MacOS: la nuova versione si chiama High Sierra, in arrivo quest'autunno

05 Giugno 2017 68

Craig Federighi è salito sul palco del WWDC 2017 per annunciare la nuova versione del sistema operativo macOS: si chiamerà High Sierra, a dimostrazione della volontà da parte dell’azienda californiana di implementare ciò che di buono è stato fatto in Sierra fino ad oggi.

Uno degli aspetti che caratterizza il nuovo OS è la velocità del browser Safari, considerato “il più veloce al mondo grazie a High Sierra”.


macOS 10.13 si distingue per una serie di miglioramenti nelle prestazioni, così come confermato dai numerosi benchmark effettuati dall’azienda. Tra le novità di Safari emergono la possibilità di bloccare l’Autoplay dei video e l’Intelligent Tracking Prevention, implementato per evitare il tracking dei siti visitati.Per fare un esempio, le nostre ricerche su Amazon non compariranno più come suggerimenti nella nostra pagina personale di Facebook.


Importanti novità anche dal punto di vista delle applicazioni in esso contenute, a partire da Mail, capace di occupare il 35% in meno di memoria sul disco. Anche l’app Foto è stata ottimizzata dal punto di vista prestazionale e grafico con la presenza di una barra laterale, di nuovi filtri che possono essere utilizzati per la ricerca delle foto e di inediti strumenti per l’editing.


High Sierra riserva sorprese non solo dal punto di vista delle app, in quanto macOS 10.13 includerà il nuovo File System di Apple che manderà in pensione dopo 30 anni la tecnologia HFS (Hierarchical File System) e che introduce la crittografia nativa, la protezione dai crash e tutti gli strumenti necessari per mantenere sicuri i propri dati.

Metal 2 consentirà di ottenere notevoli miglioramenti anche nella grafica, con prestazioni 100 volte superiori rispetto ad Open GL, ed è stato introdotto anche il supporto a GPU esterne tramite Thunderbolt 3.Apple rilascerà a breve un developer kit con una GPU AMD. Il beneficio maggiore che porterà Metal 2 sarà poi il supporto al VR, così come mostrato direttamente da Apple sul palco con la demo di Star Wars.

Considerando il sempre più diffuso utilizzo dei video in formato 4K ed HDR, Apple ha introdotto il supporto ad H.265 e HEVC. Il nuovo hardware presentato oggi sarà già compatibile con questo codec, così come lo saranno tutte le macchine compatibili con High Sierra.


macOS 10.13 High Sierra sarà rilasciato in Developer Beta nella giornata di oggi, e la prima Public Beta sarà disponibile a fine giugno. La versione finale potrà essere scaricata gratuitamente questo autunno.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Monclick a 154 euro.

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Usare un browser di Google per me è semplice follia

manu1234

Bethesda sosterrà vulkan ma ancora non ha fatto uscire niente che le usi. staremo a vedere

Matteo Rezzin

Beh quello non ce dobbiamo ma grosse aziende come Bethesda sostengono Vulcan questo significa che cmq un certo apprezzamento cè

manu1234

non credere, il supporto delle vulkan come delle OpenGL lascia a desiderare. se vuoi ad esempio usare le directx Microsoft ti da visual studio, millemila tutorial, una documentazione perfetta e in un colpo hai preso xbox e pc. con le vulkan dopo saltano fuori i problemi di compatibilità e te li tieni pure perché non trovi come risolverli

Matteo Rezzin

Speriamo

Matteo Rezzin

Si sono poco usate ma cmq sono più comode agli sviluppatori

Matteo Rezzin

Beh paragonarlo a ZFS o BTRFS e un po' esagerato ... Non e sviluppato per essere un file system da server ma piuttosto per mobile o per sfruttare meglio gli ssd.

manu1234

no, le vulkan non interessano a nessuno, l'unica è google perché non ha lo sbatti di farsi le proprie librerie o perché sa che nessuno si schioderà dalle opengl

Matteo Rezzin

Ma non facevano prima a usare Vulcan api?

Matteo Rezzin

Beh diciamo che appare consumo di ram Chrome e chromium sono i più rapidi e i più compatibili.

Nuanda

see più probabile vincere al Superenalotto che Apple faccia mai una mossa del genere....Apple è la società che più di tutti chiude i suoi servizi per gestire tutto dal proprio ecosistema e guadagnare il massimo, uno store con repository esterno è fantascienza.....

Matteo Rezzin

Per Apple dovrebbe essere facile sviluppare un software store che permetta di gestore una sorta di repository esterno. Calcolando che macos è basato su sistema bsd.

simo

Grazie mille

olè

mai vero, firefox millemila volte meglio

Max

Neppure per sbaglio. Firefox è decente ma non quanto safari. Il resto è da dimenticare

corrado

appunto, quindi te la potevi risparmiare

NEXUS

ci sono di meglio di safari anche pr mac

Davide

ahahah il contrario semmai

Alessandro

Beh mac os parte da buone basi e si aggiorna migliorando, windows parte da windows 8...

ghost

Windows 10 da 3 versioni si migliora e fa schifo perché è sempre uguale. Se lo fa Apple è ottimo boh

Adriano Koleci

Anche MacOS non scherza con la grafica pseudomobile visto che quando apri il launchpad sembra un ipaddone https://uploads.disquscdn.c...

Nuanda

Ormai si è capito che un app store su computer non ha proprio senso....sia quello quello del Mac che quello di Windows sono scarni e poveri, perché gli sviluppatori non gradiscono le limitazioni imposte dallo store e sviluppo fuori da esso...

Joel

Ottimo aggiornamento che stravolge le fondamenta del sistema

Sagitt

Come snow leopard e mountain lion?

Sagitt

Snow leopard, mountain lion....

Sagitt

E cosa devono cambiare su Mac OS, sentiamo?

Il sistema operativo è completo. Può essere solo migliorato

Sagitt

Su Mac è sempre stato il migliore

Sagitt

Le app Mac su store non sono mobile. Sono vere e proprie app. C'è solo qualche limite imposto

Sagitt

App Store su Mac genera limiti alle app

Ci vanno bene solo alcune app.. tutte le altre vanno esterne

Sagitt

Vero, domotica ormai è solo sui mobile

Sagitt

Scarno Mac OS
Ma alla fine c'è poco da aggiungere

fr16_reda

Beh Microsoft almeno stra investe nelle Uwp nonostante attualmente Windows mobile purtroppo sia poco diffuso. Dallo store del Mac ho scaricato solo OneNote, nient'altro. Da possessore anche di un MacBook pro 2015 posso affermare che MacOs è trascurato, per certi versi mi sembra di usare Windows 7, perché non è un Os che ha voglia di fare passi avanti e di innovare.
Lo store di Windows è molto diverso dagli altri, diventerà indispensabile dato che molti exe e app di sistema saranno trasformati in Uwp, sarà un vantaggio per quanto riguarda la sicurezza e per il futuro di Windows mobile. Poi riguardo alle app vere e proprie, sul Mac mi da molto fastidio il fatto che se devo postare una foto fatta dalla fotocamera su Instagram devo per forza trasferirla sul telefono (dato che ho un Lumia posso farlo solo via il lentissimo Bluetooth o uso OneDrive o li trasferisco prima su pc con chiavetta e poi sul Lumia via Usb), mentre su Windows, dato che c'è la Uwp di Instagram posso fare tutto su un unico dispositivo.
Comunque riguardo al flat design, Windows cambierà totalmente sotto quel punto di vista col fluid design.

simo

Parlando di cose serie, qualcuno sa gia dove si può scaricare il nuovo sfondo?

Max

È incredibile in quanti parlino senza conoscere nulla della storia di Apple, vero ?

Max

Per chi non capisce molto di informatica è così... Per gli altri questo può essere il miglior rilascio di macOS degli ultimi cinque anni.

yammocaccadiblog2

no e si sta bene così

Max

Federighi è di gran lunga il miglior manager di Apple... Magari Tim Cook lasciasse a lui il testimone...

Max

Safari non è mai stato una ciofeca sui Mac...

Max

Purtroppo credo non dipenda da Apple. Anzi loro ne sarebbero ben lieti, visto che guadagnano dalle app presenti nel Mac store.
Il problema è che a differenza di iOS, dove lo store è uno solo, per i Mac gli sviluppatori possono distribuire le applicazioni anche per strade parallele...

Aster

Pensavo che il nuovo file system era già presente,spero metal2 si faccia sentire più del predecessore

Max

Felicissimo. Una versione che non cerca di rivoluzionare ma che punta a miglioramenti dietro le quinte.

AllBlack

Apple ha rilasciato la nuova Magic Keyboard con tastierino numerico.

italy83

Deluso dalla mancanza di home, il resto è quello che ci voleva

CAIO MARIOZ

lo ha già fatto Apple quando la release è minore, tipo
Leopard, Snow Lepopard
Lion, Mountain Lion

AllBlack

2 dei principali "problemi" di macOS sono stati risolti, vale a dire la poca "potenza" di safari e la mancanza del supporto al formato video HEVC con H.265.

Doncoco

vedi che lo fa dai tempi di leopard--->snow leopard

Mattia

Domandina: Dov'è il comunicato stampa che parla della lista?! :D

ale

Questo nuovo filesystem è molto di più di ext4 (che comunque è piuttosto base, a parte il journaling è un classico filesystem da UNIX anni 80), questo APFS dovrebbe essere molto simile a ZFS e BTRFS, con copy on write, support a snapshot, volumi, insomma, vedremo come funzionerà, in più anche la crittografia integrata è interessante

chuck

Una cosa dovrebbero fare:riempire l'app store del mac.
Non è possibile che per l'iphone gigante,leggasi Ipad,ci sia di tutto e di più e per Mac no.
Almeno facessero finta che ci tengono ai mac e non solo con aggiornamenti per rincorrere i concorrenti,tanto per dire "benvenuti nel presente acquirenti di mac"

McCons

meglio moto g

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video

Apple HomePod ufficiale: è l'altoparlante con Siri, ma snobba l'Italia

Apple presenta iPad Pro 10.5" e 12.9" con SoC A10 Fusion X | PREZZI ITALIA