I primi iPhone SE assemblati in india appaiono in commercio

26 Giugno 2017 76

Secondo quanto riportato dal sito The Indian Express, avrebbero iniziato a circolare i primi modelli di iPhone SE assemblati in India. Sappiamo che Apple ha cominciato attivamente ad occuparsi della produzione di iPhone SE in questo paese solamente lo scorso maggio, dando il via all'iniziativa "Make in india" pensata assieme al primo ministro Narendra Modi dopo una serie di colloqui con Tim Cook.

Grazie alla partnership con Wistron, si è dato il via all'assemblaggio dei primi iPhone SE per il mercato indiano, tuttavia sono pochi i modelli in circolazione in questo momento. Alcuni sample sarebbero stati avvistati a Bangalore come parte di una produzione minore che potremmo definire "di prova", e pertanto limitata. Il progetto prevede un progressivo abbassamento di prezzo in futuro per questo modello, operazione che non si è ancora concretizzata se consideriamo che attualmente non pare ci siano differenze con quelli di fabbricazione cinese.

La scelta di produrre in India un modello base pare sia stata operata come compensazione del rallentamento del mercato cinese e della scarsa quota di Apple nel territorio indiano, dove predomina la vendita di dispositivi low-cost. iPhone SE non ricade propriamente in questa categoria, tuttavia l'azienda spera che la forza del suo brand possa rappresentare una spinta sufficiente al guadagno di quote di mercato, attualmente di poco superiori al 2%.

Apple iPhone SE è disponibile online da Amazon a 312 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 52 modelli migliori. Per vedere le altre 142 offerte clicca qui.
Apple iPhone SE è disponibile su a 278 euro.
(aggiornamento del 27 luglio 2017, ore 15:06)

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Callea

Il punto è che A8(1gb) prestazionalmente è molto simile ad A7, tra i due non c'è uno spartiacque come tra A6 e A7 o come A9 e A8(1gb).

Apple tendenzialmente aggiorna più dispositivi possibile, finché può, finché non sarebbero una palla al piede.

Per questo credo che A7 e A8(1gb) andranno a braccetto fino alla fine, perché non c'è nessun motivo di abbandonare A7 se ancora non si deve abbandonare A8(1gb).

Staremo a vedere, se ci ricorderemo ne riparleremo...

IMHO

CAIO MARIOZ

Per me tutti gli A8 faranno un anno in più
C'è pure iPod touch 6
Questa è la classifica dei Soc più diffusi, dalla statistiche di un'app di audiolibri https://uploads.disquscdn.c...

Callea

Secondo le mie previsioni i prossimi ad uscire saranno gli A7 e gli A8 con 1gb. Saranno aggiornati ad IOS12 e poi basta.

Gli A8 con 2gb probabilmente resisteranno insieme agli A9 e arriveranno fino ad almeno IOS14.

Il discorso vale per iphone e ipad, gli altri dispositivi e accessori come Apple TV e Homepod così come Apple Watch non fanno testo perché hanno versioni del sistema operativo semplificate e quindi potrebbero essere aggiornati teoricamente anche 10 anni.

IMHO

CAIO MARIOZ

Questa è una statistica di un'applicazione di audiolibri sui dispositivi che l'hanno installata https://uploads.disquscdn.c...

fabrynet

Vero il chip A8 attualmente forse è il più diffuso.

CAIO MARIOZ

Però devi considerare che ci sono A8 con 2 GB di RAM, come iPad mini 4 e Apple TV 4, e A8X con 2 GB di RAM come iPad Air 2, vedremo se supporteranno gli A8 per 5 anni o per 6 anni.
Di sicuro fermeranno prima gli A7 dato che sono montati solo su iPad Air 1, iPad mini 2-3, iPhone 5S, che sono di gran lunga meno numerosi degli A8, montati su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad mini 4, iPad Air 2, Apple TV 4.
E addirittura HomePod ha il chip A8, quindi il mio discorso è quasi certo.

LaBattutaMortale

Beh... Comunque resta il fatto che solitamente la Apple supporta i propri dispositivi per 4 anni, perciò iPhone SE e 6s dovrebbero arrivare fino ad iOS 13 mentre iPad 2017 fino al 14 (per il semplice motivo che è uscito un anno dopo)

Callea

I nuovi schermi che usciranno quest'anno sia pur con nuove funzioni non manderanno certo in pensione un miliardo di dispositivi.

Callea

I 64bit sono una discriminante già scattata con IOS 11.
La prossima discriminante saranno i 2gb di RAM.

Per questo credo che tutti i dispositivi con A9 e 2gb di RAM arriveranno insieme alla stessa versione del sistema operativo e se consideriamo che iPad 2017 è appena uscito, io scommetterei su IOS 14.

Callea

Non avrebbe nessun senso.
SE ha lo stesso processore e la stessa ram di ipad 2017.
Ha pure meno pixel quindi potrebbe persino avere una longevità superiore ad ipad 2017.

mauro morichetta

Questa riflessione merita un elogio io non ci avevo mai pensato.

Chirurgo Plastico

Perchè magari il fatto che abbia uno schermo piccolino non gli permetterà di avere alcune funzioni dei nuovi iOS che saranno studiati per display grandi (vedi iPhone 8 con 5,8")

Chirurgo Plastico

Si ma forse per i futuri iOS lo schermo grande (dato l arrivo anche di iPhone 8 con display da 5,8") diventerà una necessità per le nuove funzioni

MatitaNera

è comunque un modo di eccellere

LaBattutaMortale

No... l'iPad 2017 arriverà fino ad iOS 14 mentre l'iPhone SE è l'iPhone 6s arriveranno fino ad iOS 13...

CAIO MARIOZ

Anche perché sono tutti 64 bit

eric

...parlo di cose più serie.....
- l'India è al primo posto in classifica per liti giudiziarie e processi
- l'India è il primo paese al mondo per stupri....uno al minuto
- è il paese più inquinato...nel 2015 ha superato la Cina
- ha il primato di morti neonatali
- detiene il primato della "schiavitù" nelle sue varie espressioni
- per rimanere in "tema" non dimentichiamoci neppure che l'India detiene il record mondiale di morti per selfies ......
....sono ben felice di poter vivere in Italia ed in Europa!!! ;)

trhistan

Non tutti.
Max un 10% della popolazione

Joel

Certo che scenderà l'iPhone 7. A settembre subirà il calo di prezzo di listino da parte di Apple da 799 a 699 € e di conseguenza on-line da 550 a 450 o al massimo 479.

Callea

Lo schermo così piccolo non solo non è un problema ma è un vantaggio per la longevità.
Meno pixel più prestazioni più longevità.

BONS

Beh considerando che un 4s è durato da iOS 5 a 9 non vedo perché 6s o SE non possano arrivare al 13

Callea

Io scommetto su IOS 14.
SE ha lo stesso hardware di iPad 2017 che essendo uscito quest'anno deve per forza arrivare almeno ad iOS 14.
Quindi ci arriverà anche SE.

Yuto Arrapato

Ha potenza da vendere 2 gen shemro poco esoso perché non dovrebbe arrivarci bene al 2020? È un 6s in pratica

Callea

Di sicuro la stessa di 6S.

Paolo Giulio

A chi si fosse dimenticato articoli precedenti, Apple è costretta a costruire in India per le leggi locali che impediscono a produttori esteri di limitarsi all'importazione in quel mercato numeroso ed in espansione... anche per motivi sociali (impiego di lavoratori del luogo), lo Stato indiano è sempre stato intransigente; ecco spiegato l'attuale penetrazione al 2%...
Chiaramente il potere d'acquisto locale e la propensione alla spesa sono OGGI molto bassi, ma parliamo cmq di una popolazione superiore al miliardo e con margini FUTURI enormi... giusto investire ed essere presenti..

Chirurgo Plastico

Aggiornato fino ad iOS 13, performante fino al 2020 non credo.
Forse sentirà la lentezza con ios 12

CAIO MARIOZ

Le limitazioni riguardano sempre l'hardware come CPU, GPU, memorie RAM etc.
Il 3D Touch comporterà solo una mancata introduzione di novità specifiche, non un mancato aggiornamento del sistema operativo
iPhone 5S non ha NFC, non ha Apple Pay, non ha schermo grande, eppure è stato aggiornato ad iOS 11

Quokka

Mmm, troppa svalutazione secondo me. Il 7 non scenderà facilmente sotto i 500 (ovviamente parliamo di prezzi online). Per il SE ormai gli "scarti" da magazzino per la versione 16gb arriverà sì a toccare i 250, best buy a quel prezzo

Giulk since 71'

Io 315 ma li vale veramente tutti, chi lo critica lo fa senza cognizione di causa

Giulk since 71'

Se mettono il touch id nel display sul iPhone 8 e probabile che poi lo portano su tutti i loro device, tanto per un eventuale se2 per me se ne parla tra un anno

Joel

Yes, e ti dico cosa succederà a fine anno:
- iPhone SE 32GB a 250 euro
- iPhone 7 32GB a 450 euro

Yuto Arrapato

Non ha force touch e ha schermo piccolo però ... non so se potrà esser in problema in futuro

CAIO MARIOZ

iPhone 5 hardware pietoso 1 GB di RAM ha avuto 4 aggiornamenti
SE ne avrà 4 come 6S (hanno lo stesso hardware)
Quindi iOS 13

Quokka

Sono fasce di prezzo differenti. Io considero il SE pur sempre un medio gamma, e a mio parere è il top in quella fascia. iPhone 7 è un top di gamma

Yuto Arrapato

Quindi fino a settembre 2020 almeno sarà sicuramente aggiornato e prestante, ottimo

Yuto Arrapato

Beh non credo si sappia con certezza... per quello

CAIO MARIOZ

iOS 13 sicuro

Modho

So che la terminologia è stata un po' inquinata, e non rispecchia la descrizione tecnica del vocabolario e della logica, però bene o male c'è sempre una distinzione tra i due termini, perché se io ho una fabbrica dove monto su una basetta i componenti e taglio il metallo in un reparto e creo le scocche in un'altro, non posso dire che "assemblo" il prodotto.

Ho sufficienti criteri per poter dire, arrotondando tantissimo, che "ho creato" il prodotto plasmandolo dalla materia prima. Lo "assemblo" quando ricevo tutto già pronto, e devo solo montare e configurare.

matteventu

<<per "made="" in"="" solitamente="" si="" intende="" un="" prodotto="" che="" viene="" creato="" da="" "zero"="" in="" un="" determinato="" posto="">>

No lol.
O perlomeno, non quando li trovi scritti dietro a dei prodotti di elettronica.

Poi se vuoi fare il puntiglioso sul significato di "made" ed "assembled" ok, ma all'atto pratico vengono usati in modo indistinto.

Modho

Non intendevo quello.
Per "Made in" solitamente si intende un prodotto che viene creato da "zero" in un determinato posto, quindi in questo caso in cina prendono i componenti, li assemblano su una basetta, creano le scocche di metallo eccetera.

In india faranno la stessa cosa, o ricevono le schede madri già assemblate, le scocche già create e si limiteranno solo ad assemblare tutto?

zampemo

iOS12 sicuro, 13 penso di sì, oltre non saprei. Dipende se Apple aggiornerà prima o poi interamente l'interfaccia grafica tanto da richiedere risorse hw molto superiori. È anche vero che con l'A9 e 2gb di RAM dovrebbe farcela tranquillamente anche per diversi anni (vedi longevità di iPhone 5).

BONS

Non so perché giochino ma credo fino iOS 13

Yuto Arrapato

Giochino: fino a che versione di iOS verrà aggiornato l'attuale SE secondo voi?

zampemo

Esatto, penso di comprarlo più tardi su eBay in sconto a circa 288€

Yuto Arrapato

Ovvio, mica parlo a nome del genere umano

Joel

Per te, c'è chi vuole quelle migliorie a costo di spendere di più

Giovanni

Improbabile con il Touch ID nel display. Però ridurre un po' le cornici sopra e sotto non sarebbe una brutta idea, anche se la reputo ora come ora una cosa che Apple non ha in programma.

Yuto Arrapato

Meglio se più 200 euro in tasca.

Yuto Arrapato

Idem
330 euro ben spesi.

Joel

A 300 € è portentoso, ma anche iPhone 7 a 550 non scherza. Rispetto ad SE ha tanti vantaggi, tra cui:
- Display più ampio a gamma P3
- Fotocamere / videocamere superiori
- 3D Touch
- Taptic Engine
- Processore A10 Fusion
- Touch ID 2
- Tasto Home Force Touch
- 4G Plus
- Flash quad-LED
- Impermeabilità
- Audio stereo
- Autonomia superiore

Recensione Apple iPad PRO 10.5: è il tablet più potente

iPhone: 10 anni fa debuttava lo smartphone che ha cambiato il mondo

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video