Apple Clips è un successo, ma il futuro è in mano agli utenti

12 Aprile 2017 48

Apple Clips, la nuova app lanciata da Cupertino circa tre settimane fa, che permette a tutti gli utenti di creare in modo veloce e divertente video espressivi su iPhone e su iPad, ha riscosso un buon successo iniziale, almeno secondo le stime rivelate da App Annie.

Clips ha superato i 500,000 download nei suoi primi quattro giorni di vita, grazie ad una buona copertura pubblicitaria e ad una posizione di primo piano in App Store, tuttavia, non è riuscita ad entrare nelle 20 applicazioni della Top Charts statunitense.

Per fare un confronto sulla popolarità ottenuta da Clips nei primi giorni di disponibilità, secondo i dati di due studi condotti da Sensor Tower ed App Annie, un'app molto più di nicchia come Memo Musicali raggiunse il 29esimo posto durante il primo giorno, appena un gradino sotto Apple Clips.

Questo dimostra quanto app di questo tipo, basate per buona parte sulla filosofia di Instagram, e sulla modifica di contenuti multimediali allo scopo di condivisione sociale, non possono più contare solo sull'effetto novità, ma hanno bisogno fin da subito della spinta da parte degli utenti e di aggiornamenti costanti.


Sempre secondo App Annie, gli Stati Uniti rappresentano attualmente il mercato più interessato ad Apple Clips, con circa il 25% di share, seguito dalla Cina con il 16% circa, passando per Giappone, Russia ed Hong Kong a completare i primi cinque paesi in cui l'app ha destato maggior successo.

Essere un'app made in Apple non basta, il successo o il fallimento di Clips loo decreteranno sempre e solo gli utenti e la rete. Non essendo basata su un social network proprietario, Apple Clips dovrà contare sulla condivisione delle clip tramite Facebook, Instagram o WeChat per riuscire ad ampliare il proprio bacino di utenti e farsi conoscere.

Il rovescio della medaglia è che Apple Clips sta già scivolando dalle classifiche principali negli Stati Uniti, la spinta iniziale è stata buona, ma l'inversione di marcia è già in atto, e i dati attuali la collocano al 53esimo posto. Le ottime recensioni collezionate quasi in ogni parte del mondo non sembrerebbero essere bastate, e, secondo alcuni commenti di utenti che avrebbero provato a fondo l'applicazione, la curva di apprendimento, sebbene abbastanza semplice e intuitiva, avrebbe potuto essere sviluppata meglio, soprattutto per chi non ha familiarità con l'editing video.

Apple Clips è dunque partita bene, ma il vero banco di prova non saranno nè le classifiche e nemmeno il numero di download: per aumentare la propria popolarità dovrà fare affidamento solo ed esclusivamente sulla condivisione dei contenuti, e sul passaparola della rete.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6 è in offerta oggi su a 215 euro oppure da Amazon a 275 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Santoro

Ragazzi segatevi sulla mediocrità di belen piuttosto che offendervi per il dubbio successo di un app già decretata fallita.

yammocaccadblog

Interessante, interessante, ancora interessante.

Chirurgo Plastico

Hai mai compilato un pdf con dei dati da un altro file? Averli affiancati sarebbe utile
E di esempi ce ne sono tanti

Callea

Lo split view su un cellulare sarebbe una feature produttiva??
Ma chi la userebbe mai una boiata simile? La sua utilità incomincia dai 12.9" in poi...

Chirurgo Plastico

Spero Apple non faccia altre schifezze social (come iMessage).
Serve qualcosa che aumenti la produttività, che mettano il centro di controllo personalizzabile o lo split view su iPhone invece di queste stupidaggini

Deddy

Beh tenete conto che Clips necessita di un dispositivo a 64 bit con iOS 10.3.1... direi che gran parte dei dispositivi sono tagliati fuori! Mi sembrano numeri ottimi

GeoMont

Sarebbe interessante se la implementassero come funzione nell'app fotocamera

C#Dev

Vabbè, ti blocco.

