Nuovo iMac 27" da 3.4GHz supporta 64GB di RAM (nonostante Apple)

08 Giugno 2017 107

E’ di pochi giorni fa l’annuncio da parte di Apple al WWDC 2017 della nuova generazione di computer desktop iMac da 21.5 e 27 pollici. Nessuna rivoluzione, semplicemente alcuni interventi puntuali e mirati che rendono i dispositivi più performanti: tra questi, Intel Core di settima generazione Kaby Lake, GPU più potenti e supporto nativo al codec H.265/HEVC.

Osservando nel dettaglio il modello da 27 pollici, risulta possibile effettuare un upgrade della RAM fino a 64GB solamente per le versioni da 3.5GHz e 3.8GHz, limitando la variante da 3.4GHz a “soli” 32GB di RAM. Per questo motivo in diversi si sono domandati se questa differenza sia strettamente legata ad una decisione di marketing da parte di Apple o se sia invece imposta da limitazioni hardware della macchina. La risposta non si è fatta attendere e proviene dal produttore di hardware OWC che ha effettuato un test del modello incriminato (quello da 3.4GHz) sul programma MaxRAM Certification, capace di indicare automaticamente la massima RAM che è possibile installare sul computer dal quale si sta effettuando la prova.

Ebbene, sembra che il modello iMac 27” 5K da 3.4GHz sia anch'esso compatibile con i 64GB di RAM, evidentemente non resi disponibili da Apple per una decisione puramente commerciale.

Per ovviare all’inconveniente e per incrementare la RAM sul nuovo iMac è ad ogni modo possibile provvedere all’upgrade successivamente all’acquisto, sfruttando i 4 slot all’interno dei quali posizionare altrettanti moduli da 16GB.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 289 euro.

107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

Potrebbe essere un bug dei filtri

Snekezia

Una curiosità,se lo ha ripristinato e ha le impostazioni predefinite che senso ha smanettare con i filtri?

Saccente

La differenza si vedrà il giorno in cui i progettisti che usano Windows si ritroveranno i loro progetti sequestrati da un ransomware.

N#R#S©

Per farti rosicare

Ruppolo

E cosa te ne fai? Per navigare?

Giovanni

Non uso autodesk quindi non so se siano buone come applicazioni o se ci siano sostituti degni su Windows

Mattia

Perfetto... quindi magari vedremo dei miglioramenti grafici?

Cristian P.

Autodesk Smoke e Autodesk Flame sono esclusiva Mac (e Linux per quanto riguarda Flame), purtroppo

Cristian P.

Programmi seri solo su Windows? Allora Autodesk Smoke e Autodesk Flame, esclusiva Mac e Linux (per quanto riguarda Flame) sono delle app da tablet della Clementoni? Cerca le immagini per vedere che bestie sono e le info necessarie per capire bene che programmi sono..

(Però che molti software sono solo su Windows è vero)

CAIO MARIOZ

HDD non credo ma ram si, non c'era lo slot delle RAM

sardanus

hard disk e ram no
la cpu sul modello base non è mai stata sostituibile. Idem quest'anno sul nuovo entrylevel da 1349

CAIO MARIOZ

Sul 21 era tutto saldato da almeno 2 anni

Alessandro Crugnola

Non dipende solo dai programmi che si usano, ma anche e soprattutto dai progetti.. su in 16gb di ram xcode si rifiuta del tutto di indicizzare il progetto. e android studio ha bisogno di almeno 6gb per funzionare + altri 4 per compilare..
per usarli simultaneamente sullo stesso progetto e me ne servono almeno 48

Alessandro Crugnola

infatti. per me 32 sono il minimo sindacale. 64 ci lavoro più che bene. 128 sono la perfezione per il mio uso.

sardanus

cpu modulare e hdd sostituibile li hanno sempre avuti sul 27, sul 21 alcuni modelli con cpu fascia U non avevano la cpu sostituibile e ad oggi è ancora così, non capisco di che ti meravigli

Gpl

Speriamo :-)

CastSimone

Ci credo, resta il fatto che è una scelta limitata per architetti e un po' tutti i rami dell'ingegneria perché mancano non solo programmi importanti e strausati a livello mondiale, ma anche tutti programmi secondari magari fatti da piccole realtà e che non investono su una base di utenza così bassa come quello mac (ad esempio io per l'uni sto usando envimet per un laboratorio di ambientale ed è un programma che molti studi iniziano a richiedere).
Poi come ho già scritto, ho avuto modo di valutare che i medesimi programmi su mac girano peggio o mancano di funzionalità con lo stesso software (autocad e rhino per quello che ho visto).
Tutto questo per dire che non credo sia impossibile usare mac per quei settori, solo che diventano davvero limitanti e di conseguenza non sono la scelta più giusta e saggia in ambito lavorativo, tanto che io pur sbavando per i mac (dal punto di vista del design) non ne ho mai preso in considerazione uno.

