iPhone 8: dimensioni a confronto con gli iPhone 7 e i Galaxy S8 | Render

31 Maggio 2017 438

Il tanto discusso iPhone 8 torna al centro dei rumor, grazie a nuovi render che permettono di avere un'idea più chiara delle reali dimensioni del terminale, specialmente in relazione agli attuali iPhone 7, sia standard che Plus, e ai Galaxy S8, anche in questo caso in entrambe le varianti. La fonte afferma che i dati citati provengono da personale direttamente coinvolte nella produzione dello smartphone, quindi molto ben informato sulla questione.

Cominciamo mostrando la prima galleria, composta dai render esclusivamente dedicati ad iPhone 8, che mostrano nel dettaglio le dimensioni del prossimo top di gamma di casa Apple, le quali corrispondono a 143.59 x 70.94 x 7.57 mm. Misure che abbiamo già visto in passato e che appaiono, giorno dopo giorno, sempre più probabili.

I render mostrati utilizzano la variante di iPhone 8 ritenuta più probabile tra tutte quelle emerse nel corso dei mesi, ovvero quella dotata di fotocamera posteriore verticale, sprovvista di un Touch ID posteriore, con una penisola dedicata alle fotocamere frontali e alla capsula auricolare, già vista recentemente su Essential, e con un tasto di accensione e spegnimento estremamente più lungo dei sui predecessori.

Come ipotizzato più volte, le dimensioni di iPhone 8 si avvicinano molto a quelle di iPhone 7, pur essendo marginalmente più grande di quest'ultimo sotto ogni aspetto. Infatti, l'attuale variante da 4.7" misura 138.3 x 67.1 x 7.1 mm, tuttavia le maggiori dimensioni in pianta di iPhone 8 sono giustificate dalla presenza di un display molto più grande, da 5.7/8", mentre l'incremento di spessore dovrebbe essere stato causato dalla nuova forma della scheda madre a due strati e dalla presenza di una batteria ben più performante.

Imbarazzante, invece, il confronto con iPhone 7 Plus che, con dimensioni pari a 158.2 x 77.9 x 7.3 mm e uno schermo da 5.5", appare decisamente superato se messo a confronto che l'ipotetico successore. Insomma, allo stato attuale iPhone 8 potrebbe essere il dispositivo iOS in grado di accontentare tutti, grazie a dimensioni molto vicine a quelle di iPhone 7 e nessun compromesso riguardo le dimensioni del display e la capacità della batteria.


Per finire, iPhone 8 viene messo a confronto anche con altri due dispositivi che hanno fatto del design borderless la loro carta vincente in questo inizio 2017. Parliamo di Galaxy S8 e S8 Plus, i quali, con dimensioni rispettivamente pari a 148.9 x 68.1 x 8.0 mm e 159.5 x 73.4 x 8.1 mm, risultano entrambi più grandi di iPhone 8 (ad eccezione della larghezza di S8 standard). Risulta interessante notare che, qualora il design del top di gamma di Cupertino fosse confermato, lo snellimento dei bordi messo in atto da Apple potrebbe aver definitivamente archiviato la questione relativa alle cornici laterali, quasi totalmente azzerate su iPhone 8, mentre risultano ancora presenti, in maniera ovviamente inevitabile, nelle parti superiori e inferiori dei due Galaxy S8.


Come al solito, trattandosi di render, è difficile stabilire quanto di ciò che viene mostrato sia effettivamente corrispondente al vero. In ogni caso, come abbiamo già evidenziato spesso, pare che le principali caratteristiche di iPhone 8 siano ormai state definite da tempo e restano ancora pochi aspetti che potrebbero effettivamente cambiare radicalmente. Uno di questi è senza dubbio la presenza della famosa penisola, una soluzione che potrebbe rendere iPhone 8 totalmente borderless, grazie al fatto che non sarà necessario introdurre gli elementi al suo interno tramite una cornice aggiuntiva.

Con l'avvicinarsi della WWDC 2017 e la presentazione ufficiale di iOS 11, quindi con il rilascio delle prime versioni Beta Developer, questa possibilità potrebbe essere spoilerata da alcuni elementi del codice del sistema operativo di Apple, quindi non ci resta che attendere poco meno di una settimana per provare ad ottenere dettagli meno fumosi.

(aggiornamento del 22 agosto 2017, ore 20:26)

438

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hey_Mela

Yo stai calmino! Ti vedo troppo eccitato per queste "ca***ate"

LaBattutaMortale

Tu sei veramente un genio! 1° Quel bug non è definibile come lag, 2° il firmware è della Vodafone!!!

Carlos_Sanchez

Occhio a quello che dici perché adesso arriveranno i soliti noti a dire che il design è il migliore del mondo e che si bagneranno a tutti i costi,anche se nella realta il design sarà il medesimo dal 2014 ;)
Gente che ha pure il coraggio di aprire bocca e poi si scopre che hanno avuto un solo iphone (tra l altro vecchio) nella loro vita.
#coerenza portami via.
#sincerità e umiltà dimenticata

CAIO MARIOZ

Mai criticato il display arrotondato agli angoli di S8 e di G6.
Ho sempre criticato il display di S6-S7-S8 curvo rispetto al piano orizzontale, la cosa più inutile del pianeta, oltre che dannosa per l'esperienza utente e la solidità del prodotto

Massimo Magnani

cioè iphone fa il primo telefono senza bordi? Non ci credo, perché è impossibile che lascino quella penisola superiore che spezzerebbe qualsiasi immagine, quindi dovrebbe essere completamente senza cornici

Zoro

decisamente meglio così

Zoro

ahahhahaha massacri gli altri produttori con con la nuova moda dei display ad angoli arrontondati mentre per apple la giustifi e ti chiedi il perchè non lo abbia fatto prima. sempre ad elogiare mamma apple.

Zoro

quel display tagliato in quel modo è inguardabile, a sto punto meglio mettere piccole cornici sopra e sotto.

Max

Mah io a questi leak credo poco, almeno fino a che non iniziano a saltare fuori i primi veri esemplari sfuggiti al controllo. Finora si basano tutti su parole ed analisi da quattro soldi

Davide Nobili

In cosa ti sta deludendo?

Davide Nobili

Se il formato sarà diverso allora credo che tutto il design sarà ben diverso da questo render.
E come ho già detto, dubito che questo render sia veritiero, troppe modifiche rispetto al passato, formato strano che dubito che venga utilizzato da Apple, angoli superiori del display a mio avviso brutti e inutili (ci stanno pochissime icone)

Volpe

Ma perché quel sistema di fotocamere verticale! Perché! L'unico motivo per cui non lo prenderei al posto di S8 che mi sta dando un sacco di delusioni

H6

Ma che è sta cafonata?
Tanto sarà uguale al 7

Max

Stiamo parlando di Apple... Il formato sarà il tradizionale per garantire piena compatibilità con il resto dell'ecosistema iPad inclusi. Apple porcherie del genere non ne fa.
Se questi rendering sono realistici, e lo dubito, potrebbero inserire una barra notifiche fissa ai lati della parte sensori (soluzione che non mi fa impazzire ad essere onesti). Ma nessuna porcheria coreana a Cupertino

CAIO MARIOZ

Sto dicendo che i produttori Android non riescono a vendere ai prezzi di listino perché i loro prodotti non valgono ciò che costano

Zeronegativo

stai dicendo che è colpa di Samsung se Android è molto più flessibile di iOS?

CAIO MARIOZ

Quello è un problema dei Galaxy, che costano troppo, dato che offrono un software presente anche nel tostapane da 5 euro

Carlos_Sanchez

Esatto!

Zeronegativo

anche di tre, quando confermeranno i prezzi.

Pistacchio

Quando poi si comincia con offese sul personale mi girano le balle, tanto dialogare con sti tizi non porta a nulla, meglio evitare

AndreaTalmeco

Questo è vero in parte. Parecchie ricerche sono riuscite a portare avanti sensazionali scoperte.
La mCharge di Meizu, ad esempio, carica da 0 a 100% in 20 minuti e dopo 800 cicli di ricarica la capacità della batteria è superiore all'80%.
Dal momento che Apple gode senza dubbio di un reparto di Ricerca e sviluppo ben più articolato e strutturato di Meizu, sicuramente potrà raggiungere risultati più interessanti.
io personalmente mi accontenterei anche di 0-70% in 30 minuti con capacità di preservare l'85% dopo 1.000 cicli di ricarica. Sarebbe un ottimo compromesso.

AndreaTalmeco

Rigiro la domanda: cosa dovrei dedurre?
Comunque mi sono reso cnto di essere stato inesatto.
Volevo intendere che gode di una migliore ergonomia rispetto al modello Plus attuale: se i rumour fossero confermati, l'iPhone X avrà uno schermo più grande del modello Plus e sarà nettamente più piccolo.

AndreaTalmeco

Ok correggo il tiro.
Volevo intendere che, nonostante abbia uno schermo più grande del modello Plus attuale, gode di una migliore ergonomia.

E K

Siamo in 2. Purtroppo con la fine del mio nexus 5 sono dovuto per forza di cose passare a materiali piú miseri (alluminietto che si deforma a guardarlo e vetro che si spacca se cade da 30cm su pavimento elastico della palestra.. E tutto in nome dell'estetica (di dubbia sessualitá dubbia, a fare il machista)...bah!

Darkat

Vabbe XD rispetto il tuo gusto, ma giudicare dalle vendite di S8 però il mercato ti da torto

Darkat

Infatti io ero e sono un gran sostenitore della plastica che, ahimè, è ormai scomparsa, ma ricordo i bei tempi in cui HTC faceva degli smartphone bellissimi e con policarbonato, facili da riparare e molto resistenti

Davide Nobili

A me sinceramente non convince questo render (quello spazio superiore non mi piace per niente) e non credo che sarà così alla fine

met

ovviamente, l'ho solo specificato perché spesso con certi utenti basta sapere che si tratti di Apple per dire automaticamente che una cosa è bella ;)

E K

Provati entrambi e condivido, poi peró penso al fatto di doverli incapsulare dentro la gomma o altri sistemi di assorbimento urti, e la cosa mi infastidisce. Meglio un tel giá studiato per durare, e non un tel cui rovinerai irrimediabilmente estetica e sensazioni tattili, oltre che usabilitá.

the dark 21

Ho capito, vivi nella giungla.

Dema

Sei tu che hai detto: "ti dice qualcosa tutto vetro sul frontale senza cornici?"

Starnat

ok, ho capito. stai trollando, altrimenti non c'è spiegazione

Carlos_Sanchez

Continuando così si...
La cosa più triste di questa persone malat del brand è che hanno ragione x forza loro...o che comunque difendono l impossibile,credo che sarò uno dei pochissimi utenti iPhone sinceri su questo blog senza peli sulla lingua :)
Grazie x il consiglio

fabrynet

Per fortuna no...

Ten. Colombo

Messo a confronto con s8 sembra di due ere geologiche fa.

Pistacchio

Fai come me bloccalo, e starai più sereno

Pistacchio

Da rincorsa a rincorrere, brava Apple

Carlos_Sanchez

Allora che il 4 soffriva del problema della ricezione se si impugnava il telefono è verissimo,il resto in 3 anni che l ho avuto mai un problema,tasto home perfettamente funzionante,mai nessun graffio (a differenza del jet black che si graffia davvero da solo)
Chiediti però da dove viene il design del 5....magicamente dal 4,steve jobs stesso aveva detto che sarebbe stato il design del futuro della telefonia mobile,è così è stato!
Il vetro del 7 si accumula all alluminio con sempre una piccola parte in plastica (guardalo bene attentamente,lo noterai) specialmente nella versione bianca.
Ti ricordo che il 4 è stato all epoca lo smartphone più sottile al mondo,ovviamente guardandolo adesso sembra un mattone.
Ma ripeto,sono gusti e non a tutti piace.

CAIO MARIOZ

iPhone 3G, iPhone 5 e iPhone 7 jet black sono i migliori design di Apple degli ultimi 10 anni
Il 4 era un mattone entiergonomico, pesante, fragile e con poca ricezione, con elementi non saldati tra loro come nel 3G, nel 5, nel 6, nel 7, antenne composte da tagli nella scocca, assenza di doppia antenna (messa sul 4S), vetro che non comunicava con il metallo ma aveva una membrana di plastica orribile ad unirli, tasto home che si rompeva dopo pochi mesi, il 5 andò a correggere tutte le criticità di design del 4, non a caso Apple lo utilizza ancora come design.

Carlos_Sanchez

Il peggior design dell iPhone è il 4??ma scherziamo???dal 3gs al 4 era cambiato tutto,ma proprio tutto (gli ho avuti entrambi) design totalmente differente,solo la parte frontale era uguale,ma perché è fatto così l iphone,il resto era un altro iPhone,forma squadrata anziché bombata (solo questo fa cambiare design) tasti volume rinnovati (e non uguali come hai detto te) il vero iphone è proprio il 4 che ha portato apple dove sta ora,Il design del 4 è tutt oggi un opera d arte che tra l'altro è stato ed è copiato tutt ora!!
Comunque questo 8 di novità avrà le solite cose ormai scontatissime,ovvero:fotocamera migliore,processore più veloce,batteria che dura di più è così via,il design è rimasto invariato dal 2014,ora dopo il 2007 cambia il frontale,ormai ha perso il suo design iconico che ci ha accompagnato fino al 2016.
E t scrivo da utente apple (iPhone) dal 2009,sincero e umile!
;)

CAIO MARIOZ

Apple utilizza vetri Corning personalizzati, sono simili ai gorilla glass, ma Apple collabora con Corning al loro sviluppo, presumo abbiano migliorato la resistenza

CAIO MARIOZ

Hanno cambiato solo le scocche e reso più risoluto il display, il resto è rimasto uguale come frontale, tasti, grandezza display, funzioni.
Inoltre hanno cannato completamente il reparto di connessione con quel frame in acciaio, per di più il vetro posteriore si rompeva e si graffiava con nulla, il peggior design della storia Apple quello di iPhone quattro, perché non era funzionale.
Questo iPhone avrebbe una dimensione diversa, un display totalmente diverso, una batteria totalmente diversa, una ricarica diversa, una fotocamera diversa, sparisce il tasto home,
Praticamente è l'aggiornamento maggiore dal primo iPhone

CAIO MARIOZ

Anche di due, soprattutto come funzionalità

Joel

Certo parliamo di un bordo minuscolo per evitare i tocchi involontari ma il mio discorso era diverso

Steve

in realtà no..ha meno bordi sopra e sotto ma di più lateralmente (alla fine il rapporto display/frontale sarà molto simile) e la forma più tozza lo tiene vecchio (come quando hanno cambiato la lattina della Coca: ora alta/snella, se guardi una lattina bassa/tozza sembra di un secolo fa)

the dark 21

Ma sei scemo o cosa? Non può migliorare più di tanto é cosi da eoni, per limiti strumentali e fisici.
Non capisco, se sei una capra perché commenti cose che ignori completamente?????

the dark 21

Ma se stai tutto il giorno qui ahaha a qualunque ora entri ti becco a sparare idiozie x# fatti curareeeeeerr

the dark 21

Lo posso comprare per, mio figlio illegittimo ihihi

Alessandro Crugnola

in realtà, a vedere le immagini qui riportate, ha le cornici su tutti i lati.

Carlos_Sanchez

Io trollando??mah

Recensione Apple iPad PRO 10.5: è il tablet più potente

iPhone: 10 anni fa debuttava lo smartphone che ha cambiato il mondo

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video