Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Citigroup: ecco le 7 aziende che Apple potrebbe comprare

08 Maggio 2017 290

In occasione dell'annuncio degli ultimi risultati fiscali, Apple ha dichiarato di possedere l'impressionante cifra di 256,8 miliardi di dollari di liquidità, di cui il 93 percento è depositato fuori dagli Stati Uniti. Molto analisti da tempo speculano su quale sarà il prossimo grande acquisto che il gigante di Cupertino si prepara a compiere, dopo quello da $3 miliardi di Beats nel 2014.

La firma Citigroup ha cercato di stilare la classifica delle sette aziende che con maggiore probabilità entreranno a far parte dell'ecosistema Apple. Nell'elenco compaiono tre media company, Netflix, Disney e Hulu, due software house di videogiochi, Activision, Electronic Arts e Take-Two (madre di Rockstar Games), e una casa automobilistica, Tesla. Ecco la lista completa, accompagnata dalla probabilità di acquisizione da parte di Apple:

  1. Netflix - 40%
  2. Disney - 25%
  3. Electronic Arts - 10%
  4. Activision - 10%
  5. Take-Two - 10%
  6. Tesla - 5%
  7. Hulu - 0% ca.

Le percentuali sono state elaborate dagli analisti di Citigroup prendendo in considerazione cinque fattori: il fattore strategico, l'impatto su scala globale, la dimensione della transazione, gli asset non strategici e l'effetto positivo sul valore azionario di Apple. Nel grafico qui sotto, ognuna delle 7 aziende è associata a questo ultimo fattore.


Gli investitori avrebbero maggior interesse nell'acquisto di Disney, mentre il più probabile è quello di Netflix, che aumenterebbe il valore in borsa di Apple come quello di Tesla. "Netflix ha un mercato globale, non ha asset secondari (come Disney) e sta rivoluzionando l'ecosistema globale dei video". L'investimento da parte di Apple nell'acquisizione di una azienda del mercato videoludico sembra invece poco probabile (intorno al 10%), dato il basso impatto strategico.

L'utilizzo più probabile di tutto questo denaro raccolto nelle casse di Apple sarebbe, a detta degli analisti, un'acquisizione o una fusione con un'altra azienda, semplicemente perché Apple ci metterebbe "troppo" a usare tutto questo denaro per il riacquisto delle proprie azioni (stock buy-back). Inoltre il "rimpatrio" dei soldi potrebbe essere facilitato dalle nuove norme varate dalla presidenza Trump, che abbassano dal 35 al 10% la tassa sui profitti all'estero, lasciando ad Apple circa $220 miliardi per i suoi acquisti.


290

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Sempre parlato di smart. Poi vabbè stendiamo un velo pietoso per chi acquista ipad!

Max

Ma perché mai ? Entrambi offrono un servizio, a pagamento, ed entrambe sono completamente orientate allo streaming online... Dalle tue parole capisco solo una cosa: sei un hater con conoscenza nulla di Apple, della quale parli per sentito dire seguendo la moda del blog (Apple=il male). Netflix con Apple TV si sposa alla perfezione.

Marco Mazzocchi

In realtà so benissimo che apple è un gigante e netflix probabilmente fattura all'anno quello che apple fattura al giorno, ma rimane il fatto che sono agli antipodi come scuole di pensiero. E apple non so come potrebbe fare del bene a netflix visto che non riesce a fare del bene neanche alla sua apple tv

italy83

Dubito tu abbia influenza in qualcosa in più non ho ancora capito come collaboreresti con queste persone

italy83

E quando l'hai deciso che parlavi solo di smartphone, visto che hai scritto iOS e iOS non è solo smartphone

Max

Ti davvero non hai idea di cosa sia Apple rispetto ad una piccola realtà come Netflix...

Max

non leggere solo quello che ti piace, 10% è relativo ai notebook.

Max

continuo si, visto che sto parlando esclusivamente del mondo smartphone.

Max

infatti ho detto che sono costretto, ed ho spiegato, quindi cosa non ti torna? se collabori con 1 o 2 persone che lo usano che fai? quello che va messo alla porta è ciò che mi compete direttamente cioè dove lavoro, gli esterni non ho alcun tipo di potere o influenza .

Max

ma sei cerebroleso o cosa? io ho sempre detto e vai a rileggere i miei commenti che seppur le quote percentuali vengono sempre meno ad apple importa poco visto il numero di device venduti e dal ricarico che ne fa sopra. Di fatto quando ios cadrò sotto certe quote sarà meno appetibile per gli sviluppatori è un dato di fatto, però è anche vero che chi ha un iphone generalmente è anche disposto a spendere per servizi o app, almeno il trend oggi è cosi poi chi sa.

italy83

Aumenta sempre di più, le quote sono stabili anche se la crescita è principiante dovuta a gente che viene da featuring phone e quindi telefoni a basso costo, in più è sempre più alta la % dei servizi nei bilanci Apple. Aumentano le vendite, i loro prodotti durano più degli altri (tu hai parlato di iPhone 4 e iPad 2) e per fortuna che parlavi di obsolescenza ahaha . Perché continui a scrivermi per darmi ragione ?

italy83

Ma se fino al post precedente dicevi che tutti usano Apple e spesso se costretto pure tu.

italy83

Continui a prendere solo gli iPhone senza mettere gli iPad, che anche loro montano iOS e vedrai che globalmente raggiungono il 20% e in Europa circa il 28% di vendite! Se aggiungi che quell che conta è il numero di utilizzatori parliamo del 34%. Se invece di dormire tu ti fossi informato vedresti che i servizi sono una voce costantemente in crescita nei bilanci Apple

italy83

Appunto il 10% e non il 5 che dicevi tu! In % continua nel lungo periodo salire esattamente come ho detto io

Max

Quello che dici è parzialmente vero, Apple vende più pc di sempre nella sua storia, non approvo questo trend di mercato, per carità bei prodotti ma veramente eccessivi di prezzo e personalmente trovo mac osx antiquato e contorto. In ogni caso la quota mondiale dei pc vendor dei notebook Apple detiene il 10,3% e sommando le misere quote degli imac ai macbook apple va ben sotto il 10%, oltretutto tutto il mondo assemblato che cumula quasi 60 milioni di schede madri e processori (mettiamo che solo 30 sono nuovi) fa piombare max osx alle quote da me citate. Il tuo gioco è sempre il solito usi i dati che ti fa piacere e non vedi l'insieme della situazione. Con questo concludo perchè tanto non se ne esce con persone come te che vede solo quello che vuole vedere. ciao.

https://uploads.disquscdn.c...

Max

in europa le vendite non sono assolutamente al 34%, nel mondo apple detiene il 14,6% del mercato, che preso come marchio singolo è tanto ma messo in confronto tra os ne esce con le ossa rotte, il 10% e più giù sarà il suo destino futuro, non adesso ma lo sarà.

https://uploads.disquscdn.c...

Max

ci lavoro da anni e tutto ciò che è apple viene messo alla porta perchè non adeguato. so benissimo cosa posto.

Max

so benissimo cosa posto, il fatto che chi ha un iphone 4 o un ipad 2 continua ad usarlo non significa che le quote annuali di vendita siano le stesse anzi. Apple è legata alla vendita hardware e seppur le vendite dei suoi iphone siano annualmente aumentate le percentuali di incidenza a livello globale sono calati. è inutile che metti da di utilizzo perchè contano ben poco e sopratutto considerano anche gli ipad falsando l'effettiva incidenza di ios nel mondo smartphone. Con questo non sto dicendo che apple sia in crisi sarei un pazzo, ma che le sue quote si sono assottigliate.

italy83

sono il market share come puoi ben vedere e Macos è in continua salita da 10 anni al contrario del suo mercato che è in continua discesa, nel 2007 si vendevano in un anno i Mac che oggi si vendono in un trimestre.

italy83

No in europa è al 34% come da immagine che dovresti saper vedere anche da solo, sai iOS è anche iPad

italy83

tu hai parlato di mercato! e ad oggi i dati sono quelli forniti da me, tu hai postato solo dei singoli trimestri che da soli non vogliono dire proprio nulla, visto che lavori da anni mi pareva scontato ci arrivassi.
In più anche citando i tuoi dati saresti comunque alla metà di quelli che avevi scritto ahaha

italy83

ma almeno capisci quello che posti?
Primo lo share di un solo trimestre non vuol dire nulla, quel che conta è il numero di persone che lo utilizzano! che sono i dati che ti ho postato io.
La gente si sveglia? come no, visto che sono 10 anni di continua crescita di numero di utenti attivi!.

Max

quello che tu hai postato è solamente i dati di utilizzo non i dati di vendita che non rispecchiano assolutamente i dati di vendita.

Max

ios in europa viaggia stabile sul 23%, le sue roccaforti restano i paesi sassoni, ma il vento cambierà.

Max

questi sono i dati di vendita, ios viaggia sul 17% , il 10% sarà il suo destino, perchè molta gente si sta svegliando.

https://uploads.disquscdn.c...

italy83

Quali dati?
Ha scritto iOS vicino al 10 ed è ben oltre il 20
Hai scritto macOS al 5 ed è al 12.... se nn hai sparato dati a caso.
Adesso dire che non mi piace un SO vuol dire essere h4ter? ma quando mai!
Io non ti ho dato dell'hat3r perché non ti piace macOS, in quanto è assolutamente legittimo, ma perché hai parlato di apple come il male del mondo al punto di non guardare film Disney se fossero i loro, hai sostenuto che a parte all'inizio non ha contribuito in alcun modo al mondo informatico e che disprezzi la loro politica,PAROLE TUE. Io al contrario di te non odi0 ms e mi piacerebbe tantissimo che rendesse windows un so decente, visto che lo devo usare.
Mi incuriosisce come potresti collaborare con progetti di altri di Final Cut, i progetti pesano spesso anche diversi giga di spazio, dovresti poi avere anche tu gli stessi plug in che hanno loro e con la stessa versione, perdonami ma mi pare una c4zzata pazzesca.
Al massimo si condivide a fine step il progetto in formato xml e in quel caso potresti continuare con il software che vuoi ;)

Max

e insisti, questi non sono li dati di vendita.

Max

scusa, quali sarebbero i dati sparati a caso? io idee confuse? ahahaha, grazie mi hai fatto sorridere un bel po.

Guarda che io non faccio il paladino di nulla, sei tu che te ne sei uscito con frasi del tipo che cestini un SO perchè non ti piace, però se lo dici tu è ok, se ti dico io che con il mac mi trovo na chiavica passo per Heater. Io uso tutto, dalle più disparate versioni di linux a Sun solaris, sul pc prediliggo Winodws per una serie di motivi e non perchè sono obbligato. Mi sa che hai preso un bel granchio visto che ho ben 25 anni di lavoro sulle spalle in campo informatico. Con mac sono obbligato ad usarlo per alcuni lavori di progetti fatti con final cut e null'altro e le persone con cui collaborano non usano altro, ergo fai poco il buff0ne.

italy83

come vedi hai idee molto confuse, di macOS non sai nulla e spari percentuali che sono solo nella tua testa di h4ter.
Io non odio ms, ma odi0 win quando ancora non fa cose basilari come i backup o la gestione delle risoluzioni e odi0 word che è pesante come un mattone.
NESSUNO ha mai provato a superarlo, a parte suite free non c'è niente che faccia concorrenza office o hai fonti contrarie???? io al contrario di te non mi faccio il paladino di chissà quale morale del c4zzo, uso comunque windows perché costretto e non la critico per finti princip1 del c4zzo come fai tu, ma per suoi problemi precisi! poi sarei proprio curioso di sapere chi ti ha obbligato a lavorare con Macos e per cosa, quando con buona probabilità per come ragioni andrai ancora a scuola.

italy83

IOS in america https://uploads.disquscdn.c...

italy83

iOS in europa

http://gs . statcounter . com/os-market-share/mobile-tablet/europe/#monthly-201604-201704

https://uploads.disquscdn.c...

italy83

iOS nel mondo https://uploads.disquscdn.c...

italy83

f5
http://gs . statcounter . com/os-market-share/desktop/worldwide/#monthly-201604-201704

https://uploads.disquscdn.c...

italy83

mai letto tante sciocchezze.
Primo non sono un hat3r ma semplicemente trovo windows 10 indietro di anni, ANCORA NON RIESCE A GESTIRE IN AUTOMATICO LE RISOLUZIONI HDDPI! Ogni volta che mi collego a un monitor più grande e con risoluzione inferiore sono costretto a disconnettere l'utente e riconnettere, nel 2017! se faccio una ricerca non cerca dentro la posta di Outlook ! cioè un suo stesso programma ahaha. Non ha neppure un sistema integrato decente di backup, cosa avrebbe di evoluto la finta modalità tablet ahaha
PS macOS è al 9 (vedi immagine)
PS iOS è mondialmente al 20 % compreso paesi come il Congo, se ti limiti ai soli paesi occidentali sale eccome ed è un unico produttore
Balmer cosa? ma se con lui hanno creato una delle poche cose decenti la xbox! Il surface è un flop come ogni prodotto recente di ms altroché.
Office il migliore è basta???? ti sembra normale andare a scattino un file di 9 mega su un xps 15 pollici ultima generazione???????

Max

Credo che tu sia solo un Heater e basta. palese la tua pendenza e velata, non come la mia che esprimo direttametne. Non voglio fare il difensore di nessuno ma vorrei farti presente che il surface è un prodotto di nicchia fatto solo per tracciare la strada ai vendor che dormivano. MS non è un produttore hardaware ed è stato solo Balmer che lo ha provato in maniera molto errata. cestina quello che vuoi sei liberissimo, io ho cestinato il mac che ero stato costretto ad avere per alcuni lavori che ho passato sull'hackintosh che uso solo se sono costretto. Oggi non capire che win 10 è l'os più avanzato e moderno del mercato è solo chiusura mentale causa quello che MS fu in passato. Office è il migliore solo perchè è il migliore , hanno tentato a superarlo ma non ci sono riusciti per demerito altrui. Il mondo smartphone è un discorso a se, è chiaro che Balmer ha fatto enormi errori sopratutto dato dalla sua arroganza. questo è figlio del monopolio e dei formati proprietari di MS? ahahha, chiaro ma Apple non è da meno solo che ha il 5% del mercato desktop, lo 0% del mercato server e ora sta piano piano cadendo sotto il 10 % nel mercato smartphone, un successone di quote, poi ovvio visto i rincari che ha sui proprio prodotti non gli interessa andare oltre. Ma fidati, applefan che la storia si ripete.

yammocaccadblog

Pensi che ERBAH venda la sua gallina dalle uova marce a apple?

italy83

Vendita surface che sono due trimestri di fila in caduta e non hanno mai davvero venduto tanto.

Nelle console è terza su tre, in poche parole è l'ultima scelta.

Negli smartphone hanno venduto fino a quando usavano il marchio Nokia, appena tolto sono scomparsi.

In passato pure nel settore mp3 non riuscirono a fare nulla.

Vendono solo nel mondo desktop e derivati (office), ma perché la gente è costretta, pure io ho una licenza windows virtualizzata ma fidati che se potessi farne a meno non ci penserei due volte a cestinarla.
Anche office, è si il migliore, ma solo perché non converrebbe a nessuno investire in una suite office, visto che comunque tutti "usano office" e finisci per trovarti ad aprire un file word di manco 10 mega che va a scatti in PC quadcore i7!!!!! che fanno girare cad pesantissimi senza alcun problema e giochi di ultima generazione, ma word va cmq lento! questo è figlio del monopolio e dei formati proprietari di MS.

Droidosauro

beh, sì, è necessaria una scissione elettrolitica dell'acqua per ottenere idrogeno (processo che richiede comunque energia), si ottiene un gas che ovviamente va compresso, e poi questo gas va distribuito alle stazioni di rifornimento, un attimo più laborioso di attaccare una spina e sfruttare le fonti di energia già disponibili (ripeto, ancora in gran parte inquinanti e basata sul fossile). Che poi lui dica che sia un'incredibile stupidaggine, lo credo bene: produce auto elettriche, deve pur denigrare la "concorrenza", no? Io dico solo che l'elettrico non mi sembra la panacea di tutti i mali del mondo e che Musk non è un filantropo, ma un imprenditore. Poi solo il futuro ci dirà chi aveva ragione

clodi95

Errore mio, è che hai scritto "mezz'ora ogni tot km" e devo aver letto male (tipo "ogni mezz'ora dopo tot km").

Comunque, il camion elettrico ancora devono presentarlo (a settembre 2017), non sappiamo quanta autonomia avrà, forse sufficiente da durare tutta la giornata, o da necessitare 1 sola carica al giorno. Ma, in ogni caso, per tutti gli altri non-camionisti e semplici automobilisti, l'autonomia non è un problema. La Model 3 avrà 350 km di autonomia, la Model S già disponibile ne ha 450+. Anzi, ti fa anche risparmiare tempo visto che, caricandola di notte a casa, non dovrai più fermarti a fare rifornimento.

Comunque, ho fatto una brevissima ricerca su internet, e ho trovato il motivo per cui Elon Musk ha deciso di non puntare sulle auto a idrogeno: perché dice che usare l'idrogeno come mezzo per conservare l'energia è semplicemente stupido e inefficiente: devi prendere l'acqua, separare l'idrogeno e comprimerlo, mentre con l'elettrico, semplicemente, attacchi la batteria al pannello fotovoltaico e si carica. Non sono pratico di questo settore (= non ne capisco niente), quindi non mi esprimo a riguardo... Però, ecco, se volevi sapere il motivo per cui ha fatto un'auto elettrica e non una a idrogeno, eccolo qui. Direttamente da Musk.

businessinsider .com/elon-musk-hydrogen-cars-are-incredibly-dumb-2016-1

Droidosauro

non ho detto che devono fermarsi ogni mezz'ora, ma che ci vuole mezz'ora per caricare, tempo troppo lungo per un trasportatore che oggigiorno fa turni massacranti e fuori legge per rispettare la tabella di marcia, figuriamoci se deve pure aspettare mezz'ora in un'area di servizio
"come mai NESSUNO ha provato a investirvi seriamente?" = secondo me per il problema di rete di distribuzione di cui parlavo prima. Per un auto elettrica in sostanza serve soltanto una presa elettrica e un supercharger, per l'H2 serve una stazione di rifornimento e una rete di distribuzione. Comunque esistono già in circolazione veicoli ad idrogeno, ad esempio in Italia in Trentino ci sono autobus ad idrogeno già in servizio

Max

La gente ha smesso di comprare prodotti MS? Ma in quale tua fantasia? Che la gente compra a capra si sa.

Marco Mazzocchi

Più che commerciale direi del reparto marketing. Se apple prende netflix non può fare niente di più, netflix corre con le sue gambe, ha la propria app su qualsiasi piattaforma. Apple è per i sistemi monopolistici chiusi. No grazie. Netflix rulla già così.

italy83

Devi essere un genio

Max

Hai idea della potenza commerciale di Apple?

italy83

Quello che non capisci e che apple fa il suo prodotto, pensato come un elettrodomestico, come un televisore, che lo compri lo accendi lo usi e quando non va più lo butti! Senza creare monopoli, senza pratiche anticoncorenziali, fa il suo prodotto e c4zzo piace, piace tantissimo ed meritato! Se non fossero prodotti validi la gente smetterebbe di comprarli, come del resto ha smesso di comprare prodotti marchiavi MS se non costretta per obblighi di compatibilità.

italy83

1) solo negli albori? smartphone tablet , assistenti vocali? tutta roba recentissima.
2) l'unico standard che non ha adottato è la micro usb e per fortuna, visto quanto è superiore lighining, se poi parliamo di standard dove metti MS con i formati proprietari i IE di Office delle Direct x?
3) Obsolescenza programmata? fantastico, gli iPhone 5 sono ancora aggiornati e funzione più che bene, del 2011 cosa abbiamo della concorrenza?
4) Spacciarsi per cosa? citami parole di dirigenti apple che si spacciano per qualcosa di non vero.
5) Era in fallimento visto che chi gli stava sviluppando l'office gli ha completamente rubato il sistema operativo, piazzato in macchine economiche e monopolizzato completamente il mercato, stringendo contratti di esclusiva con i prodottori impedendoli di usare qualsiasi altro sistema, bloccando l'informatica per due decadi! solo con ios e Android si è risvegliato il mondo informatico, fermo tra win 98 e xp.

Mi pone il problema che hai detto un sacco di cose non vere, per coerenza dovresti usare solo distro linux e versioni di Android non google, altrimenti fai solo il giullare, quello che vuole fare il puro e si dimentica di come in realtà apple sia l'unica vera alternativa al monopolio di MS e di google.

Max

ma se leggi il mio messaggio, non editato, ho messo LOL. e in ogni caso quale è il problema? ha contribuito agli arbori ma non vedo altri meriti di una società della quale ho sempre disprezzato la sua politica, il suo modo di fare da estraniarsi dagli standard, dal fatto di vendere nel passato prodotti non al top con prezzi esorbitanti, di praticare in maniera sistematica l'obsolescenza programmata, di cambiare gli attacchi frequentemente, di vendere prodotti si buoni a prezzi oltre misura, di spacciarsi per inventrice di prodotti. Ha i suoi meriti per carità ma non si merita assolutamente la vetta delle società e tutto questo denaro disponibile, prima dell'iphone era uscita da un baratro alla soglia del fallimento. Ora è una società consolidata con il suo mercato ma non approvo e non apprezzo i suoi prodotti pur usandoli quaotidianamente per causa lavoro. che problema ti pone?

italy83

Ma quando mai ho scritto che ha inventato Apple da sola ? Ti ricordo che siamo partiti dal fatto che tu avresti perfino smesso di guardare i film Disney se fossero stati acquistati da Apple

Max

ti sei risposto da solo, come io sto dicendo, Apple ha contribuito, come la metti tu sembra che abbia inventato. Sono 2 cose ben diverse, non credi?

italy83

Apple ha contribuito pesantemente in tutto quello che ti ho detto, da sola? ovviamente no, nulla nasce dal nulla.
apple 2 è considerato storicamente il primo personal computer commercializzato.
L'interfaccia non è di xerox! Xerox anzi è quella meno importante visto che non voleva neppure commercializzarla, l'interfaccia grafica come ogni cosa figlia di tanti che ci lavoravano tra cui apple e comodor.
I tablet sono tali da dopo iPad come li consideriamo oggi sono figli di iPad.
Sto aspettando chi avrebbe fatto di più

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!