WWDC 2017, Apple presenta iOS 11

05 Giugno 2017 291

Assieme a tutte le novità mostrate sul palco del WWDC 2017, come da aspettativa arriva anche l'atteso iOS 11, evoluzione del noto sistema operativo di iPhone e iPad. Notiamo subito una piccola differenza a livello grafico, cambia la barra del segnale, che al posto dei classici puntini, mostra le classiche tacche. Ma andiamo con ordine e procediamo a valutare le novità funzionali.

Si parte subito parlando di iMessage, che con iOS 11 godrà dell'integrazione in iCloud, grazie ad essa i messaggi fruiranno della sincronizzazione tra tutti i dispositivi iOS. I messaggi più recenti resteranno memorizzati sul dispositivo in uso, gli altri saranno sincronizzati sul cloud occupando fino a 10 GB di spazio.

Sempre a questo proposito, arriva una novità riguardante Apple Pay, il sistema di pagamento sarà utilizzabile per inviare denaro ai nostri contatti tramite iMessage. A questo proposito arriva anche un'interessante integrato con la tastiera di iPhone, che ad esempio riconoscerà il testo "Ehi, mi devi 20 $", fornendo il link per il pagamento al destinatario del messaggio.


Arriva poi una nuova voce per Siri, sia in versione maschile che femminile, caratterizzata da un'inflessione più naturale e piacevole da ascoltare, a livello funzionale arriva la "Traduzione Istantanea" in tempo reale nella lingua scelta, per ora in cinese, francese tedesco e italiano, si avete letto bene. Potremo così dire "Come faccio a dire 'Dove trovo la banca più vicina ' in cinese ?" Siri si occuperà di tradurre per noi pronunciando ad alta voce. Migliora in generale la sensibilità di Siri in relazione alle domande poste ed anche la predittività sulla base delle nostre abitudini, con ulteriori interazioni che andremo a scoprire nel tempo.

In generale, migliora l'apprendimento automatico su più fronti, come spiegato nei tanti esempi riportati. Se ad esempio cercheremo informazioni sulla Germani prima di partire per le vacanze, le news di iOS ci proporranno un maggior numero di contenuti correlati, ed anche il correttore automatico della tastiera, prediligerà le correzioni in tedesco nei casi in cui lo riterrà utile. In sostanza una sorta di integrazione totale tra le app, che godranno delle nuove caratteristiche di machine learning a 360 °.


A livello video, iOS 11 introduce il supporto alla codifica HEVC, grazie alla quale si ha una compressione migliore, ma senza perdere in qualità. Anche per le foto viene introdotta la codifica HEIF al posto di JPEG, che permette di risparmiare metà dello spazio normalmente occupato, anche in questo caso senza lesinare sulla qualità.

Per quanto riguarda l'applicazione Fotocamera, ci sono importanti miglioramenti qualitativi che vedono una stabilizzazione più performante e la possibilità di realizzare scatti migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Arrivano poi nuovi effetti via software come ad Esempio Esposizione Lunga, che imita l'effetto realizzato con una fotocamera professionale.

L'applicazione Foto introduce la funzione Memorie, grazie ad essa gli eventi importanti della nostra vita verranno identificati e categorizzati in album in modo automatico, funzione simile a Quella della controparte realizzata da Google.

Arrivano infine le Foto dal Vivo, che ci consentirà di ritagliare un frame ed usarlo come foto, una funzione ottima per immortalare ricordi molto difficili da salvare senza il giusto tempismo. Questa funzionalità offrirà anche una modalità chiamata Loop, una sorta di effetto boomerang applicato in una breve clip.


Arriva una importante riprogettazione del Control Center, nuove scorciatoie 3D Touch e possibilità di espandere i pannelli ed accedere ai controlli, inoltre Blocco Schermo e Centro Notifiche risultano ora combinati, apparendo insieme quando si scorre verso il basso l'area che normalmente utilizzavamo per la visualizzazione delle notifiche.

Mappe di Apple si aggiorna con le planimetrie dettagliate di aree interne come centri commerciali ed aree d'interesse, naturalmente di comincia da alcune città e man mano verranno coperte sempre più zone. Piccola novità funzionale anche per CarPlay, che offrira la funzione "Non disturbare". molto simile alla controparte su iPhone, si pone come obbiettivo rendere la guida più sicura evitando distrazioni al pilota.

Homekit si aggiorna per supportare l'audio multi-room e gli altoparlanti di terze parti tramite AirPlay 2. Infine Apple Music guadagna un nuovo SDK per sviluppatori chiamato MusicKit, che offrirà nuove funzioni social di condivisione dei contanuti ascoltati.

La prima beta di iOS 11 arriverà durante la serata per gli sviluppatori, a fine mese la versione per i tester pubblici, rilascio finale il prossimo autunno.

Ecco il comunicato stampa ufficiale da poco inviato ai media.

iOS 11 arriva in autunno con nuove potenti funzioni per iPhone e iPad

La più importante release di sempre per iPad e nuove esperienze AR fra centinaia di aggiornamenti

SAN JOSE, California — 5 giugno 2017 — Apple ha presentato oggi un’anteprima di iOS 11, un importante aggiornamento del sistema operativo mobile più evoluto al mondo, che in autunno offrirà nuove esperienze e centinaia di funzioni per iPhone e iPad. iOS 11 è la maggiore release software di sempre per iPad e integra potenti funzioni multitasking, l’app File e nuovi modi di utilizzare Apple Pencil. La realtà aumentata sta per approdare su centinaia di milioni di dispositivi iOS con una nuova piattaforma che permetterà agli sviluppatori di creare app in cui gli utenti potranno sovrapporre contenuti virtuali a scene reali. Core ML offre agli sviluppatori capacità di machine learning on-device che permetteranno di creare app in grado di prevedere, imparare e diventare via via più intelligenti. Altre funzioni includono la possibilità di versare somme di denaro fra amici con Apple Pay, “Non disturbare” alla guida per restare concentrati unicamente sulla strada, Siri ancora più intelligente e con una nuova voce, nonché innovative capacità professionali per Foto e Fotocamera. iOS 11 è disponibile da oggi in anteprima per gli sviluppatori e sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone e iPad in autunno.

“Con iOS 11 offriamo la più grande piattaforma AR al mondo; già da oggi gli sviluppatori potranno iniziare a realizzare esperienze AR grazie a ARKit per centinaia di milioni di utenti iPhone e iPad,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “iOS 11 offre agli utenti iPad potenti funzioni per sfruttare appieno il potenziale del dispositivo nonché centinaia di novità e aggiornamenti incredibili per le app iOS che gli utenti iPhone e iPad utilizzano ogni giorno.”

iPad diventa ancora più potente
iOS 11 rende ancora più potente il multitasking su iPad con un nuovo Dock personalizzabile, per accedere rapidamente da qualsiasi schermata alle app e ai documenti consultati più di frequente, e con uno switcher applicazioni riprogettato, per passare più facilmente da un’app all’altra o da una coppia di app attive all’altra, in Split View e ora anche Slide Over. La nuova app File permette di tenere tutto in un unico posto, che si tratti di documenti archiviati localmente, su iCloud Drive o tramite altri provider come Box, Dropbox, ecc.; e con il drag and drop disponibile a livello di sistema è possibile spostare facilmente immagini e testi. Apple Pencil e iPad sono ancora più integrati, con il supporto per l’inserimento di disegni mentre si scrive un appunto o un messaggio e una nuova funzione che permette di prendere appunti al volo in Note, aprendo l’app dalla schermata di blocco quando si tocca il display con Apple Pencil.

Esperienze AR per iPhone e iPad
Apple introduce una nuova piattaforma per aiutare gli sviluppatori a creare esperienze AR di alta qualità per iPhone e iPad utilizzando la fotocamera, i potenti processori e i sensori di movimenti integrati nei dispositivi iOS. ARKit consente agli sviluppatori di sfruttare le più recenti tecnologie di computer vision per realizzare contenuti virtuali dettagliati da sovrapporre a scene reali per offrire esperienze di gioco interattive, esperienze di shopping più coinvolgenti, esperienze di design industriale e tanto altro.

Siri è ancora più utile e naturale
Siri è l’assistente personale più popolare al mondo, con oltre 375 milioni di dispositivi attivi che accedono a Siri ogni mese in ben 36 Paesi. Grazie ai più recenti sviluppi nell’apprendimento automatico e nell’intelligenza artificiale, le nuove voci maschili e femminili sono più naturali ed espressive, regolano intonazione, tono, accento e ritmo mentre parlano e possono tradurre parole e frasi inglesi in cinese, francese, italiano, spagnolo o tedesco. Siri non ha ottimizzato solo la voce: utilizza infatti le capacità di apprendimento on-device per offrire esperienze ancora più personali in base all’utilizzo di Safari, News, Mail, Messaggi e non solo. Per esempio, man mano che impara gli argomenti o i luoghi preferiti degli utenti quando navigano in Safari, li suggerirà quando scrivono in Mail, Messaggi e altre app.

Funzioni professionali per Foto e Fotocamera
Con iOS 11, è possibile scattare foto in modalità Ritratto con stabilizzazione ottica dell’immagine, flash True Tone e HDR, per dare un tocco professionale ad ogni scatto. Le Live Photos sono più espressive grazie ai nuovi effetti Loop e Rimbalzo, che creano loop video continui, mentre Esposizione lunga può catturare movimenti prolungati. In Foto, i filmati di Ricordi sono ottimizzati per essere riprodotti sia in verticale che in orizzontale; inoltre vengono creati più Ricordi, come le foto degli animali di casa oppure dei compleanni. Con iOS 11, Apple introduce una nuova tecnologia chiamata High Efficiency Image File Format (HEIF), che riduce le dimensioni di ogni foto scattata con iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Paga gli amici con Apple Pay
Gli utenti di Apple Pay potranno effettuare e ricevere pagamenti tra amici e parenti in modo facile, veloce e sicuro. Per esempio potranno inviare somme di denaro e ricevere pagamenti direttamente in Messaggi, oppure dire a Siri di pagare qualcuno utilizzando le carte di credito o debito già presenti in Wallet. Quando gli utenti ricevono un pagamento, il denaro viene accreditato sul nuovo conto Apple Pay Cash personale. Potranno utilizzare subito i soldi per pagare un amico, fare acquisti in negozi, app e sul web con Apple Pay o trasferirli da Apple Pay Cash al conto corrente.

“Non disturbare” mentre si guida
iOS 11 aiuta i guidatori a restare concentrati unicamente sulla strada grazie alla funzione “Non disturbare” alla guida. iPhone riconosce quando l’utente sta guidando e disattiva in automatico le notifiche, così il display non si accenderà. Inoltre è possibile impostare una risposta automatica ai contatti nella lista preferiti, così sapranno che l’utente è al volante e non potrà rispondere finché non arriverà a destinazione.

Altre funzioni di iOS 11:
— L'App Store presenta un nuovo design che semplifica ulteriormente la scoperta di app e giochi. Grazie a descrizioni approfondite e interviste, la redazione App Store svelerà le storie degli sviluppatori iOS e gli incredibili giochi e app che creano
— L’App Store per iMessage ha un cassetto delle app riprogettato che semplifica l’accesso alle app e agli adesivi, per decorare i messaggi, condividere i brani e tanto altro
— Il Centro di Controllo offre più opportunità di personalizzazione, con un rapido accesso da un’unica pagina ai controlli utilizzati più di frequente e una nuova schermata di blocco con la possibilità di vedere le notifiche in maniera più intuitiva, tutte in un unico posto.
— L’app Mappe di Apple include ora le piante dei principali aeroporti e centri commerciali del mondo, oltre all’indicazione di corsia per non perdere più un’uscita o una svolta.
— L’app Casa supporta più categorie di accessori, inclusi gli altoparlanti AirPlay 2, e ancora più modi per automatizzare i dispositivi di domotica.
— AirPlay 2 offre audio multiroom per controllare gli altoparlanti tramite il Centro di Controllo, l’app Casa o Siri.
— Apple Music offre più modi per scoprire musica con gli amici. Gli iscritti possono creare un profilo così gli altri potranno seguirli, ascoltare le playlist che condividono e scoprire i brani che ascoltano più spesso.
— Apple News offre intrattenimento e informazione di livello superiore, con articoli in evidenza e suggerimenti personalizzati da Siri, storie interessanti selezionate ogni giorno dalla redazione Apple News nella nuova scheda Spotlight e i migliori video del giorno nella vista Oggi.
— La possibilità di utilizzare la tastiera con una sola mano su iPhone semplifica l’esperienza di scrittura in movimento, mentre una nuova tastiera QuickType su iPad permette di accedere rapidamente a numeri, simboli e punteggiatura.

iOS 11 per gli sviluppatori
In occasione della Worldwide Developers Conference, Apple ha dimostrato il potenziale delle nuove esperienze AR su iPhone e iPad e ha introdotto nuovi strumenti che aiuteranno milioni di sviluppatori di talento nel mondo a offrire nuove esperienze e funzioni a oltre un miliardo di dispositivi Apple attivi.
— Core ML permette agli sviluppatori di sfruttare potenti capacità di apprendimento automatico (machine learning) e creare facilmente app in grado di prevedere, imparare e diventare via via più intelligenti. Progettato per iOS, questo nuovo framework per l’apprendimento automatico mantiene tutte le operazioni in locale sul dispositivo, utilizzando il chip su misura di Apple e la perfetta integrazione di hardware e software per offrire prestazioni straordinarie e tutelare al contempo la privacy degli utenti.
— HomeKit è ancora più accessibile e offre a professionisti e sviluppatori amatoriali modi ancora più intuitivi per muovere i primi passi nel settore, nonché nuovi modi per autenticare i dispositivi tramite software, una soluzione ottimale per integrare il supporto per HomeKit negli accessori esistenti.
— SiriKit permette agli sviluppatori di integrare Siri nelle loro app; inoltre, con iOS 11, supporta ancora più categorie, fra cui elenchi di attività, note e promemoria, operazioni bancarie come trasferimenti e saldi e app che visualizzano codici QR.
— MusicKit consente agli sviluppatori di integrare le funzioni di Apple Music nelle loro app, offrendo agli utenti accesso a oltre 40 milioni di brani, suggerimenti, contenuti in evidenza e ricerche recenti.

Disponibilità
L’anteprima per sviluppatori di iOS 11 è disponibile da oggi per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre una versione beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iOS più avanti nel corso del mese su beta.apple.com. iOS 11 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quinta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione. I pagamenti tra privati e Apple Pay Cash saranno disponibili negli Stati Uniti in autunno su iPhone SE, iPhone 6 e successivi, iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad Air 2, iPad mini 3 e Apple Watch. Maggiori informazioni disponibili su apple.com/it/ios/ios11-preview. Le funzioni sono soggette a modifica. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 140 euro.

291

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fire_RS

L'os non permette di accedere a nulla. Di fatto sono tutte inutili... Io le ho provare le più importanti....e fanno schifo! Se tu ne hai trovata una ottima perché non la indichi????

Scommetto che non risponderai....

Gabriel.Voyager

itunes...
va bè se si sta ancora a usare uno smartphone come pennetta usb.
se hai bisogno di una pennetta usb per qualche euro c'è ne sono dozzine su amazon, se invece riesci ad arrivare ai giorni nostri e hai bisogno di condividere file in maniera un tantino più evoluta, cloud, share di rete ecc... allora ripeto ci sono dozzine di file manager sull'appstore

Gabriel.Voyager

ah si?
le hai provate tutte? ma tutte tutte e dall'alto della tua sconfinata esperienza spari ste scemenze?
ma se non sai neppure queli app ci siano, non sai niente e parli

Lupo Del Deserto

Ottimo direi, grazie tante

Joel

40% in meno, quasi la metà

Lupo Del Deserto

Per caso dicono di quanto in meno? Cioè, dicono una perchentuale?

Joel

Yes

Lupo Del Deserto

Anche i video in 4K?

Odraode

Bah io più che cambiamenti vedo affinamenti grafici , e secondo me anche con iPhone nuovo non cambierà la grafica più di tanto.

Insider

Ostima auto-biografia!

Aster

Non e un mio problema se vivi nel tuo orticello e fai un lavoro da sfigato se fosse così facile non sarebbe la percentuale dei laureati in Italia al 26% se parliamo poi di informatica e ancora peggio sopratutto quando dai consigli in un blog a sconosciuti

Insider

La traduco con un "non so rispondere".
Ma non preoccuparti, lo si era capito dalla prima risposta.
Prima o poi crescerai e smetterai di fare il cogIion... saputello!
Vivi con dolore ;)
Ciao.

Aster

Ho un vita,non ho tempo da perdere con te e mostrati il mio cv o quanto soldi guadagno,non sono cosi frustrato come te

Insider

E non rispondi.....

Joel

No, proprio quelle che scatti

yammocaccadiblog2

Non nello streaming?

Carlos_Sanchez

Io non voglio nulla e tu?

Aster

Mi piace la gente come te che rigira la frittata

Insider

Bla bla bla... se paragoni xenapp a Workspace One vuol dire che sei uno sconosciuto ciarlatano, e come tale devi essere trattato.

Aster

Devo tornare a ripeterti il messaggio di prima,attento quando parli con sconosciuti

Insider

P.S. Xenapp non c'entra un beneamato c4zzo con Workspace One (al massimo lo puoi paragonare con Horizon)!

Insider

Dai... non sai cosa sia e stai facendo il finto informato ;)
Non sono un venditore e non lavoro per VMware, sono solo informato e lo usiamo in azienda.
Volevo darti un consiglio, ma sei davvero imbarazzante.
Spero che non passerai una vita serena... a quanto pare capisci solo questo tipo di messaggio.

Aster

Se te lo dico poi devo ucciderti :)lavoriamo con software specifico creato apposta per noi che non si trova su Apple store, sono cose riservate mi dispiace ho firmato un contratto,?p.s ma perche si fissato con workspace quando xennapp e aatre roba simile fanno tutti,sei un venditore di vwmare?

Insider

Ma ci sei o ci fai?
Seriamente: spiegami perché Workspace One non va bene nella tua azienda.
Esigo una risposta seria!

Luca

Ma allora che c@xxo vuoi? non ti va mai bene niente...

Aster

Continua farti abbindolare dal marketing,lascia stare le cose serie ai professionisti ,usa le tue 4 app in croce nel tuo workspace,niente info personali non voglio umiliarti e un po di rispetto per gli anziani o giovanni

Insider

Ma alla fine hai capito di cosa parlavamo?
Perché non vuoi ascoltare una persona che ne sa più di te?
(Curiosità: quanti anni hai? Secondo me o sei vecchio e ottuso o sei giovane e infantiIe...)

Joel

Con iOS 11 le foto e i video peseranno la metà grazie ai nuovi formati

Aster

Si si importante e crederci

Insider

Cresci ;)

N#R#S©

WWDC non dai fuochi d'artificio ma più di SOSTANZA atto a coprire quelle lacune che ancora erano scoperte nell'ecosistema Apple, non entusiasta ma soddisfatto :)

Aster

No solo se fossi in te starei più attento a come ti rivolgi ad un sconosciuto,vola basso e non ti succederà nulla

Giallu74

Beh, sinceramente io i telefoni li vendo pertanto non li pago a prezzo pieno logicamente.

Al di là dei prezzi Apple che sono evidentemente alti e soprattutto tengono bene il prezzo, il discorso è che ho l'impressione che sia terminata quella vena innovativa che ha contribuito a creare il brand Apple

Gaetano Pelosi

E allora? Il fatto che ci siano stati dei custom firmware (così si chiamano) non significa affatto che venivano implementare le feature delle versioni successive di symbian, Omnia HD è nato e morto con symbian 9.4, e l'ultima versione di symbian è la 10.1, usata su nokia 701 e 808, quindi quando uscì n8 symbian era ancora vivo e vegeto.. se non sai non parlare..

Gabriele Nicosia

Oddio il correttore

yammocaccadiblog2

sicuro di avere i soldi?

yammocaccadiblog2

tu sei rob

yammocaccadiblog2

??

yammocaccadiblog2

si quelle da badminton non da tennis però

saggiamente

Era pieno di rom alternative l'omnia HD, mica l'ho tenuto originale.... E ti ripeto, n8 è uscito dopo, quando oramai Symbian era morto

saggiamente

Si nei tuoi sogni ha questi problemi

Polezzz

Per il WPS invece?

Polezzz

Ma col 3D Touch è possibile aprire le configurazioni della wifi cliccandoci in cima sull'icona col menù o bisogna andare sempre in impostazioni...............?

Baronz

Scusa ma visto che hai comprato sia s7 edge che ip7 plus evidentemente hai ritenuto che i prezzi fossero giustificati.... e quindi sei proprio uno di quelli che comprando gli permette di mantenere i prezzi a questo livello. imho

Gabriele Nicosia

Ma davvero hanno rimesso le racchette per il segnale al posto dei pallini?

Marco

Questo, sia per ipad che iphone
https://uploads.disquscdn.c...

Insider

Ok, ti da fastidio essere ign0rante.

Edonet

C’è files

Edonet

Basta cliccarci sopra o usare se lo si ha il 3D touch https://uploads.disquscdn.c...

Ricky

Infatti, mi aspettavo funzioni prese da ipad come lo split screen e magari il supporto alla penna

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video

iPhone X ufficiale: dopo 10 anni Apple stravolge il melafonino

iPhone 8, iPhone X, iOS 11, Apple Watch e Apple TV: Live blog/video | Concluso