Qualcomm si difende dall'accusa e contrattacca: Apple querelata

11 Aprile 2017 42

Qualcomm risponde alla denuncia di Apple di gennaio con una controquerela, ricca di dati e informazioni sulle tecnologie che la stessa Qualcomm ha sviluppato e condiviso con l’azienda di Cupertino nel contesto di un programma di licenza definito di comune accordo. Sembra dunque che Qualcomm abbia intenzione di rimandare al mittente tutte le accuse depositate lo scorso gennaio presso il Tribunale Distrettuale del Southern District della California, tramite cui Apple aveva fatto richiesta di un risarcimento di 1 miliardo di dollari, accusando Qualcomm di aver messo in atto pratiche scorrette di licenza dei suoi brevetti, sfruttando la posizione dominante sul mercato.

Nella documentazione viene sottolineato il fallimento di Apple ad impegnarsi in negoziati per “ottenere la licenza di brevetti standard ed essenziali in ambito 3G e 4G a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie”.

Attraverso la controquerela, Qualcomm specifica anche come Apple abbia violato gli accordi e le negoziazioni in essere, interferendo tra l’altro con gli accordi esistenti intrapresi con il titolare della licenza - Qualcomm - nella produzione di iPhone e iPad.

Le accuse non si fermano qui: Qualcomm ritiene che Apple abbia “incoraggiato attacchi normativi sui business di Qualcomm” nel mondo, riportando false dichiarazioni, e che il chip modem di Qualcomm presente all’interno di iPhone 7 non è stato volutamente sfruttato al massimo delle sue potenzialità, creando disparità in termini prestazionali tra gli iPhone con modem Qualcomm e iPhone con modem di società concorrenti. Infine, Apple avrebbe minacciato Qualcomm per impedirle confronti pubblici riguardo le superiori prestazioni dei modelli di iPhone dotati di chip Qualcomm.

Queste le parole di Don Rosenberg, Executive Vice President and General Counsel di Qualcomm:

Qualcomm è leader mondiale nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie mobili fondamentali e innovative, che abilitano l'ecosistema mobile in tutto il mondo. Oggi, le tecnologie brevettate da Qualcomm rappresentano un valore chiave per i dispositivi mobili. Il valore delle nostre invenzioni è comprovato da centinaia di contratti di licenza, negoziati e rinegoziati in oltre tre decenni, potenzialmente con ogni produttore di telefonia della storia, comprese quelle aziende che in Asia hanno prodotto iPhone e iPad di Apple. Nel corso degli ultimi dieci anni, Apple ha ricoperto un ruolo significativo nel portare i benefici della tecnologia mobile ai consumatori attraverso i suoi prodotti e servizi più conosciuti. Contestualmente, Apple non avrebbe potuto costruire l'incredibile mercato iPhone che le ha permesso di diventare l'azienda più redditizia al mondo – registrando oltre il 90 per cento dei profitti in ambito smartphone – senza poter contare sulle fondamentali tecnologie cellulari di Qualcomm. Ora, dopo un decennio di crescita storica, Apple si rifiuta di riconoscere il consolidato e continuo valore di tali tecnologie. Infatti, Apple ha lanciato un attacco globale a Qualcomm cercando di sfruttare il suo enorme potere di mercato per pretendere da Qualcomm condizioni di licenza sleali e non ragionevoli. Per questo motivo, è nostra intenzione difendere vigorosamente il nostro modello di business, oltre a perseguire il nostro diritto di proteggere e ricevere il giusto valore per il contributo reso al settore della tecnologia finora.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 335 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aniene

Questa con Qualcomm la perderanno sicuramente. Loro sono i detentori dei brevetti del loro chip, è una battaglia persa in partenza, non ho proprio capito questa mossa suicida di apple.

Aniene

Perchè per farli deve obbligatoriamente usare dei brevetti già depositati da qualcomm. Diversamente dovrebbe studiare nuovi metodi per ottenere le stesse funzionalità, un investimento titanico in termini di risorse economiche e di accrescimento del know-how.

andrea55

"Ma Apple non è una onlus" cit.

NEXUS

appunto, apple non fa na mazza

Alessio Spada

Voglio vedere il nuovo iphone con processore mediatek

Alessio Spada

'Perchè farlo quando posso comprarlo già fatto? "
Basta vedere che l'unica cosa fatta da loro (anche copiando altri sistemi) è l'S.O.
Display LG, camera Sony, batteria cinese, assemblaggio da parte di foxschiavi, processore o Samsung o Qualcomm modificato solo nel nome...

GetL0L

Scontro tra titani

giorgio085

daje qualcomm! bisogna mettere a tacere sti buzzurri di apple.

NEXUS

apple perchè non se li fa da sola i cip

Leox91

Quanto mi piacerebbe vedere Apple perdere un mucchio di quattrini :) Quella società è il male, la vorrei vedere distrutta.

ottone

oramai il padrino gli fa un baffo alla apple

Francesco Dongiovanni

Il sogno di Apple nel 2007 era di vivere in un mercato di assoluto monopolio...x anni e anni ...

Pistacchio

Tante coccole

Pistacchio

Saluti

luca

io la fine della partnership.

Pistacchio

Ndo sta ?

Pistacchio

3....2....1.... Fight !!!!!

BoORD_L

tutto quello che vuoi ma le offese personali e gratuite caio non sono proprio degne di te

Luigi L

Aspetto una controcontroquerela da parte di Apple.

KeePeeR

https://uploads.disquscdn.c...

KeePeeR

https://uploads.disquscdn.c...

simo

hai scritto un post senza "saluti"? O_O

fabrynet

ahahahah

rsMkII

Finish him!

CAIO MARIOZ

In entrambi i casi si traduce = scemo

c1p8HD

Guerra fra squali...

KenZen

ahahahahahahahhahahaha

StriderWhite

Veramente pensavo più a "Beetlejuice spiritello porcello"! :D

Gios

Ahhh ok:)

Giorgio

E' il fratello minore di Anton Luca ed Anton Giulio...

Shingo Tamai

Candyman, Candyman....

Alex Alban

Fibra

Gios

Rima di chi? E sopratutto dove è la Rima:O

nokiapassport9plus

è paolo-giulio giulio-paolo nome cognome cognome nome... anagraficamente parlando: UN BORDELLO

dario

oh-oh.

StriderWhite

Questo me lo sono chiesto pure io... :D

ciro

Ma qual è il suo nome! Paolo o Giulio? O ha un doppio nome????

StriderWhite

guarda che se scrivi il suo nome 3 volte lui appare sul serio, eh!

Fabrizio Mazza

"E ora che la vorresti peccato che non arriva, da oggi finché produci se non ti affidi più a me, trovare gente che ti compra i chip credimi farai fatica"
Circa.

M_90®

AALESBICAAAA

fabrynet

Mi aspetto il pippone di Paolo Giulio XD

Alex Alban

Penso a una rima di F.F "Querele querele querele, Sono le fondamenta del Made In Italy, Querele querele querele , Aumentano la street credibi-bi-bility"..

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Apple ha venduto 78.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2017 | Grafici

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone

Apple, risultati del 4° trim. fiscale 2016: venduti 45,5 milioni di iPhone | Grafici