iPhone 8: doppia cam verticale, frame in acciaio e tasto Home sul retro

19 Aprile 2017 480

Aggiornamento 19/04:

Arrivano nuove conferme sulla doppia fotocamera verticale di iPhone 8, almeno secondo quanto mostrato in un disegno schematico pubblicato da Slashleaks. La modifica della configurazione della cam posteriore non sarebbe la sola a contraddistinguere lo smartphone di prossima generazione rispetto al modello 7 Plus. Al fine di estendere la diagonale del display a parità di dimensioni della scocca, infatti, lo schema tecnico mostra un tasto Home/sensore delle impronte digitali spostato sul retro appena sotto il logo Apple.

L'immagine ci permette anche di dare uno sguardo a quelle che sembrano essere le presunte dimensioni di iPhone 8, ovvero 149.5 mm di lunghezza e 72.5 mm (arrotondati) di larghezza. Si tratta di misure estremamente interessanti che pongono il dispositivo esattamente a metà tra un iPhone 7 e un 7 Plus, i quali misurano rispettivamente 138.3 x 67.1mm e 158.2 x 77.9mm, mentre resta ignoto lo spessore. Le dimensioni di iPhone 8, unite al rumor relativo al pannello da 5.8" suggeriscono l'effettiva presenza di cornici ridotte, così come richiesto da gran parte degli utenti.

Si tratta di rumor, ovviamente, e in quanto tali vanno trattati fino a conferme ufficiali.


Articolo originale - 18 aprile

Con il passare delle settimane, comincia a delinearsi con più chiarezza il profilo di iPhone 8, ovvero il famoso terzo iPhone della gamma 2017, che dovrebbe introdurre una svolta significativa per quanto riguarda il design dello smartphone top di gamma di Cupertino.

Tutto comincia con un rumor, quasi marginale per la sua particolarità, che suggerisce la possibilità che iPhone 8 (nome indicativo) possa utilizzare una doppia fotocamera posteriore in configurazione verticale, andando a modificare quello che è l'assetto attuale su iPhone 7 Plus. Un rumor decisamente atipico per gli standard a cui ci ha abituato Apple, la quale non è solita cambiar strada ad una sola generazione di distanza; tuttavia, si tratta dell'indiscrezione che, dopo pochi giorni, ha svolto il ruolo di aggregatore per tutti i nuovi render emersi nelle ultime ore, mettendo d'accordo più di una fonte autorevole.

Oggi vi presentiamo un'ulteriore breve serie di render, diffusa dal blog giapponese MacOtakara, il quale conferma la presenza di una doppia fotocamera posteriore verticale, assieme ad altri elementi legati al design e alla realizzazione fisica del prossimo iPhone.


La fonte torna a parlare di un pannello OLED, in grado di ricoprire la maggior parte della superficie frontale del terminale, anche se viene ulteriormente ribadito che non verrà utilizzato nessun tipo di display Edge, limitandosi invece al classico vetro 2.5D. Novità, invece, per quanto riguarda il frame del dispositivo, il quale dovrebbe riprendere lo stile introdotto dagli ultimi iPhone dell'era Jobs, iPhone 4 e 4S, grazie alla scelta di riproporre un bordo in acciaio inossidabile, questa volta derivato da un miglioramento delle tecnologie utilizzate per realizzare la cassa di Apple Watch.

Come detto poco sopra, la fotocamera posteriore dovrebbe adottare una configurazione verticale, in modo da facilitare l'utilizzo delle funzionalità di realtà aumentata, visto che, solitamente, richiedono il posizionamento del dispositivo in modalità landscape.

Nessuna novità di rilievo, invece, per i presunti 7s e 7s Plus, i quali dovrebbero mantenere, a grandi linee, il design dei modelli attuali, anche se potrebbero presentare uno spessore leggermente più pronunciato rispetto ai predecessori. Non è chiaro quanto questo possa incidere con la compatibilità con gli attuali accessori, così come non si conosce la motivazione di questo incremento: possibile che Apple abbia intenzione di introdurre una batteria più capiente e, allo stesso tempo, ridurre la sporgenza dedicata alla fotocamera?

Per finire, emerge una piccola curiosità che rappresenta un importante cambiamento per la linea produttiva di iPhone. Infatti, data la presenza di un pannello OLED realizzato da Samsung, sembra che un gran numero di componenti interni non verranno più realizzati in Cina, ma in Corea del Sud. Samsung Display avrà il ruolo di fornire gli attesi pannelli OLED, mentre società come LG Innotek e STEMCO si occuperanno di realizzare i componenti dedicati ai flessibili che collegheranno lo schermo alla scheda madre. Inoltre, Samsung System LSI produrrà tutti i chip dedicati alla gestione dello schermo; insomma, forse iPhone non tornerà negli Stati Uniti, tuttavia la Cina potrebbe svolgere un ruolo leggermente meno centrale in questa e nelle prossime generazioni.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 228 euro oppure da Unieuro a 299 euro.

480

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
H6

Lista feature iphone 8:
-chip (chop) a118 (cendodigiottttooooo)
-display 4k retina (la retina di metallo per pulire)
-tasto home venduto a parte
-Jack (nicholson) non pervenuto
-batteria esterna (usate 4 AAA)
-bordo fatto con carta stagnola
-prezzo: 1300 oppure un rene ed un pezzo di polmone.

Error3_404

corretto :P

varanhia

Hai appena fatto un errore, ha ha ha ha ha quintali......

marco talenti

Effettivamente da possessore di Honor7 non posso darti torto!!

Error3_404

Come ogni Anno sui rumor si ci trovano mille difetti, ma come sempre venderà ha quintali, perché ormai il marchio è consolidato nel tessuto sociale, lo si comprerà a prescindere!
anche chi usa i prodotti della Apple in qualche modo se lo farà piacere, propio per non rinunciare al suo ecosistema.

Pdor, figlio di Kmer

Il touchid dietro fa schifo.

Dexter

Giusto però dovrebbero vendere il 7s a meno di 700 euro e purtroppo credo così non sarà ...

Mattia Bellardi

Probabilmente sarà, come dici te, solo un po' più di potenza e una fotocamera un po' migliorata la differenza. Questo garantirà ad Apple uno smartphone più """""economico""""" (si parlerà di 100€ in meno) rispetto all'iPhone 8 che avrà tutte le novità degne di nota.

Se sarà così, assisteremo a un lancio stile iPhone 5s + iPhone 5c

Alessandro Monticelli

Ma io dico, avete il simbolo della mela nella posizione perfetta per il sensore, centrale, fig0, integratelo lì e unite un bisogno strutturale ad una cosa che apparirà "una figat4" agli occhi del cliente... boh avranno le loro ragioni, ma mi sembra strano

Chirurgo Plastico

Spero non sia come LG G6

Davide

Ahahahah

lupo

Povero funboi, fai pena

Davide

Ahahahah povero imbecell

29atal

"Alla fine lo dovrei preferire ad s8 solo per ios quindi!"

Per il mio pensiero hai detto praticamente tutto :) io li preferisco per iOS e il modo di funzionare nell'hardware che viene creato quasi ad-hoc.. altrimenti Samsung è da S6 che è un botto più bello :)

29atal

Per qualcosa direi "magari"! Sinceramente non ho mai avuto telefoni Android, ho iOS da 5 anni su telefono e tablet e devo dire che mi trovo molto bene - pur apprezzandolo del tutto solo grazie a LCP e Workflow - però a livello di estetica devo ammettere che i Samsung (mi riferisco ai top di gamma e non parlo di sistema operativo!) sono una cifra più belli da un paio d'anni.. la differenza maggiore penso la faccia lo schermo, alla fine è il 50% dell'estetica di un telefono! Il sensore sul retro non mi piace, e lo trovo pure scomodo vista la velocità di sblocco attuale (lo impugni e per sbaglio lo sblocchi!) tanto da non fidarmi di registrare l'indice! Però il frontale spero vivamente sia quanto più simile a quello di S8 :)

doo_Z

Synaptics non ha soddisfatto la domanda di Samsung per quanto riguarda il lettore di impronte integrato sotto al vetro

Antonio Guajana

quest'anno Apple (ce) lo mette dietro...

Babi

Non può essere vero il tasto Home sul retro!

Peppol

Comunque sensore d'impronte dietro no!

lupo

Fornitura, in che senso?

Carlos_Sanchez

Tempi di spedizione sono molto lunghi??

nokiapassport9plus

A tim Cook piace questo elemento

Giulk since 71'

Pensa come saranno contenti gli utenti Apple xd

Dexter

La mia domanda è ma se le novità che girano in rete sono solo su iPhone 8 mi chiedo il 7s cosa avrà di diverso rispetto all'attuale 7 ? A parte i vari processori e fotocamera cosa cambierà ?
Mi sa nulla ..

doo_Z

Samsung doveva stravolgerla in un altro modo solo che ha avuto problemi di fornitura

Massimo Disarò

Inversione dei poli. Sto giro è Apple a prendere spunto da Android ???

lupo

S8 con una mela dietro

lupo

Samsung l'ha stravolta

Philip

Per te

Joel

4,5 metri, prego! ;)

lupo

Facile ingegnerizzare quando fai dei cassoni tipo ip7plus, hai spazio a iosa, fallo con un cm in meno!

Utente Tech

Bel telefono...potevo prendere quello al posto di SE ma poi il form factor più contenuto ha avuto la meglio

Dani

A questo punto mi chiedo perché non integrare il lettore nel logo?

Insider

Lo hai scritto tu ed è in italiano.... non ci vuole tanto a capirlo, saresti capace anche tu di arrivarci ;)

marco

Salvala anche per quando ci sarà la presentazione

lupo

Beh già Sarà 2.5D

il Gorilla con gli Occhiali

O sei un bambino o sei fuori amico. Altre possibilità non ci sono. Passo e chiudo.

lupo

Ma che cazz0 è sta moda del tasto home dietro

Achille

6S

Utente Tech

Che iPhone hai?

Insider

Ti smentisci ancora da solo? Lo hai scritto tu, sia il link che mi da ragione sia la frase che mi appoggia!

Achille

Pensa che io non vedo l'ora di cambiarlo xD

Soprattutto per la batteria e per i segni nel retro, che sono un pungo nell'occhio per me

Carlos_Sanchez

Ok grazie

il Gorilla con gli Occhiali

No.

CAIO MARIOZ

Apple non fa mattoncini come Sony, inoltre c'è sempre il problema dei buchi ulteriori nelle cover, non lo farebbero mai laterale

Utente Tech

L'ho presi appena dopo l'uscita e mi chiedo quando converrà cambiarlo (per ora non ci penso molto)

Achille

Appunto "fantastico 6S".

Tutto l'eccezionale Hardware del 6S ad un costo più contenuto ;)

Utente Tech

Non l'ho preso perché era 4 pollici ma perché mi dava potenza e pieno supporto...cosa che non avevo più col mio vecchio Samsung

corrado

W8, come tutte le cose nuove ha spiazzato anche me i primi 5 gg, vuoi per l'impostazione, vuoi per l'abitudine... Ma poi subito dopo ti rendevi conto di quanto fosse innovativo... Purtroppo lo era anche troppo per quei dinosauri che vanno in panico se gli sposti la sola icona del cestino dal desk dove l'han sempre trovata

Insider

Quindi oltre a confermare che ho ragione postando un link che ti smentisce ammetti che io sia una persona oggettiva?
Ma..... non sei ancora caduto con l'aereo?

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici