App Store: 180 miliardi di download e design tutto nuovo

05 Giugno 2017 41

Tra le novità presentate al WWDC 2017 non è di certo passato inosservato il completo redesign dell’App Store su iOS 11. Il negozio virtuale di Apple è ora più minimale, più “pulito”, mantiene separate le app dai giochi e richiama da vicino lo stile dell’app Musica.

App Store include ora storie, interviste, consigli e raccolte di applicazioni e giochi. Al suo interno è stato introdotto un nuovo tab “Today” in cui vengono mostrati tramite schede "scrollabili"i nuovi giochi e le applicazioni “del giorno” consigliate da Apple. Qualora si sia perso qualche consiglio è sempre possibile effettuare uno scroll verso il basso per visualizzare giochi e app dei giorni precedenti. La strategia di Apple a riguardo è chiara: con il nuovo tab le liste di contenuti “pubblicizzati” non sono più realizzate su scala settimanale ma giornaliera al fine di incentivare maggiormente i download.


Come accennato sopra, App e Giochi sono ora separati in due distinti tab. Anche in questo caso non mancano raccomandazioni su nuovi titoli da scaricare, aggiornamenti importanti, interviste, video. Sono più di 500 mila i giochi tra cui navigare, e il nuovo design non può che facilitarne le operazioni. Così come per Games, anche le app avranno il tab dedicato con incluse una selezione dei migliori titoli tra le 24 categorie disponibili.


Interessante anche l'aggiunta degli acquisti in-app direttamente all'interno dell'App Store in modo tale che gli utenti possano effettuare ricerche direttamente senza la necessità di cercarli all'interno di ogni singola applicazione.

Ciascuna nuova app/gioco può ora contare su una rinnovata pagina dedicata sullo store in cui vengono indicate le funzionalità e le principali caratteristiche.

Infine, un veloce focus sui numeri dell'App Store: sono 500 milioni i visitatori settimanali, e sono addirittura 180 miliardi i download di app effettuati fino ad oggi, senza contare i "re-download" e gli aggiornamenti.

"Insieme con la nostra incredibile community di sviluppatori, abbiamo reso l'App Store la migliore piattaforma di app al mondo, e più di 500 milioni di clienti unici la visitano ogni settimana", ha affermato Philip Schiller. "Ora stiamo prendendo tutto ciò che abbiamo imparato dall'App Store negli ultimi 9 anni per metterlo dentro un nuovo incredibile design. Ogni elemento del nuovo App Store è più ricco, più bello e più coinvolgente".

Apple ha pagato dal 2008 fino ad ora 70 miliardi di dollari agli sviluppatori, mentre per quanto riguarda le review delle app e dei giochi l'azienda di Cupertino ha rivelato che, in media, sono ora necessarie meno di 24 ore per ottenere la approvazione. Ciò è reso possibile in modo particolare dall'attività di verifica condotta da sistemi automatizzati che contribuiscono ad alleggerire - seppur parzialmente - il controllo effettuato da addetti "in carne ed ossa".


Il nuovo App Store sarà incluso all'interno di iOS 11. La preview per sviluppatori è disponibile in Beta a partire da oggi, e la beta pubblica verrà rilasciata entro la fine del mese. iOS 11 sarà invece disponibile al download pubblico questo autunno.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da Media World a 399 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
adriked

Potrebbe essere il nuovo 7 plus S

Mick Foley

Non può essere un iPhone, sembra avere il sensore delle impronte digitali dietro. Sono in dubbio però perché potrebbe essere un effetto della cover... in caso lo fosse è un 7 plus a giudicare dalla fotocamera.

Deddy

;)

FuckingIdUser

Deddy

Ohh allora hai ragione

FuckingIdUser

Io la chiudo qua però mi spiace devi buttarmi addosso l'idea che io debba avere ragione.
Non è così.

Deddy

Comunque concordo. Basta. Non voglio litigare. Lo ripeto. Chissene frega se hai ragione tu, se ho ragione io, se ha ragione qualcun altro

Deddy

Ma lo vuoi capire che ODIO APPLE?
Hai visto la battuta a cui hai risposto?

Deddy

Che poi, non amo Apple. Ho riletto i miei commenti e avevo semplicemente scritto che "pensavo ti riferissi ad uguaglianze grafiche"
ERA UNA MIA IPOTESI, NON HO MESSO IN DUBBIO NESSUN TUO PENSIERO

FuckingIdUser

NON HO GENERALIZZATO NULLA!
Ho scritto "MI RICORDA" da dove diamine hai dedotto che abbia fatto un'analisi stilistica dettagliata??!!
Qua stiamo alla frutta, in tutti i sensi! Appena sentite minimamente sfiorata la mela iniziate a scassare in modo inaudito.
BASTA.

Deddy

No. Tu generalizzavi sulle somiglianze, e quindi ho chiesto se ti riferivi a uguaglianze grafiche. Non mi sembra assolutamente il caso di arrabbiarsi, il patetico non sono io dal momento che se non volevi perdere tempo bastava non rispondere. Poi boh, io non ci tengo a litigare, soprattutto se il motivo è questo!

FuckingIdUser

SOMIGLIANZE e UGUAGLIANZE sono 2 cose completamente diverse. E la cosa squallida è che ti sei messo sull'attenti perchè pensavi stessi insinuando qualcosa contro Apple.
Sei patetico.

Deddy

Se non volevi perdere tempo bastava non rispondere. Io parlavo di uguaglianze grafiche dal momento che avevi detto che trovavi somiglianze tra GN e l'App Store.

FuckingIdUser

Ma nessuno ha mai parlato di UGUAGLIANZE grafiche!
Comunque far perdere tempo senza motivo... bah

Deddy

Io ho scritto molto semplicemente che parlavo di uguaglianze grafiche!
Comunque insultare senza motivo... bah

N#R#S©

nuovo design a schede tipo Music, i like it :)

FuckingIdUser

A me sembre che tu abbia qualche problema serio di comprensione. hahaha

Deddy

Non mi sembra. Comunque lasciamo stare hahaha

FuckingIdUser

Credo che il problema sia che hai travisato ciò che ho detto. In qualunque caso il nuovo Appstore mi piace molto.

ghost

Che spruzzi? No non voglio saperlo xD

Deddy

Cercavo solo di capire...

marcoar

Non posso, devi prima capire come commentare attenendoti all'argomento trattato

Vinz

Il design in sé non sarebbe affatto brutto, ma inaccettabile che un' OS su uno schermo da 5.5" usi solo 2" (a dire tanto).

https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

Schifo no.. ma forse complicato

Zhuravlyk (

Idem... mi fa abbastanza schifo questo, chissà come sarà su iPad...

Sagitt

Preferivo il classico design

Davide

Prendine anche per me

marcoar

Scottonelle 18pz in offerta a 4.89
Solo da carrefour

FuckingIdUser

Ho scritto "mi ricorda" non che è uguale.

FuckingIdUser

Ok.

Davide

per quanto riguarda la qualità dei giochi, app store è inarrivabile

Rupert920

Onestamente il nuovo app store è l'unica cosa della presentazione che non mi è piaciuta. Con queste icone grandi e lo scorrimento verticale mi ricorda quello di wp e si porta gli stessi limiti, ovvero la carenza di contenuti a schermo che su uno store sono importanti. Di gran lunga migliore quello attuale secondo me. (P.S. La sezione today è carina ma si poteva fare anche con la vecchia UI)

Deddy

Ah per quanto riguarda l'idea sicuramente! Ormai..
Io pensavo parlassi di uguaglianze grafiche haha

FuckingIdUser

La navigazione a schede è tipica di Google Now e del material design. Hai presente Google+? Ogni elemento nell'appstore somiglia ad un post su Google+.

Deddy

Mah a me non moltissimo, però #opinioni

Però c'è solo una cosa che non mi torna... usiamo due Google Now differenti?

FuckingIdUser

A me piace questo design, mi ricorda Google Now.

FuckingIdUser

Penso che dovremo ringraziare Apple se a breve Google separerà app e giochi nel PlayStore. Incrociamo le dita.

CiaoWindows

carino, ma volevo vedere un piccolo video con una demo del nuovo store

Ultra

E io mi dovrei bagnare guardando un iPhone? https://uploads.disquscdn.c...

Gaston3

Ma il Play Store era diventato Google Play per poi tornare play store?
Giusto?

Deddy

Ecco a voi il nuovo Apple Music
Ops...

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video

Apple HomePod ufficiale: è l'altoparlante con Siri, ma snobba l'Italia

Apple presenta iPad Pro 10.5" e 12.9" con SoC A10 Fusion X | PREZZI ITALIA