Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tim Cook: i rumor su iPhone 8 danneggiano le vendite

03 Maggio 2017 137

Poche ore fa, Apple ha pubblicato i dati finanziari relativi al secondo trimestre 2017 e, tra un grafico e l'altro, è emerso un lieve calo nelle vendite di iPhone rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Numeri alla mano, a fronte di 50.8 milioni di smartphone venduti, la diminuzione è pari a poco più di 400.000 unità, visto che i dati testimoniavano il raggiungimento dei 51.2 milioni.

Diminuzione che, secondo lo stesso Tim Cook, può essere in parte spiegata dal continuo proliferare di rumor relativi ad iPhone 8, l'attesissimo nuovo smartphone di Cupertino. In risposta ad un analista, il CEO della società ha affermato che "i rumor anticipati e sempre più frequenti stanno avendo un impatto sulle vendite di iPhone". Ovviamente si tratta di un impatto negativo, dal momento che spingono una piccola fetta di utenti a ritardare il proprio acquisto, in attesa di scoprire cosa verrà presentato a settembre.

I rumor hanno da sempre accompagnato il lancio dei prodotti Apple, sia nel caso del famoso iPhone 4 smarrito e recuperato da Gizmodo, sia nel continuo susseguirsi di speculazioni e leak che, ogni anno, accompagnano gli smartphone di Cupertino da aprile/maggio sino a settembre. Nel caso di iPhone 8, tuttavia, la situazione è notevolmente diversa, dal momento che il dispositivo ha cominciato ad essere al centro dell'attenzione mediatica già a partire dal 2015.

D'altronde non poteva essere altrimenti, visto che molte delle soluzioni che, probabilmente, troveremo sul nuovo terminale sono entrate in fase di sperimentazione già diverso tempo fa. Parliamo di cambiamenti radicali per Apple, come l'introduzione di un display OLED, l'abbandono dell'iconico tasto home, in favore di una superficie quasi totalmente ricoperta dallo schermo, e tante altre chicche legate al mondo della Realtà Aumentata.

Sebbene il pubblico influenzabile da questi rumor sia relativamente ristretto, sembra che la campagna incessante abbia cominciato a raggiungere anche utenti meno vicini a questo mondo, portando Tim Cook a mettere in risalto il fenomeno.


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

N' 1 !!!

Tomaso

S8 ha superato I preordino solo in Corea, in nessun altro paese, come ho gia scritto, dovuto al fatto che il S7 e S 7 edge ( che peraltro contiene la stessa scheda madre, la stessa batteria, ed altro del S8) sta vendendo ancora bene, perché i prezzi sono nettamente inferiori al S8 , e tranne lo schermo non ha niente in meno.

Alessandro Carlesso

Le previsioni sono nn l'unico valore considerabile su larga scala quando un prodotto è stato lanciato sul mercato da 4 giorni, se ti interessano proprio i numeri (ma in tal caso non dovresti dire nulla per i prossimi 3 mesi almeno) Samsung ha detto che i preordini di S8 hanno già superato quelli di Note 7.
PS questo è il prezzo più conveniente sui siti affidabili, se vai su iPhone 6s la differenza è di 10 euro, se poi mi vuoi considerare il prezzo bomba di peppeótrovarobe.nuntesólo possiamo trovare anche iPhone 7 a 400€. Il succo però è che al momento a caso hai saltato tu evidentemente

Yellowt

Ogni mercato ha le sua caratteristiche e quello delle auto non c'entra un mazza.
I telefoni costano tanto perchè sono sovraprezzati all'uscita e la discesa è fisiologica.

italy83

Più che svalutazioni mi sembrano giochi su tasse iv4 e importazioni, comunque si anche iPhone negli ultimi anni è molto soggetto a questi giochini come gli altri.

Tomaso

Le previsioni non sono numeri, io ti ho citato quello che in questo momento sono i dati ufficiali dichiarati da Samsung, il S7 si trova a 350€ il 6S no, se comunque tu invece hai dati riguardo ai numeri reali di vendita del S8 scrivili, non sparare a caso, con dichiarazioni sceme.

Alessandro Carlesso

"s8 non sta vendendo un tubo"...wow è sul mercato da una manciata dei giorni ma tu sai già che non sta vendendo niente anche se le previsioni dicono che venderà piu di s7 (il quale che ha lo stesso prezzo di iphone6s, stessa generazione).

Alessandro Carlesso

in realtà anche apple ormai da 4 anni svaluta come gli altri top seller, solo il prezzo minimo rimane piu alto (e si parla di una cinquantina di euro non di piu) e svaluta addirittura piu di prodotti che non siano altrettanto famosi ma che per chi li conosce hanno una qualità innegabile (leggi nexus, con l'eccezione del 2015).

Alessandro Carlesso

vangelo!
se posso aggiungere però anche mantenere il lightning è imbarazzante, una porta già di per se anacronistica, resa ancora più vecchia dalla sua assenza sullo stesso macbook invece di mettere una più coerente typeC, una linea estetica che un tempo segnava il solco e che da ormai 3 anni insegue e un costante aumento dei prezzi a fronte di una sempre minore innovazione...l'unica idea geniale avuta negli ultimi 3 anni è stata l'iphone SE, e infatti chi lo prende se lo tiene stretto, ci sono più iphone 7 usati in giro che SE...

lupo

Io faccio fatica a capire chi compra a prezzo maggiorato, sono consapevoli o sono dei pirla?

Marco Cucchiara

Certo che è meglio per il consumatore, non è meglio per chi ha acquistato lo stesso prodotto una settimana prima a prezzo maggiorato, non capisco perché fai fatica a capirlo

club

SLM

Il "discorso" non fa una piega, ergo sta distogliendo l'attenzione da una problema reale ad uno un pò meno reale.

doctor_bike

Certo che si scandalizzano! Non pensavano che i loro acquirenti fossero talmente cogli*ni da comprare ancora quel coso. Evidentemente sono cogli*ni, ma non così tanto

Giovà

Mea culpa allora.

Chirurgo Plastico

Certo che se presentassero solo i 7s sarebbe un flop colossale, magari ha voluto puntualizzare questo aspetto.
Voleva semplicemente dire: "ragazzi se volete iPhone prendetelo adesso! Tanto sarà uguale a quello di settembre!

gitantil

Ma cosa pensano che iPhone possa durare ancora molto con quel ritmo? Credo che difficilmente potranno presentare qualcosa di realmente nuovo da convincere il mondo a sacrificare uno stipendio per un upgrade. Penso non si possa chiedere più molto. Il problema non è iPhone che reputo ancora uno dei migliori telefoni ma le insensate scelte legate ad iPad e mac, con terminali che al momento risultano anacronistici. Mentre però il primo rimane il tablet più venduto per mancanza di concorrenza, il surface ha eroso giustamente le quote della variante pro, il secondo sta lentamente sparendo a causa delle scelte sia hardware, spesso uguali e a volte indietro rispetto alla concorrenza e con prezzi che stanno diventando insostenibili, ma sopratutto software sono riusciti a trasformare osx, sistema operativo che adoro, in una parodia di se stesso.

O_Marzo

Una volta tutti questi rumore non c'erano anche quando i prodotti erano in linea di produzione

club

3 anni lo stesso telefono e si scandalizzano se cominciano a calare le vendite? Cosa c'entrano in rumor

Paperotto

Tanto l'8 costerà di più, quindi se anche la gente aspetta ci guadagnerete di più...

Marco

Dopo 3 anni che ripropongono lo stesso cellulare con piccoli aggiornamenti è normalissimo che i clienti abbiamo grosse aspettative dal nuovo modello e preferiscano attendere piuttosto che comprare un dispositivo gia obsoleto. Ad aggravare il tutto i design dei nuovi LG e Samsung fanno sembrare gli attuali iPhone ancora piu arretrati.

Ezio

quotato dieci centesimi

Massimiliano

Non hai capito il senso del mio intervento. E' in Apple che non si è fatta innovazione da 3 anni. Ecco perché c'è flessione di vendite e i rumors su Iphone 8, con le presunte novità, le rallenta ancora di più. Io ho Iphone 6=6s=7 per estetica e display.

Massimiliano

Gli altri modelli di iphone che sono in flessione per colpa dei rumors su Iphone 8. In generale la concorrenza sta innovando.

LoneWolf®

Joel sei stato avvertito: niente listoni o danneggi le vendite!

Davide

Credo che stia parlando delle vendite future..i rumor sono troppo ottimisti in relazione a ciò veramente sarà

Davide

queste parole mi fan pensare all'ennesimo restyle di iphone 6. Della serie "non dite in giro che avrà un display come quello di S8, che non è vero"

Coolguy

Bene!! Fottiti, Cuoco!

Giovà

Già è vero solo Apple fa innovazione! Che tenerezza che mi fate voi ingenui.

Giovà

Ci credo che danneggiano le vendite dal momento che da 3 anni a questa parte le aspettative su IPhone sono sempre superiori alla realtà !

PadreMaronno

Se i rumor danneggiano le vendite che imparino ad apportare veri cambiamenti e non limitarsi a fare restyling anno dopo anno

PadreMaronno

Povero tim se non vende tanti telefonini gli abbassano lo stipendio

Bless TheQueer

Che abbassino i prezzi... Porco***

bldnx

Sì anche perchè dal loro punto di vista i rumor dovrebbero solo spostare l'acquisto dal vecchio al nuovo modello non eliminarlo (a meno che davvero non venga presentato davvero un 7S, il che sarebbe esilarante)

takaya todoroki

massì, la vecchia buona tecnica di abbassare le aspettative degli analisti così quando sveli i dati reali di vendita, anche se sono sotto rispetto all'anno prima il titolo sale ;)

bldnx

Beh certo che le danneggiano è ovvio, probabilmente quest'anno Cook si è sentito di specificarlo perchè questi rumor danneggeranno sensibilmente anche le vendite del 7S xD

KenZen

Ovviamente guardo anche cosa offre il prodotto. Chi non lo farebbe? Ho solo detto che, tra un prodotto di marca rinomata ed uno di marca "commerciale" scelgo il primo nonostante costi di più.
Saluti

KenZen

Ma mica lo dici tu. E' una ovvietà tanto che dirlo è inutile.
Non può esserci al mondo gente che si intenda al 100% di tutto. A te piace la tecnologia e quindi non ti sfugge nulla a riguardo ma che vuoi che importi al tuo collega con l'iPhone che si occupa magari di Impianti termici o meccanica o ancora medicina? A lui serve un telefono affidabile che potenzialmente sia in grado di svolgere tutto ciò di cui possa avere bisogno oggi ed in futuro. Ha sbagliato a sceglierlo? NO. Ha speso di più ma è più contento ed ha la garanzia di un prodotto di qualità. Se domani quel telefono non rispetterà le sue aspettative, lo cambierà e di sicuro non difenderà l'azienda che lo produce.
Saluti

centrale

Gli altri chi?

takaya todoroki

ma povero! :_(

KenZen

No. Per chi non è "addetto ai lavori" la "garanzia" è tutto e non mi riferisco solo all'informatica. La gente sa che, acquistando un iPhone o un S8, ha la garanzia di un prodotto premium che difficilmente li deluderà. Non gli interessa spendere di più anche se gli serviranno solo per chattare su FB o su WA.
Personalmente mi baso sempre sulla marca quando cerco o acquisto un prodotto di cui non ne capisco nulla.
Es banale ma che rende l'idea: ho acquistato di recente dei prodotti per sanitari e, non avendo alcuna cultura in merito, mi sono buttato sulla marca. L'acquisto si è rivelato molto soddisfacente (ovviamente ho speso qualcosa in più) e sicuramente continuerò a comprare prodotti di quella marca.
Saluti

Karellen

Sono i rumors che gli danneggiano le vendite, quando è comunque matematicamente certo che i nuovi iphone escono in settembre, o è il fatto che vogliono mantenere lo stesso prezzo di lancio anche quando manca poco all'uscita di un modello nuovo?

comatrix

Appunto, ingoi il rospo per l'ignoranza altrui, e non è ciò che sto dicendo da ere geologiche?
Ma non ti ho detto prima che la conoscenza rende liberi? (e ate renderebbe il lavoro meno tedioso)
Allora scusa di cosa stiamo parlando?
Buona giornata

KenZen

Che in genere siano poi attendibili non ci piove. Ciò nonostante non sono assolutamente da tenere in considerazione per un acquisto basato anche su ciò che potrebbe offrire un prodotto. Sono appunto solo rumors e per tali devono essere presi.
Concordo pienamente con te su quanto detto circa i tuoi colleghi. Mi trovo nella medesima situazione: ogni giorno devo avere a che fare con smartphone (spesso iPhone) da attivare, configurare, ripristinare, ecc perchè il proprietario non conosce nemmeno la pwd dei suoi account e/o le funzioni base del telefono. Sono entrato però (per non rischiare esaurimenti nervosi e denunce per "maltrattamenti" a colleghi, amici, parenti, ecc :D ) nell'ordine di idee che non tutti possono essere informati o indottrinati su tutto. Li perdono, ingoio il rospo e perdo ore di tempo ogni giorno a ripetere e fare sempre le stesse cose.
Saluti

comatrix

Ecco, hai appena confermato ciò che ho detto...

comatrix

Le tue idee le devi rivedere indipendentemente dalla marca, devi guardare cosa offre il prodotto, non cosa sia la marca.
La marca viene MOLTO dopo, altrimenti stai acquistando a scatola chiusa solo perché è una marca, senza sapere cosa stai acquistando.
Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?

comatrix

Prima della garanzia ci sarebbe il concetto di:

- "a cosa serve quel prodotto e come ne posso usufruire al meglio"

Perché è proprio questo il punto, spendere mille euro e poi utilizzarlo come un telefono da 200€...
Poi ognuno dei propri soldi ci fa quel che vuole, ma non è che il concetto cambia eh...
Guarda che la conoscenza rende liberi, se capisci il nesso logico

comatrix

Certo che son supposizioni, ma in genere alla fine si rivelano nella maggior parte dei casi realtà e perlomeno ti rendono più consapevole di cosa offre il prodotto rispetto a queli passati.
Se ti ho detto che non sapevano manco del 3D Rouch mi sai dire il perché? Cacchio loro lo hanno acquistato, mica io, ma come mai io ne ero consapevole e loro che lo hanno acquistato no?
È proprio questo il punto, sovente le persone chiedono agli altri, ma solo quando hanno bisogno, e no sai quante volte h ripetuto la stessa frase:

- ma scusa ma come hai acquistato il prodotto? Così a scatola chiusa oppure ci hai riflettuto e guardato che tipo di prodotto sia prima di acquistare?

La sai qual'è la maggior parte della risposta che ho? Il silenzio

KenZen

Irrisorio? Direi che l'utente medio nemmeno le capirebbe le specifiche. La gente vuole la "garanzia" di ciò che acquista e non la fuffa.
Saluti

KenZen

Si, cosa c'entra? Quindi se parlo bene di Mercedes o Audi mi devo preoccupare di chi le acquista basandosi solo sulla fama di auto qualitativamente superiori e rivedere le mie idee? :D
Saluti

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno