Apple annuncia i vincitori dei Design Awards 2017, 2 app italiane sul podio

08 Giugno 2017 16

Apple, durante l'edizione 2017 del WWDC di qualche giorno fa, ha premiato con il prestigioso riconoscimento, Apple Design Awards, le migliori app e giochi per iOS, WatchOS e MacOS che si sono distinte durante l'anno per qualità, design, tecnologia e funzionalità.

Per la prima volta, ci sono due app italiane fra quelle premiate con gli Apple Design Awards: Bear e AirMail 3.

Bear è un’app sviluppata esclusivamente per iPhone, iPad e Mac, ed è uno strumento di scrittura elegante e flessibile per la creazione di note e testi. Con un design semplice e pulito, una bella selezione tipografica e un'esperienza sempre veloce su qualsiasi dispositivo, Bear aiuta gli scrittori a concentrarsi sul contenuto e produrre ottimi risultati ovunque e in qualsiasi momento li colpisca l'ispirazione. Bear è disponibile in 11 lingue ed è stato sviluppato da Shiny Frog una piccola azienda di sviluppo software e design di Parma; l team è composto da Danilo Bonardi, Konstantin Erokhin, e Matteo Rattotti, tutti ugualmente esperti di programmazione e design.

AirMail 3 (Italy) Airmail è un client di posta elettronica potente ed efficiente progettato appositamente per iOS, macOS e watchOS. AirMail 3 aiuta a ‘domare' la tua casella di posta grazie al suo layout pulito a tre colonne, alle funzioni interattive intelligenti, al design stupendo e alla velocità. Disponibile in 32 lingue, AirMail 3 ha funzioni complete di accessibilità e, con la sua ampia gamma di opzioni e ottimizzazioni specifiche per i dispositivi, è un esempio di come le app di produttività dovrebbero funzionare su tutti i dispositivi. Airmail è stata sviluppata da Bloop una piccola azienda di Siena, composta da due sviluppatori, Leonardo Chantini e Giovanni Simonicca.

Tra le vincitrici di quest'anno troviamo, in totali, cinque giochi e sette app.

Di seguito la lista completa:

Giochi

App

Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina dedicata presente nel sito internet di Apple.

Siete d'accordo con le valutazioni effettuate da Apple? Secondo voi quali sono state le app e i giochi iOS migliori dell'ultimo anno?

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 459 euro oppure da Euronics a 749 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fez Vrasta

MVC fa tanto anni 2000

yammocaccadiblog2

Lindholm ma non hai altro da fare?

Orlaf

Non vedo interesse nello sviluppare UWP (in primis da parte di chi ancora si appoggia al vecchio framework). Let notizie parlano chiaro.

Luca Lindholm

M ami faccia il piacere! (cit.)

Orlaf

Purtroppo Microsoft ha perso la faccia con i dev...

Enrico Giordani

Il link di "AirMail 3" manda "Kitchen Stories".

Luca Lindholm

La ringrazio per l'incoraggiamento.

Allo stato attuale sono disponibili solo app di nicchia nel Win Store (basta cercare con il mio nome e cognome), ma sto progettando di fare di meglio prossimamente.

;)

Alessandro

Guarda, io non sono uno sviluppatore e quindi la mia è un’osservazione da “inesperto”, ma a grandi linee posso dirti che hai ragione. Sono un amante del design delle app e dei siti web, e trovo che il nuovo Fluent Design sia veramente accattivante dal punto di vista grafico. Per quanto mi riguarda, ma so che molti altri la pensano come me, è meglio un app fatta bene dal punto di vista grafico, rispetto a un’altra magari più completa ma “brutta” visivamente. Continua quindi a concentrarti anche sui particolari, sono quelli che portano alla perfezione!

PS: sono curioso, di quali app sei sviluppatore?

Luca Lindholm

Questo dimostra che quando ci si impegna, le cose vengono bene.

Anche sul Win Store ci sono UWP fatte a regola d'arte... e infatti sono sempre al top delle classifiche.

Ma il problema, in generale, è la pigrizia degli sviluppatori... molti di essi vogliono spesso il minimo sforzo con il massimo rendimento e questo lo si può notare in certi 'dettagli' nelle loro app: magari fatte anche bene, ma che da certe inezia fanno trasparire un backcode fanno alla membro di segugio.

Anch'io facevo app un po' mal curate e infatti non concludevo niente, mentre ora ho rapidamente raggiunto e superato i primi 25€, mettendomi in testa di realizzare le app secondo lo schema MVVM (o MVC, chi sviluppa capirà) e integrando un design migliore (ulteriormente migliorato, grazie ai canoni del Fluent Design appena presentato).

Dati, quindi, tantissimi sviluppatori pigri, cos'è che quindi fa la differenza tra le varie piattaforme?
I framework, la loro solidità e la loro flessibilità.

Android ha un framework eccessivamente flessibile, ma che non è per niente omologato tra i vari dispositivi, non garantendo un comportamento omogeneo dei controlli ovunque e, in generale, non offrendo controlli standardizzati per le app.

Completamente all'incontrario i framework UWP e iOS, gi gran lunga migliori nella qualità e nell'offrire controlli standardizzati, con una buona reattività e una coerenza grafica impeccabile... il tutto a scapito ovviamente della flessibilità.

Flessibilità estrema VS Qualità e omologazione elevata.

Grande sfida concettuale; allo stato attuale, i guadagni degli sviluppatori sembrano dar ragione ai framework più restrittivi, ma che possano garantire migliore qualità.
Anch'io, per ora, la penso così.

Il tempo ci dirà cosa sia meglio concettualmente...

al404

bella, la chiusura ad Android è veramente qualche cosa che dovrebbero prendere in considerazione ( considerato anche il prezzo della versione desktop )

al404

adesso verrò linciato :-D ma proprio ieri mi chiedevo come mai nel Mac App Store era in evidenza l'ennesima App per Markdown ( Bear ), magari ha altre funzioni che altre app non hanno ma a prima vista mi sembra un altra app per markdown https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

App ben realizzate

Sagitt

Things è sempre stata ottima!

dan

Things 3 sembra fatta veramente bene... peccato non ci sia per android

CAIO MARIOZ

Fantastiche le app che hanno vinto
E con orgoglio Bear e AirMail sono italiane

Deddy

Stranamente premi meritati

Recensione Apple iPad PRO 10.5: è il tablet più potente

iPhone: 10 anni fa debuttava lo smartphone che ha cambiato il mondo

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video