Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Scott Forstall si racconta dopo 5 anni di silenzio: ecco come è nato iPhone

21 Giugno 2017 120

Sono ormai passati 5 anni da quando Scott Forstall, al tempo a capo dello sviluppo di iOS, lasciò Apple (o fu cacciato, in base alle versioni) in seguito ad una serie di vicende controverse riguardanti Siri, Mappe e il programma iAd.

Forstall non è certo stato un dirigente qualsiasi all'interno di Apple. Estremamente vicino alla filosofia di Steve Jobs, Forstall è stato a lungo considerato come l'unico reale successore del co-fondatore della società di Cupertino, tanto che si pensava che potesse essere proprio lui a succedere a Jobs nella carica di CEO di Apple. Come sappiamo la storia è andata diversamente.

Lasciata Apple, ora nelle mani di Tim Cook, Forstall si è chiuso in un silenzio mediatico che è durato quasi 5 anni e che viene oggi interrotto dalla sua prima apparizione pubblica sin dal 2012. In occasione di una lunga intervista, ben 2 ore, rilasciata al Computer History Museum di Mountain View, Forstall ha raccontato alcuni aneddoti della Apple a guida Jobs, tra cui le motivazioni che hanno portato alla nascita di Project Purple, in seguito conosciuto dal mondo come iPhone.

Nel corso della lunga intervista, l'ex Apple ha ripercorso tutte le fasi principali della sua carriera di programmatore, cominciata in tenera età con il TRS-80 del fratello, su cui Scott ha mosso i suoi primi passi nel mondo della programmazione. Piccoli passi che lo hanno portato persino a sviluppare sistemi di armamento per i sottomarini della Marina Americana, sino a quando il suo campo di studio non si è concentrato nell'ambito delle intelligenze artificiali, all'università di Stanford.


La svolta arrivò dopo la laurea quando, trovandosi a dover scegliere se entrare a far parte di Microsoft o di NeXT, l'azienda capeggiata da Steve Jobs durante il suo esilio da Apple, Forstall scelse la seconda, nonostante questa non navigasse in ottime acque. Pare che fu proprio il suo colloquio di lavoro, tenuto dallo stesso Jobs in persona, ad averlo convinto ad intraprendere questa strada, per via dei molti aspetti che i due scoprirono di avere in comune.

L'ingresso di Forstall in Apple è la diretta conseguenza dell'acquisizione di NeXT da parte di Cupertino e, dopo un periodo di lavoro sulle basi di Mac OS X, giunsero i segnali che portarono allo sviluppo di Project Purple, ovvero del primo iPhone. Stando al racconto di Forstall, l'idea di creare un dispositivo di questo genere nacque anche per via dell'odio di Steve Jobs nei confronti di un particolare dirigente di Microsoft, marito di un'amica della moglie di Jobs.

Pare infatti che, oltre all'antipatia accumulata nel corso di diverse occasioni, fu un avvenimento particolare ad irritare l'ex CEO di Apple. L'anonimo dirigente Microsoft, infatti, si vantò del fatto che la casa di Redmond stesse sviluppando un particolare tablet basato su un pennino, sostenendo che questa tecnologia "avrebbe conquistato il mondo". Mosso dall'antipatia per questa figura, accompagnata da quella per l'utilizzo di pennini e altri intermediari nell'interazione uomo-macchina, Jobs decise di rispondere a ciò creando un dispositivo adatto al controllo tramite le dita.

Ovviamente non è bastato questo aneddoto a spingere la società ad investire milioni di dollari nello sviluppo di iPhone. Forstall cita anche un altro episodio, questa volta più legato alla vita aziendale. Nel corso di una pausa pranzo, durante la quale condivideva il tavolo con Jobs, entrambi si lamentavano delle limitazioni imposte dall'interfaccia degli smartphone del tempo, tra cui i diffusissimi BlackBerry, lamentela condivisa anche da molti altri presenti in sala. Al tempo era già cominciato lo sviluppo di un dispositivo multi touch e Jobs chiese a Forstall se lui e il suo team fossero in grado di sviluppare un dispositivo demo, dotato di questa tecnologia, in grado di poter essere messo in tasca.


Da questa serie di intuizioni, rivalità e idee improvvise nacquero le basi che portarono Apple a creare il primo iPhone, di cui proprio nel 2017 ricorre il primo decennale. Durante la sua intervista Forstall ha anche evidenziato altri aspetti del carattere di Jobs, citando anche i momenti di disaccordo, come quando litigarono per via del posizionamento di prezzo dei nuovi Mac, ritenuto troppo basso da Jobs. Forstall gli rispose dicendo "Sei un miliardario, non puoi capire" e, dopo una breve pausa di silenzio, ottenne come risposta "Sono un multi miliardario."

In ogni caso l'amicizia e il legame tra i due dirigenti non è mai stata messa in discussione, al punto che Forstall ricorda che, in una particolare occasione, Jobs gli salvò la vita. Questo avvenne quando Scott venne colpito da un virus intestinale, contratto dal figlio, che gli causò nausea continua per due mesi, portandolo a perdere più di 25 chili di peso e a dover ricorrere all'alimentazione forzata durante il ricovero.

Jobs si tenne sempre in contatto con lui, sino a quando non lo chiamò una sera dicendo "Ho la miglior agopunturista al mondo. Stasera la porto in ospedale e ti sistemerà". Forstall rispose facendogli notare che non avrebbe potuto fare una visita notturna, per via delle regole della struttura di ricovero, tuttavia la replica di Jobs fu rapida e disarmante: "Basterà dedicare un'ala alla struttura". La cura non convenzionale ebbe effetto.

Questi e molti altri aneddoti sono presenti all'interno dell'intervista integrale, dalla durata di 2 ore e 8 minuti, che potete trovare qui di seguito, nel caso in cui vogliate approfondire maggiormente la conoscenza di Scott Forstall.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente

Anche il VHS ha avuto la maggior diffusione.

Saccente

Qualunque sistema Apple è meglio di Windows, beta comprese.

Accapi

Praticamente ha creato un'icona senza tempo (l'iPhone) e tutto il software iOS (l'effetto bounce, pinch to zoom, l'iterazione dito-device ecc..) e poi lo silurano per un'applicazione di cui ancora oggi non vedo l'utilità effettiva (visto che i competitor sono anni avanti) inoltre tutti sapevano che in un anno con la cippa che fai un GIS decente. Ovvio che i motivi dietro sono altri e non lo sapremo mai...

Antonio Magno

Dove l'hai letta questa ?

Cristian P.

E quella dell'agopuntura?

Cristian P.

https://uploads.disquscdn.c...

Cristian P.

"Sei un miliardario, non puoi capire" e, dopo una breve pausa di silenzio, ottenne come risposta "Sono un multi miliardario."

RIDO MALE!

Cristian P.

Gaston3-Original

;)

franky29

Ha talmente tanti soldi Apple che un giorno conquisterà il mondo

Birra

ormai ogni volta che vedo Forstall me lo immagino con la voce di iPhone parodia e rido da solo
"e io dico cribbio, speriamo l'agopuntura funz(s)ioni"

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ma io che ho detto? Xerox al tempo si occupava di altro, inutile farla tanto lunga.

CAIO MARIOZ

Sono tutte suggestioni, come quella tra Enzo Ferrari e ferruccio Lamborghini, il dialogo tra loro due non esistette mai, Lamborghini iniziò a creare le sue auto perché trovava le Ferrari inadeguate dal punto di vista meccanico, soprattutto per quanto riguarda la frizione.
Stessa cosa che fece Apple, vedeva telefoni con evidenti problemi, cercò di risolverli creando iPhone.

Shrek

Da come la mette l'articolo, metà del merito va a Microsoft. XD

Fermi tutti, sto scherzando!
(che qui c'è il rischio d'essere linciati)

M3r71n0

E ti meravigli?
E' sempre stata la necessità ad aguzzare l'ingegno. Aggiungici un pizzico di sfida e avrai fatto centro.

vincy

a sicuramente, anche se non so le politiche a riguardo di Apple (cioè se un dipendete Apple possa usare prodotti diversi)

M3r71n0
Mosso dall'antipatia per questa figura,accompagnata da quella per l'utilizzo di pennini e altri intermediari nell'interazione uomo-macchina

su altri siti non viene assolutamente messa cosi, ma pare che Jobs se ne usci con una frase tipo "niente pennino, d1o ce ne ha dati 10 di pennini".
Non mi resta che vedere l'intervista originale sperando che il traduttore cervellesco non faccia cilecca.

Dike Inside

"litigarono per via del posizionamento di prezzo dei nuovi Mac, ritenuto troppo basso da Jobs. Forstall gli rispose dicendo "Sei un miliardario, non puoi capire" e, dopo una breve pausa di silenzio, ottenne come risposta "Sono un multi miliardario.""

Stavo morendo :D

italy83

non lo dico io ma l'ha detto Jobs, commissiono il primo ipad 25 anni prima della sua vera uscita, ma i limiti dell'epoca non gli permettevano di farlo.

Ti ho spiegato cento volte che l'idea di apple di computer è quella di un elettrodomestico al pari di una tv, che accedi usi e spegni, uno strumento che permetta anche a chi non ha competenze informatiche di utilizzarlo per creare o visualizzare, esattamente quello che ipad ha fatto più degli altri, un ipad lo puoi dare al bambino di pochi anni fino all'anziano a prescindere dalle sue conoscenze informatiche, questa è da sempre la filosofia apple, motivo per cui è sempre stata criticata dagli smanettoni. Apple è consumer per DNA.

Ms è un dato di fatto che non produceva pc,si è diffusa stringendo accordi non proprio legali di esclusività con i produttori di pc, sono loro ad averli venduti a prezzi bassi e quindi permettendone la diffusione, ms ha sempre chiesto il suo prezzo ;)

italy83

continui, non lo dico io ma l'ha detto Jobs, commissiono il primo ipad 25 anni prima della sua vera uscita, ma i limiti dell'epoca non gli permettevano di farlo.
Ti ho spiegato cento volte che l'idea di apple di computer è quella di un elettrodomestico al pari di una tv, che accedi usi e spegni, uno strumento che permetta anche a chi non ha competenze informatiche di utilizzarlo per creare o visualizzare, esattamente quello che ipad ha fatto più degli altri, un ipad lo puoi dare al bambino di pochi anni fino all'anziano a prescindere dalle sue conoscenze informatiche, questa è da sempre la filosofia apple, motivo per cui è sempre stata criticata dagli smanettoni. Apple è consumer per DNA.
Ms è un dato di fatto che non produceva pc,si è diffusa stringendo accordi non proprio legali di esclusività con i produttori di pc, solo loro ad averli venduti a prezzi bassi e quindi permettendone la diffusione, ms ha sempre chiesto il prezzo ;)

artick82

Agopuntura ha 5000 anni di storia. Ci sono cose che tu non più capire.

MSI Addicted ©

Balthasar 86,quel Ricchione

italy83

No, ma non mi piace questa versione romanzata della xerox che inventa tutto, apple ruba a xerox e ms ruba ad apple.
Quando in realtà in tanti ci lavoravano e ognuno a messo del suo nel creare quello che oggi è il sistema desktop, in più in tutto questo vedo xerox come la meno importante in quanto a parte il mouse è quella che ci ha creduto meno e se non fosse per apple lisa Machintosh, windows e amiga os magari ci sarebbero voluti molti più anni.

CAIO MARIOZ

Quanto iPhone ha cambiato il mondo ed Apple https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

Quante risate, e aveva ragione ancora prima che vista uscisse ahaha

Questoèilmionick

E' un po' che non si vede quello che scriveva sempre:

CIAWA

Non mi ricordo se fosse Balthasar.

italy83

detto da uno che continuamente scrive in una notizia apple parlando solo di ms e elogiando pure vista ;)
PS almeno tiger aveva già una ricerca che funziona spotlight e un sistema di backup come time machine, oltre che gestione degli spazi e multi scrivanie, win10 a giusto qualcosa di simile alle multiscrivanie ahah

Luca Lindholm

Lasci perdere... è lo stesso che afferma che MS non c'entri nulla con la diffusione dell'informatica negli anni '90 in tutte le case perché "MS non produceva computer"... oppure che i Macintosh degli anni '80 fossero solo una preview dell'iPad, il VERO (Sic!) personal computer definitivo.

:(

Luca Lindholm

Trillata bella e buona da fanb0y della mela dichiarato.

Tiger migliore di Win 10... Cristo Santo...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ho negato forse che MS lavorasse per Apple? Non mi pare

Joel

Non sapremo mai cosa c'è stato veramente dietro ma per le Mappe non si scusò (lo fece Cook) e fu licenziato poco dopo

italy83

non l'ha ideata chi? ma cosa ne sai? all'interfaccia grafica ci lavoravamo in tanti, da apple a xerox a comodore, non era una cosa nascosta e segreta solo di xerox! Xerox è diventata un mito dal film e dal fatto che poi pentendosi fece causa a apple, ovviamente perdendo, Lisa è uscito pochi anni dopo la visita di apple presso xerox e con tante cose che non aveva xerox, come le finestre sovrapponibili, il trascinare i file (esempio nel cestino) i font e tante altre cose che oggi diamo per scontato, ergo non è merito di una sola azienda ma xerox più degli altri al demerito di non capire l'importanza delle interfacce grafiche.
Anche il mouse fu completamente cambiato da apple, anche se xerox lo aveva da circa 15 anni.
Ms lavorava per apple e ci ha lavorato per anni per creare office, non ha solo visitato apple su.
Apple fece causa solo a MS, causa poi conclusa con l'accordo del 98 quando Jobs rientro in apple.
Parliamo di fatti e non di romanzi.
Chi ha parlato di Ninja? ho parlato di MS che era fornitore di apple e non un visitatore!

lore_rock

Leggendo in giro ho letto che é stato un pó un capro espiatorio

Gabriel #JeSuisPatatoso

Pagò per visitare i laboratori del PARC e discutere con gli ingegneri Xerox. Poi ha sviluppato l'idea ma di sicuro non l'ha ideata. Lo stesso discorso vale per MS che lavorava con Apple su applicazioni LisaGraf/QuickDraw, ma di certo non ha riutilizzato sorgenti Apple (e bene o male così come ci era arrivato Bill Atkinson ci stavano arrivando anche altri nell'implementare soluzioni simili quindi non pensare che ci fosse bisogno di mandare i ninja a rubare il codice sorgente di Apple).
Apple poi ha cercato di fare causa a mezza Silicon Valley per la storia della GUI o il supporto video che MS e Intel stavano portando e migliorando su Windows, ma quando MS ha messo in dubbio il suo interesse nel continuare a sviluppare Office, IE e i tool di sviluppo per Mac OS ci ha ripensato ed è finito tutto con una stretta di mano e la condivisione di brevetti (e direi che ne abbiamo giovato tutti).

italy83

Sempre colpa degli altri ;), però hai ragione vista non c'entra nulla con Tiger, che ancora oggi sarebbe più evoluto di Windows 10

Joel

Lo hanno fatto andare via perché non si è scusato per le Mappe uscite male

Luca Lindholm

Più che altro, Vista uscì in un periodo in cui tutti gli OEM si erano adagiati sugli allori (e i requisiti) di XP e non ne vollero sapere di supportarlo adeguatamente.

Di ridicolo ci fu il tentativo di Serlet di dire che Vista fosse copiato da Tiger.

Luca Lindholm

Ho sempre apprezzato la sua tenacia nel voler mantenere l'interfaccia skeumorfa.

Un po' come Microsoft Bob, per intenderci.

;)

italy83

sarà, ma io di ridicolo ricordo vista

italy83

apple non ha rubato nulla a xerox, xerox non credeva nel progetto e penso di bene di proporre ad apple di visitarli, quindi non c'è nulla di rubato ma ha PAGATO per poterli visitare, senza neppure poter vedere una riga di codice. MS quando realizzò windows invece lavorava per apple e senza il permesso di apple accedendo ai sorgenti prese pesantemente spunto.

Luca Lindholm

Anche, ma in quella conferenza del 2005, Serlet si coprì veramente di ridicolo.

C'è pure il video su YouTube.

lore_rock

L'unico veramente con le p4lle che era in apple lo hanno fatto andare via.
Sicuramente un grande.

italy83

io ricordo che fosse MS a non aver chiaro cosa stesse combinando con vista

Luca Lindholm

Lei da troppe cose per scontato.

Luca Lindholm

L'On. Scilipoti è un esperto di agopuntura.

il Gorilla con gli Occhiali

E quel giorno sarà pieno di catastrofi in tutto il mondo come terremoti, tsunami, valanghe, diluvi, tornado, pioggia di cavallucci marini!

Fabrizio Mazza

Grazie, non sapevo del vero motivo del licenziamento.

Luca Lindholm

Eheh

Prima di Forstall c'era lui, il mitico Bertrand Serlet, (VP Software Engineering Apple) che fece, tra le altre cose, una divertente apparizione al WWDC 2005, in cui dimostrò di non capirci un ciufolo di ciò che la MS stesse facendo con Longhorn/Vista, oltre a regalarci espressioni sprizzanti di un'intelligenza unica.

In questa foto lui, in uno dei suoi momenti topici di quella conferenza: F5

https://uploads.disquscdn.c...

Joel

Gliel'ho scritto un'ora fa, mi ha detto che la farà

Crowley

Poi dicono cheni soldi non fanno la felicità.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!