iPhone 8: anche JP Morgan dice la sua

09 Maggio 2017 320

Abbiamo visto come perfino Tim Cook ritenga la "febbre dei rumor" sulla prossima generazione di iPhone 8 fuori controllo, ma ormai difficilmente la situazione si normalizzerà se non quando il dispositivo sarà effettivamente in vendita. A dimostrazione di ciò, JP Morgan ha inviato da poco ai suoi clienti un nuovo report con le sue ultime indiscrezioni esclusive.

Vale la pena mettere subito le mani avanti e precisare che, in passato, l'affidabilità delle indiscrezioni della nota società di investimenti non è altissima; inoltre alcune informazioni, nel caso specifico, risultano anche poco credibili. In ogni caso, le riportiamo per completezza:

  • iPhone "8": display edge-to-edge solo laterale, cornici superiori e anteriori presenti (ved. immagine qui di seguito). La diagonale verrà estesa a 5,85 pollici senza però modificare l'ingombro generale.

  • iPhone 7s e 7s Plus: alcuni cambiamenti estetici rispetto a 7 e 7 Plus, tra cui retro in vetro 2.5D e supporto alla ricarica wireless. Il resto dello chassis rimarrà costruito in alluminio.
  • iPhone "8": chassis in vetro e acciaio inossidabile.
  • iPhone "8": batteria sagomata a "L" per una maggior autonomia (+30 per cento circa). Nessuna delucidazione sul posizionamento dello scanner di impronte digitali.

Inoltre, secondo gli analisti Apple potrebbe decidere di includere nella confezione di iPhone "8" anche un paio di auricolari wireless AirPods. Sembra poco probabile, dato il costo elevato degli accessori e le difficoltà, ancora oggi, degli impianti produttivi nel far fronte alle richieste.

Il report menziona poi altre indiscrezioni già emerse, in particolare la doppia fotocamera da 12 + 7 MP con OIS, altoparlanti di qualità più elevata e una maggior resistenza all'intrusione dei liquidi.

In totale, la produzione dell'iPhone del decennale dovrebbe costare ad Apple intorno ai 75-80 dollari in più (quindi non vengono inclusi ricerca e sviluppo, marketing e tutti gli altri fattori). JP Morgan non specifica quale potrebbe essere il prezzo finale del dispositivo, ma è lecito attendersi un aumento di valore almeno pari.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 335 euro.

320

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

ho avuto il 5s, ho avuto il 6 (stesso sensore)
Mai una pecca, nulla di nulla.
entrambi dal day1.

Il touch id ha sempre funzionato, ora che sono passato al 7 si è solo velocizzato.

Ho letto di tutto in rete negli ultimi anni, ma MAI questa cosa. e mai sentito lamentare nessun parente e\o conoscente e\o collega. Il touch id come il display multi touch come il taptic engine, come il 3d e force touch non perdono mai un colpo. apple sotto il profilo sistemi di input\output le azzecca sempre

se il tuo iphone 6 ha il sensore che funziona male fallo vedere, oppure registra nuovamente le tue impronte dopo un bel ripristino pulito. perchè il problema è nel tuo dispositivo.

Luca

ma che stai a di? quando e' stato implementato nei primi modelli funzionava meglio su iPhone rispetto ad altri ma non azzeccava sempre al primo colpo, certe volte nemmeno al secondo, e mi capita tutt'ora che con iPhone 6 Plus, si blocca senza riconoscere l'impronta e forza lo sblocco con codice...quindi mi sa che non sono io quello che non sa di che parla.

Sagitt

Il Touch ID ha sempre funzionato a dovere. Episodi di esemplari difettosi sì, ma nient'altro

Luca

...e se lo dici tu...che ti devo dire...

Sagitt

Tu non sai di cosa parli

Luca

Il touchpad inizialmente funzionava anche 1 volta su 10 era lento e con gli anni ha migliorato talmente tanto che adesso il riconoscimento è immediato...sarà lo stesso con iride e volto nelle prox release...i vari metodi sn complementari tra loro e non sostitutivi...proprio per ovviare le limitazioni architettoniche di ciascuno...es usando tutte e 3 tipologie di sblocco ognuna per una diversa circostanza di utilizzo.

yammocaccadblog

no grazie ho un phablet

Sagitt

Tramite software sì possono anche disabilitare quelle zone come Touch e usarle solo per i contenuti, iOS non è Android allo sbando, quando modificano un display creano linee guida da seguire.

Sagitt

Il Touch ID da quando è nato ha funzionato benissimo.

È migliorato con maggior velocità, sensori con controllo qualità minore e che sì rompono meno

Lo sblocco facciale è utile appunto con guanti, mani sporche o altro, ma non deve esseee il sistema predefinito perché useremo sempre le mani, quelle nel 90% dei casi sono in buone condizioni.

Mentre lo sblocco facciale basta una luce forte dietro, poca luce, occhiali o cappello ecc che ciao ciao, inoltre non sempre sì sblocca il terminale avendolo frontale e soprattutto è più difficile clonare l'impronta rispetto a simulare un volto

Luca

mi spiace contraddirti, provare per credere...del resto le dimensioni esterne del dispositivo (S8+ per intenderci) sono leggermente inferiori rispetto agli iPhone Plus). Se ti abitui ad usare i Plus ti viene spontaneo usare un Galaxy.

Luca

si erano avute problematiche anche alla nascita del touchID, e' solo questione di affinare la tecnologia e gli algoritmi, forse anche il comparto hardware, ma si arrivera' a qualcosa di migliore, pero' continuo a dire...per coloro che si lamentano per via degli occhiali, lo sblocco biometrico prevede componentistiche umane, non accessori, e occhiali sono accessori come i guanti su una mano che prova a sbloccare lo smartphone con il touchID...

Sagitt

Lo sblocco facciale se fatto come ora ha le ore contate

peogty

si ma il supporto ufficiale dura 4 anni almeno eh ;) bisogna vedere i 5s, 6 e successivi (che sono a 64bit rispetto i 5) quanto dureranno..

peogty

E i tocchi involontari?i tasti scomodi che si trovano nelle curvature? ;)

Sagitt

Beh queso non mi sembra un problema

Luca

ripeto cio' che dico da almeno 1 mese, il touchID non sara' il predominante metodo di sblocco nel futuro, servira' solo alla validita' univoca in termini di pagamenti e riconoscimenti online, ecco xke' il posizionamento e' diventato quasi secondario (quasi a renderlo scomodo, per far abituare gli utenti ai nuovi metodi di sblocco).
Se vuoi posso fare altri screenshot senza il rimpicciolimento, se sai impugnare bene uno smartphone da 5.5" o nel caso di S8+ da 6.2" e' solo questione di abitudine te lo assicuro. Del resto le dimensioni per uno display cosi grande sono davvero molto contenute.

Sagitt

Beh ma le modalità rimpicciolisco non contano eheheh, già su iPhone 7 sì fa fatica, sul plus fa schif0 come s8.

Detto questo io ho provato a raggiungere il sensore. Per carità ci arrivi ma dipende molto da come lo impugni e dalle mani che hai. Al centro di sarebbe arrivato chiunque

Luca

forse hai le mani troppo piccole, ti consiglio un prodotto del genere... https://uploads.disquscdn.c...

Luca

S8+
anche se proprio non arrivi a coprire tutto lo schermo con una sola mano perche' l'altra occupata a fare qualcos'altro, hai sempre modo di usarla sia con la sinistra o con la destra senza problemi...un po' come fa iOS rimpicciolendo il display a meta' per raggiungere i bordi piu' alti...e per quanto riguarda il sensore, ancora con la mano destra ci si arriva senza problemi (a meno che non sei cinese e ti ritrovi le mani da bambino)...e' tutta questione di abitudine.
Del resto madre natura ci ha fatto con 2 mani anche per questo, aiutarci con entrambe quando bisogna maneggiare cose piu' grosse.

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Luca

sarebbe il 256 colori piu' affidabile di sempre. Parola di Apple.

Elia

un android dura due anni ma ha un pregio dalla sua parte: la comunità (dipende sempre dal modello, lato molto dolente).
Chi ha iphone di comunità ha il supporto per jailbreaks e tweak, ma fintanto che esce ogni nuovo iphone all'anno, dopo due anni il supporto ai tweaks di cydia per i modelli precedenti sparisce.

peogty

si ma se fai uno schermo a 16:9 gia tutto lo schermo vien riempito dal video...devi farlo (se proprio vuoi farlo curvo ) a 16:10 per lasciare quella parte nera nei video

Sagitt

Magari è scuro se vedi un video ma non in altre situazioni dove la curvatura non deturpa l'immagine

Sagitt

Esatto, rumor

peogty

si ma se oscuri lo schermo nella zona curvata a sto punto che lo metti a fare? :) ne metti uno normale ed amen!

peogty

infatti! io spero che fino alla fine siano solo rumor infondati e basta..#NOamoled XD

Sagitt

Magari sono già anni che sì accordano! Non sì può sapere

Sagitt

Non è detto.
Il software può oscurare i bordi e mostrare il contenuto non curvato

Non diamo tutti per scontato :)

Simone BB

non credo.. venderà un botto come al solito, per gli adepti quello che dice Apple è sacro.
Basta che ci sia la mela morsicchiata dietro da sfoggiare e anche se lo schermo è a 256 colori va bene.

Joel

Addirittura un mio amico che ha un negozio di telefonia a Viterbo otteneva un profitto di 15€ dagli IPhone 6, all'epoca.

Gianluca Pertosa

si certamente, poi aggiungi spedizione e garanzia del secondo anno, e stanno lì a fare beneficienza

peogty

Se ha fabbriche che producono una certa tipologia di display non penso che in quattro e quattr'otto possano farne di altri tipi

peogty

Sia se rendi schermo touch quello che su iPhone eysolo vetro curvato ecco che vengono fuori problemi di tocchi involontari,immagini distorte e come su s8 il tasto della virgola messo in una posizione poco felice

Sagitt

Il fronte di iPhone è già vetro curvato. Immaginalo tutto display con la sua smussatura molto molto lieve

Sagitt

Perché no!

peogty

si ma se deve produrre cosi grossi numeri non penso riesca a far dei display tanto diversi da s8...

peogty

beh il pannello curvo del s8 bello si...ma non per niente utile e funzionale...distorce le immagini...in alcuni casi ho sentito che da fastidio quando si usa la tastiera (sembra che la virgola ha una posizione triste a causa della curvatura dello schermo) beh se questi son i vantaggi meglio ma molto meglio lg g6

Sagitt

la controparte software ed un eventuale miglior controller del display possono giovare moltissimo.

in ogni caso AMOLED o meglio SUPER AMOELD sono prettamente samsung, presumo che samsung sotto ordine possa produrre OLED o AMOLED o chissà che altro ad hoc per il cliente.

Non per forza un eventuale iPhone OLED deve montare lo stesso pannello usato su s8 o altro.

Sagitt

la saturazione regolabile, che può raggiungere livelli maggiori si però.

In ogni caso sono necessari nel caso di edge-to-edge per avere forme specifiche.

LG G6 di fatto ha un pannello flat classico.

Basta dargli una leggera smussata, ritaglio, curvatura o qualsiasi altra cosa e ciao.

In ogni caso per avere un eventuale touch id sotto il display l'LCD è troppo spesso (se mai ci sarà)

Pregi e difetti, pregi e difetti. Ma nel mobile dove il ciclo vitale di un dispositivo è comunque limitato questi difetti non lo sono poi tanto.... anche nell'arco dei 5 anni.

peogty

"son perfetti" XD

peogty

non ho capito perchè necessari nel edge to edge...lg6 ha uno schermo ETE ma è un lcd...e la maggior saturazione comunque non mi sembra un pregio...anzi..

Antonio Guacci

Chi ha mai parlato di OLED? Ho sempre e solo citato gli AmoLED.
La "controparte software" ti aiuta solo a consumare in modo uniforme i diodi del display: non salta fuori il burn-in, ma la luminosità complessiva del display si abbassa comunque man mano nel tempo.

Sagitt

io adoro gli LCD apple, ho macbook pro touchbar, ipad, iphone, watch ecc.. conosco come è fatto l'oled del watch e come è fatto il display del macbook\iphone 7.

OLED consuma meno, ha i neri assoluti (necessari nell'edge-to-edge, luminosità propria e conseguente migliore visibilità sotto il sole, maggiore saturazione dei colori, minor spessore\peso, flessibilità (curvature, angoli, ritagli ecc...)

nel mobile queste cose diventano sempre più utili. Ovviamente LCD ha dalla sua la fedeltà colori, minor costo, maggiore tarabilità e durata nel tempo.

Sagitt

bhe in ogni caso non si può parlare di oled come amoled, e di amoled samsung come oled prodotti per qualsiasi altro produttore.

inoltre c'è tutta la controparte software che può migliorare la situzione burn-in ecc..

Joel

Esattamente, i siti hanno dei margini di profitto estremamente limitati, come del resto anche i negozi fisici. A volte solo 20 € per unità.

Gianluca Pertosa

innanzitutto io sto parlando del 256 gb, che nonostante il costo di produzione sicuramente più alto, viene venduto a soli 50€ in più rispetto al 128, e seguendo il tuo ragionamento il guadagno di apple sarebbe troppo basso, ma comunque anche se prendiamo come esempio un 128, che si trova ad uno street price di circa 690€, e come dici tu apple ci guadagna 270, in pratica i siti vari che lo vendono sono lì per fare beneficienza?

Antonio Guacci

Conta però il fatto che chi usa ad esempio un Galaxy Note per disegnare, come me (e quindi si trova a che fare con parecchie schermate statiche per lungo tempo), maledice gli AmoLED.

peogty

Tipo?non per far polemica ma non mi parlare dei neri perfetti visti di taglio a 179° (che poi voglio vedere chi usa lo smartphone così)

Sagitt

LCD ha buoni vantaggi ma anche svantaggi

Sagitt

Quelli sono stand. Contano meno

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici