesso risultato senza AR usando semplicemente una tua foto, ma se non lo facciamo c'è un motivo, è che sarebbe una cosa inutile e quindi stupida. E' come le videochiamate, la gente non le usa perché in realtà quello che vuole è scambiare informazioni e parlando si fa prima, lo stesso vale per le informazioni veicolabili in AR, saranno pure cool, ma per la via tradizionale fai prima, se vuoi le info della statua al museo apri wikipedia e te le leggi in comodità, meno cool ma molto più pratico. L'unica AR che avrebbe potuto avere un senso era quella esplorata dai google glass, un oggetto poco invasivo che ti da qualcosa senza chiederti di cambiare le tue abitudini, ma se sono morti pure quelli, figuriamoci cosa accadrà al resto. L'AR utile arriverà, ma fra tanto, tanto tempo. La VR è rimasta 30 anni in incubazione.

KologarnIlGigante

Boh potresti anche provare i vestiti da Zalando in realtime con la front camera, o vedere un prodotto che stai acquistando online, live grazie alla camera posteriore... Sparando così a caso.

mmorselli

Un giga di ram in più non fa mai male ;-)

Apple avrebbe potuto creare un visore VR come quello di Samsung, ma più cool, spingendo lo sviluppo di giochi, che anche quelli non sono mai stati disprezzati, e un social network VR, perché Apple a differenza di Samsung è in grado di piazzare milioni di pezzi e non migliaia, e nel social il numero fa la differenza.

Il problema fondamentale della AR, secondo me, è che è inutile, ci fai questa roba dei portali, pokemon e dinosauri che ti camminano sul divano, sono cose simpatiche, non utili, le cose utili sono quelle che fai tutti i giorni, siano giochi o applicazioni più serie. Queste cose le guardi una volta, fai "wow!", poi le fai vedere a tutti gli amici che hai, fanno "wow" anche loro, e poi ci metti sopra una bella pietra tombale, che altro vuoi farci?

KologarnIlGigante

Massì era meglio un altro gb di RAM, o qualche altro core sul soc.

Sagitt

Certo che me lo sono chiesto lol.. è semplicemente un kit che verra sfruttato per i giochi e appine... poi pian piano un giorno finirà sui visori

mmorselli

Se c'è una cosa che Apple sa fare bene è proprio partire dalla tasca di tutti, e svuotarla per bene ;-)

Ti sei chiesto a cosa serve sta roba? Perché se è cool, ma non serve a nulla, poi fa la fine delle videochiamate dei videofonini videochiamami...

mmorselli

Se anche questa volta Apple riuscirà a convincere le masse che questa roba è utile e divertente giuro che mi converto alla loro religione...

Sagitt

Sì ma sono semplicemente visori. Capisci che seppur superiori o un altro pianeta non possono competere con la futura diffusione di questo?

Rimarranno prodotti di nicchia e perderanno il treno come WP

Antonio

MS il kit sdk lo ha gia rilasciato, i visori (non hololens) stanna per entrare in commercio ed i device sono parecchio nemerosi, se vogliamo rimanere nel campo AR.
Per quanto riguarda gli hololensa, se é vero che segui costantemente il progetto, dovresti sapere che non sono "più evoluti' bensí su un altro pianeta.

Antonio

Si vabbè, hai visto un filmatino che replica cose fatte anni fa e ti é bastato per scrivere "MS umiliata". Poi vi riferite agli altri definendoli hat3r e f4nb0y ....

Sagitt

sono le diretti concorrenti

Sagitt

non saprei

Cristian P.

Gaston3-Original

Di chi sono i commenti cancellati?

Samuele Iacono

Nintendo 3Ds giochi RA (non AR) era molto simile e ben fattro, peccato per le fotocamere scarse della Nintendo

Gaston3-Original

WOW

C#Dev

Ma che c'entra? Ovvio non sono ancora "minimal" ma volendo si può fare benissimo!

trhistan

Esatto....
Che se ti volti e vedi il sorriso vuol dire che è troppo tardi

Orlaf®

Magari lo sarà quando potranno offrirlo ad un basso costo e con un parco app decente (cosa che Microsoft proprio non riesce a fare).

Ecco perchè è meglio partire da qualcosa del genere, ed evolversi fino ad offrire qualcosa senza problematiche di durata batteria o altro.

Orlaf®

Ti sarai perso le divertenti demo di Minecraft...

Black_Codec

Lo fa lato consumer? Non sembrerebbe

GianlucaRoma

Ci andresti in giro?

Leon

beh se non si usa un visore ovvio che sarà alla portata non di tutti ma di chi compra l'iphone o l'ipad ecc..
Ma son due cose diverse.
Microsoft sta lavorando bene su hololens ma sanno anche loro che non è ancora pronto per il mercato consumer.
Lo sarà tra qualche anno quando grazie ad hw più performanti e visori senza fili avrà maggiori potenzialità.

Orlaf®

Lo è, ma non è stato trattato adeguatamente per il settore consumer.

Al contrario in questo caso, sicuramente (anche se indietro) sarà alla portata di tutti.

Leon

Se il video lo guardi pensando che non ci sei dentro in "prima persona" come lo fa apparire.. ma stai guardando il display del tuo telefono/tablet perde completamente di "fascino" e cambia del tutto la situazione.
da un lato ok dato che non ti estranei dal mondo ma dall'altro manca il senso di immersione.
E poi manca completamente di interattività.
A me hololens sembra avanti rispetto a questa roba.

Leon

bisogna stare attenti di più a chi sta dietro xD

Leon

giusta osservazione

C#Dev

Ma che cavolo stai dicendo??

Puoi usarlo ovunque o.o

GianlucaRoma

Credo sia ovvio che hololens tu non lo possa usare sempre no? Per strada, a casa di amici...
È una tecnologia accessibile questa, sicuramente non è nuova ma perché non svilupparla per bene? Ora che c'è l'hardware adatto soprattutto!
Sicuramente è avanzatissimo hololens ma è destinato a molte meno persone se paragonato all'AR in generale!
E poi pensa che se sviluppassero occhiali Smart, ma in modo serio e commerciabili, l'ARbsarebbe uno spettacolo! Pensa alle mappe, a locali, a giochi, ad app in generale...il tutto ad un prezzo accessibile!
E comunque non sto denigrando hololens! E nessuno sta dicendo che hololens fa cagare

William

Mi sa che con questa piattaforma di realtà virtuale per gli sviluppatori Apple ha creato un altro uovo d'oro. Stigranca77i

takaya todoroki

Aspetta che dico ai miei occhi di riposizionarsi uno sopra e uno sotto poi ti dico se tutto il tuo discorsone torna.
LOL

Antonio

Dai però adesso cosa c'entra MS?
Stai parlando di arkit, e rimani in arkit ... non è che ogni volta bisogna tifare contro!
Ricordati che per ora, l'unica cosa buona che si percepisce è ci sono milioni di device su cui atterrare e svariati sviluppatori che utilizzeranno il kit; per il resto a livello tecnologico i filmatini che girano sono cose già viste e fatte anni fa su altri device.

lore_rock

Non lo trovo così impressionante

Antonio

Strano che non faccia vedere i bordi dell'ipad ...

Ngamer

si ma se va dall altra parte poi non vede gli ostacoli reali che ha davanti ....

Itachi

Le tecnologie non servono a un tubo fino a che non le usi.
Microsoft aveva fatto di meglio ma la cosa morirà lì già si sa. Se questa so diffonderà sara comunque 10.000 volte meglio che 0.

Non mi pare di vedere altri ambienti di sviluppo AR con 1 miliardo di dispositivi nel mondo già pronti all'uso mi pare.

Saccente

L'ha ordinato il dottore che bisogna interagire con oggetti 3D? Tu parli solo di teorie.

Raffael

Impressionante!!! Davvero un ottimo lavoro l'ARKit di Apple!!!

Orlaf®

Sicuro non è una base di partenza su cui investire, a differenza di altri che magari con opportune diffusioni riuaciranno pure a superare Hololens.

Stefano Dif

Non c'è dubbio che essendo diverse tecnologie il prezzo cambi di molto.

Orlaf®

Forse perchè Hololens costa un botto e non ha un caxxo lato consumer (prezzo incluso)? Forse per questo? Mentre Apple quando lavora lo fa per il consumer, e nel minor tempo possibile?

E non c'è bisogno che ti ricordi i trascorsi di Apple su questo lato.

saetta

che i tempi non sono giusti è pacifico

Orlaf®

Ma infatti é per questo che nessuno ci investe (oltre al fatto che i dev sono demotivati dagli ultimi anni di tira e molla Microsoft).

È una partita persa in partenza quella delle UWP, che rimarranno piú una roba di nicchia che altro.

Gabriel #JeSuisPatatoso

quando sia lato PC che mobile (che comunque non vale un c@zzo ed è morente da anni) hai così tanta frammentazione chi ci prova a fare app per la tua piattaforma? Sarebbero soldi buttati.
Anche se cerchi di fare un'app per Windows 10 desktop hai così tante nuove api disponibili solo sulle ultime versioni e non su quelle precedenti che ti tocca scendere a compromessi. Poi tieni conto che ci sono ancora in giro Windows 7 e Windows 8/8.1, che sul 10 in pochi usano lo store e capisci che o MS si da una svegliata o finisce in un nulla di fatto.

Stefano Dif

com'è che quando l'hanno fatto su HoloLens non se l'è cagato nessuno?
youtube com/watch?v=jjb7vBEDQes

Orlaf®

LOL, certo che per non essere manco uscito, é già ricco di modi per utilizzarlo xD.

CAIO MARIOZ

Questo si è configurato la Tesla Model 3 con ARkit

Orlaf®

Certo, però come hai detto senza app non si va da nessuna parte (con o senza i deliri degli inetti, che ritengono Edge una valida alternativa).

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!