Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 8 e Touch ID: nuovamente sul retro secondo gli ultimi rumor

08 Maggio 2017 224

I rumor su iPhone 8 si susseguono, ormai, a cadenza giornaliera e, grazie al grande numero di notizie legate al prossimo top di gamma di Cupertino, sono ormai chiari due aspetti che caratterizzano questo dispositivo: il primo è che la doppia fotocamera posteriore sarà verticale, mentre il secondo è che non si ha la minima idea del reale collocamento del Touch ID.

Inizialmente previsto sotto al display, è ormai chiaro che le tecnologie a disposizione di Apple non sono ancora abbastanza mature per proporre questa soluzione al grande pubblico, motivo per cui si sono moltiplicati i rumor relativi a collocazioni alternative del Touch ID. Alcuni hanno ipotizzato una sua rimozione, in favore del riconoscimento 3D del volto, altri lo hanno ipotizzato integrato all'interno del tasto di accensione, insolitamente più lungo stando alle schematiche emerse, mentre altri ancora hanno proposto una soluzione più diretta e meno elegante, ovvero il suo collocamento nel retro del dispositivo.


Sebbene quest'ultima ipotesi sia stata recentemente allontanata dalle recenti notizie emerse, gli analisti Sebastian Hou e Brian Chen di CLSA non sono convinti di ciò; anzi, si attendono proprio che la collocazione del Touch ID possa avvenire nella parte posteriore del dispositivo, come mostrato dallo schema che hanno realizzato e che potete vedere poco sopra.

Secondo i due, alcune voci provenienti dalla catena dei fornitori hanno confermato che Apple, pur di non abbandonare questo importante sensore, abbia deciso di posizionarlo poco al di sotto del tradizionale logo con la mela morsicata. Al momento, infatti, non esistono tecnologie in grado di offrire lo stesso livello di immediatezza, sicurezza e rapidità proprie del Touch ID, motivo per cui, al costo di collocarlo in una posizione insolita, non è possibile fare a meno di questo componente, soprattutto in vista della continua espansione di servizi come Apple Pay.

Anche il duo di analisti concorda sul fatto che Apple, come Samsung, stia lavorando all'integrazione del sensore sotto al display, tuttavia questo non sarà possibile in tempi brevi, o almeno per questa generazione di dispositivi. Qualora quindi iPhone 8 dovesse adottare un Touch ID posteriore, possiamo star certi che si tratterà di un compromesso temporaneo, in attesa che la generazione successiva sia abbastanza matura per proporre un sensore sotto al display veloce e affidabile come quello attualmente integrato sui vari iPhone in commercio.


224

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

E come pensano di nascondere la fotocamera frontale?
Magari x lo speaker audio possono fare come lo xiaomi mi mix

lupo

Si

Luca

Classico intendi quello che fino ad ora e corpo separato dal display?

Svasatore

Non parlavo solo di pantaloni.

Sagitt

Io lo tengo sempre sotto e lo infilo con la parte in alto nel fondo della tasca. Non mi capita mai di prenderlo con le mani, e comunque il discorso qui è sulle abitudini, mentre per il sensore non è questione di abitudine ma obbligatorio

Svasatore

Sì sempre guarda.
É mai ti capiterà di tenerlo in mano in varie posizioni magari mentre scendi dall'auto, sei a piedi e devi navigare, sei sul letto, ma mille altre occasioni.
Senza cover il vetro lo tocchi. Ad ogni modo è oleofobico e non succede nulla se lo tocchi.

Come vedi sono finti problemi. Certo ci sono soluzioni migliori ma tutto sommato per il design che ha portato non si hanno grosse controindicazioni.

Sagitt

Metto il telefono con la fotocamera in basso e lo prendo dalla tasca per la parte bassa...

Svasatore

Impossibile.

Sagitt

Non nella zona fotocamera..

Luca Nondico

Delirio.
A sto punto probabile, data l'indecisione dei rumors, mettano metà sensore davanti e metà dietro

Babi

Un compromesso???
Non scherziamo!!!

lupo

Nel dettaglio non so spiegarti, cmq pare che touch id sotto lo schermo non sia affidabile come quello classico

Francesco

E delliride che si sa? Non é niente male su S8

Francesco

Il lettore di impronte sulla mela è dato a 1,1 alla snai

Svasatore

Non prendi mai con il palmo il tuo iPhone?
Quando lo metti in tasca decine di volte lo toccherai per forza con il palmo o con le dita.

Oppure hai una protezione e allora è un ragionamento assurdo.

Luca

Ma nel dettaglio ? Perché ?

Giallu74

Sono esclusivamente tre modalita' di sblocco con sensori inseriti sotto ad display, esattamente come la fotocamera anteriore inserita li' da anni....

Sagitt

a me sul mio iPhone non capita mai di toccare la fotocamera con le dita....

Svasatore

Capirai si sporca la fotocamera come se non la toccassi con la mano 1000 volte al giorno.

Svasatore

Soprattutto la è uguale.
Bisognerebbe averlo frontale ma poche volte lo sblocchi senza prenderlo in mano.

Teo

Su iPhone mai avuto problemi ... saró stato fortunato

Anto.b93

Ciao ama, guarda che ti scrivo da un iPhone

yammocaccadblog

Fai bene amico. S7 (non deve) è il miglior smartphone di Samsung. Ai livelli di s2 all'epoca.

lupo

Tecnologia acerba

lupo

Per me s8 può stare sullo scaffale, mi tengo s7 ben stretto!

dmb

suoneria/vibrazione si comodo quanto vuoi sono d'accordo con te, ma in tutti i dispositivi apple che ho avuto ( più di un paio ), è stata la prima cosa a cedere.
dopo tre anni di ipad lo switch impazzisce solo a sfiorarlo, difatti lo hanno rimosso nei modelli successivi

yammocaccadblog

Potranno aggiornare, cambiare il nome in Samsung experience, dire che è una nuova interfaccia, ma i lag sui Samsung saranno sempre lì

yammocaccadblog

Si ma nel frattempo ridiamo del s8 che quello è uscito veramente

yammocaccadblog

"Poco cambia come comodità rispetto alla posizione centrale". E quando è appoggiato su un tavolo?

yammocaccadblog

Che è uguale al 5s

Teo

Sarò un po' retrò, ma a me il tastone fisico frontale piace un sacco. Sono convinto che un leve e tasti fisici, meccanici, in tanti casi hanno un qualcosa in più.

Queste dei tasti virtuali a volte mi sembrano mode, e modo per ridurre le cornici. E come tali potrebbero rivelarsi passeggere.

albert

Sarebbe un google pixel

Sagitt

Sì sporca l'obbiettivo, in ogni caso non fa nulla ma non è immediato: al centro sì. Comunque può aggiornare quello che vuole ma i problemi rimangono in situazioni specifiche. Guarda pure le recensioni

Risolutore

infatti può essere messo nel frontale, anche se non per forza integrato nello schermo. Basta prendere l'oled, farlo fare con un foro in quel punto, metterci il classico touch id 2.0 che essendo foce touch e funzionante tramite l'elettricità del dito, i può nascondere sotto l'intero pannello di vetro. Quindi sarà sempre presente ma così sarebbe "nascosto" e intorno potrebbero esserci dei tasti virtuali che magari cambiano in base all'app aperta.

Eragon _TRG

Passato da un iPhone 6S ad un Mi Mix. Batterie completamente diverse, se col 6S con uso intensivo arrivavo a 2 ore col Mi Mix arrivo a 8-10 ore... 4x o 5x tanto. Le 6 ore di schermo le faccio tranquille. E il display di iPhone 7 è ottimo come taratura ecc... ma secondo me è troppo poco acceso. Sotto al sole avevo difficoltà a leggere con l'iPhone 6S e 5S, ma con il Mi Mix vedo abbastanza bene, non benissimo, ma molto meglio rispetto agli iPhone. Ci perdo però molto coi neri, che diventano molto grigini se il telefono viene inclinato, ma di ciò non mi interesso. Comunque per coloro che si chiedono se un border-less sia usabile o meno: non si torna indietro. Puoi farmi l'iPhone migliore di sempre, ma le cornici non le voglio vedere. E non sotto i 6" di schermo

Svasatore

Confondi il facciale con l'iride.
Samsung lo ha appena aggiornato da poco il facciale e in teoria non si sblocca più con la foto.
Se tocchi la fotocamera non muore nessuno ma in teoria una è convessa e l'altra concava.

Luca

Ma non capisco perché il Touch ID non può essere integrato sul frontale ?

Riccardo

Il sensore di impronte digitali sul retro non ha senso; ergo Apple non metterà alcun sensore sulla parte posteriore del telefono.

Peccato per il tasto fisico peró...soluzione ormai non più gradita da nessun produttore

deepdark

La tua percezione non è un dato di fatto, i test dicono altro.

deepdark

Una cosa è il rendering, un'altra è avere lo schermo a quella definizione, tant'è che se attivato il fullhd su s7, la batteria ne guadagna poco o nulla (ba beh, gli amoled funzionano diversamente dai led ma ci siamo capiti).

Sagitt

il facciale non è sicuro come il touch id. hai visto che basta una foto?
inoltre non in tutte le situazioni si può usare il facciale e non in tutte le situazioni è preciso
ti basta vedere le recensioni che mostrano come fa fatica spesso e volentieri (luce contro, bassa luminosità, occhiali ecc...)

detto questo, il discorso è che è molto lontano da dove si poggia l'indice e non è centrato, inoltre è al fianco di un'altra sporgenza e si rischia di scambiare fotocamera con sensore.

bocciato

Penny Ray Vaughan

Io non sono un fanatico Apple, ne compro i prodotti che mi servono e stop, ma l'iPhone, nonostante ora sia datato in quanto a form factor (cosa che a me non fa né caldo né freddo), ha sempre avuto un design molto bello. Quel buco nel display, dovuto alla capsula auricolare, è qualcosa di terribile e non ci credo che Apple realizzi una cosa del genere, così antiestetica e che rovina l'esperienza d'uso.

Svasatore

Io non la penso così.
Sono contrario ai sensori posteriori ma quella posizione poco cambia come comodità rispetto alla posizione centrale.
É poi c'è lo sblocco facciale che funziona benissimo.

Sagitt

si, sia normale che plus. sul plus è una roba 100% indecente

Svasatore

L'hai provato?

Sagitt

Display e telefono.. esattamente come avvenne per il 5

Sagitt

Cambia, dove lo ha messo s8 è inusabile visto che è stato pure allungato

Joel

Tutti i sensori saranno integrati nello schermo, non solo il Touch ID. Sarà una rivoluzione per il settore

Joel

E del Plus a 1920x1080 con rendering a 2208x1242 e batteria da 2900 MAh che dura più di qualsiasi batteria da 3500-4000 che trovi su Android che mi dici?

Joel

IPhone 7 Plus con 2900 MAh dura più o quanto gli android da 3500-4000. Provare per credere

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!