Siete peggio di una piaga.
A volte sembrate proprio minorati.

Sagitt

io non ho detto nulla a riguardo, ma emer avrebbe risposto prprio così :D

emer, jerr, C#Dev

Insider

Ma come "come sempre"?
Se sei un nuovo utente come puoi scrivere "sempre"?

C#Dev

Complimenti :) come sempre mi scordo che tu fai parte della cricchetta Apple :) che mafiosi che siete, sempre a sfracassare a chiunque non la pensa come voi :)

Sagitt

Ok emer

Insider

Ah ok :D

italy83

Sono 7strings, quei talebani di m4city quando metti in castagna il nonno ti bannano

Insider

Perché sei sulla difensiva?
Ti hanno beccato dopo pochi giorni che hai aperto un nuovo account e ti sei agitato?
Ascolta EmEr, che l'articolo sia scritto col cuIo era palese a tutti.... La domanda è: è più triste un articolo scritto male o il tuo commento infantiIe?

C#Dev

Scusa, per quale motivo hai avuto il bisogno di paragonarmi ad un altro utente senza rispondere al commento che ho fatto?

Cos'è, una tattica difensiva per quando uno fa una critica in un articolo Apple?
Ma siete normali?

C#Dev

Ma di quali???? XD

C#Dev

Trollare??

Ma se ho scritto chiaro e tondo che è una domanda per chiedere come mai hanno messo un titolo in contrapposizione con quello è scritto dopo.

L'analfabetismo funzionale te se porta via cocco.

E continui pure a ripeterlo..... Vabbè ma tanto già in molti mi hanno detto chi sei...... ;)....Non ti preoccupare....Non ci faccio caso a quello che scrivi....

Insider

Che lui sia EmEr lo avevano capito anche i sassi, ma come faccia tu a conoscerlo visto che hai creato questo profilo ieri è un mistero :D

Insider

"Non so se sia più triste un articolo che interessa a pochi e che riporta informazioni scritte male"
Che sia un'app inutile e un articolo scritto male l'ho già detto -.-
Il fatto che tu sia così infantiIe che debba troIIare su cose del genere è disarmante.....
P.S. Ti hanno bloccato l'altro account? come mai?

italy83

Eppure rispondi , emerr non lo perdi il vizio ;).
Ha avuto più download delle precedenti app di Apple ? Si per cui è un successo ! Non lo è per emerr? Amen

Sagitt

ciao emer

Sagitt

in realtà servirebbe un "social", ma non come facebook eh... stile social in apple music alla stregua delle integrazioni di spotify.

In ogni caso ci sono parti social, le chat multiple di imessage, trova i miei amici ecc...

Sagitt

quindi un paio di animazioni in imessage (che oltretutto nessun client ha) e un'app che crea dei clip videto rendono apple inseguitrice?

Rhakekel

Nella nuova versione di iTunes hanno trovato una voce (poi rimossa con un ulteriore versione di iTunes 12.6) che lascia presagire un esperimento in tal senso. Ed effettivamente Apple c'ha provato in passato.

Callea

Da iPhone 5 (2012) in poi.
Che ci sarebbe di assurdo?

Daytona

assurdo sono dei minchioni, richiede 10.3 o successivo

Daytona

una cagata made in cupertino uguale allle altre 10 000 cinesate sullo store

C#Dev

Guarda :) non perdo nemmeno tempo a rispondere ad una persona che crede sia stato un successo un'app con la pubblicità di Apple che dopo nemmeno pochi giorni è scesa alla metà della top 100.
E le altre che per settimane e settimane rimangono nei primi posti cosa sono?
Un miracolo?
Mah.....tempo perso a rispondervi........

italy83

1) ti chiamo per l'attuale tuo nome più famoso
2) il titolo è gusto, in quanto in confronto ad altre app apple ha avuto un successo maggiore, venendo appunto scaricata un numero di volte superiore.
Che giorni successivi è fisiologico che scenda, se l'ha maggior parte delle persone l'ha scaricata subito è normale che poi siano meno quelli che la scaricano.
Non siamo noi che scattiamo, ma sei tu che fai polemica in ogni notizia apple e tu in particolare con errori grossolani e farneticazioni al limito del maniaco.

C#Dev

1) ho già detto di non voler essere paragonato ad altri utenti
2) Il titolo è sbagliato intrinsecamente perchè un'app che dopo pochi giorni scende già a metà della top 100 NON è un successo. Soprattutto se è una app che ha una risonanza mediatica come quella di Apple.

Come scattate appena vi si tocca Apple, e che avete il ciclo?

C#Dev

Non ti preoccupare :)

Lo so che per te è difficile dire che è un articolo scritto male e basta senza fare tante discussioni.

Più secoli ti prendi meglio è :)

Giovanni

Obiettivamente non mi sarei aspettato un app del genere da Apple. Ma dopo iMessage di iOS 10 mi ricredo, in effetti ora è Apple che insegue la moda e non come una volta che la "creava". E mi dispiace

mirco

idem è uguale se non peggio alle 10.000 simili sullo store...

Insider

Non so se sia più triste un articolo che interessa a pochi e che riporta informazioni scritte male o un commento di un ragazzo che troIIa su articoli così insignificanti.
Mi prendo qualche secolo per decidere.....

Callea

Piccola riflessione: il fatto che l'ecosistema Apple non includa un social proprietario lo considero un grosso valore aggiunto.

Potremo dire che l'ecosistema Apple è social free.

Everything in its right place.

Mah

Squak9000

Io m lonaspettavo su G6....

italy83

cosa non ti è chiaro? è partita benissimo, quindi in tantissimi l'hanno scaricata, OVVIAMENTE visto che l'hanno scaricata in tantissimi subito ora le persone che la scaricano sono INEVITABILMENTE meno, quindi il successo ora dipenderà se quelli che l'hanno scaricata la useranno e invoglieranno di conseguenza altri a scaricarla.
Non mi pare difficile neppure per te emerr

C#Dev

Cioè, è come dire:

"Questa app è ha avuto un discreto lancio, ma ora già dopo poco tempo è scesa a metà della top 100 e il suo successo dipenderà da chi la scarica (ma va???).
Però è un successone!"

Cioè, senza senso proprio.

andrewcai

#figosolotu

ghost

Ma deve dipendere dagli utenti il successo prima o dopo che sia scesa in maniera vertiginosa nella classifica? Lol

Vinilic

Queste sono le app che determinano o meno la diffusione e bontà di un sistema operativo!!!!!! Sempre che di possa mettere il muso da porco. Che mondo di ebeti....

CAIO MARIOZ

Se volete capire le decine di funzionalità che ha quest'app guardate questo video, sono molte di più di quelle che sembrano usando inizialmente l'applicazione
youtu .be/lI8SWCUWMDY

Simone

Serve per far:
Scatenare li Applary, scatenare gli hantary...

rendermaxx

con ipad 4 sono già fuori, peccato, l'avrei provata

Simone

Infatti è un nosense

C#Dev

Ma che cacchio di titolo è, scusate.

Lo chiedo seriamente.

"Apple Clips è un successo, ma il futuro è in mano agli utenti"

e poi si legge:

"Apple Clips sta già scivolando dalle classifiche principali negli Stati Uniti, la spinta iniziale è stata buona, ma l'inversione di marcia è già in atto, e i dati attuali la collocano al 53esimo posto."

?????

Recensione Apple iPad PRO 10.5: è il tablet più potente

iPhone: 10 anni fa debuttava lo smartphone che ha cambiato il mondo

iOS 11 di Apple, tutte le principali novità su iPhone e su iPad | Video

iMac Pro 18 CORE e iPad da 512GB. Tutte le novità del WWDC 2017 | Video