Sagitt

Sì ma la memoria fisica è un discorso la RAM vuol dire che ci fai davvero cose strane

Sisisi

Conosco ragazze che programmano tranquillamente su xcode con 4gb di ram, la mia macchina ne ha 8 e gira tutto liscio

CAIO MARIOZ

Che puoi sostituire, è composta da un modulo non saldato (ad incastro come nei desktop tower)

Giovanni

Sai che è da un po' che non guardo ? Non ti saprei dire.

Franco

cos'e' una cpu modulare??

Franco

A me fa solo l'effetto di essere nero.e basta

Peppe Dell'Aquila

No intendo, il blocco note.

Peppe Dell'Aquila

Finchè non mi dà problemi non vedo perchè aumentare ...

Peppe Dell'Aquila

Anche a me, ma agli altri pare non bastare, un po' come il discorso della memoria interna deglu smartphone ... gente che li compra con 64 gb, 128,256, ma chi realmente li usa ? Fino a poco tempo fa usavo un nexus 5x con 16 GB ed avevo problemi di spazio solo quando installavo nuovi giochi molto pesanti che poi disintallo perchè non ci gioco. Onestamente ora con 32 GB sto benissimo, utilizzo esagerando 17/18 GB su 28...

Svarion

xcode e 4gb di ram? tanti auguri

Gpl

C'è ancora chromehelper tipo 200 volte tra i processi ?

Zhuravlyk (

Ok... ti ringrazio :(
Puretto voleva venderlo per il nuovo pro e voleva farci minimo 250/300€...

CAIO MARIOZ

Anche iOS

CAIO MARIOZ

Non ne ho idea dato che non so dove sia il problema hardware

Zhuravlyk (

Mi ha detto che ha chiamato l'assistenza, gli hanno detto di andare in store che si tratta di un problema hardware... quanto potrebbe spendere?

Sagitt

Boh io ci uso decine di app con 8 gb e tutto va bene, Photoshop compreso

MasterBlatter

Beh se per programmi intendi calcolatrice e browser

CAIO MARIOZ

Mai visto nulla del genere, ti ho risposto di là

Aldo Tedone

be sembra meno vecchio sicuramente, anche il grigio scuro nasconde lo stacco con il vetro nero, sembra tutto più lineare

CAIO MARIOZ

Prova a cambiare le impostazioni dei filtri colore nelle impostazioni generali, oppure ad invertire i colori, ad attivare/disattivare nightshift, oppure se non cambia nulla, un riavvio forzato tenendo premuto il tasto power+il tasto home
Se non cambia ancora nulla un altro ripristino
Se è sfiga deve andare a farlo vedere

Aldo Tedone

dipende da come l'os gestisce il quantitativo di ram, su iMac 16gb all'avvio sono già pieni per il 40%... su mac os vale il più ne hai meglio è, va tutto molto più veloce, prima avevo 8gb e si sentiva il collo di bottiglia facendo grafica...

Sisisi

Anche se è strano, visto che se gestisci le eccezioni a runtime non vai in overflow, visto che anche la memoria è protetta sia via software che hw... bah chissà

Peppe Dell'Aquila

Alcuni pazzi ci sono

The frame

Ot comunque in Apple hanno un marketing incredibile, unico al mondo.

Il nuovo iMac pro esteticamente é identico al normale, ma la nuova colorazione lo fa sembrare diverso, esclusivo, nuovo. Solo a me fa questo effetto? Non credo ...

ZioThor#FufoWeWantYou

Ma mica vanno male, ma con i giochi li saturi spesso

Peppe Dell'Aquila

Boh a me i miei 8GB DDR3 da 2133MHz danno grandi sofdisfazioni e ottime prestazioni per tutto... la reale differenza in termini di caricamenti la fa un ssd ..

Aldo Tedone

bra...

Peppe Dell'Aquila

Ovvio ma li ti costa 5000€, il discorso non vale, a quel prezzo deve avere il massimo del massimo ..

Peppe Dell'Aquila

E per tutti i giochi moderni, di grafica e resto annesso non mi interessa.

M_90®

autocad è uno dei tanti.

Sisisi

Mi immagino gli overflow... Aiuto

Peppe Dell'Aquila

Dai non esageriamo che io ci gioco a qualsiasi gioco moderno con 8GB senza alcun problema ... come ho già detto stanno stretti a chi deve farne un utilizzo grafico

Aldo Tedone

dipende dal programmatore :) ne ho uno in studio che manda in crash pure il meglio pc...

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video

iPhone X ufficiale: dopo 10 anni Apple stravolge il melafonino

iPhone 8, iPhone X, iOS 11, Apple Watch e Apple TV: Live blog/video | Concluso