Nvidia pubblica i driver per macOS dedicati alle GeForce serie 10

12 Aprile 2017 44

Nel corso della serata di ieri, Nvidia ha rilasciato la prima versione beta dei suoi driver, dedicati a macOS, che introducono la compatibilità con le nuove schede grafiche GeForce serie 10. Grazie a ciò, sarà possibile utilizzare tutte le recenti GPU della casa verde, a partire dalla GTX 1050, sino alla più potente Titan Xp, recentemente presentata.

Questa mossa appare particolarmente interessante, dal momento che la lineup attuale di Mac non include alcuna scheda grafica recentemente realizzata da Nvidia. Per poter sfruttare i nuovi driver, infatti, sarà necessario alloggiare la GPU in un box esterno basato su tecnologia Thunderbolt, da collegare ai MacBook o gli iMac, oppure essere in possesso di un Mac Pro, l'ultimo computer in grado di permettere la sostituzione della GPU presente sul listino Apple.

In realtà ci sarebbe anche un terzo scenario che include tutti coloro che utilizzano un Hackintosh, i quali ora hanno la possibilità di equipaggiarlo con una delle ultime GPU prodotte da Nvidia. Nonostante quindi le opzioni attuali siano limitate, la mossa di Nvidia ha più senso se la si considera alla luce delle recenti affermazioni riguardanti il prossimo Mac Pro; possibile che Apple intenda presentare una macchina equipaggiata con le ultime soluzioni Nvidia Quadro?

Per il momento è troppo presto per rispondere, ma se volete ingannare l'attesa equipaggiando il vostro Mac con una nuova scheda grafica Nvidia, potete cominciare a scaricare i driver beta necessari dal sito ufficiale.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s è in offerta oggi su a 400 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xan

io di persone che tra 2016 e 2017 hanno comprato un ipad non ne conosco neanche una

Mattia Righetti

Io uno o due per ora, si comunque intendo anche iPad air o air 2

xan

gli ipad che vedo in giro io sono tutti vecchi, tipo non ho mai visto un ipad pro

Mattia Righetti

Vabbè non mi pare abbia mai fatto vendite record dei Pro. Anche iPad vende bene, lo vedo in mano a tutti ormai...

xan

:D era quello a cui volevo arrivare

apple secondo me negli ultimi anni campa solo con iphone e macbook

Mattia Righetti

No perché ne hanno venduti veramente pochi

xan

cosi hanno detto, ci credo poco anche io.

PS hanno mai detto quanti mac pro hanno venduto negli ultimi anni?

87895111

appunto per quelle 2 app che girano su windows. sono 10 anni che uso macOS e seppur windows sia migliorato parecchio, nell'utilizzo quotidiano macOS resta imbattibile.

Davide

superiore a Windows nel 2001, mi sa che sei rimasto indietro.
Tutti quelli che hanno un mac han sempre Windows in dual boot o su VM

87895111

macché "vorrei ma non posso"... semmai per sfruttare al massimo macOS che seppur con tante magagne è sempre superiore a windows. Con 1400 euro ti fai su un mostro con dual boot e credimi che la partizione windows la usi solo per programmi che non puoi fare a meno o al massimo per qualche gioco.

sardanus

o per chi possiede un mac pro pre 2013

sardanus

veramente sta notizia non è indice di nulla: hanno sempre rilasciato driver per mac con mesi di ritardo

Mattia Righetti

Scherzi spero... Apple modulare?!?! Ahahaha

Roberto L.

Forza ciurma, fate un upgrade potente, lo meritate, e vendetemi la vostra msi gtx 1070 che il mio piccolo mac-friendly scalpita! ;-)

Andrej Peribar

Metal fuori da Apple non conta una cippa.
MS con dx ha peso.
Apple l'unica cosa che poteva fare era abbracciare vulkan.
Una api proprietaria si lega a leggi di mercato.
Dipende da quello.
Ci vorrebbe un programmatore (e io non lo sono) per capire quanto il porting da vulkan a metal sia complesso.

CAIO MARIOZ

quindi ci sarà ancora Direct X e Metal nel prossimo futuro, se non cambierà la situazione con microsoft

Andrej Peribar

SDK proprietari.
Sempre derivati da opengl o vuljan.
Altri OT?!

Io non seguivoolto hdblog sul loro terreno (smartphone), ma da quando hanno sdoganato argomenti generici mi rendo sempre più conto che leggete in giro e venite a fare gli esperti. :)

CAIO MARIOZ

Sony e Nintendo cosa utilizzano per le loro console?

Andrej Peribar

Perché non facevano i porting per qualunque cosa non fosse directX, come vuljan.
Oggi il mercato grazie ad una serie di fattori, vulkan, mobile, android è meno directx centrico.
Quindi fare i porting è più conveniente.
Cosa che non sarà in futuro se si imporrà nuovamente le dx.
Sviluppare in multi vuol dire che fra due anni portano il titolo sul droide e su ios. ;)

CAIO MARIOZ

e una volta perché non li aveva prima nonostante le avesse condivise?

CAIO MARIOZ

non hanno parlato di anni, hanno detto non nel 2017, per cui potrebbe essere 2018, 2019 o 2020

Andrej Peribar

Vedi?!
Lo dicevo io :)

Oggi però una piattaforma di nicchia come steam su Linux l'ha avuto prima e Apple avrebbe potuto averlo mesi fa se non richiedesse ulteriori piccoli accorgimenti per metal.

CAIO MARIOZ

anche quando usava le librerie condivise prima di Metal, ferral interactive doveva fare il porting per macOS, e uscivano sempre mesi se non anni dopo, basta vedere F1 2013, uscito 1 anno dopo, ora questo è uscito 7 mesi dopo

THE_MARK

Io l'ho installato solo perché ritengo Mac più bello graficamente di Windows e quando non mi serve il computer per giocare o usare programmi specifici per Windows preferisco usarlo così. Non ho preso un Mac perché non ne avrei trovato uno con un hardware in grado di tenere testa a quello che si può avere assemblandosi un hackintosh da soli ed ora con il supporto alle schede video Pascal non vedo perché questa pratica sia considerata da "vorrei ma non posso", anzi se Apple decidesse di consentire l'installazione legale di Mac OS su computer non Apple comprando una sorta di licenza per il sistema operativo la acquisterei senza pensarci due volte

Andrej Peribar

È già su altri sistemi, è multipiattaforma.
Apple l'avrebbe avuto prima se usasse librerie condivise come ti dicevo nell'articolo su F1 2017
Ma so già che non coglierai l'hint e mi proporrai una lista infinita di cose da te lette oggi (atteggiamento tipico da esperto di hdblog)
. :)

Andrej Peribar

Dubito, secondo me si stanno contendendo la fornitura base dei prossimi macpro mostrando le piume.

Franco

magari uno vuole sfruttare l'interfaccia user friendly del mac ed una scheda grafica Nvida... perche no??

ldm87

già sarebbe una bella cosa! ti chiedo una cosa se ne fai uso; è normale che After Effect non sfrutti per nulla la 1080?

CAIO MARIOZ

certo che no ma le cose in più non guastano mai

Davide

l'hackintosh è per i "vorrei ma non posso" che si assemblano un PC (volendo un mac) e non si sa per quale motivo scelgono di montarci un SO che non porta alcun vantaggio, anzi. Non c'è nessuna ragione valida per mettere macos su un assemblato quando si può usare Windows, sia lato performance sia lato supporto.

Flyn

Era una battuta, sono d'accordo :) non stai bene nemmeno se lo compri per web browsing et similia :D

onlykekko

ma direi anche per i macpro precedenti al design a portaombrelli.

onlykekko

dovresti invece, al netto dei fighetti con il risvoltino che si comprano un mac per farci poco o nulla.
se hai già un mac e vuoi giocare, scegli tra i (pochi) titoli disponibili (e comunque c'è sempre boot camp, ndr). ma se scegli un mac PER giocare, allora non stai bene.

onlykekko

in teoria sì, in pratica non si andrebbero a saturare i canali disponibili. le eGPU purtroppo non sono prestanti come su bus PCIe (in pratica sono disponibili 4 corsie anziché 16).
Comunque - non vorrei dire una bestialità - credo che si possano utilizzare sui vecchi Mac Pro.
Quelli precedenti al design da portaombrelli insomma.
Comunque non sarò l'unico che adesso pensa seriamente di farsi un hackintosh per lavorare finalmente con CUDA sotto Adobe anche su mac os X.

Flyn

c'e' chi si compra un mac per web browsing quindi non ci vedo nulla di strano lol

xan

a, non l'avevo capita la cosa dei 2 anni

Simone

Ma anche attaccare una GPU Nvidia a un MBP2016...

Daniele

Beh certo! Uno si compra Mac ovviamente per giocare ,)

onlykekko

Non così ovvio però, visto che Apple ha appena fatto un timido refresh dei macpro e ha dichiarato che comunque i nuovi con design modulare arriveranno tra circa due anni... insomma di tempo ce ne sarebbe.

xan

è la cosa piu ovvia: il nuovo mac pro sarà modulare e quindi come minimo si potrà cambiare la GPU

AllBlack

Più opportunità per gli appassionati di hackintosh, che potranno scegliere la propria scheda video attraverso una più ampia gamma di prodotti, dalle base ai top di gamma.

CAIO MARIOZ

Dopo F1 2016, Total War Warhammer arriverà su macOS il 18 Aprile anch'esso sviluppato sfruttando le librerie grafiche Metal.

lupodany

dimentichi gli hackintosh..

Davide

al 99% è per le dedicate usate via thunderbolt

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici