iPhone ha un tasso di fedeltà del 92%, secondo Morgan Stanley

18 Maggio 2017 673

Gli utenti iPhone sono tra i più soddisfatti del loro dispositivo e, in vista di un nuovo acquisto, difficilmente si rivolgerebbero altrove. Questo è quello che emerge dal nuovo sondaggio AlphaWise, realizzato da Morgan Stanley, che certifica un tasso di fedeltà pari al 92% tra i possessori di iPhone.

Il campione preso in esame è quello relativo agli utenti americani che, entro i prossimi 12 mesi, sono "interessati o estremamente intenzionati" a cambiare il proprio smartphone. Il 92% del campione esaminato ha dichiarato che il suo prossimo acquisto avverrà sempre nella cerchia di smartphone Apple. Si tratta di un dato in crescita per Cupertino, visto che la precedente rilevazione aveva attestato un tasso di fedeltà dell'86%.

Per fare un confronto con i principali concorrenti, il 77% degli utenti Samsung, nelle medesime condizioni, dichiara di voler restare con un prodotto della casa sudcoreana, percentuale che scende al 59% per LG, 56% per Motorola e 42% per Nokia.

Il risultato del sondaggio AlphaWise non fa che rafforzare l'ipotesi di un "Super Ciclo" di aggiornamenti durante il 2017, precedentemente ipotizzato sempre da Morgan Stanley nei confronti di Apple. Il termine Super Ciclo è stato utilizzato per indicare un'ondata di aggiornamenti massivi che potrebbero riguardare moltissimi utenti che hanno rimandato il proprio acquisto a causa degli update incrementali (da iPhone 6 a 7) delle ultime tre generazioni di smartphone di Cupertino.

Il lancio di iPhone 8 sembra essere atteso da molti, anche a fronte di un possibile collocamento del prezzo in una fascia ancor più alta di quella attuale. D'altronde, le ottime vendite di iPhone 7 Plus hanno confermato l'elevata propensione all'acquisto nei confronti dei dispositivi più costosi e dotati di funzionalità aggiuntive, come la doppia fotocamera in questo caso.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 199 euro.

673

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Polezzz

Non conta chi va più veloce, ma conta solo l'utilizzo quotidiano, Android è più personalizzabile, iOS è a prova di idi0t4.
Non serve che trovi scuse alle mancanze degli iphone, rimangono mancanze che se non hai mai visto dell'altro non puoi capire. I test di rendering di che cosa, basta ottimizzare un app e tutto funziona meglio. Non usi lo smartphone per fare rendering o giocare. ;)
E' ovvio che gli iphone siano più veloci, con quello che costano ed un OS specifico fatto per pochi smartphone, devono per forza andare più veloci, sarebbero perfetti se non avessero tutte le limitazioni software che Apple si inventa.

Polezzz

Qualsiasi cosa che fa Android e che iOS non fa. Esempio fare un banale download di un file e memorizzarlo nella cartella download, accedere al volo alle cartelle del sistema e poterci scrivere dentro, iOS ti mette i paletti dappertutto, cambiare suoneria su iOS è difficile, sul mio Nokia XpressMusic di qualche anno fa, no! Installare un app manualmente, il jailbroken è instabile su iOS, laddove sia possibile farlo con le ultime versioni di iOS, ecc. ecc. ecc. ecc.
Gli iphone laggano, non sono sempre ottimizzati al meglio, è più le cose che non fa un iphone che quelle che fa, a livello HW non è il migliore, proprio no, non ha la migliore fotocamera, non ha il miglior display, non ha il miglior audio, non ha il miglior reparto telefonico, non è espandibile, non è ip68, è così potente il Fusion perchè Apple non lo vende a terzi, iOS è formidabile solo su iphone. ;)

Riccardo

Se parliamo di prestazioni sono il top. Il rapporto core/prestazioni è altissimo.

Il rapporto prestazioni/consumi idem.

A livello hardware (grazie soprattutto al software) iPhone è indiscutibilmente il meglio che esista perché unisce prestazioni altissime (vedi anche benchmark vari) a consumi ridotti.

Fitures? Tipo?

Polezzz

Gli iphone sono fatti bene, ma non sono il top, non hanno tutte le feature, potrebbero migliorarli magari rendendoli più vicini al mondo android.

cip93

Ciao magico https://uploads.disquscdn.c...

Riccardo

Secondo la tua logica allora anche Intel frega gli acquirenti.

Pensaci un attimo: Un Amd 8350 ha 8 core e costa meno di un Intel i5 quad-core di pari generazione. Piccolo particolare Intel è meglio ottimizzato ed ha un ipc più alto fornendo prestazioni migliori su tutti i punti di vista.

Stiamo parlando di ingegneria informatica; non è una gara a chi ce l'ha più grosso...

Polezzz

Costano molto meno ed hanno hardware in media migliore.

KologarnIlGigante

F4nboy perchè mi fa ridere l'espressione "esperto di telefonini"?

Riccardo

Il mio 6 Plus nato con iOS 8 ora con iOS 10 non ha subito nessun rallentamento.

Continua a portare avanti la difesa dei tuoi sistemi non ottimizzati e sovradimensionati per hardware mobile ma necessari vista l'ottimizzazione inesistente

Roxer

Non so come si faccia a darmi ragione senza leggere (sempre sbagliato secondo me, bisogna leggere e farsi la propria opinione, poi se la condividi ben venga se ci troviamo d'accordo!)
Comunque grazie :)

Luca Bresciani

Non ho letto ma hai ragione.

Polezzz

Da top di gamma per solo un anno su Apple, poi inesorabilmente rallenta il telefono con le nuove versioni di iOS.
Apple riesce con pochi device ad ottimizzare al massimo il software risparmiando sull' hardware, questi sono i fatti.
Il FullHD è solo sulle versioni Plus degli iphone. ;)

Riccardo

Ah sono io lo scemo?
Cioè mi danno un hardware a bassissimo consumo e che non produce calore sotto sforzo andando a ledere la durata della batteria ed assicurandomi comunque prestazioni da top di gamma per i consecutivi 4 anni su uno schermo FullHD.

Ma va! Meglio metterci dentro octa-core super energivori che scaldano e che mi portano ad aumentare la portata della batteria e quindi lo spessore dello smartphone!
Anzi magari metto un deca-core visto che Android è ottimizzato bene! Senza dimenticarci 6 gb di ram.

Tu pensi che ovviamente i produttori infilino dentro super caratteristiche per il tuo bene; tutti tranne Apple che ti "frega" con i dual-core ed adesso i Quad-core Fusion...

Polezzz

Magari con qualche software di backup si può fare, ma importare dati da un altro OS non è per niente banale, le stupide politiche Apple così restrittive e chiuse sono anacronistiche oggi con la condivisione dei contenuti in rete, sembra più un'azienda sovietica Apple che statunitense.

Polezzz

Non hai capito, leggi ed informati.
Io sto dicendo che se ti compri un Samsung top di gamma con l'adattatore usb-otg fornitoti a corredo (ma anche no magari con l'usb-otg e smartswitch fai tutto con un qualsiasi smartphone Android) puoi importare tutti i tuoi dati dal tuo vecchio smartphone che sia un altro Android (cosa non così banale, visto le modifiche che apportano i produttori di smartphone nel mondo Android) o un iphone, chiaramente i dati icloud non verranno importati presumo. Fallo col tuo iphone che sfrutta pienamente l'usb-otg. :D
Ho trasferito il contenuto di un S4 Mini funzionante ma col touchscreen e display rotto (c'era pure il blocco tastiera, in remoto tramite l'account Samsung ho disabilitato il pin) con smartswitch e l'usb-otg ho trasferito tutto su un Galaxy S6.
Fai questo su iOS senza passare da internet, puoi? NO! Però via airdrop (dallo iOS 7.xx in poi dagli iphone 5 or higher) puoi condividere alcune informazioni come la rubrica, le foto, i video, ecc. ma NON puoi fare un backup intero al telefono come avviene su Android.

Dexter

Fai i beckup delle app del produttore, salva le impostazioni dello smartphone, salva le app del play store ma non salva i dati delle app in generale.
Ti faccio un esempio, se ho un'app dove ho salvato dei pdf, video ed altri file nel momento che ripristino quei dati sono persi perché lo smartphone non li salva.
Forse qualche produttore ha iniziato a fare le cose per bene ma solo sui top di gamma.

Polezzz

Forse sai poco tu. Non serve nessun cloud:

https://uploads.disquscdn.c...

Se vuoi usi iDrive e sei sistemato o altrimenti il backup interno del software di gestione del produttore dello smartphone. ;)

Polezzz

Tutto a parte il software e l'HW scrauso di bassa potenza che viene propinato al cliente inesperto, mettici un bello schermo ed il cliente avrà il suo specchietto per le allodole, ma ti leggi:

"Molte cose sono limitate ma per il semplice fatto che le gestisce Apple"

Come dire, è giusto che Apple limiti l'OS e l'HW che mi vende, io mi fido ciecamente dell'azienda quotata in borsa e dei suoi azionisti, se decide così sicuramente decide per il mio meglio, questo è fanatismo religioso, roba da $cientology. :(

Alberto

Ah sì? Strano, io usavo Android, sono passato ad iPhone e poi tornato su Android, sinceramente ne sono pienamente soddisfatto.

KologarnIlGigante

Se sei un "esperto" non scrivi certe "cose poco intelligenti", parafrasando il mio pensiero.

Davide

Per te anche quelle da 8kg

Nembolo

Non confondere la "fedeltà", che può essere obbligata, con la fede... che è "credere" che una cosa sia migliore...

Riccardo

Il fatto che tu consideri un OS mobile "migliore" quando per girare cristianamente ha bisogno di octa ore, batterie da oltre 3000 mah e 4gb di RAM fa capire cosa ne capisci.

Libertà di scelta? Se vuoi un prodotto oggettivamente peggiore per minore esigenze sei liberissimo di acquistarlo.

Poi non c'è tanto da discutere...infondo è universalmente riconosciuto che iPhone sia il top in prestazioni (vedi benchmark e uso quotidiano), supporto, assistenza e qualità delle app...dimostrami il contrario

boosook

Hai sparato la solita serie di luoghi comuni su iphone, complimenti. Intanto le statistiche dicono altro, ad esempio sono diversi anni che gli studi riportano piu' crash si iphone che su android, e questo considerando tutto android, non solo i nexus.
Punto secondo: quell'ammasso informe di produttori, per me si chiama liberta' di scelta. Anche liberta' di scelta di comprarti un cell da 200 euro anziche' essere sempre costretti a spenderne almeno 700 o a andare su usato e rigenerati perche' non ci si puo' permettere un telefono nuovo.
E se scegli un nexus/pixel, stabilita', sicurezza, fluidita', aggiornamenti sono grossomodo al livello di Apple (pero' con un os nettamente migliore).

Nembolo

Allora "intelligentone" rispondimi senza senza svicolare: io voglio uno smartphone che quando sono intrasferta possa ricevere word o pdf (consegnati nei modi piu disparati per cui anche chiavetta o dischi da 2,5 pollici), li possa aprire modificare firmare e rispedire, dove all'interno possa aggiungere al volo schemi, formule e appunti.
Questo è quello che faccio per lavoro.
Adesso dimmi quale dispositivo che monta ios mi permette di farlo.
Se non me lo sai indicare vai a prenderlo in quel posto qui davanti a tutti

Guccia

Il motivo è semplice ed è riassumibile in questo. iPhone è LO smartphone. Anzi, a dire il vero, l'unico che si merita veramente l'appellativo "smart": materiali, schermo, costruzione, fotocamera che altri si sognano, ma anche audio, ricezione, batteria avanti senza condizioni.

Ma, soprattutto, un sistema operativo che si fonde letteralmente con l'hardware, fenomeno che fa sì che uno sia la continuazione dell'altro e viceversa; una volta che si passa ad iOS non si torna più indietro e prendere in mano qualsiasi altro prodotto significa tornare indietro di anni luce da qualsiasi lato la si voglia vedere.

Luca Nucci

:-) mi fa venire la gastrite !!!

Giuseppe75

sei un essere superiore....

Giuseppe75

Da quello che scrivi sembra come se l'iphone portasse la peste e malattie incurabili a chi lo compra....Felice di essere in quell' 8%? Bisogna vedere....

Giuseppe75

che ce? Sotto sotto vorresti esserlo anche tu?

Giuseppe75

si si non ci vuole proprio niente....Bah

Giuseppe75

si si rosica rosica

boosook

beh, cambiare religione è difficile, e poi in certi paesi c'è il reato di apostasia...

boosook

"Chi proviene da Android come me potrà benissimo capire la situazione"... no, non la capisco... sul mio nexus non ho mai dovuto fare un reset, non ho mai dovuto fare un'installazione pulita, non ho mai crash di applicazioni. Tutte fregnacce. La superiorità di ios non esiste. Possessore di nexus 5x e iphone 6.

boosook

non è possibile, iphone non ha bug, non crasha mai. Probabilmente la luce era perché stava facendo un incantesimo, perché è magico.

Roxer

Mio modestissimo parere
iOS e Android non possono e non ha senso paragonarli
Si parla di un SO completamente costruito in casa con hardware ad HOC perfettamente integrato e ottimizzato al meglio contro Android dove la parola ottimizzazione finisce per strada a fare l'elemosina mentre la buona programmazione ( dove c'è) diventa sovrana. (Attenzione sono due cose diverse)

Ma rivolgiamo il nostro sguardo verso una più accurata analisi. Apple ha sempre prodotto top di gamma e tali negli anni si sono rivelati, mentre Android ha coperto tutte le fasce d'utenza.
Ora la cosa che più piaceva agli utenti di Apple erano le applicazioni (che insieme ai major update), queste cose magiche scaricabili che aggiungevano funzioni al proprio telefono senza dover comprare il modello successivo.
Ora capiamo che Apple ha dato uno spunto, Android ha visto che la strada era meritevole e ha proseguito ( si lo so tutta la storia di Android e le origini ecc ma comunque diciamo che il primo iPhone ha fatto molto più scalpore a livello GLOBALE essendo appunto di Apple)
Il problema a parer mio è che l'utenza quando è uscito Android, che poteva fare le stesse cose di Apple con le stesse applicazioni non ha pensato "spendo tanto anche per Android e prendo il top di gamma" ma ha pensato "visto che posso fare le stesse cose anche con un base di gamma chi me lo fa fare di spendere più soldi?"
Ed è qui l'unico vero grande problema di Android, l'utenza che compra merd@ a basso costo in offerta nei centri commerciali e poi si lamenta che non funziona, che non va, che fa schif0 ecc poi miracolosamente dice "se spendo i soldi li spendo per Apple che così non li butto" quando effettivamente spendessero gli stessi soldi per un top di gamma Android non sarebbero buttati neanche li
Parlo con cognizione di causa, ho avuto iPhone e Mac, Windows Phone, e ora ho Android e Windows 10 (per carità non parliamo del creators update che partono le m@donne). Ho amato e odiato iPhone per le sue limitazioni ma mi è sempre piaciuto vedere che ogni anno Apple con il nuovo iOS strizzasse l'occhiolino ad Android (innegabile che alcune funzioni sono state copiate da Apple e viceversa come sempre accade ma fino a quando si copia bene e si fanno le cose intelligentemente si può copiare quanto si vuole)

Tutti questo discorso

Succiacapre

La prossima volta che cambio gestore passo da te per una lavatrice a gratis. Ne tieni di quelle slim da 7kg?

italy83

Ma neppure ad Android, ma alla marca che ti fa spendere meno ma è comunque utilizzabile

Nembolo

Certo può esserci una fedeltà a spendere meno per cui quella è obbligata su android, ma ragion di più se quella è la motivazione non sarà mai una fedeltà alla marca.

Davide

i samsung li regalavo con le lavastoviglie, frigo, tv.....

italy83

iOS nei paesi occidentali sta oltre il 30% come base attiva su, dati stantcounter.

Poi al massimo è fedeltà a spendere meno e non ad Android! Chi prende telefoni sotto i 200 euro difficilmente sa che so monta e magari preferirebbe avere un iPhone ;)

Nembolo

Si peccato che il costo medio di un android è 200 euro e di un iphone iphone 750 e questo GARANTISCE la fedeltà ad android per la grossa parte della clientela, ma non GARANTISCE fedeltà alla marca
E poi li hai letti i dati delle vendite smartphone del Q1 2017 globali di kantar?
Apple non arriva al 15%.
Se non ci fosse fedeltà ad android come farebbe a raggiungere oltre l'80% a livello mondiale?
Me lo dici?
Tu vedi "travasi" da android a ios che non siano dell'ordine di qualche punto percentuale?
La fedeltà all'SO è nei dati globali delle vendite.
Lo è per Apple e coincide con la fedeltà alla marca, e lo è per Android, dove non coincide con la fedeltà a una marca.

Porco Zio

42 % nokia? quanto sono affidabili sti sondaggi?

italy83

capisci che la fedeltà al so alta è una tua opionione senza alcun dato in merito?
caricabatteria non è vero, i nuovi escono con la type c e di nuovo si cambia
La sd la puoi caricare anche sul pc e spostare le cose su iphone
L'account google funziona benissimo anche su iphone, non manca proprio nulla
Le cuffiette le recicli anche su iphone, c'è l'adattore compreso nella confezione.
Le app le riscarichi anche su iphone e se i dati sono salvati sull'account goolge li riscarica pure su iphone.
Devo continuare?

Nembolo

La sd non la puoi spostare da un telefono android ad un altro?
E li c'hai tutto, foto video e documenti.
I caricatori sono al 90% in micro usb, per cui compatibili.
L'account google ti rimane.
Le cuffiette le ricicli, le app le scarichi dallo stesso store e grazie all'account ti si ricaricano.
Questo SEMPLIFICA MOLTO I PASSAGGI tra marche android e gioca a sfavore della fedeltà alla MARCA, ma favorisce la fedeltà all'SO. (Che è alta)
Dall'altra parte fedeltà all'SO COINCIDE con la fedeltà alla marca. Punto
È un ragionamento semplice e logico.

noncicredo

iSheeps

stiga holmen

Il paragone tra una fascia media moderna e una fascia top superata è quasi sempre a favore della fascia top superata. Infatti pure su Android conviene aspettare 1 anno / 1anno e mezzo e prendere un ex top di gamma che girerà sempre meglio rispetto ad uno economico.

Pensa alle auto: una berlina da 90K € di 10 anni va sempre meglio rispetto ad una nuova da 30K.
Una macchina fotografica di 4 anni top, va sempre meglio rispetto ad una economica nuova, et etc di esempi ce ne sono tanti.

Il motivo del perchè funziona è legato alla cura: i prodotti di fascia alta sono pensati e realizzati sempre meglio rispetto alla fascia economica, sono più seguiti, più riparabili, etc etc proprio perchè in origine dovevano giustificare il prezzo alto.

Questo valeva per iPhone personalmente fino a quando non sono usciti processori e memorie abbondanti per Android, tipo lo snap800 e successivi, 2/3GB di RAM, 32/64GB di ROM, quindi da fine 2014 o dal 2015. Da lì in poi personalmente prendendo la fascia media da 300/350€ la differenza non è così marcata. Ancora oggi quei cellulari funzionano bene. Le app aggiornate con le ultime novità girano bene.

Personalmente non spenderei mai tanto per un cellulare, visto che dopo 3/4 anni come sostieni è da cambiare e mi pare una spesa inutile da affrontare ogni volta.

ZenMaster74

prendere samsung e' di per se male.. assistenza inesistente, qualita' pessima, foto oscene, lagga, riavvii continui, ESPLODONO!!, android pesantissimo con le app proprietarie, il knox che non serve a un tubo, batteria che si prosciugano in 3 secondi (se non implodono appunto lol).. unico vantaggio erano i display amoled (non gli edge quelli sono una oscenita').. peccato ormai li montino in tanti.. e non tutti li apprezzino.. discorso OS manco Android puro stock Google sara' mai fluido come iOS.. daltronde terminali con Nougat dotati di 8gb di ram Snap835 e Adreno pompatissime come OP5 o lo stesso S8+ non girano fluidi come i7 (evitiamo il discorso antutu e bench vari, contano poco meno di zero anche se pure li ciaociao i7 2016 non lo vedono manco col binocolo)

ZenMaster74

sono utente apple da i2G e iPad1.. ogni anno prendo il nuovo iPhone (dal 6 solo Plus), iPad Mini e iPad 9.7 (ora essendoci i normali e i pro sono 2..).. pero' allo stesso tempo come muletti ho ZenFone3/OnePlus3/LeeEco mentre nei tablet non c'e' storia nessuno regge il confronto.. l'unico che mi ha fatto un po' piacere e' stato ZenPad 3S 10 LTE ma perche' pagato 219 euro in versione 128GB.. quindi io credo che chi prende iPhone continua a prenderlo.. forse ce' un leggero calo per l'aumento di prezzo visto che e' da fessi prendere il 32gb o 256 o niente.. e li entra in campo non Galaxy S o Nexus/Pixel bensi' modelli come Honor8/P9 e Zenfone3 fascia per carita' piu' media che alta ma i prezzi oscillano tra i 399 e i 499 ovvero la meta' di i7 e S8, menziono questi modelli perche' ufficialmente in italia, oneplus-zuk-xiaomi-leeeco sono troppo di nicchia e tanti non li conoscono, non si fidano e vogliono il negozio fisico (catena commerciale).. dipende poi sempre cosa ci fa uno con telefono e tablet.. io ad esempio prima ero attirato dal 3D ora social, web, messaggi e sopratutto il comparto fotografico (e qui i7+ contro un P9 con Leica si prende una bella batosta)..

Luca Bresciani

" AIUTO URGENTEe: Stanotte mi sono svegliato e mi sono ritrovato la stanza
illuminata con la schermata di avvio del mio iphone 6 plus
(stava in ricarica) rimanendo sempre così senza che il sistema operarivo

si avvia. ho provato tante volte il riavvio forzato, ma nulla..
spesse volte quando lo spengo facendo il riavvio forzato, si spegne
per poi riaccendersi da solo dopo qualche secondo. ho provato a fare
il collegamento con itunes sul Pc ed aggiornarlo, ma nulla non ha
funzionato. altre soluzioni che ho visto sarebbero fare il ripristino
con itunes allo stato di fabbrica. ci sono altri modi o devo fare per
forza questo maledetto ripristino?? sto disperato :( "

Recensione Apple iPad PRO 10.5: è il tablet più potente

iPhone: 10 anni fa debuttava lo smartphone che ha cambiato il mondo

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video