Difficoltà per Apple e l'utilizzo del sensore di impronte sotto al display

12 Aprile 2017 322

Una delle novità che ormai sembrano praticamente certe sul nuovo iPhone 8, riguarda l'integrazione di un sensore di impronte direttamente sotto al display in modo da non dover utilizzare la cornice inferiore del vetro per il lettore e ottimizzare le dimensioni del prossimo iPhone.

Secondo quanto emerso da una fonte interna, il sistema proprietario Apple realizzato dalla neo acquisita AuthenTec | Apple acquista AuthenTec, azienda leader nei sensori per impronte digitali | non starebbe offrendo i risultati sperati ed Apple starebbe valutando l'utilizzo di un sensore realizzato da società terze.

Anche Samsung con il Galaxy S8 aveva provato ad integrare il lettore di impronte sotto al vetro ma senza successo. Se anche Apple non dovesse riuscirci, è chiaro che ancora a livello tecnologico non "siamo" pronti per questa novità.

La speranza è che comunque il nuovo iPhone possa avere un aspetto estetico più ottimizzato rispetto agli attuali modelli, con una cornice in basso più contenuta e un display più grande con dimensioni praticamente identiche agli attuali prodotti. Difficile pensare ad un iPhone con lettore posteriore e sebbene il rendimento dei sensori AuthenTec non sia soddisfacente, magari una soluzione verrà trovata altrove.

Certo è che il tempo corre e la presentazione dei nuovi iPhone prevista per settembre non lascia molti margini di manovra per cambiare componenti all'ultimo momento prima della finalizzazione e messa in produzione del nuovo smartphone.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

322

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Gorilla con gli Occhiali

Assolutamente no. Sembra strano perchè lo smartphone Samsung è conosciuto come nell'inserire il tasto frontale ma non è messo male.

Fabio Bianchi

E invece si

il Gorilla con gli Occhiali

No.

Fabio Bianchi

Ancora peggio

Fabio Bianchi

In realtà solo su iPhone. Su iPad escluso il sensore d'impronte il tasto home è inutile.

valerio

Non è comodissimo è vero ma almeno quando è centrato e con un incavo ben delineato e diverso da quello della fotocamera è decisamente piu comodo rispetto a quello del s8 che è proprio in una posizione infelice

ROOT

Difatti, é stato nominato come il miglior LCD sul mercato :-)

CAIO MARIOZ

di che adattatori avresti bisogno con quel cavo in confezione?

ilo

Lo schermo per essere ips è bello

ilo

Ma dove... Che i medi gamma ormai nell'uso quotidiano vanno più che bene..le differenze sono limatissime. Poi certo che ci sono, ma son differenze per appassionati, tecnomaniaci o per esigenze professionali.

ilo

L'iphone più samsung di sempre

ilo

Intendo lo schermo...non saprei...si effettivamente lo sblocchi soltanto.

ilo

Nell'uso comune fb messaggi foto vari social telefonate che fa il 99% della gente quelle differenze non contano nulla, o poco. Poi è chiaro che la differenza c'è

ilo

Loro so loro, e i artri so niente

ilo

Dai dai...usano il lighting solo per rompere le balle a tutti con i vari adattatori e lucrare anche su quelli

ilo

Vero,ma in auto o a casa sulla scrivania può restare sbloccato con smart lock. Avevo avuto lo stesso pensiero anch'io

ilo

I prodotti apple sembrano dei quadri...non nel senso che sono belli come un quadro, ma che hanno le cornici come un quadro...

ilo

Lo hanno copiato per forza. All'inizio quello di Samsung era a trascinamento ma la gente è talmente stupida che non si metteva in testa di usarlo e lo voleva come su aífon

ilo

Il miglior compromesso di sempre vorrai dire..

Pavone Da Giardino

Ma guarda che ti serve solo per lo sblocco. Che immagine intendi ?

ilo

Ma perché Samsung non è riuscita a metterlo nel display quando nel tab s nella prima versione era nel display in basso?

ilo

Ma non diventa scomodo? Quando devi usarlo in quel punto avrai l'immagine.

ilo

E tutto per il sensore sotto il display? A me sinceramente non è che cambia tanto l'uso... L'ho provato sia dietro con huawei che anteriori, comodi entrambi. Non l'ho provato ma credo che laterale di Sony sia molto comodo

ilo

Non ho capito qual'è il problema a lato, sui Sony funziona bene. È perché non è di moda? L'avesse fatto Apple o Samsung avrebbero gridato tutti al miracolo..

Gianni Alberto Passante

be se lo mettono sotto il display è tanta roba ma tanto queste cose vanno di sei mesi in sei mesi

corrado

Ti si è incantato il disco. Ok lo abbiamo capito

Marcom

Intendevo che il force touch non l'hanno implementato le principali aziende Android

fabrynet

Ripeto, hai qualche problema?

corrado

No guarda l'ansiogeno qui se tu. Il problema è solo tuo

Joel

Anche il force touch è nato su apple. Precisamente su Watch nel 2014

Marcom

Hai ragione. Stavo pensando al force Touch o come l'hanno chiamato (3D touch quello che era)

Joel

Non ho detto sia stata la prima ad integrare un sensore biometrico. È stata la prima a creare un sensore di tipo Touch ID, prontamente imitato da tutti entro due anni.

Meliodas

solo perché fa altre cos non è corretto dire che apple sia stata la prima, se dici che l'ha perfezionato non ho nulla da dire ma dire che è stata la prima ad usare un lettore di impronte su uno smartphone è inesatto

Joel

Sì, ma non ce n'erano di simili prima. È un concetto diverso e di gran lunga più efficiente. Quali erano le alternative? Quella patacca su Atrix che non aveva neanche il 10% della dignità di un vecchio Touch ID di iPhone 5s? Suvvia, chiudiamola qui.

Meliodas

è o no un lettore di impronte digitali?

Joel

Prima di iPhone 5s c'era qualcosa di paragonabile al Touch ID? No. Dopo iPhone 5s tutti hanno integrato un metodo di sblocco simile al Touch ID? Sì. Trai le tue conclusioni.

Meliodas

lettore di impronte digitale, solo perché è stato perfezionato non significa che la apple sia stata la prima ad usarlo, or miglioro il vaccino per il raffreddore e siccome non sarà paragonabile a quelli precedenti gli altri copiano me e non io quelli passati

Joel

L'Atrix non aveva una roba neanche lontanamente paragonabile al Touch ID a sfioramento. Le sciocchezze le stai sparando tu.

Joel

Tutti hanno implementato lo sblocco tramite impronta ad appoggio. Tutti.

Torre

Anche secondo me il sensore di lato è sottovalutato. Probabilmente meno sicuro ma d'altronde nessuno con impronta lo è veramente.

Pavone Da Giardino

Ma che dici.
Si mette a posta sotto il display per avere cornici ridotte

il Gorilla con gli Occhiali

Vedremo.

Teo

ci vorranno ancora anni per averlo sotto il display

Nitro

si intendevo display ovviamente (e poi ho scritto vedro ;) )

Marcom

Non da tutti... Dalle Marche cinesi più che altro. Samsung LG HTC non mi sembra l'abbiano implementato

eric

....è il migliore che ho mai usato.....ergonomico....che sia a faccia in giù o su o in tasca lo sblocchi sempre.....non è antiestetico.....non hai rischi ad utilizzarlo con una sola mano (i 5.5" col tasto sblocco in basso sono sempre a rischio caduta.....ho visto troppi iPhone plus caduti per questo motivo) ....e funziona benissimo!

club

Dietro non metterà nulla Apple non scommettere che perdi... non sacrificherebbe mai l'usabilità dei suoi iphone per l'estetica. Piuttosto non lo farà bordless ma il suo tasto, fisico o virtuale dentro il display, sarà sempre davanti

floc

su s8 così com'è sicuramente sì. Ma bastava limare il bordo su cui si trova il tasto accensione fino ad avere una superficie grande come un pulsante/lettore sony e metterlo lì. Poi oh ci saranno motivi che noi non conosciamo, siano brevetti oppure il semplice fatto che accortisi troppo tardi che il lettore sotto lo schermo non funzionava hanno trovato spazio solo lì. Un altro punto a favore di questa tesi è la fotocamera, praticamente identica a s7, nessuno mi leva dalla testa l'idea che avrebbe dovuto montare quella di XZ premium ma sia saltata per questioni di spazio dovendo aggiungere il lettore di impronte.... Vedremo i teardown

club

Come prestazioni è meglio anche iphone 7 ripspetto ad S8... ma come design...

Meliodas

Iphone 5s 2013, Motorola Atrix 2011, ok apprezzare apple ma sparare cavolate no dai

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici