Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Split view/Drag and Drop, nuova presunta caratteristica di iOS 11

05 Giugno 2017 107

E dopo l'avvistamento dell'applicazione Files, arrivano nuove ipotesi funzionali grazie ad una modifica scoperta all'interno dell'app Feedback per i beta tester. Il primo ad accorgersene è stato lo sviluppatore Steve Throughton Smith, che non ha perso tempo a segnalarlo su Twitter.

Come visibile dall'immagine in testata, una voce prima non presente, allude alla caratteristica "Split View/Drag and Drop", visibile nella lista di opzioni preimpostate che i beta tester utilizzano per la segnalazione di problemi o bug. Tale funzione non è disponibile in iOS 10, pertanto possiamo ipotizzare che si tratti di una svista anticipata, in funzione dell'imminente presentazione di iOS 11, che avverrà stasera sul palco della WWDC 2017.

Sebbene non ci siano dettagli, possiamo ipotizzare che iOS 11 introdurrà lo spostamento di file in visuale Split View, con il semplice trascinamento del contenuto d'interesse ed eliminando il passaggio del copia e incolla, ma naturalmente si tratta solo di una possibilità.

Che la gestione dei file in iOS sia ad oggi il vero tallone d'Achille, lo dimostrano i numerosi feedback degli utenti che negli anni hanno chiesto a gran voce un miglioramento in questo senso. Dunque, la nuova applicazione Files e questa caratteristica sopra descritta, potrebbero essere il primo passo nella giusta direzione. Appuntamento a stasera dunque, con il nostro consueto live blog sul WWDC 2017 e tante news in tempo reale su tutte le novità che verranno presentate.


107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Non ho mai provato il drag ma lo split di Samsung sì, e ti ripeto, mi è bastato quello

dario

vabbè velo pietoso su s-voice, per carità, non difendo certo le implementazioni che non mi convincono... su tablet sinceramente non ho mai testato il drag and drop samsung, ma da quello che ho visto in questa presentazione dubito fortemente che possa risultare buono come su ipad, ma su smartphone mi sembra implementato nel miglior modo possibile in rapporto alle dimensioni dello schermo: il multiwindow con annessi e connessi (drag&drop incluso) dei samsung è il migliore disponibile ed è utile e funzionale già su un 5.2"... le limitazioni al supporto e all'integrazione sono una tua fantasia: 124 app su poco più di 150 che ho installato supportano il tutto, e di certo tra quelle che non supportano non ce n'è nessuna che avrebbe utilità avere in multiwindow o farci drag&drop...
di fatto sì, è puro estremismo dire che il drag&drop samsung, che fa benissimo tutto quello che fa il drag&drop di ios e supporta tutte le app che deve supportare, è un aborto, mentre l'altro è una rivoluzione.
la rivoluzione è stata 4 anni fa, oggi fa piacere vederla implementata da ios, almeno su tablet.

Sagitt

Come hai detto tu, sì faceva in modo limitato a specifiche app, e poco integrato nel sistema. Mi è bastato vedere lo split view sui tablet/ smartphone negli ultimi anni per capire che è alla frutta

Non è estremizzare.. è rendersi conto delle cose fatte bene e quelle buttate lì... come s voice e Mille altre pacchinate Samsung

dario

lol ma ti leggi, sei il solito estremista... io ho visto trasferire immagini, testi e file di immagine multipli, esattamente come si faceva con il note 3 e un file dal gestore file all'email, come non mi sembra si potesse fare con note 3 ma si può fare da almeno 2 generazioni... col vantaggio sui samsung che lo fai anche su smartphone e qua solo su tablet...
se poi ti vuoi illudere che quello di samsung sia un aborto e questo sia fantastico sei libero di farlo, la verità è che sono identici e che ios 11 è entrato a giugno 2017 nel 2013 di samsung... meglio tardi che mai, prima o poi forse arriverà anche su smartphone...

Sagitt

No no, anche file semplici

Questo comunque è studiato nettamente meglio dai

Quello Samsung è un aborto

dario

io i files che ho visto erano immagini "drag&droppate" in app per presentazioni... nulla che non faccia il drag and drop samsung (già con note 3), selezione multipla inclusa! :)
ma forse c'erano altre parti dedicate al drag and drop che mi sono perso!
comunque sia ci voleva proprio, così come la nuova interfaccia, mi sembra molto bello ipad con ios 11!

Sagitt

Sì, nella presentazione Han fatto vedere anche i file :)

Joel

DOCUments ad es

dario

ma sei sicuro? l'articolo di questo blog parla di immagini, testi e indirizzi web... si sono scordati la parte dei files? :)

Sagitt

avevo ragione!!

DeathTheKid

In che senso?

Sagitt

certo

GS

Si ma riprende molto lo stile flat e minimalista di iOS :)

Sagitt

Google non lo ha fatto, quindi chiunque altro lo abbia fatto su Android fa schif0

SteDS

Il tuo discorso suona come: se non l'ha fatto apple allora fa schifo, anche se è una feature apprezzata e che funziona bene. Se invece lo farà apple, non so come lo farà, non so quando lo farà, magari nel 2030, sarà migliore e belliffimizzimo!
Poi stai facendo un minestrone assurdo, apple pay è un servizio non una feature come può essere lo split view. Sullo stesso piano magari potremmo prendere come esempio il 3d touch, che frega c4zzi a nessuno... altro che standard che usano tutti.
Ah per la cronaca, android supporta non solo il multiwindows ma proprio finestre flottanti, dal 2012 più o meno, e gli sviluppatori volendo possono sbizzarrirsi. Io stesso ho un file manager a finestre sullo store (file manager stile windows per intenderci), la libertà che ti offre android è ancora irraggiungibile per iOS, permette di realizzare una incredibile varietà di cose, peccato che in genere non venga sfruttata adeguatamente dagli sviluppatori.

Sagitt

quella di mac os però è già diversa

GS

Anche a me piace molto, infatti l'hanno traslata su macOS dopo qualche tempo dell'aggiornamento per iOS

Chirurgo Plastico

Spero non sia solo una caratteristica di iPad ma anche di iPhone

Sagitt

sai come verrà integrato qui?

possono averlo fatto malamente rispetto a questa possibile integrazione

stasera vedremo

dario

sì ma non ho mai dubitato di tutto ciò per ios, ha sicuramente degli enormi punti di forza, chi dice il contrario non sa di cosa parla.

Sagitt

certo, ma questo succede perchè google fa l'os, i produttori investono 4 soldi e aggiungono un paio di funzioni.. funzioni che però devastano il sistema... spesso rovinano l'esperieenza utente, lo appesantiscono, rendono difficile il passaggio da un marchio all'altro..... facile quando ti danno la pappa pronta e devi solo farci un paio di modifiche....

cosa diversa quando apple crea sistema e hardware, lo studia nei dettagli e cerca di integrare tutto basandosi su uniformità, sicurezza ecc...

vedi solo apple pay... esce lui e magia tutti a fare dei pay... e nessuno è ancora al suo livello...

italy83

Evidentemente non è contata un c4zzo visto il successo che hanno avuto, sarà stata fatta alla c4zzo di cane in stile MS

dario

se non fosse stato per iniziative di singoli brand che introducevano features, android si sarebbe evoluto molto meno... chiaro che è meglio avere api android che personalizzazioni per supportare una funzione, ma è comunque dall'apporto dei singoli brand che l'os è cresciuto, non è mai stato lasciato tutto l'onere dell'innovazione a google, e mai lo sarà.
quanto allo split, comunque, non c'è stata alcuna miglioria al multiwindow di sistema rispetto a quanto offerto da samsung: continua a essere limitato ad app compatibili anche oggi, e le personalizzazioni samsung alle api previste da android continuano a rendere il multiwindow samsung il migliore esistente su smartphone, piaccia o meno la cosa! :)

Luca Lindholm

Poi ci sono davvero app UWP? o sono una leggenda raccontata nei blog?

Le trollate bisogna saperle fare, caro mio.

Lei mi sembra scarso, dai commenti che leggo.

Luca Lindholm

E anche il drag & drop è stato già implementato nelle app UWP già dal luglio 2015.

Sagitt

Ovviamente mi baso su questo rumor, mica ne ho la certezza!

ma sicuramente se apple integra una cosa simile lo fa con delle API per i dev (vedi 3d touch, siri, tastiere ed estensioni varie)

quindi mentre su samsung si butta uno split che va su qualche app che riesce a supportare e il drag limitato a 2 cose... Apple mette lo split a disposizione dei dev (chiunque può rendere compatibile la sua app) e farà sicuramente lo stesso con il drag&drop

In questo caso arriva comunque prima..... perchè stupr4re android buttandoci su cose a caso che funzionano male... guarda invece come viene tutto bello e pulito quando android integra split e supporto a touch id ecc...

dario

non è che non ho capito, è che non ci sono elementi ad avvalorare quanto dici, leggo semplicemente "Split view/Drag and drop"... non una parola di più non una di meno... sicuramente avrai ragione, ma non abbiamo alcun elemento per stabilirlo! :)
come si dice... vedremo! :)

Sagitt

forse non hai capito che qui il drag & drop verrà esteso a molto altro tramite API
SE VERRA' implemntato. Magari non subito ma in futuro, ma la logica apple prevede questo

esempio banale?

probabilmente ci sarà Files a sinistra, app a destra.. trascini file da qui e li tramite drag & drop.

per il testo tanto vale.. c'è copia e incolla... per le foto forse ha un senso

dario

no, funzionava fondamentalmente per testo e immagini... ma non abbiamo idea di cosa consenta di fare questo drag and drop! :)

Sagitt

aveva detto "interessanti novità per ipad"

Sagitt

ripeto. gusti
a me la grafica piatta stile iOS 7 piace molto.

Puramente gusto.

Linux è decenni che va avanti con UI Giocattolose eppure rimane uno strumento fantastico.

Sagitt

ti sei risposto da solo

funziona a caxxo perchè non gestita. queste cose vanno aggiunte nel core del sistema.

almeno faceva trascinare ad esempio un file da un file manager ad un'altra app? o cosa?

dario

perché "sicuramente"? io l'ho usato per 3 anni e funzionava benissimo... certo, c'era il limite che non tutte le app funzionavano in multiwindow su note 3 senza modifiche... ma parliamo del 2013, ancora gli smartphone per apple dovevano essere a misura di pollice, altre epoche! :'D

Paolo Giulio

Beh, dai... sono -credo- indiscutibilmente "infantili"... non dico brutte, ma solo che, a 40 anni, non fanno per me... chiedo solo qualcosa di più maturo, se non addirittura la possibilità di installare pack personalizzati in stile Android... tanto, alla luce di queste modifiche illustrate nell'articolo, è abbastanza ovvio che ANCHE iOS sta andando nella direzione già intrapresa da Android...
Inoltre, se ben ricordo, hanno anche la griglia FISSA e non modificabile (confermi?)

Sagitt

drag & drop in split view senza api è sicuramente una porcata

Joel

Tieni a mente che c'è già anche se non è direttamente incluso nel sistema

Andrej Peribar

Me l'ero perso :)

Sagitt

split view c'è da anni... qui si parla del drag & drop

Sagitt

lo ha detto tim mesi fa..

Sagitt

forse non hai capito di cosa si parla..

Sagitt

per le icone sono gusti :)

Sagitt

tanta roba

Andrej Peribar

direi

Enrico Garro

Sarebbe anche ora

Paolo Giulio

Se ci infilano un file manager + queste altre novità (non dissimili da quanto già offerto da tempo negli OS concorrenti) non devono dimenticarsi di fare un restyling anche alle icone... sarebbe gradito qualcosa di più serioso e meno "giocattoloso"... poi, se l'iP8 è gradevole, si può anche pensare di provarlo.. ;-)

(potete screenshottare la mia intenzione all'acquisto)

CariatideX

Dove lo trovo l'IP dell'iphone?

geepat

Io invece l'ho sentito in un vocabolario, pensa tu, la vita è piena di coincidenze

CariatideX

Drag and drop sure iPhone love renderebbe perfetto!

Nico Mastrandrea

Ho avuto solo Note 1, non so, le funzionalità samsung le ha sempre messe, ma sinceramente non mi ha mai fatto emozionare troppo la touchwiz. Ma faccio un caso a parte. Trovo fantastica la MIUI anche se per molti è vecchiotta e priva di importanti funzioni.

CAIO MARIOZ

no, non è assurdo, qualcosa di nuovo potrebbe esserci

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno