Nostalgia da Mac: provate programmi e giochi di Mac OS System 6 e 7 da browser

18 Aprile 2017 56

Erano gli inizi degli anni '90 e l'interfaccia grafica sui personal computer era tutto fuorchè scontata. Avere un PC in casa era cosa abbastanza rara e non parliamo di internet, visto che ancora era un concetto davvero difficile da immaginare per come lo concepiamo oggi.

All'epoca macOS era noto sotto il nome di System 6 e successivamente System 7, release ormai scomparse, ma che potete riutilizzare o provare per la prima volta grazie al sito Internet Archive che vi permetterà di emulare in modo semplice, immediato e veloce, moltissimi programmi Mac e giochi appartenuti alla due release citate.

Non vi diciamo altro se non cliccate e divertitevi.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da Phone Strikeshop a 396 euro oppure da Amazon a 449 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca

Ridicolo....

boosook

No no, ripeto... Xerox aveva già sviluppato tutto, ma faceva fotocopiatrici ed era alla ricerca di un partner che potesse diffondere le loro tecnologie. Apple all'epoca era un produttore di computer in ascesa e così fu contattata. Jobs capì subito l'impatto che quell'interfaccia poteva avere e spinse per riprogettare Lisa, che al momento non aveva interfaccia grafica né mouse. Fra l'altro, Bill Gates fu presente alla stessa serie di incontri e gli furono mostrate le stesse cose, quindi non è corretto neanche dire che Windows sia copiato da Mac, in quanto entrambi si sono abbeverati alla stessa fonte.

Sagitt

Ma infatti la conosco la storia. Nessuno dice che Xerox non abbia realizzato le basi della ui moderna, ma non bastano! È lo stesso discorso di iPhone... esistevano smartphone pieni di funzioni e per anni hanno avuto anche più funzioni di iPhone... ma nessuno li pragonerebbe a questi.

CAIO MARIOZ

Nessuno ha mai inventato nulla se stringiamo, tutto è miglioramento di ciò che c'era già, pure Xerox si è ispirata ad altri prototipi, il genio è chi migliora le idee portandole a tutti e migliorando la società, chi cambia il mondo, le auto elettriche esistevano da 100 anni, ma Musk è stato il genio che l'ha resa intelligente, utilizzabile e poco costosa, l'auto del futuro, così come Apple ha creato i computer, tablet e smartphone del futuro, migliorando e rendendo mainstream i prototipi dei laboratori, con cui spesso collabora

boosook

looool... ora il mouse non era decente prima che lo facesse Apple.... certo, Apple fa tutto meglio...
Visto che non avete voglia di leggervi un po' di storia dell'informatica, lo faccio io per voi:
"L'interfaccia grafica del Lisa nacque dopo che la Apple strinse un accordo con la Xerox che permetteva agli ingegneri Apple di visitare lo Xerox PARC, in cambio di una partecipazione della Xerox al rifinanziamento della Apple nel 1979 dove Xerox poté così acquistare (di tasca sua) azioni Apple in anteprima. Fu al PARC che gli ingegneri Apple e Steve Jobs videro per la prima volta lo Xerox Alto, il primo computer con una interfaccia grafica e la metafora della scrivania."
Fatto questo, Xerox Star esce nell'81 come workstation aziendale, Lisa nell'83, Mac nell'84.
Xerox aveva visto giusto, sapeva che la sua interfaccia era il futuro e decise sostanzialmente di mostrarla a Apple e di investire su Apple per farla arrivare sul mercato dei personal computer.
Ripeto... Jobs fece un lavoro di affinamento estetico e semplificazione, di design e di rendere friendly il prodotto (basta pensare alla geniale icona del mac che sorride durante lo startup), mise per primo i vari suoni simpatici in corrispondenza di vari eventi, fece delle icone piu' curate e belle a vedersi... un gran lavoro, certo, pero' di questo si trattava.

boosook

Il Signore se l'e' inventato l'uomo, quindi tecnicamente e' una copia pure lui. :)
Scherzi a parte... quello che dici e' in generale vero, tutta la tecnologia si fa su quello che c'era prima, ma ci sono dei momenti in cui c'e' un'innovazione che prima non c'era.
In questa storia, Xerox Star e' l'innovazione che prima non c'era, non Macintosh (o Lisa, per essere piu' precisi, dato che venne prima).
Perche' prima di Macintosh e Lisa c'era gia' un computer con mouse, desktop, icone e finestre. Prima di Xerox Star, no.

CAIO MARIOZ

Un mouse decente non un mouse, degli elementi user friendly, le parole hanno un significato preciso
La xerox non ha venduto alla casalinga la sua interfaccia, Apple si

boosook

Mettendoci un mouse? Rendendola user friendly? Ascolta, vai su youtube e cerca "xerox star user interface"...

Callea

Forse è sul termine "inventare" che molti lo usano a sproposito in termini assoluti per sminuire un'innovazione.

Se per inventare intendi creare dal nulla, allora solo il Signore ha inventato qualcosa...

boosook

La potenza necessaria per un'interfaccia di quel tipo era alta. Per questo, Xerox Star era una workstation molto costosa dedicata agli ambienti professionali.
Macintosh inizialmente non fu un gran successo... troppo lento e poco potente, le vendite iniziarono a salire dopo un paio d'anni con l'introduzione del modello da 512k e di Pagemaker, che faceva guarda un po'... quello che faceva Xerox Star 5 anni prima. :) Pero' a prezzi piu' abbordabili, e li' ci fu il primo boom di macintosh presso gli studi di grafica, non certo come personal computer.
Non fraintendermi... io ci ho messo le mani su quei mac li' all'epoca, e qualche anno dopo, con prezzi divenuti abbordabili, riuscii a far comprare ai miei un mac classic.
Ma se mi vieni a dire che lo invento' Jobs... beh, no. Ti consiglio la lettura della voce Xerox Star di Wikipedia e poi vai su youtube e guardati il video "xerox star user interface". Apple ha inventato ben poco. Jobs fece quello che sapeva fare benissimo... rendere l'interfaccia accattivante con un bel design, belle icone, suoni, sfondi eccetera.

Callea

Windows nei primi anni 90 era solo un giocattolo che faceva ridere i polli.
I professionisti usavano solo le versioni DOS dei programmi e ridevano di chi usava la versione Windows.
I Mac si usavano solo in ambiti professionali di nicchia, mi sa che all'epoca eri molto lontano dalla nascita...

Dexter

Scusate, ma la redazione non può bannare questi utenti che vengono qui solo per flammare? Un moderatore non esiste?

Callea

Avere un computer con un' interfaccia simile, all'epoca era un sogno.
Chi è troppo giovane non può immaginare quanto fosse affascinante per l'epoca.

Raiden

E io ad inizio anni 90 utilizzavo GeOS su Commodore 64... ma che ne sanno i 2000!

CAIO MARIOZ

Apple si è ispirata a Xerox rendendo user friendly l'interfaccia, mettendoci un mouse e degli elementi utilizzabili da tutti.
Gli altri hanno clonato miseramente come accade tuttora

Giovanni

Poveretto, Sagitt è così, solo Apple fa tutto secondo lui. Gli altri copiano o son delle m3rde

Sagitt

La storia narra questo, infatti Windows è molto simile a Mac OS e non al sistema della Xerox..

Sagitt

...

ale

Notare che perfino l'Apple II gestiva (seppur con parecchi limiti) un output video a colori... alla fine i machintosh sono stati per Apple un grosso passo indietro rispetto a quello da cui erano partiti, dall'Apple II progettato da Woz per gli hacker, per essere espandibile, modificabile, non i machintosh progettati per idioti

N#R#S©

Ahah che rosiconi italianstyle da 4 soldi e ci sto pure rimettendo

Felix

Nel 2009 ci fu un inspiegabile salto indietro:
https://uploads.disquscdn.c...

Felix

Correva l'anno 2008, iPhone esisteva da appena un anno, Microsoft tentava di acquistare Yahoo per 44.6 miliardi (oggi sta per essere acquistato da Verizon per 4.48 miliardi), Google stava per rilasciare Android 1.0... e HDBlog era così:
https://uploads.disquscdn.c...

Daytona

è il massimo che riesci a fare con quel catorcio di pc

Daytona

ma vai a cacare, si sono ispirati tutti a Xerox, pagIiaccio da blog con il computer che scricchiola

Daytona

hahaahahahaha ma vai a cacare

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico amico il numero lo decidi tu!!

Mrnikifabio

Archive . org sta diventando sempre più avvincente, un po' come l'archivio di Giulio Andreotti :D. La funzione più spettacolare rimarrà comunque la waybackmachine dei siti web che ho visto riesce ad arrivare in tantissimi casi fino al '96 '95... Date un'occhiata c'è pure hdblog

Girmi

Amiga, con il suo Workbench, gestiva colori e postscript in un modo che Windows raggiunse circa a metà degli anni '90.

Girmi

Qui viene riportata solo l'interfaccia B/N ad 1 bit, ma il System 6:x gestiva già milioni di colori, canale alfa (32 bit) e multimonitor. Negli stessi anni Windows gestiva 256 colori su un unico monitor.

Nel 1984 Machintosh gestiva un'interfaccia WYSIWYG mentre i PC funzionavo in DOS su monitor a fosfori verdi!

Girmi

Quindi anche 100 o1000 anni fa?

Patatoso_Morbidoso!!

Mitico amico.. Decenni = 20 o più multipli di 10!!

Girmi

Sono oltre 25 anni fa.

Girmi

Se vuoi far vedere che hai un iMac allora va bene fotografare lo schermo.
Altrimenti Shift+Cmd+3 per uno screenshot completo o Shift+Cmd+4 per uno screenshot di un'area selezionata.

Luca Lindholm

Ah, ecco... quindi Windows ha COPIATO da MacOS System, mentre quest'ultimo si è ISPIRATO a Xerox Star/Alto.

-.-

N#R#S©

lol

N#R#S©

Figata!!

Sagitt

ma infatti il discorso è incentrato nell'utilizzo da PERSONAL computer, cosa che xerox non ha fatto. Aveva avuto un'idea ma l'aveva realizzata male, o meglio per un singolo scopo

Sagitt

bhe che windows ha scopiazzato mac è un fatto storico, che poi mac si sia ispirato a xerox è un discorso differente

boosook

I computer a colori c'erano da prima di windows e di macintosh, se è per questo.
Comunque se scrivi una cosa del genere non credo tu abbia mai usato macintosh e windows in quegli anni.

boosook

In bianco e nero faceva cose che i pc non facevano a colori.

Luca Lindholm

Io, eh?

Mica Caio che sostiene come Windows stesse già allora copiando...

boosook

Idea esempio una cippa... Era un sistema completo per il desktop publishing, infinitamente più potente di macintosh. Jobs ha avuto il merito di semplificarlo in modo da metterlo in macchine a "basso" costo e adattarlo al grande pubblico. Ma le macchine xerox non erano affatto un'idea esempio.

rsMkII

Ho provato Dark Castle ma non funziona, troppo lento a prendere i comandi. Ingiocabile, ahimè!

Patatoso_Morbidoso!!

Mitici amici volete scrivere HDblog con la mitica tecnologia di decenni fa?? Questo è l'articolo che fa per voi!!

boosook

Oppure potrei accendere il mio Macintosh Classic... 8)

gaelom

Vai a scuola va....Non capisci una mazza di Mac

Sagitt

tu stai male lol

Sagitt

non esageriamo, xerox aveva avuto l'idea di ui a finestre\mouse ma non ai livelli di quello che è stato macos e poi windows.

Era semplicemente un'idea esempio

Simone

Già

Luca Lindholm

Embé, grande sistema in b/n, quando sin da Win 1.0 del 1985 si avevano computer a colori.

-.-

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video

iPhone X ufficiale: dopo 10 anni Apple stravolge il melafonino

iPhone 8, iPhone X, iOS 11, Apple Watch e Apple TV: Live blog/video | Concluso

Evento Apple del 12 Settembre, cosa aspettarsi: iPhone X ma non solo